Rafael Nadal scioglie la riserva e giocherà la Masters Cup di Londra: “Sono qui per vincere il torneo”
Rafael Nadal scioglie ogni dubbio e dichiara da Londra che sarà in campo Lunedì alla Masters Cup.
“Abbiamo lavorato molto duramente per recuperare e ora è il momento di mettersi alla prova. Se è sicuro che giocherò le Finals? Di certo nella vita ci sono poche cose, solo una purtroppo.
Ma se sono qui, a Londra, è per giocare. Altrimenti non sarei venuto. Se non pensassi di poter essere competitivo, non avrei prolungato la mia stagione. Sono qui per vincere il torneo, e questa è una motivazione-extra”.
“Qui ci sono tutti i migliori e se non si è al 100% fin dall’inizio, è quasi impossibile fare bene. L’esito favorevole o meno del sorteggio dipende da come giochi tu. Ci sono molte new entry nel Master, come Zverev, Dimitrov e Sock.
La nostra generazione prima o poi finirà. Arriverà un momento in cui vedremo i giovani in TV e non sfideremo più loro.
La prossima generazione sarà di alto livello. È un Master con giocatori nuovi, anche se dei NextGen c’è solo Zverev.”
TAG: Rafael Nadal
Sinceramente non mi aspettavo che giocasse,ma ha fatto dichiarazioni forti quindi vuol dire che fisicamente sta bene. Meglio così e speriamo che ne guadagnerà lo spettacolo ma non ho molti dubbi su questo
Ok, è tutto vero. Quindi?
@ alexalex (#1987045)
E che dire del solito spogliarello finita la partita…???toglie la maglia da gioco e mette la giacca della tuta…avete dimenticato questo rituale
Quoto tutto! Grande Anselmo
@ cassiusclay (#1987146)
Giusto leggeremente, dai 😎
Mah una settimana fa zoppicava, ora dice di puntare a vincere il torneo…
Dichiarazioni insolite per uno prudente come nadal, significa che si sente a posto. Meglio così per lo spettacolo, leggermente meglio lui di Carreno busta 🙄
Pessima idea, io non so chi gli consiglia…
@ Anselmo (#1987018)
Certo che ne hai di tempo da buttare…
sono contento, per nadal che partecipi.
non vedo lora di vederli giocare e apprezzare il bel tennis.
avrò modo dalla televisione di divertirmi un pò……
w roger w nadal.
che vinca il migliore….
…e io invece ti premio con il Rosicone d’oro ah ah
Rafa ha giocato Parigi per mettere in sicurezza il primo posto sino agli Australian Open. Ad obiettivo raggiunto ha preferito risparmiarsi in vista di Londra. Sicuramente la condizione non sarà ottimale ed il ginocchio sollecitato da una stagione per lui lunga e proficua, ma se si presenta lo fa per vincere.
Noto commenti astiosi nei suoi confronti: come ogni grande Campione c’è chi lo apprezza e chi meno, ma la sua Storia andrebbe rispettata e non denigrata. Tifo e rivalità a parte.
Vamos Rafa
Proprio per queste parole non avete da lamentarvi che mette le mani avanti e via dicendo. Ha detto che è pronto per vincere! Se perde sarà merito degli avversari, come sempre!
@ Anselmo (#1987018)
Hai dimenticato, camminare sfregando le punte dei piedi sul terreno!
Che personaggio è Rafa? Talmente grande che anche i suoi detrattori ne sono affascinati!
La corsa verso il fondo campo dopo il sorteggio è uno spettacolo! Come anche i salti con ginocchia al petto prima dell’ingresso!
Propongo un ATP finals giocato su sabbia o al massimo su terra rossa bagnata ogni 2/4 games, palline scelte da NADAL, giocando sempre sul campo centrale con tempo illimitato tra ogni punto per NADAL, warning e poi penalty point invece per avversari.
Inoltre proibita ogni limitazione a :
INGRESSO IN CAMPO
Prima il piede destro.
Borse in spalla, racchetta sulla mano sinistra.
PREPARAZIONE DEL MATCH
Asciugamano tra le gambe.
Sedie perfettamente allineate con il campo.
Una piega e quattro sorsi di gel.
Una bottiglia di acqua calda, una bottiglia di acqua fredda.
Un piccolo sorso da entrambe.
Bottiglie sistemate in diagonale, rivolte verso il campo, con l’etichetta rivolta verso il lato di Nadal.
SORTEGGIO
Saltellare furiosamente durante il lancio della moneta.
Dopo il sorteggio, split step e poi corsa verso la linea di fondo.
ROUTINE PRIMA DEL SERVIZIO
Pulire la riga con la scarpa (solo sulla terra battuta).
Battere la racchetta sotto le suole delle scarpe (solo su terra battuta).
Sistemata dietro i pantaloncini.
Sistemata alla maglia, da entrambe le spalle.
