Masters Cup Londra 2017: Ecco i due gruppi. Nadal e Federer i due grandi favoriti?
Sono stati sorteggiati pochi minuti fa i due gironi della Masters Cup di Londra (denominata quest’anno con il nome di Nitto ATP Finals 2017 – $7.500.000, cemento indoor).
Rafael Nadal farà parte del gruppo “Pete Sampras” insieme a Dimitrov, Thiem e Goffin.
Nel gruppo “Boris Becker” ci saranno invece, Roger Federer, A Zverev, Cilic e Sock.
Gli incontri inizieranno Domenica prossima alle ore 13 italiane.
Gruppo Pete Sampras
Nadal
Dimitrov
Thiem
Goffin
Gruppo Boris Becker
Federer
A. Zverev
Cilic
Sock
TAG: Masters Cup, Masters Cup 2017, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2017
@ alexalex (#1986781)
😎
@ donato (#1986632)
Magari la prox volta mettere l’intervento, così se ne può discutere, così siam a questionare sul nulla
Tu quando si parla di Nadal sei sempre un po’ annebbiato. Ma perché non ricordi i micidiali avversari di Federer nell’infausto tabellone us open? Magari tralascia di ricordare che Del Potro era n. 28 (ormai detto fino alla noia), visto che nei mesi seguenti ha giocato abbondantemente da top ten!
Se Roger dovesse vincere sarebbe a mio avviso la sua migliore stagione: due slam, master il tutto condito da un sei a zero su Rafa senza contare gli altri tornei…troppo bello per essere vero. Il 2018 però lo vedo nero, difficile riconfermare tutte queste vittorie. Già essere nei top five sarebbe un’impresa.
Dopo una tosta giornata di lavoro mi sono rallegrato nel vedere un po’ di commenti deliranti. Poi ho letto il tuo e finalmente leggo cose serie. Solo su una cosa non sono del tutto d’accordo: l’involuzione di cilic post wimbledon è stata tale da soffrire e/o perdere con avversari inferiori per cui ritengo zverev (che secondo me si è un po’ “nascosto” ultimamente) il vero avversario di Roger nel girone. Dimitrov è dall’altra parte e quindi saranno problemi di Rafa,sperando che giochi. Thiem e Goffin li vedo messi non bene,Sock ha l’entusiasmo della prima volta ma più di una vittoria contro cilic non penso possa fare
@ federicanic (#1986612)
In effetti la situazione mi sembra questa, in entrambi i gruppi mi sembra che ci sia un solo ostacolo più proibitivo per lo spagnolo e per lo svizzero (con tutto il rispetto per gli avversari), il vero avversario potrebbe essere la tenuta fisica, deficitaria per lo spagnolo, non eccezionale per lo svizzero
approffitto dell occasione per regolare un conto in sospeso con haas 78 e nane che in un precedente thread dopo aver alterato il senso del mio post ,cambiando un termine ,essenzialmente con esclusivamente,si arrogano il diritto di attribuire patenti di competenza tennistica
cadendo nel ridicolo
si dice che il tifo annebbia la mente in questo caso anche la vista
quanto al sorteggio per il maiorchino dopo gli us open il 2017 si conferma un anno molto fortunato….
A mio parere, se c’era un giocatore da evitare in questo momento, quello era Dimitrov. A parte Roger (e Rafa a Pechino), infatti, gli unici due giocatori che hanno fatto vedere qualcosa di buono in questi ultimi tornei sono stati proprio Dimitrov e Del Potro. DelPo, purtroppo, non ce l’ha fatta a qualificarsi. Grigor, invece, c’è…e non sarà per niente una passeggiata di salute per Rafa. Per il resto: Goffin, dopo l’infortunio, non mi sembra abbia ancora recuperato la migliore condizione…nonostante le buone vittorie a Shenzhen e Tokyo, infatti, è ancora lontano dalla sua migliore “versione”. Thiem arriva, come al solito, spompato al massimo…e, in generale, su queste superfici rende poco.
Anche nel girone di Roger non mi sembra che i protagonisti siano messi tanto bene: il tanto temuto Zverev, come Thiem, sembra che non ne abbia più da un paio di mesi a questa parte. Il Sascha visto negli ultimi tornei ha ben poco a che vedere con quello che ha trionfato a Washington e Montreal. Cilic è messo leggermente meglio di Zverev…ma anche le sue prestazioni, in questi ultimi due mesi, sono state decisamente deludenti. L’infortunio all’adduttore che lo ha tenuto fermo dopo Wimbledon avrà sicuramente avuto il suo peso. E Sock…beh, sulle superfici indoor e sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria a Parigi Bercy e per questa sua prima (e probabilemnte ultima) partecipazione al Master, potrebbe regalare delle discrete prestazioni. Per carità. Ma rimane sempre Jack Sock: sicuramente, il giocatore più limitato di questi 8 sia dal punto di vista tecnico che tattico.
