Next Gen Atp Finals: Live il Day 2. Live dettagliato. Chung supera in tre set Rublev ed è in semifinale. Khachanov elimina Donaldson. Bene Coric
Karen Khachanov ha inaugurato la seconda giornata della prima edizione delle Next Gen ATP Finals, torneo riservato ai migliori otto tennisti under 21.
Il russo, numero 45 Atp e seconda testa di serie, ha dominato lo statunitense Jared Donaldson, numero 55 del ranking mondiale e quinta testa di serie, nel confronto del Gruppo B che vedeva in campo i due sconfitti di martedì: 4-1 4-3(3) 4-2 lo score, in appena 59 minuti, per il giocatore di Mosca che quindi dopo la sconfitta con il connazionale Medvedev resta in corsa per le semifinali, a differenza dello yankee, ormai eliminato.
Il coreano Hyeon Chung, numero 54 Atp e sesta testa di serie, ha superato nel secondo incontro di giornata il russo Andrey Rublev, numero 37 del ranking mondiale e primo favorito del seeding in tre set.
ATP Next Gen ATP Finals XXI | Indoor | $1.275.000 – 2° Giornata
CENTRALE – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [2] Karen Khachanov vs [5] Jared Donaldson
Khachanov – Donaldson
45. Singles ranking 55.
21. 5. 1996 Birthdate 9. 10. 1996
right Plays right
2. [1] Andrey Rublev vs [6] Hyeon Chung (non prima ore: 15:00)
Rublev – Chung
37. Singles ranking 54.
20. 10. 1997 Birthdate 19. 5. 1996
right Plays right
3. [3] Denis Shapovalov vs [8/WC] Gianluigi Quinzi (non prima ore: 19:30)
Shapovalov – Quinzi
51. Singles ranking 306.
15. 4. 1999 Birthdate 1. 2. 1996
left Plays left
4. [4] Borna Coric vs [7] Daniil Medvedev
Coric – Medvedev
48. Singles ranking 65.
14. 11. 1996 Birthdate 11. 2. 1996
right Plays right
GRUPPO A
1. Andrey Rublev 1V 1S (3-5)
3. Denis Shapovalov 1V 1S (4-4)
6. Hyeon Chung 2V 0S (6-1)
8. Gianluigi QUINZI 0V 2S (3-6)
GRUPPO B
2. Karen Khachanov 1V 1S (4-3)
4. Borna Coric 2V 0S (6-1)
5. Jared Donaldson 0V 2S (0-6)
7. Daniil Medvedev 1V 1S (4-5)
Le regole: Sfide al meglio dei 5 set: si aggiudica il set il primo a conquistare 4 game (con eventuale tie-break sul 3-3). In ciascun gioco sul 40-40 ci sarà il “killer point” (punto secco): starà al giocatore alla battuta decidere da quale lato servire nel punto che assegnerà il game. “No let”, regola che farà sì che non si debba ripetere il servizio che sfiora il nastro. Riscaldamento più breve: il match inizierà 5 minuti dopo l’ingresso in campo dei giocatori. “Shot Clock” a bordo campo per verificare ad esempio il rispetto della regola dei 20 secondi tra un punto e l’altro. Un solo time-out medico per giocatore. Possibilità di coaching (sulla falsariga di quanto accade nel circuito Wta) e, per il pubblico, la “free movement’ policy”, la possibilità di muoversi liberamente, anche durante lo svolgimento del gioco (non però per chi è seduto a ridosso delle linee di fondo campo).
Il formato della competizione: Partecipano i primi 7 classificati della “Race to Milan” – Andrey Rublev, Karen Khachanov, Denis Shapovalov, Borna Coric, Jared Donaldson, Hyeon Chung, Daniil Medvedev – oltre alla wild card italiana Gianluigi Quinzi.
Nella fase round robin, da martedì 7 a giovedì 9 novembre, ogni giocatore si scontra con gli altri tre del proprio girone. I primi due di ogni girone avanzano alle semifinali: il primo del girone A sfida il secondo del girone B, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatori alla fine della fase a gironi, contano nell’ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.
TAG: Next Generation ATP Finals, Next Generation ATP Finals 2017, NextGenATP, NextGenATP 2017
Giocare una settimana di fila dopo 2 mesi di inattività è dura.
