La cerimonia delle Next Gen ATP Finals di Milano causa polemiche (Video)
Gli organizzatori delle ATP NextGen Finals di Milano hanno deciso di prendere alla lettera l’idea che si tratti di un torneo innovativo, optando per una cerimonia completamente diversa dal solito.
La situazione ha generato un enorme caos e polemiche sui social, causando un po’ di imbarazzo anche per i giocatori coinvolti nella cerimonia di inaugurazione del torneo.
La maggior parte dei tennisti sembrava visibilmente imbarazzata ed alcuni hanno anche ridacchiato.
The ATP NextGen Milan draw ceremony made players select models to determine their groups. Stunningly uncomfortable, cringeworthy and trashy. pic.twitter.com/g63OfK5IOK
— Ben Rothenberg (@BenRothenberg) 5 novembre 2017
TAG: Next Generation ATP Finals, Next Generation ATP Finals 2017, NextGenATP, NextGenATP 2017
Noi commentiamo pure,ma intanto tu che hai tanto da fare il tempo per leggere lo trovi
Vergogna
Io sono d’accordo con te! La pagliacciata non è piacevole, ma lo scandalo sono davvero le nuove regole, che stravolgono il tennis e non aggiungono alcuna spettacolarità. Servono solo a tagliare corto con le partite! È come se si decidesso di far durare le partite di calcio 45 minuti anziché 90, con la scusa che avendo solo 45 minuti le squadre dovranno fare gol in quel periodo di tempo senza prolungare inutilmente la partita per il secondo tempo. Il concetto è quello, non prendiamoci in giro: abbreviare le partite, perché spesso e volentieri la durata delle partite mette in imbarazzo organizzatori dei tornei ed emittenti televisive. Non a caso, e lo ripeterò fino alla noia, la prima regola taglia tempo dei 20 sec al servizio è saltata fuori dopo la finale in Australia di 5.45 h fra Djomovic e Nadal. Chissà il danno che avranno avuto le emittenti che si sono trovate il palinsesto occupato per 6 ore e passa, fra presentazione e premiazione, quando magari ne avevano preventivate 2.30-3.
sottoscrivo tutto!
lasciamolo com’è il tennis per favore. 🙄
ITALIA = TRASH
@ Andrea not Petkovic (#1985073)
Stesso pensiero, distanze siderali per organizzazione e scelta logistica
Come detto da molti è tutta questione di soldi…questa manifestazione mi sembra il minimo contentino che l ‘ATP ha voluto dare a Milano/Italia (vedi poi minislam a Indian Wells x le cose serie)…questo ci considerano all’estero come sistema paese (nn come singoli) e questo misero spettacolo messo in scena è quello che serviva x confermarlo (se ce ne fosse stato bisogno)..grazie FIT !!
l’atp si è pubblicamente scusata per la pagliacciata, assicurando che non succederà mai più. rimane il dubbio su chi sia materialmente il responsabile di quella roba
A quanto pare Federtennis non sarebbe responsabile di questa cerimonia, ma l’ATP e Red Bull (così ho letto) che hanno chiesto scusa con un comunicato…sarà vero?
@ Julius (#1985033)
d’accordo sui set ai 4 games. assurdo.
ancora di piú sul let: quanti minuti di media si guadagnano per partita? 2?5? davvero non capisco l’obiettivo di questo campo, con tutte le cose che si possono fare per ridurre i tempi molto di piú (shot clock, asciugamani, scelta delle palline,..)
non sono d’accordo sui killer point. non piacciono per nulla neanche a me, peró credo che noi appassionati dimentichiamo che si deve guardare non solo alle grandi e belle partite alle quali tanti games ai vantaggi, specie nei set decisivi e quando i giocatori giocano a un grande livello, aggiungono il pathos di cui parli. si deve guardare anche alle migliaia di primi turni di tutto l’anno, su tutte le superfici, con giocatori che sbagliano tanto….
lo so che il purista puó dire che gode anche in quelle partite, peró un primo turno di un atp250 sudamericano sulla terra, con due cagnacci che si ammazzano a topponi ed errori forzati e non forzati, sudati come fontane per via dell’umiditá per 2 ore e mezza con mille giochi ai vantaggi..non sono il massimo dello spettacolo. forse si potrebbe trovare almeno un compromesso (uno o due vantaggi prima del killer point…ritorno ai vantaggi in situazione di 4-4 o 5-5), o vantaggi solo negli slam e nei master1000…
in generale, una cosa che non capisco è perchè a volte sembra che i cambi debbano essere applicati dappertutto o da nessuna parte. non mi sembra che gli slam o i principali tornei (tolti forse i cinesi per altre ragioni) soffrano tanto, né come presenza sugli spalti né come copertura ed introiti televisivi. è quando si scende di livello che puó essere utile introdurre soluzioni che rendano il prodotto piú appetibile
Non ho visto nulla, ma già leggere di modelle che non riconoscono i giocatori mi fa venire in mente .. da “pupa e secchione”! Che schifezza…
Innovazione è una cosa, pessimo gusto un’altra
@ Lele (#1985086)
Scolastico? Non offendiamo chi va a scuola..
