Next Gen Atp Finals: Gianluigi Quinzi sconfitto da Denis Shapovalov e viene eliminato dopo due partite
Next Gen Atp Finals: Gianluigi Quinzi sconfitto da Denis Shapovalov e viene eliminato dopo due partite.
[3] Denis Shapovalov vs [8/WC] Gianluigi Quinzi (non prima ore: 19:30)
Shapovalov – Quinzi
51. Singles ranking 306.
15. 4. 1999 Birthdate 1. 2. 1996
left Plays left
GRUPPO A
1. Andrey Rublev 1V 1S (3-5)
3. Denis Shapovalov 1V 1S (4-4)
6. Hyeon Chung 2V 0S (6-1)
8. Gianluigi QUINZI 0V 2S (3-6)
TAG: Gianluigi Quinzi, Next Generation ATP Finals, Next Generation ATP Finals 2017, NextGenATP, NextGenATP 2017
La domanda che gli farei è se questo di oggi con Chung sarà il suo ultimo match di stagione.. Io un torneo lo farei, per poi pensare un mese e mezzo/due mesi esclusivamente alla preparazione in vista del 2018 ma temo che oggi sarà l’ultima volta che lo vedremo in questa stagione
Il problema di Quinzi è sostanzialmente uno, che è già stato evidenziato da altri: ossia il suo dritto è buono i termini di scambio da fondo, di palleggio, ma quando deve spingere o giocare un colpo definitivo non è all’altezza di questi altri ragazzi purtroppo.
Il tennis attuale non è più quello degli anni Settanta-Ottanta, oggi occorre saper far male all’avversario, soprattutto con il dritto.
Niente è comunque già scritto. In caso di veloci progressi con questo fondamentale,difficili ma non impossibili, magari lavorando sulla presa dl dritto, la distanza da questi altri si ridurrebbe tantissimo, perchè negli altri colpi e nelle altre fasi di gioco questi suoi coetanei non gli sono così superiori, dal momento che chi più chi meno evidenziano ancora diverse lacune.
Attenzione che si diceva lo stesso anche per dimitrov.
Richiamo questo post dal nome ci chi lo ha scritto. È curioso il parallelismo tecnico-geografico: la soluzione del dritto lungo linea e soprattutto a sventaglio è per tutti i giocatori una soluzione di aggressione definitiva, di chiusura, per loro due invece è l’handicap, un soluzione molto ostica è difficile da “far sprigionare” dalla meccanica del loro dritto
Non dimenticate che ad aprile ha fatto match pari con Lorenzi (n. 35) nei quarti a Marakech !!!
Perché non va mai a rete ? Anche quando comanda lo scambio aspetta sempre a fondo campo. Magari potrebbe mettere un minimo di pressione all’avversario. Comunque complimenti la sua partecipazione è adeguata a quella degli altri next gen. Non è mai stato asfaltato o in balia dell’avversario.
nei top 100 con quel dritto la vedo molto dura.
fa bella figura perché sta lì e con questa formula le distanze si riduco. ad un occhio minimamente esperto è evidente che c’è un abisso tra il tennis di quinzi e quello di tutti gli altri.
Denis ha un tennis meraviglioso. Eleganza, classe, naturalezza. Per i prossimi quindici anni, anche se purtroppo dovremo rinunciare a Federer, lo spettacolo è assicurato.
@ Intenditore (#1986786)
Sarebbe Atp250
Vedere quinzi è come vedere coric
Il dritto è leggerino
Per cui se coric oggi ha un’ottima classifica abbiamo qualche speranza anche per quinzi
Non è tennis questo. In una partita regolare Quinzi perde 6-2 6-3 o qualcosa meno come accade spesso tra giocatori con classifiche così distanti. quello più forte gioca di conserva attento a sfruttare le occasioni giuste. se giocano 100 volte contro perde 100 volte (se ci sono le motivazioni). Qui siamo di fronte a giocatori che rimarranno stabilmente sotto i 50 del mondo e alcuni saranno top 10.
Purtroppo Quinzi non ha le qualità del campione, dominava quando a livello fisico era più avanti degli altri ma non ha avuto mai talento.
Quinzi non va criticato ne si può dire che è inadeguato in quanto la partecipazione a questo torneo se l’è guadagnata qualificandosi…..é chiaro che rispetto agli altri é una tacca inferiore, per classifica ma anche per attitudine a giocare tornei importanti.
Certo se avesse vinto con Rublev (con il quale ha giocato alla pari tra l’altro) oggi le motivazioni l’avrebbero portato a giocare un match diverso.
Ma penso che non gli si poteva chiedere di più….
Senza un dritto pesante col quale chiudere i punti la vedo dura.
Che mentalitá? Capisco sarai juventino, per te o sei primo o non sei nessuno.
Gian adesso dovrà vincere partite nei challenger e raggiungere posizioni intorno alla 150esima posizione. Poi chi vivrá vivrá. Nel frattempo in queste esibizioni contro i più grandi tra i pari etá ha fatto innamorar
Mi auguro che stiate scherzando tutti questi criticoni. Ieri ha fatto partita pari con un top 40 che meno di tre mesi fa ha fatto i quarti agli US Open. Oggi ha peccato un po’ ad inizio partita, ma poi si è ripreso e per due set ha tenuto testa ad un fenomeno che tre mesi fa ha battuto quel Nadal che qualche settimana dopo avrebbe stravinto lo slam americano. Era fermo da due mesi, e non credo che alla sua età ci si fermi per problemi che non siano fisici. Non sarà un futuro campione, ma il ragazzo c’e, ed ha ampi margini di miglioramento, soprattutto mentali….