Domani speriamo porti casa sti benedetti 30.000 $ che servirebbero tanto
Ma perché sei così acido con sto ragazzo?
Tanta tanta generosità per Quinzi…ma la differenza di talento è enorme.
Shapolvalov va ancora un po’ a folate…Gigio ha sfruttato al meglio i momenti down del canadese nella seconda parte della partita…ma quando il canadese diventa ingiocabile Quinzi poteva fare poco..
Cmq anche oggi giornata positiva per Quinzi…
Vabbè dai cosa vogliamo dire a sto ragazzo?
In palese difficoltà fisica, com’è normale che sia, ha comunque lottato e messo in difficoltà Shapo.
Giicare
Peccato, con maggiore freschezza sulle gambe sarebbe riuscito a fare qualcosa in più. Ma comunque, vediamo se con Chung riesce a ripetere la vittoria di tre anni fa. Ma la stanchezza favorirà il coreano che, anche se già qualificato, non vorrà riperdere con GQ
Seconda sconfitta e a casa ,ma adesso tutti parleranno dei grandi progressi dell’ex presunto fenomeno,che anni or sono qualcuno pronostico vincitore di Slam,e top ten
Quinzi ha dimostrato di tenere il palleggio anche con shapo
Osservazione giustissima
Ha buttato nel WC i primi due anni, poi quest’anno ha avuto problemi fisici e giocato poco.
Se migliora il dritto resta il nostro con più potenziale ad alti livelli insieme a Berrettini. Diciamo che senza infortuni quest’anno valeva circa il n.150 come detto da altri.
Se lavora convintamente ha ovviamente molti margini di miglioramento. Ancora non ha espresso nulla del suo potenziale a livello pro.
Il canadese si è improvvisamente incartato e gioca malissimo
E’ inutile farsi illusioni, però mi è piaciuto, bello combattivo…
Quella che doveva essere la vittima sacrificale sta facendo proprio una bella figura !
Vada come vada. Fa rabbia pensare che GQ sia fuori dai 300. Non sarà ancora un top 100, ma il giocatore c’e, com’è possibile sia così indietro?
Ok Quinzi in queste 5 partite tra prequali e finals sta giocando veramente bene…ma la domanda è: si applicherà nella stessa maniera con cui si sta impegnando in questo torneo anche nei primi turni di tornei challenger/futures sperduti per il mondo(che dovrà sicuramente giocare vista la classifica deficitaria attuale)?
Lo spero, ma non ne sono affat5o sicuro
La più grande capacità che Quinzi aveva perso in questi ultimi anni era quella di lottare anche in situazioni non idilliache. Probabilmente perderà anche oggi ma non sono certo queste le partite da vincere. Deve continuare ad avere questa voglia anche nei challenger perché, oltre ai colpi è quella che non deve mai mancare
@ luk (#1986705)
E intanto ha vinto un set
non ho visto i primi due set, ma solo il terzo. In questo momento la differenza tra Shapovalov e Quinzi è notevole. Se tutto va come deve andare, Shapo arriverà ad essere top10 nel 2018, massimo nel 2019. GQ se la gioca grazie all’agonismo e alla voglia, ogni tanto grazie al servizio e alla consistenza nel palleggio. Denis ha velocità di punta che per adesso il nostro non ha.
faccio solo notare che mentre GQ stava giocando sul 5-2 del tie break i due cronisti di Super tennis discorrevano amabilmente di Sampras 97… fuori dal mondo…
Un set vinto con il cuore. Grande combattente. Ora spero si carichi un po’ e gli dia ancora filo da torcere
E che l’amico Marco dice che Shapo gli ricorda Rios. 😥
Anche Nargiso ha fatto outing… SHAPOVALOVE.
Non è così importante ma i commentatori di supertennis hanno aspettato il tie break del terzo per parlare dei risultati di korda?
Il telecronista di SuperTennis mi risulta insopportabile .
Ripete da un ora lo stesso concetto che non bisogna mettere pressione a Quinzi mettendomi un sacco d ansia
Ancora vivo!
Il nuovo Peter Korda.
Quanto è bravo.
Non pervenuto finora
e’ solo una esibizione perche’ tanta pubblicita’?