Ma veramente avete paura di Sock e Cilic? La vera insidia per Federer è solo Zverev.Che rosiconi i tifosi dello svizzero.
solito ..di nadal nei sorteggi,tutti gli attacccanti nell’altro girone.
Probabilmente rafa ha chiesto un giorno in più di riposo… segnale brutto purtroppo
Federer favorito per la vittoria finale anche se Cilic è un brutto cliente nel girone…Nadal deve solo pensare a Dimitrov e quindi male che vada arriva secondo dietro il bulgaro. Ci sarà un nuovo Fedal in semifinale? E’ alquanto probabile.
@ alexalex (#1986540)
😉 😀 😎
@ Mourierlupin (#1986456)
COMPLOTTO 😀 😛 😉
Il problema è che quando si vuol vedere quello che non c’è, lo si nota da tutte le parti!
È chiaramente un complotto! Il “sistema” deve far vincere il campione affermato che è Nadal, che porta business e sponsor! Mentre Federer, piccolo dilettante allo sbaraglio semisconosciuto, non se lo fila nessuno! Tipo sudditanza psicologica verso le grandi squadre a sfavore delle provinciali!
senza i vecchitti il tennis mancherebbe di veloci ricambi.
monopolizzano da anni i campi. i fans sono sempre tanti,
a tutte le latitudini.
w roger w rafa w il bel tennis….
Visto che siamo Indoor è indubbiamente più probante e avvincente il gruppo di Federer, detto questo Roger se in condizione è favoritissimo però indubbiamente un Cilic in giornata gli crea più grattacapi di un Thiem, uno Zverev di un Dimitrov e quasi persino Sock più di Goffin che contro Roger come visto a Basilea non ha armi..
@ Antonio (#1986503)
Ok allora hanno cambiato all’ultimo prima era scritto il contrario…può darsi anche che Nadal abbia chiesto un giorno in più per recuperare.
@ paulvar (#1986431)
Grazie
Però ora stavo leggendo che domenica porta federer ore 14
E Nadal lunedì sera …
Domenica alle 15 Federer Sock e alle 21 Zverev Cilic. Lunedì alle 15 Dimitrov Thiem alle 21 Rafa Goffin
Poverino
@ Lore_LjubO (#1986460)
Su Thiem (o lui o Zverev) sono d’accordo, su Dimitrov (o lui o Cilic) no.
Evito di commentare il fatto che non incontra mai Djokovic, basta consultare solamente gli innumerevoli h2h fra loro
Come al solito leggo giudizi dettati esclusivamente dal tifo… io vedo due gironi equivalenti, cilic e dimitrov si equivalgono, thiem e zverev scoppiati, restano goffin e sock, fino a 10 giorni fa chiunque avrebbe ritenuto goffin più pericoloso, non credo sia cambiato molto solo perchè sock ha vinto un 1000 piuttosto anomalo…
Occhio a goffin.
Oggettivamente il gruppo di Federer è più “complicato” rispetto a quello di Nadal. Ovviamente non c’entra nulla complotti, aiuti e assurdità del genere. È stato solo questione di un po’ di fortuna. Punto. Detto questo, Federer è il favorito numero uno. Tra l’altro, per vincere, prima o poi, i più forti li devi incontrare. Forza Roger
Raga x me almeno la prima partita la gioca
Sembra quasi scontato che Nadal giochi. Io non ne sarei certo!
i due gruppi sono leggermente sbilanciati
Vai tranquillo che con Djokovic non ci finisce mai. Thiem e Dimitrov erano quelli piu abbordabili e quelli ha preso. Quello da scansare era Zverev e guardacaso l’ha preso Federer.
Io non credo piu alla fortuna e alla sfortuna, se ogni singola volta succede….
Stavolta è andata meglio a rafa perché goffin e thiem sono i più “scarsi” in questo momento per vari motivi. La semifinale è assolutamente alla portata. Di la oltre a roger tutti e tre possono andare avanti. Spero a sto punto che rafa giochi: ormai i tabelloni sono compilati e un so forfait li sfaserebbe davvero tanto e poi la possibilità di fare bene c’è. Certo che se il ginocchio come penso io continua a fare i capricci non si può pretendere molto…
Ps: ma Nadal gioca? Doveva decidere oggi o ieri! Se decide oggi a sorteggi fatti è un po’ un pippolotto…
nadal ha ….nei sorteggi che ha dell’incredibile.
