Da Parigi Bercy: Guy Forget deluso da Roger Federer “Sono molto deluso per il forfait di Federer”
Guy Forget, direttore del torneo di Parigi Bercy, è rimasto deluso dal comportamento di Roger Federer che ha dato forfait nella giornata di ieri subito dopo il successo nel torneo di Basilea.
“Sono molto deluso per il forfait di Federer. I fans francesi di Roger lo sono anche più di me visto che già quest’anno non ha preso parte al Roland Garros”.
“Avevo creduto fino alla fine nella partecipazione di Federer. Sono molto deluso, ripeto. Da una parte questa delusione è dovuta al mio amore per il bel gioco mentre dall’altra al fatto che sono il direttore del Rolex Master Paris. Moltissima gente ha lavorato per poter accogliere al meglio i giocatori più forti del mondo. Il nostro torneo può migliorare nel momento in cui gli otto tennisti più importanti si presenteranno qui a Parigi.
Penso però che la presenza di Rafael Nadal regalerà a tutti un sorriso”.
TAG: Guy Forget, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2017, Roger Federer
Davvero scorretto Federer.
Mi auguro che colga l’occasione per comunicare IMMEDIATAMENTE che l’anno prossimo non andrà a Bercy. Anzi, che a Bercy non ci andrà proprio mai più, visto il suo prevedibile ritiro nel giro di un paio d’anni o giù di lì.
Così Forget potrà dirsi deluso, di nuovo, ma almeno non venderà nemmeno mezzo biglietto in più… e la sua delusione suonerà più sincera.
Per me Federer ha fatto bene a rinunciarvi.
Inoltre non capisco perché (come già detto da altri) Parigi debba avere 2 grandi tornei e non sia già bella sazia dal fatto di organizzare uno SLAM.
Si sa poi che in coda all’anno sportivo non ci sono più tornei validi, che molti giocatori, che hanno dato tutto negli Slam, sono praticamente in vacanza. Giocano perché sono costretti, per fare soldi, ma il corpo ormai piange e le motivazioni sono extra sportive.
E’ vero c’è il Masters, ma con questa programmazione così affollata, a mio parere, perde ogni significato vero. La collocazione migliore del Masters, dal punto di vista agonistico, sarebbe a metà anno (ma non saprei come calcolare i punti…azzardo in base all’anno precedente, una specie di assegno post-datato:-)
Resta il fatto che qualcosa tra i francesi ed RF si è rotto.
Noblesse oblige, e Federer ha dimostrato di non patirne, ma al contrario sono i galletti a soffrire in silenzio le sue vincite e il suo snobbarli.
Ma potrebbe essere benissimo che sia lo svizzero ad essere risentito, dopo il monumento equestre a Rafa Nadal:-)
@ Marcus91 (#1981395)
Può essere, considera anche che, giocando RG e tornei on clay, avrebbe potuto arrivare in una forma fisica e mentale non ottimale tale da fargli magari perdere punti in altri tornei e su superfici più congeniali allo svizzero, conseguentemente si potrebbe dire che alla fine i punti son quelli, e non si poteva chiedere di più in termini di tornei giocati, seguendo la programmazione fatta e scelta dallo svizzero e dalla squadra
La stagione indoor di fine anno va ridimensionata in termini di punti e montepremi, finals incluse. Abbiamo dovuto aspettare un anno per vedere Murray uscire dalla top 3 solo perché l’anno scorso aveva vinto tutto dagli us open in poi. Il campo di partecipazione degli ultimi due 1000 è insufficiente
Sicuramente è meritato, quest’anno per me ha espresso anche un tennis più offensivo del solito che mi è piaciuto (pur non essendo un amante del maiorchino), ma è doveroso anche precisare una cosa, Roger ha saltato tutta la stagione su terra e se ci avesse giocato anche senza ottenere grandi risultati sarebbero stati molto vicini e le Finals sarebbero state un vero spareggio entusiasmante.