@ ilpallettaro (#1986803)
infatti su certi punti è proprio mancato la chiusura px è abituato a scambiare su terra battuta,ma in difficolta c’è l’ha messi tutti è due i forti con tre partite in più sulle gambe è due mesi che era fermo
se le cavata bene dai,gl’è mancato il servizio è dobbiamo dire che questa non è la sua superficie,per me per come ha tirato fino alla fine è meglio di fognini che si lascia andare a fare delle papere
@ marvar (#1986791)
inadeguato ma se ieri sera se l’è giocata al tiebrek col migliore,diciamo che ha 3 partite in più degl’altri è due mesi che non gioca ha fatto anche troppo contro giocatori tra i primi 50 al mondo
Quinzi quasi 22 anni ,non ha vinto mai una partita in uno slam quali comprese shapovalov 18 anni già quarti a us open,comunque non è inadeguato in questo torneo che non è un esibizione ai livelli della laver cup,se si esclude il punteggio,ma finiamola di chiamare durante l’anno gli atleti next-gen,quinzi va aiutato con le wild card
Meno del tuo post pero’ ❗ 💡 🙄
Ecco bravo
la palla di quinzi va alla metà degli altri, soprattutto di dritto dove può solo manovrare e mai chiudere. a questo livello, impensabile.
Non dovevano massacrarlo? Fin’ora non mi sembra malgrado rispetto agli altri abbia giocato le qualificazioni. Magari un minimo di clemenza e obiettività non guasterebbero.
Ha giocato con gente 300 posti avanti a lui, con tre partite in più sulle gambe, non giocava tornei da agosto e non si merita nemmeno un bravo? ….
Come Donaldson, anzi direi che ha giocato meglio di lui.
Alle volte succede che Donskoj batta Federer e Quinzi batta Donskoj. Il tennis è uno strano sport
Inadeguato in questo torneo
Forza Gq!
Un onesto mestierante che se entrera’ nei cento sara’ un miracolo.
@ Vavi (#1986774)
Condivido, col tempo può diventare un 50 ATP ma non credo oltre, ma sarebbe lo stesso una buona carriera, non come si prospettava ma buona. Ma per arrivarci deve sputare sangue ed essere umile, iniziando dai Challenger, vincendone alcuni e arrivando minimo sempre in semifinale, per poi tentare di qualificarsi per qualche ATP 250 mila…step by step…Non e’ un futuro Nadal, ma nemmeno uno che deve stare sotto i top 100.
@ Vavi (#1986774)
Sono un gran estimatore dei tennisti italiani in generale, ma cercando di essere obiettivo se arriva nei 70/80 del mondo anche col tempo ci possiamo ritenere piu che soddisfatti..con 15 vincenti in due partite di cuoi forse la meta di diritto e rovescio la vedo dura..oggi 5 in totale…
Bravo Gianluigi che ha lottato e non si è fatto strapazzare da tennisti molto più pronti di lui. Nel 2108 la vera prova di maturità, dopo aver messo a posto quel dritto inadeguato per i livelli a cui ambisce
Ma bravissimo dove? Che mentalità.
Bravissimo Gian , continua così ci hai fatto appassionare in queste due partite. Raggiungi i livelli di questi mostri nella prossima stagione!!
Bravo! Lui che di norma non cava un ragno dal buco e’ riuscito a giocare piu’ o meno alla pari con gente di valore e dal futuro, ma anche presente, brillante. Ok che erano match di esibizione e con regole farlocche, ma il ragazzo non e’ sembrato il perdente che e’ stato finora.
Peccato,stravolto fisicamente,ma nonostante tutto ha lottato!
Bravo Gian,peccato per il dritto troppo lento,quello deve venir migliorato e molto.
Domani partita che vale 20’000€ contro Chung,vedremo che combinerà, forza GQ!
Non vedo come avrebbe potuto fare meglio ora come ora. È un pò come vedere Federer-Troicki. Bravo Quinzi. Certo ci fosse stato uno dei commentatori di questo sito in campo stasera ora staremmo qui a parlare di un italiano in semifinale, ma vabbè accontentiamoci per ora.
Quinzi per gioco e per etá ga tutto per entrare nei 100 nel giro di due anni..la domanda é un’altra:
Ora in letargo invernale, inizierá la stagione a marzo con una partita al mese? Andrá nelle tristi quali di challenger cinesi a marzo, dove vincerá 63 46 62 al primo turno quali con zung ming chung per perdere la partita successiva 16 62 63 con ming tong chang??
Come affronterá partite simili? Questo torneo gli ha dimostrato qualcosa?
Vedremo
Veder giocare Shapovalov è uno spettacolo.
È il giocatore che ha la classe più vicina a Re Roger
ma no dai,ma non era il favorito per la vittoria del next gen?
I risultati contano poco in questa esibizione, tutti stanno giocando, vuoi per i set da 4 game o vuoi per i tempi accellerati tra un punto e l’altro, a mille. Quinzi ieri ha vinto più game di Rublev e oggi ha giocato alla pari per due set con Shapo dopo una pessima partenza. Questo nonostante la superficie non sia certo quella ideale per lui o è troppo ideale per gli altri giocatori, fate voi. Il giocatore, con dritto da stramigliorare, servizio da affinare, ha la stoffa per competere ad alti livelli. Che il 2018 sia l’anno zero e che giochi il più possibile perchè ha bisogno di passare attraverso vittorie, anche di minor prestigio, prima di poter riaffrontare giocatori di questo livello.
vabbè si sapeva dai..
Quinzi e Berrettini quest’anno hanno fatto del loro meglio, teniamoceli stretti !!!