Aldilà del ruolo discutibile delle modelle, quello che a me ha fatto ridere (e di cui nessuno parla) era il livello di inglese della Pettinelli, oserei dire scolastico, e soprattutto il fatto che non distinguesse i giocatori l’uno dall’altra, come se si fosse trovata lì per caso.
Detto questo era solo la cerimonia del Draw e non giudicheremo il torneo da questo, ma come premessa per farci conoscere direi che è notevole
@ antonios (#1985034)
Commento perfetto. Non si tratta di scandalo o immoralità, ma di cattivissimo gusto, che forse è anche peggio
Red Bull e ATP, organizzatori della serata, non hanno per niente ricreato le atmosfere della settimana della moda milanese. Obiettivo toppato in pieno.
Speriamo che i giocatori (che ricordo sono loro i protagonisti dell’evento) possano dare lo spettacolo che la gente appassionata di tennis vuole. 😉
A Roma sorteggio all’arco di Costantino, qua……. No comment.
Non sembrava una cerimonia tennistica.
In genere presentano i campioni del passato, qui nulla…
@ andyben86 (#1985048)
L’abbiamo pensato in tanti
Una cafonata senza eguali, lo specchio della decadenza irreversibile verso cui é proiettato il nostro paese
Lungi da me dal difendere il grande fratello, ma non lo fanno mica solo in Italia. E poi fosse solo quello..
Dopo il grande fratello un’altra pagliacciata. Possibile che l’Italia debba sempre farsi compatire? Che schifo. Ma in po’ di serietà mai????
Ricordo di una Milano anni 80 che era già allora anacronistica, trash, edonista. Circa 40 anni dopo fa quasi tenerezza. Una grande bellezza all’ossobuco.
Se l’obiettivo era confermare l’immagine sessista dell’Italia è stato pienamente raggiunto! Ciao dalla Svizzera italiana
Ahahhahahahhahahah sembrava l’inaugurazione di un night club più che di un torneo di tennis
Ma per favore!!Meno male che ogni tanto qualcuno riesce a realizzare qualcosa di un po’ goliardico e divertente, invece della solita pantomina imbalsamata!!
😮
@ sander (#1985021)
Io lo trovo goliardico non volgare detto questo ognuno ha le sue rispettabili opinioni
Quel poco che si vede basta e avanza. Una cafonata orrenda da “MILLIONAIRE DE NOAITRI”
@ Fantumazz (#1984934)
Mitico FANTU, non ho visto la “cerimonia”, a parte il video postato qui. L’impressione è stata quella di un generale imbarazzo dei tennisti (il povero Chung pareva Fantozzi nel famoso locale con i telefoni) e di uno spettacolino di quart’ordine. Ma, come hai detto tu, su questo sorvolerei.
Ieri mi sono visto la “finale” tra Baldi e Quinzi ed il mio parere sulle novità regolamentarie è questo:
1) set a 4 games: non hanno senso, specialmente sul veloce dove i games volano via. Se vai sotto di un break, non hai praticamente tempo di recuperare. Se serviva per accorciare i tempi e renderli più televisivi, perché allora giocare tre su cinque?
2) killer point: mah, lo trovo ugualmente assurdo, la bellezza del tennis sta anche nei vantaggi, che alzano il pathos della partita a livelli, a volte, sublimi. Così, mi dà l’idea di qualcosa di “interruptus”.
3) no let: cioè, aumento della componente fortuna, visto che non siamo nella pallavolo dove si gioca sei contro sei. Qui tiri un servizio, becca il nastro e se resta lì diventa un ace, sennò è un assist per la comoda soluzione di chi risponde.
4)shot clock: su questo concordo
5) libera circolazione sulle tribune: strano che non abbiano introdotto anche le pon-pon girls e la possibilità, come nel basket, per gli spettatori delle tribune alle spalle dei tennisti, di fischiare sui servizi, sollevando cartelli con su scritto “miss it”
Mi par che basti 🙂
Anche a me ha fatto ridere , mi hanno fatto tenerezza i ragazzi un po’ spaesati ma nulla di che … OK non era il massimo questo fuoco contro da parte dei ns utenti non l ho capito
Ma tutti quelli che criticano aspramente, hanno visto l’intera cerimonia o solo il minuto di questo video?