Ovviamente chi manca ha sempre colpa, ma ero solo per precisare 😉
Quoto in toto entrambi
Ma ragazzi, spero stiate scherzando…Roger ha sempre indugiato sulla sua presenza a Bercy, molto probabilmente ci sarebbe andato con un torneo di Basilea fallimentare, ma dopo il successo (con una partita tirata uno grande Del Potro) il forfait ci sta tutto e fosse stato meglio che Forget se ne stia stato zitto… 😀
E’ proprio francese
Nemmeno io approvo il forfait tardivo di Roger,ma si sapeva con largo anticipo che non sarebbe andato,anche se avrebbe dovuto comunicarlo prima.Ciò detto,Bercy è il 1000 meno qualitativo della stagione,dove i primi 8 sono concentrati per le Finals e gli altri arrivano spompati.Troppi masters 1000 sul rapido,andrebbero drasticamente ridotti.Per me le superfici sulle quali si esprime il vero tennis sono e saranno sempre solo due:Terra ed erba.
@ donato (#1981352)
Ha fatto bene per la sua programmazione, sta di fatto che non è stato corretto
bene ha fatto lo svizzero a rinunciare, dimostrando come il vero segreto della sua straordinaria longevità sia una oculata amministrazione delle proprie energie psico fisiche
del resto i risultati di tale strategia sono indiscibili quanto straordinari
sei mesi di stop e vince il 18 esimo slam
niente terra e vince l ottavo wimbledon
fino agli ultimi successi in cina e nella sua città natia
forget ,pur essendo stato un ottimo tennista ha parlato da manager di un torneo che soprattutto paga un calendario infelice visto che è immediatamente prima delle finals
@ kas (#1981295)
Il n1 reale è quello della classifica, la vittoria morale rimane tale, la prox stagione bisognerà, per fare un confronto, che i due giochino gli stessi tornei, su TUTTE le superfici, e dopo si potrà valutare
Poche storie, il n.1 in classifica Nadal se l’è guadagnato sul campo. E lo dice uno che tra i due preferisce Federer.
In genere i tornei post UsOpen soffrono in tutti gli anni di numerose defezioni.
BERCY VA RETROCESSO A 500. Non ha senso sia un mille nella stessa città di uno slam, a fine anno, indoor.
C’è poco da restare delusi, conosciamo perfettamente l’antifona. Ogni diva che si rispetti tende a farsi desiderare, lui i messaggini li lancia sempre con un certo anticipo, bisogna poi vedere se si hanno degli argomenti convincenti. Sarà sufficiente una serenata di Forget? Un mazzo di fiori di Țiriac? Una cintura lombare steccata del dr.Gibaud?
Federer non ha mai giocato Parigi con il piglio giusto e quando lo ha giocato ha quasi sempre perso prima delle fasi finali, sintomo che lo vede proprio come un allenamento per le finals.
Comunque una volta Bercy era uno dei tornei più importanti dopo gli slam.
Ha fatto bene a non andarci. Al max poteva dirlo un giorno prima. Ma era ovvio che non avrebbe giocato in caso di un torneo di basilea cosi tirato. Arriverà in forma alle finals
@ kas (#1981295)
Se avesse perso a maggior ragione non sarebbe andato a Parigi per presentarsi al meglio a Londra.
Se ti manca solo un 5% di reattività o resistenza un giorno, a quel livello perdi anche dal numero 100 (Donskoy o come diavolo si chiamava insegna).
Esatto. Ha giocato tutte le partite a Basilea, dopo averle giocate tutte anche a Shanghai. Penso anch’io che se fosse uscito al primo o secondo turno a basilea, allora avrebbe giocato Parigi.
Roger non ha interesse a mantenere viva una improbabile possibilità di sorpasso su Nadal per la classifica ATP. Al di là di quel che dicono i punti, Londra è il vero spareggio dell’anno fra lui e Rafa per il n.1 reale del 2017.