Per adesso lezione di tennis, se ieri c’erano 2 categorie tennisticamente parlando, oggi ce ne sono 4. Il canadese è il prospetto più forte degli ultimi anni, ha una velocità di palla impressionante con tutti i colpi.
Tre spanne sopra il Canadese ma buon torneo di Gian
Uno che a 18 anni è nei 50 ATP è un ordine di grandezza tecnica superiore ad un 21 enne mai nei 200 che ha perso 4 anni! Speriamo che Foligno migliori Quinzi ma ad oggi siamo di livello ancora ben lontano persino dai 150 ATP figuriamoci dai 50! Sostanzialmente se gli altri next giocano benino Quinzi può solo guardare mentre se si incartano magari si gasa e qualcosa ottiene!
Vedendo 2 mancini a confronto si vede un abisso di differenza tecnica.
Se il canadese nn si distrae il nostro nn può mai vincerla.
a parte servizio e dritto, anche il rovescio di giangi funziona solo in appoggio ( vedi Rublëv),mentre appena ci sono variazioni va in crisi. Inoltre nn usa mai lo slice in difesa..
sarà anche stanco
Peccato si stanno vedendo tutti i limiti del dritto.
Urge gran lavoro ma si possono solo avere spunti positivi!!!
Daje gian
Adesso Quinzi ribalta la partita
Carino l’eSports tennistico! Comunque Quinzi a questi livelli non può ancora competere, non so se ci riuscirà mai.
Stai guardando la partita?
Shapovalov ha più colpi, più talento, la palla gli viaggia il triplo soprattutto sul dritto.
C’è un abisso tra il Quinzi attuale e questi ragazzi, speriamo che lui dopo sta esibizione si renda conto che deve solo lavorare per cercare di ridurre questo gap. Inutile sognare o deprimersi, deve solo lavorare in primis sul dritto che è totalmente inefficace a questi livelli.
@ tacchino freddo (#1986679)
Io sto a Parigi, lo vedo qua :
http://live.livewidget.net/streamvideo10/shapovalov-vs-quinzi-atp-next-gen-finals-live-stream-4505874.htm
Si vede che oggi è stanco. Comunque vada sarà una esperienza formativa notevoli, gli farà capire meglio dove deve migliorare
@ erminio (#1986683)
Adesso lo provo, grazie
eccolo:
http://videostream.dn.ua/videopage/videoPage.php?g=MzAxNDk№f&c=it&i=eWlxYmFocWN1YQ№f№f
vedi shapo e ti vien da dire “questo è il gioco del tennis”.talento purissimo
Vivo all’estero, qualcuno può passarmi il link di uno streaming?
grazie
@ Haas78 (#1986620)
Non mi pongo alcun dubbio sul fatto che si impegnerà, cosí come mi è parso piuttosto impegnato rublev. Qui invece ci si domanda se lo straccerà e caso mai non lo stracciasse si da giá per certo il mancato impegno in quanto giá qualificato.
Scusate uno streaming per chi vive all’estero?
Se Quinzi ha ancora risorse fisiche se la può giocare col canadese..
Ma Quinzi inizia alle 19.30? O ritardano come ieri?
@ Lo_Straniereo (#1986596)
Allo stesso modo dei set a 6, dove il tie break si fa sul 6-6 e non sul 5-5
@ Koko (#1986638)
Un bel 4321, indimenticabile 😎
Ah stranie’,
te lo hanno spiegato,
l’hai capito?
Mah
Mi sa che Rublev e Quinzi si sono un po’ eliminati a vicenda, rispetto agli altri, il loro match è stato nettamente più duro, fisicamente e mentalmente.
Ok come l’Italia di Ventura che abbandoni il 424 per un più ragionevole e rodato 352 con Zaza! 😆 Dilungandoci sulla tattica Ventura dovrebbe cercare un Contiano 334 se proprio vuole i 4 avanti! Introdotto dall’Olandesone Ezio Glerean (Quinzi è di Cittadella) può facilmente trasformarsi in un utile 3313!