@ radar (#1985017)
Questo sì.
Questo discorso mi piace.
Non sono un organizzatore di eventi, quindi non so bene le cose come si fanno.
Non sono nemmeno giovane.
Ma la cosa che dici è saggia.
Non capisco perché devo vedere o sentire Bonolis, Gazzè, Marcorè e Dolcenera che parlano di tennis?
Ma che discorsi fai….ci sono tante cose scandalose in italia…che sono tutte da stigmatizzare.. tra le quali dirigenti e politici che gestiscono il bene pubblico per il loro bene privato…in questo contesto si parla di una manifestazione di presentazione dove non hanno senso questi comportamenti ridicoli e volgari…non so cosa dobbiamo ancora aspettarci….un politico che fa un comizio in chiesa?….no…gia’ fatto anche questo pochi giorni fa dallo ….
Hahahahaha che pantomima. Bellissima la faccia del coreano che non ci capiva nulla AHAHA
Non è questione di scandalizzarsi, è questione che il livello della manifestazione è stato infimo.
Io mi chiedo quale genio ha concepito una simile presentazione: mancava solo Bonolis e poi la si sarebbe potuta benissimo confondere per la passerella di “Ciao Darwin”.
Era davvero difficile fare peggio.
Lo stile e la classe: questi sconosciuti..
A me la cerimonia è piaciuta, sobria e misurata: le ragazze non si sono neanche tolte il reggiseno.
Ma che c’entra Berlusconi; innanzitutto è un evento ATP quindi l’organizzazione se non altro si sarà confrontata con loro se non addirittura organizzata da loro direttamente; si tratta poi di ragazzi di 20 anni o meno, un po’ di leggerezza; vabbè che ora è il politically correct e l’ondata moralizzatrice va per la maggiore ma qui si sta esagerando; e in parecchi qui penso che ricordino molto bene Colpo Grosso
@ tifoitaliani (#1984974)
Ma saranno le stesse delle qualificazioni?
@ Tiziano 57 (#1984996)
Concordo fa più scandalo una ragazza ammiccante piuttosto che un dirigente in giacca e cravatta con 200 processi per corruzione
Comincio io.
Se ti fa piacere fare il bastian contrario fallo pure ma questa cerimonia e’ di una tristezza unica…vorrei solo sapere se Binaghi e Palmieri dopo avere visto queste scene fuori luogo hanno provato basta un’unghia di imbarazzo….
Chung ragazzo della filosofia d’Oriente penso si sia sentito come un’astemio all’Octoberfest…..un pensierino per gli organizzatori…volgari, tristi, fuori luogo e incapaci…
Mamma mia ma come siete seri ed integerrimi voi “esperti” di tennis.
Bacchettoni allo stato puro . Chissa` come siete nella vita di tutti i giorni visto che trovate il tempo di commentare qualsiasi notizia negli orari di lavoro . Io in questo momento sono in pausa se qualcuno ha da obiettare . Il tennis e` una cosa seria , mica Hollywood.
P.S. Vediamo se riesco a battere il record di pollici versi . Aspetto ansioso.
ma dove le hai viste ubriache, durante una partita? durante l’inaugurazione di un torneo?
GRANDE FRATELLO DOCET……questo è il livello della nostra cultura e civiltà’!
purtroppo il berlusconismo galoppante ha la meglio che tristezza 🙄
Temo che solo in Italia si possa concepire una cosa simile. Questo spiega anche perché Fognini ha detto quello che ha detto ad alta voce. Mi dispiace veramente ma è così.
@ Dizzo (#1984902)
Ragazzi russi destabilizzati? Non siamo nel medioevo o in Arabia Saudita
Ma è un qualcosa di veramente vergognoso…
Purtroppo hai colpito nel segno
A me ha divertito caspita un po’ di ironia, non ho ravvisato nulla di volgare ma solo goliardia di grana grossa
Quinzi quello piu a suo agio tra le stanghe. Italiano vero. Siamo tutti con te!
La cattiva qualità delle riprese TV delle partite secondo me la cosa più imbarazzante per un evento così pompato
Sono curioso di vedere se, per par condicio e non essere tacciati di sessismo, nel caso (non auspicabile ma purtroppo possibile) di una “Next Gen” al femminile, faranno una presentazione simile usando strip-men.