@ Antonio (#1986395)
Domenica gruppo Sampras, lunedì gruppo Becker, fonte ATP.
Ancora da decidere se domenica prima Nadal-Goffin o Dimitrov-Thiem.
Il mio pronostico per le semi, se Nadal gioca: Federer-Dimitrov, Cilic-Nadal. Zverev mi sembra in affanno, sta chiudendo sulle ginocchia (magari si è tenuto e ora farà scintille). Sock non mi pare avere le armi per competere a quel livello. Thiem e Goffin non mi danno l’impressione di fare imprese. Vedremo. Il mio sogno è sempre il solito, perché so che il tempo delle sfide tra i due sta scandendo.
Piccola riflessione su Federer. Dico una cosa così, perché qualcuno me l’ha detta e io la riporto. 2018 programma normale, 2019 drastica riduzione degli impegni, 2020 solo Basilea come passo di addio, olimpiadi in opzione. Tutto questo se fisico, famiglia e passione restano inalterate. Ambasciator non porta pena.
Ha talmente pianto che non sarebbe andato che alla fine gli hanno fatto il sorteggii che voleva
anche io sarò a Londra ma non ho capito quando usciranno esattamente gli accoppiamenti incontri primo turno
@ makko (#1986363)
Grazie
Intendevo sapere chi gioca domenica e via dicendo ! Dato che lunedì sarò a Londra
Comunque è pazzesco il.. che ha nei sorteggi lo spagnolo
se Roger gioca come a Shangai e Basilea non credo debba preoccuparsi di chi fa parte del suo gruppo, poi certo Thiem sta giocando male e Goffin con Federer ha preso solo legnate
Girone Nadal. Dimitrov ha portato sempre Nadal all’ultimo set in partite combattute, ed è favorito dalla superficie. Goffin è abbordabile. Thiem è scoppiato.
Girone Federer. Cilic è pericoloso e unico vincitore di slam oltre ai due capofila. Ma Zverev, a detta di molti, ha battuto Federer solo perché aveva mal di schiena, e Sock è arrivato in top 10 mezzora fa. Sock e Zverev possono essere un pericolo per Federer si questo campo? Se sì, allora non capisco come possiate pretendere che sia il vero n. 1 di oggi e di sempre!
@ Nic92 (#1986350)
@ ROGER RULES (#1986354)
Bravo, naturalmente qualcuno ti ha subito corretto, in peggio 😀 , d’altra parte lo spagnolo è obbiettivamente avvantaggiato, certo è che i giocatori partecipanti sono questi, e conseguentemente queste grandi insidie forse potevan venire dal tedesco, per il resto non vedo questi gran contendenti al titolo (svizzero a parte), al netto che le condizioni fisiche non vadano ad incidere sulla tenuta del n1 e del n2
Bravo! Ma le segnalazioni di un sorteggio favorevole si sprecano! E non ne avevo dubbi! Neppure se fosse stato con Djokovic, Wawrinka e Del Potro!
Credo che il calendario si formi in itinere ovvero che il primo turno siano gli incontri fra il primo e il quarto e fra il secondo e il terzo del girone; il secondo turno gli accoppiamenti fra i vincenti e i perdenti del primo; il terzo siano i due incontri residui.
Gruppo B di Ferro rispetto all’altro. E se Nadal non va sarà peggio
Questo sorteggio potevano aspettare a farlo..
Se Nadal si ritirerà falsera’ tutto il master
Quando saranno stilati i calendari con accoppiamenti e relativi orari di gioco ? In anticipo o sempre il giorno prima ?
è un dato di fatto che il girone di nadal sia ridicolo, punto!
di buono c’e’ che roger avra’ una semifinale facile..
tanto non c’e’ ne per nessuno, vince roger!
@ alexalex (#1986344)
La parola pilotato l’hai usata tu. Per me è solo un sorteggio fortunato. Thiem e Goffin sono inferiori rispetto ai tre del gruppo B. Punto. Rifiuto i complotti ad ogni livello.
Ecco appunto, come dicevo…
Dai, chi sarà il primo che parlerà di sorreggio pilotato a favore di Nadal, di campo rallentato a favore di Nadal, e dello scandalo vergognoso di metterci 28 secondi a servire anziché 25?
A questo punto a Nadal conviene andare. Guarda lì che sorteggio
Con la speranza che Rafa possa competere, il girone mi pare più abbordabile rispetto a quello di Roger
molto bello il ragruppamento, dei due gruppi.
ci sarà battaglia.
meno male che Rafa Nadal, ci sia .
Buon tennis.