@ Koko (#1986619)
Anche un pò di più, dai 😎
@ Koko (#1986619)
Appunto 😎
@ Dancas (#1986613)
Non mi sembra ci sia niente di offensivo, probabilmente ci si chiede quanto si impegnerà il giocatore, andando chissà con il pensiero all’importante precedente nel quale si impose GQ
Ci sta che si voglia vendicare di Wimbledon Juniores in Italia no? 😆 Da corazzata tra i giovani come solidità può decidere anche di dare una lezione perchè è in una forma adeguata (ma soprattutto perchè incasserebbe parecchi soldini per la singola vittoria nel farlo). Come una Spagna-Macedonia in un girone mondiale in cui magari gli Spagnoli cercano i 6 gol anche se già qualificati. Sta a Quinzi dimostrare di valere almeno come l’Italia di Ventura!
Premesso che non sono sicuro se le condizioni fisiche del russo siano veramente così scarse, e non sia solo un suo atteggiamento negativo, resta il fatto che per un atleta essere in cattive condizioni è una colpa, non una scusante (esclusi ovviamente gli infortuni).
@ Tony_65 (#1986606)
Lo penso anche io.
Rublev oggi ha pagato lo sforzo dei 5 set a cui il nostro Quinzi lo ha costretto!!
@ Ramaja (#1986428)
Grazie, ha 3 years in più 😀
@ Koko (#1986608)
Ma che curiosità è? E secondo te un qualsiasi professionista entra in campo per vincere o per stracciare l’avversario? A me pare che fate a gara per trovare l’insulto piú creativo.
@ ale98 (#1986598)
Giocatore solido e continuo, probabilmente uno stile non appariscente, di certo efficace
Diciamolo Chung ha ridimensionato Rublev brutalmente. Il Russo è si brillante da fondo se in trance agonistica ma anche mingherlino e prono ad unforced molto frequenti. Ma occorre una solidità fisica che il Quinzi attuale non può avere per riuscire a scoraggiarlo. D’altra parte anche Quinzi gli aveva inflitto un 4-1 ed un 4-0 con successivi suoi cali di livello fatali nei tie. Curioso di vedere se il Koreano cercherà di stracciare Gianluigi nel match conclusivo del girone quando è già qualificato! Quello è una cavalletta impazzita! (M. Mosca)
Penso che il coreano debba molto ringraziare Quinzi per la vittoria di oggi, che ieri ha fiaccato per bene il russo
Si potrebbe benissimo, come nel tennis “normale”, dove il set finisce a 6 ed il tie-break si fa sul 6 pari.
Basterebbe accettare anche il risultato di 5-3.
Intendeva che sul 3-3 si fa come sul 5-5 di solito e si dà un’altra possibilità di breakkare immagino. I tie break sono sul 6-6 anche se il set finisce a 6..
Gran match di Chung, anche se Rublev non era al meglio.
Ha più chance oggi vedendo chung come sta giocando, ma potrebbe pagare i 5 mini set di ieri e lo sforzo mentale
il set finisce a 4 come fai il tie break sul 4-4 🙄 🙄 🙄 😮 😮 😮 😮
chung rispetto alla finale Wimbledon juniores con quinzi ha fatto un progresso fisico notevole.all’epoca era un mingherlino peraltro non particolarmente dotato tecnicamente.vince di fisico e di testa direi.bravo anche se noioso da vedere
Sette
Brutta partita di RUBLEV oggi.
Chung mi sta piacendo un sacco, al contrario Rublev mi ha già fatto cascare le braccia col suo fastidioso “body language”.
Devo dire che prima del torneo queste “nuove regole” mi sembravano più atroci.
Certo, il set a 4 e il killer point a volte accellerano un po’ troppo il gioco; probabilmente avrei preferito il set a 6 con killer point o quello a 4 con i vantaggi. Non ho capito bene il motivo del tie break sul 3-3 e non magari sul 4-4. Di sicuro quello che trovo indigeribile, per quanto si tratti di una novità in apparenza minima, è il no let.
Rublev in condizioni pietose, ecco spiegata la bella figura di Quinzino nostro!
@ Andrew (#1986565)
più forti non direi.non tutti almeno.sono i giovani con la classifica migliore.ma se poi vediamo quelli che sono rimasti fuori ,beh,tiafoe tsitsipas auger-aliassime ruud per me sono superiori in prospettiva a medvedev chung donaldson.nei prossimi anni in questo torneo si vedrà più talento
Nel tennis la proprieta transitiva non esiste ma un minimo la possiamo applicare:
Il rublev da te decantato che ha battuto a stento quinzi e’ sotto di brutto contro chung che lo sta letteralmente asfaltando …
Visto che vuoi fare il preciso sono i 7 più forti al mondo dopo quello più forte, Zverev.