@ luigi (#1984941)
mai visto un commento positivo da parte tua maii
La cosa più assurda è chiamare questo evento “cerimonia”!
Ma questa e’ l’organizzazione del G.O. Palmieri l’amerikano???
Complimenti! Uno pensa e ripensa e poi elabora sta buffonata!!
@ Elio (#1984892)
Dai a me fa ridere anche Tomic quando fa finta di giocare..Però questa faceva proprio pena, quella al microfono che non azzeccata un nome dei giocatori e non sapeva l’inglese, neanche nella presentazione degli ITF in Nigeria penso siamo così disorganizzati
avrei voluto vedere federer kyrgios e fognini al posto dei ragazzini :/
chissa che facce…. 😕
@ sissi (#1984935)
Se tutta Italia fosse come Milano non avremmo i propri di cui tu parli. Condivido che la cerimonia è stata una trashata di cattivo gusto, ma questo non ha nulla a che fare con Milano, la quale, ti piaccia o meno, è la capitale economica e di civiltà dell’Italia.
@ Fantumazz (#1984934)
Milano avrebbe tutta la capacità e l’entusiasmo per tornare ad ospitare un torneo importante. Gli appassionati stanno facendo e faranno il loro dovere riempiendo lo stadio mentre l’organizzazione dimostra di non essere all’altezza. Se questa pagliacciata è stata organizzata dalla federazione tennis, è davvero un pessimo biglietto da visita. Non credo sia giusto minimizzare perchè queste cadute di immagine fanno male a tutto il movimento tennistico italiano.
Cerimonia veramente sopra le righe e che si potevano risparmiare…i tennisti erano molto imbarazzati perché giustamente non avevano mai preso parte ad un sorteggio del genere. È stato veramente uno spettacolo molto triste e da NON ripetere.
trash a dir poco.squallida,atmosfera da discoteca ungherese anni 80.imbarazzo e stupore sulle facce dei poveri malcapitati che nel paese della moda,delle tante opere d’arte della cultura letteraria mai si sarebbero aspettati di trovare un teatrino tanto indecoroso.strusciamenti ammiccanti,interviste ridicole senza contenuti e ironia,palco strettissimo coi tennisti impallati a coprire lo schermo,sfilata trashissima com modelle sbracate e atleti sconvolti dall’imbarazzo(shapo a parte).assurdo ma chi l’ha organizzata sta cosa.ma la faccia allucinata di quinzi che arriva a fine cerimonia e non capisce dove diavolo è finito?
le regole sono demenziali, ma ti assicuro che il disgusto per la cerimonia ha fatto il giro del pianeta. Il sottoscritto non ha seguito nulla della cerimonia ma si è trovato ad incrociare tweet e commenti negativi su siti specializzati e semplici appassionati che, però, costituiscono una ragnatela comunicativa che fa opinione.
@ Fantumazz (#1984934)
Bravo.
Ho visto Wozniacki e Radwanska molto più scatenate e disinibite di queste che si vedono nel video.
Ho visto veramente di peggio.
Non ho visto nemmeno io tutto questo scandalo.
Detto questo, mi è parso che nella Capitale della Moda si poteva fare di meglio.
In vita mia ho visto molto di peggio.
Ho visto tenniste comportarsi molto peggio delle modelle viste in questa festa. Molto più sfacciate e a volte ubriache.
Non mi sembra questo il punto.
Se voleva essere innovativo non lo è stato.
Se voleva essere ben organizzato nemmeno.
Mi è parso molto improvvisato e di basso livello.
Intanto le ragazze potevano vestirsi in modo casual come i tennisti, visto che si parlava di nexgen.
Detto questo sono fuori mercato, ho il doppio dei loro anni e non so cosa sia per i giovani il divertimento, magari a loro piace.
Shapovalov non mi sembrava dispiaciuto, nemmeno Quinzi.
Gli altri mi sono parsi come sono molti giovani.
Timidi ed inesperti.
C’è anche un minorenne fra i partecipanti,questo è il tennis del futuro,ci sarà anche la laver cup delle donne,bionde contro brune
Mi piacerebbe sentire il parere dei top player su questa pagliacciata..
Vogliamo scommettere che se federer e Nadal dicessero la loro stroncherebbero di brutto l’avvenimento?
Hai perfettamente ragione Fantu!
nel paese dove vincerà berlusconi per la milionesima volta, che vi aspettavate? Oltretutto è la città del cavaliere , seppur governata da sala…come al solito siamo il paese di nani e ballerine, dove Milano si veste da grande città, quando invece dimostra di essere come al solito la capitale (im)morale di questo martoriato belpaese.