Parigi è l’unica città al mondo che ospita nell’arco dello stesso anno un master 1000 e uno slam. In Francia ci sono numerosi altri tornei ATP. Londra dista un’ora di aereo e poco più di TGV. Basilea, per uno di Lione o Marsiglia è più vicina di Parigi. Insomma, i francesi non hanno alcuna ragione di lamentarsi.
Quanto a Roger, mi pareva evidente che la scelta di iscriversi a Bercy era condizionata al risultato di Basilea. Se avesse fatto 1T o 2T in Svizzera, sarebbe andato a Bercy probabilmente. Invece ha vinto una finale in tre lunghi set. Il forfait era scontato. D’altronde non aveva mai annunciato con certezza la presenza a Parigi e l’incertezza ha comunque permesso agli organizzatori di vendere qualche biglietto in più rispetto a se avesse annunciato la mancata iscrizione mesi fa.
Ci sono buone ragioni affinché tutti siano contenti.
Forse si potrebbe fare qualcosa a livello di regolamento. La butto lì: sì o no si dice una settimana prima, salvo infortuni successivi. Che poteva uscirne meglio non ci piove. A me pare una scelta giusta e non mi danneggia, ma i tifosi hanno diritto di inc… Rassegnamoci, tennisticamente è divino, ma fuori dal vasino la può fare anche lui.
Se usciva nei quarti con Mannarino probabilmente ci veniva a Bercy quindi non diciamo …. che poteva dirlo 1 settimana prima!
Magari per differenziarsi dal comune infelice destino col roland garros potrebbero organizzare un combined in fretta e furia e dare loro una wild card alla Sharapova! Ops… boccaccia mia…
@ Hector (#1981211)
Nota
Bravo!
Federer preferisce i tornei con il …regalino.
@ Tony71 (#1981238)
Bravo, bel commento da uno che non ha capito niente
@ RogerFan (#1981243)
Mal gestita è un eufemismo, bisogna ammettere che lo svizzero è stato corretto, fosse stato un altro giocatore sarebbe stato preso a male parole
Federer e’un grande campione ma si dimostra sempre un egoista irrispettoso…Si lamenta dei troppi impegni e dell eta ‘,ma se c’ e da fare un esibizione o ritirare un premio per lo sponsor a tokyo non si tira mai indietro
Nessuno può giudicare le scelte del giocatore; i commenti degli organizzatori sono condizionati dalle ricadute negative che una rinuncia dà all’ immagine del torneo, dai minori incassi pubblicitari e di conseguenza del loro compenso che suppongo diminuisca proporzionalmente.
Anche io vorrei Roger alla fiera del paese.
Buona serata a tutti
Fattene una ragione, mon cher Guy ❗ 😎
Lo sapevano anche i paracarri che non avrebbe partecipato a parigi
@ RogerFan (#1981243)
Concordo bercy è un torneo scadente ogni anno… Trovargli un altro posto in calendario non è facilissimo… resta il fatto che è comprensibile la delusione di forget. Roger doveva comportarsi diversamente in questa occasione
D’altra parte a loro non interessava avere grandi nomi… i loro tornei, parole dello stesso Forget, vivevano di luce propria!!!
Capisco tutta la delusione. Al di là della faccenda Federer, mal gestita dal mio beniamino, credo che questo 1000 dovrebbe essere meglio collocato. Non è il primo anno che Parigi soffre defezioni e cali di forma dei big. Di fatto è il master 1000 più sacrificato.
Ammazza come rosica
Purtroppo bercy e’il 1000 piu’scadente per vari motivi..primo tra tutti la sua collocazione…Forget fattene una ragione
Non ha tutti i torti.
Perche’ Roger si ritira all’ultimo. Se non avesse vinto a Basilea non si sarebbe ritirato?
Avrebbe potuto comunicarlo prima.
Ha ragione, nn doveva iscriversi nemmeno e saltare Roland Garros e bercy nello stesso anno è un duro colpo x i francesi.
da grande tifoso di Roger lo sono anch’io. doveva rinunciare almeno una settimana prima.
Forget can’t forget Federer.
E cosa doveva dichiarare? Di essere felice? 😆 😆