Toccarsi i capelli da dietro un orecchio, toccarsi il naso, toccarsi i capelli da dietro l’altro orecchio.
DOPO OGNI PUNTO
Si fa consegnare l’ascugamano dal raccattapalle.
Non calpesta mai una riga.
Dopo aver oltrepassato una riga, tiene sempre il piede destro davanti.
CAMBI DI CAMPO
All’incrocio, fa sempre passare per primo il suo avversario.
Non calpesta mai la riga e fa sempre passare per primo il piede destro.
E’ sempre il secondo ad alzarsi e a tornare in posizione.
PREMIAZIONI
La tradizione di “mordere” il trofeo a favore dei fotografi.
Ma chi l’avrebbe mai detto? Passa da un ritiro, a un “non so se giocherò” a un “sono qui per vincere il torneo”. Curioso, è la prima volta che succede se la memoria non mi inganna…
segnamoci queste parole, che poi una volta sconfitto da roger o anche prima, il sig. nadal non accampi scuse!il campo e’ molto veloce , per me con dimitrov perde, poi probabilmente arrivera’ in semi, io comunque spero che ci sia l’incontro con roger, in modo da dargli una quinta passata!
Dubito che si sia ritirato solo per riposarsi! Se si è ritirato è perché evidentemente il ginocchio non gli permetteva di esprimersi al massimo, oppure perché giocando ancora avrebbe peggiorato la situazione.
Se ora gioca, e dice di volerlo fare per vincere, significa che ha buone possibilità di giocare 5 partite al meglio!
Anche se, parere del tutto personale, dubito che il ginocchio sia perfettamente ok!
Uno che ha vinto 16 slam può fare queste consoderazioni da dilettanti dell’oratorio? Che brutto modo di vedere lo sport…
Meno male che è passata la bua!!!!
Bè non sapevo che un tannista giocasse per perdere un torneo
Sono d’accordo con Denise. Ha voluto vedere come uscivano i gironi, adesso dice… si può fare!
@ Luis (#1986935)
*riposare
Pronostico difficile: Rafa ha come ostacolo solo Dimitrov che peraltro batte sempre, Roger rischia con Cilic e comunque a Basilea l’ho visto steccare di rovescio come non gli succedeva da un po’. Inoltre Rafa chiaramente ritiratosi da Parigi solo per riposarsi ha il master come obiettivo da non fallire e non ce lo vedo perdere la sesta volta consecutiva dal re. È vero che è accaduto con Nole ma in quella stagione non aveva certo vinto due slam. Attenzione quindi colleghi Rogeriani a non vendere la pelle dell’orso troppo presto…
Secondo me vince Nadal…. non sto gufando.
@ Edo (#1986896)
Hai ragione, chi va a giocare non può non considerarsi in forma da affrontare le partite, probabilmente al max non giocherà, nel caso non dovesse avere sensazioni positive oppure sentisse di aggravare la condizione (questo non toglie il fatto che non dovrebbe cercare attenuanti nelle condizioni fisiche)
Ha fatto bene a giocare i primi 2 turni a Bercy e poi ritirarsi per precauzione. Sia lui che Federer stanno bene; come lo stesso Nadal ha detto, se giochi il torneo è perché credi di essere competitivo, di stare bene e di conseguenza cercare di vincere il master. Entrambi vogliono vincere, non si sono nascosti.
Dà una sbirciata al tabellone e poi dice “Va bene, si può fare”…
In sostanza il ritiro a Parigi è stato precauzionale. Secondo me ha fatto bene Rafa. Ora spero che in caso di sconfitta non si prenda come scusa il ginocchio. Tolto contro Federer, Rafa parte favorito contro tutti e un girone semplice aiuterò a trovare la condizione.
La motivazione dello spagnolo è forte, naturalmente la variabile rimane la condizione fisica, fosse ad un discreto livello potrebbe riuscire ad arrivare in finale, e giocarsela con lo svizzero (difficilissimo 😎 )
Rafa ha fatto un po’ di sceneggiata per giustificare il forfait parigino, ma era evidente che era proprio in funzione di una preparazione calibrata che lo mettesse al riparo da infortuni prima di uno dei tornei a cui tiene di più.
Non essendo un suo sostenitore non mi auguro un suo successo, ma la sua presenza arricchisce un torneo che è chiaramente più povero del solito in quanto a livello dei suoi partecipanti.
Non lo avremmo mai immaginato…ha senz’altro avuto il gruppo più difficile ma vincerà sicuramente il master e metterà la ciliegina sulla torta…
Mi sa che questa volta ce la fa…
OT ma non era oggi il processo d’appello della Errani?
Si saprà già oggi il verdetto?
Non leggo niente da nessuna parte
Ah ah ah….
Era chiaro. Il livello non lo vedo così alto quest’anno. Federer lo può assolutamente battere ma il resto è pareccchio scarico. Forse Zverev può dire la sua, ma gli altri non gli vedo pericolosi per il titolo.