E’ stata una pagliacciata, d’accordo. Ma inviterei i commentatori alla moderazione e a prendere la cosa con un briciolo di ironia. Si parla di scandalo, addirittura! Cosa avran fatto mai? Hanno abbinato otto ragazzi giovani a otto modelle: capirai che scandalo! Manco li avessero fatti entrare in un fossato con dei coccodrilli… Ma cosa volevate il notaio in marsina, con tanto di cilindro, basettoni e pince-nez? Suvvia…
Il vero scandalo, a mio avviso, sono le nuove regole con cui si dovranno confrontare questi giovanotti, non quattro sgallettate ancheggianti…
Quanto di più trash abbia mai visto.
Spettacolino orrendo, che purtroppo va di pari passo con quanto gira ogni giorno in televisione e sul web.
Magari pensavano veramente di attirare pubblico giovane.
Fosse veramente così, rido.
Quinzi mi sembra il più sciolto!
L’unica spiegazione logica è che vogliano fare notizia per forza, non interessa se positiva o negativa, l’importante è che se ne parli.
Qualora invece fosse una mossa volta a conquistare pubblico, be.. non ho francamente parole.
Quante polemiche inutili.
@ Elio (#1984916)
Chung che viene obbligato a togliere il guanto della signorina CON I DENTI come lo defineresti? Trash è poco secondo me.
È stato organizzato per confondere i giocatori e favorire Quinzi 🙂
Se doveva essere una vetrina di come organizzare un evento,sicuramente rimandati,speriamo che serva da lezione.Un po di sobrietà in più non faceva male.Il torneo è stato buono,bene per Quinzi che si confronterà con i migliori.Le riprese televisive pessime,il giocatore in basso si doveva immaginare.Un po di umiltà in più sarebbe stato meglio per la fit,avremmo avuto meno aspettative,anziché bombardarci come evento dell’anno.
Tutto giusto, ma… veramente pensano di ottenere più pubblico (e quindi alla fine fare più soldi…) con pagliacciate del genere?
Magari ottengono l’attenzione di qualcuno poco interessato al tennis e che gradisce questi spettacoli (contento lui…), ma perdono l’interesse di chi invece sarebbe interessato solo all’aspetto sportivo, alla fine non credo che il saldo sia positivo.
trash, imbarazzante per chi l’ha visto e per chi ha partecipato.
I commenti in giro per il mondo sono tremendi
Ci credo Chung fosse imbarazzato…..manco era bona la sua accompagnatrice….solo scena. 😆
Beh almeno in questa “cosa” Quinzi e’sembrato uno di quelli piu’ a suo agio…:-)
Che cosa orrenda! Dire che è stato imbarazzante è riduttivo. Incredibile!
@ Dizzo (#1984902)
Cosa c’entra se questi Russi sono fidanzati o meno ❓ Poi se le conoscevano, andava meglio ❓
Concordo che non era una cerimonia in grande stile, ma definirla “Trash” è esagerato.
Sembrava una puntata di Colpo Grosso. Che pena per quei poveri ragazzi… certo che se si pensa di “vendere” questo “torneo innovativo” così, siamo messi male.
I soldi muovono il mondo.
Purtroppo i soldi oggi giorno non conoscono il buon gusto, al contrario.
Speriamo si parli presto di tennis giocato.
scene orribili, veramente imbarazzante
Comunque El Shapo sembra averla apprezzata 😉
Ahahahah
Già la considerazione che c’è nel Mondo dell’Italia è bassa, se poi si mette in scena una cerimonia del genere stile sfilata delle corteggiatrici di Uomini & Donne non vi dico come scende l’opinione. Una trashata a tratti imbarazzante, l’unico che sembrava veramente divertito era Shapovalov che l’ha presa con filosofia, gli altri ragazzi erano imbarazzatissimi. Chung era in preda all’imbarazzo più totale, i 3 ragazzi russi sono fidanzati e vedere una che manco conoscono muoversi così veementemente li ha destabilizzati. Si poteva fare molto meglio, ma dobbiamo accettare che siamo diventati un paese dove il trash regna sovrano, in tutti i sensi…
Che scandalo,questa cerimonia rappresenta pienamente lo stato attuale del nostro paese.
cerimonia trash per un torneo trash, direi che non potevano fare meglio.
Spettacolo davvero pessimo, mai vista una pagliacciata del genere (per fortuna!).
Terribile!
A me, ha fatto ridere 😆 Un po’ osé, ma niente di scandaloso dai ❗
Anche se mancava di classe.
NextGen Bunga Bunga 🙂
imbarazzante a dir poco