Coric e Chung mi sembrano decisamente i più maturi al momento, per il futuro poi si vedrà.
L’ottavo è un invito della federazione. Gli altri sono lì per ranking. Di conseguenza sono i sette più forti al mondo più uno.
@ Il Biscottone spagnolo (#1986548)
😀
Io scommetto su una finale Coric Chung
A me il più forte di tutti mi sembra Rublev. Gli altri sono tutti bravi ma non ho visto fenomeni. E sempre ad esclusione di Rublev contro il resto avrebbe fatto la sua porca figura anche il Baldi visto in finale con Quinzi. Sarò ottimista, ma io tutta questa differenza coi nostri migliori giovani non la vedo, quantomeno tutto questo distacco in classifica
ma Volandri non era solito ritirarsi a partita quasi finita?
Otto
a me queste regole fanno venire in mente Fantozzi: uan cacata pazzesca
Stasera spero di vedere dal vivo un buon GQ e di scoprire il talento di Medvedev di cui tanti ne parlano benissimo ma che io non conosco per niente
Quanto è incompetente la Ramognino su SuperTennis?
A me questo torneo piace moltissimo. Vedere i sette giovani prospect piu forti al mondo affrontarsi tra di loro è tanta ma tanta roba.
Tutti a favore delle nuove regole poi appena lo scambio viene condizionato irreversibilmente da un nastro si scusano immediatamente. Bah…non è un controsenso?
Qualche anno fa ebbero una discussione al termine di una partita, evidentemente Volandri e’ abbastanza permaloso..
Oggi Quinzi può fare match pari anche con Shapovalov
Scrivi volandri quinzi su google e capisci il xk
@ andy (#1986484)
Vero, le uniche cose positive sembra quasi gli vengano imposte.. Quell’episodio a San Marino sembra non averlo dimenticato
Concordo. Diciamo che col punto decisivo si è meno sicuri che vinca sempre il più forte e questo in un certo senso sarebbe un miglioramento in un altro non so…
Incredibile quanto a Volandri stia antipatico Quinzi, nello studio di Supertennis non gliene sta risparmiando una 😆
Sulla base delle prestazioni di ieri, direi che se la giocano Medvedev e Coric. Il secondo è però molto molto incostante a mio parere, quindi non lo metterei in pole position per un’eventuale vittoria finale. Medvedev invece lo conosco poco.
Shapovalov è davvero acerbo invece: adoro come gioca, ma è molto imprevedibile nel risultato.
Essendo marchigiano, nel passaggio di turno di GQ ci spero; vediamo che succede oggi contro il mio omonimo.
Per quanto riguarda il regolamento, lo trovo accattivante. Magari è meglio il set a 6 e partite al meglio dei 3 set, però anche così non mi dispiace onestamente. Non è il tennis che conosciamo, ma del resto l’evoluzione fa il suo corso.
Io dico una cosa: Gian deve dimostrare nei tornei ufficiali di avere la stessa grinta e la stessa capacità di lottare su ogni punto che sta avendo in questa settimana. Se ne sarà capace, ovviamente migliorando lì dove è necessario farlo, secondo me può togliersi grosse soddisfazioni
Ieri ho provato a guardare…e devo dire..che le innovazioni potrebbero andare anche bene..tranne il set a 4….Quello e’proprio incocepibile….Ok ad abolizione del let e dei giudici di linea panzoni tipo roma e wimbledon..Sono favorevole..anche ai 25 secondi e all abolizione vantaggi..Ecco il deciding point fantastico
la butto li, oggi V krachanov,chung,quinzi coric.il croato vincerà il torneo perchè mi pare il più in palla fisicamente
A livello di future prestazioni fisiche e mentali, meglio una vittoria contro l astro nascente canadese osannato da tutti o nel remake della finale junior di Wimbledon? Una vittoria sarebbe bello la portasse a casa per dargli ancora piu convinzioni, ma quale sarebbe la meno pericolosa?
Dai Quinzi, questa la vinciamo x continuare a sognare!
Quinzi è più maturo si Shapovalov