Elina Svitolina vorrebbe essere già eliminata dalle Finals: “Dopo due sconfitte, preferisco essere eliminata e nemmeno avere le possibilità di qualificarmi”
Elina Svitolina, numero quattro del mondo, è una delle grandi delusioni delle WTA Finals, almeno per il momento.
Con due sconfitte nei primi due incontri, l’ucraina, 23 anni può ancora qualificarsi per le semifinali di Singapore con una combinazione di risultati positivi. In realtà Elina, preferirebbe essere già eliminata.
“Dopo due sconfitte, preferisco essere eliminata e nemmeno avere le possibilità di qualificarmi. Sono molto delusa dal livello di gioco di questa settimana”.
TAG: Elina Svitolina
In un certo senso non le piace il sistema dei gironi all’italiana. In questo ricorda un po’ il grande Rino Tommasi. Anche lui non gradiva questa formula perché spesso capita di vedere vincitori che hanno già subito una sconfitta e magari battono poi un avversario contro cui hanno perso in precedenza.
Chissà quanto Elina sia realmente convinta di quanto affermato. Potrebbe anche essere una tattica per far credere all’avversaria di avere pochi stimoli e giocare invece con il coltello tra i denti.
In realtà quell’incontro lo vinse Ana Ivanovic. Ma è vero che se l’avesse vinto in due set Serena sarebbe stata eliminata. Nel primo set sembrò che Simona Halep volesse regalare la partita alla serba perché raggiunse i due break di vantaggio sul 4 a 1 e battè per il set sul 5 a 2. Ebbe anche per prima un set-point nel tie-break, sul 6 a 5, finendo per perdere 9 a 7. Anche nel secondo set, dopo avere perso il break di vantaggio, sembrò che Simona volesse completare l’opera dell’eliminazione dell’allora numero uno. Invece la grande signorilità della rumena (manifestatasi anche quest’anno nelle incredibili vicende che sembravano dovessero negarle la prima posizione mondiale) la spinsero a vincerlo, quel secondo set, per 6 a 3, ma solo per perdere il terzo con lo stesso punteggio. Va comunque detto che sarebbe stato tutto da vedere che l’eliminazione di Serena avrebbe comportato la vittoria di Simona, dato che Caroline Wozniacki perse la semifinale 8 a 6 nel tie-break del terzo con la statunitense, il giorno prima che quest’ultima lasciasse 3 game in finale all’attuale numero uno.
a perso,pero a vinto un set,il secondo.se perdeva in 2,Serena andava a casa.
Esatto… Proprio cio’ che ho scritto. Non perse e non elimino’ Serena.
Forse MarcoP non si è espresso chiaramente, ma è palese che intendesse questo.
Non ho visto il match ma dai numeri il match e’ stato il migliore del torneo sin qui’.
Svitolina ha fatto 22 gratuiti su un totale di 250 punti complessivi del match, e’ la Garcia che si e’ superata con un’impressionante 58-33.
Quindi non dovrebbe abbattersi anche se le fa’ onore ciò che dice che dimostra mentalità da vincente.
Domani tutto dipende dal primo match.
scusate, la Halep se avesse perso in due con l’Ivanovic, sarebbe passata proprio Ana(in caso di vittoria in due di Serena) ma io dico un’altra cosa: ve la ricordate l’Ivanovic? anche se Simona avesse voluto perdere in due, Ana era capacissima di andare in tilt per un’ora e regalare la partita, cosa che succedeva frequentemente 😆 😆 😆
Scusate tutti.
Non ricordavo che Halep perse la terza partita.
Ricordo comunque che aveva la facoltà di eliminare Serena grazie al risultato della sua partita, e scelse sportivamente di non farlo.
Serena alla fine vinse il torneo.
non e vero.la Halep ha vinto il primo e il secondo con Bouchard e Serena,e se perde in 2 con Ivanovic manda a casa Serena.e stata onesta,anche se vuoi sempre far capire altro,sei solo un bugiardo.
@ Antonio (#1978862)
Oltre che perfido e incompetente…
Vatti a rivedere il programma di quell’edizione prima di dire assolutamente falso.
Ovvio si trattava dell’ultimo match Halep-Ivanovic che decideva la sorte della williams.
@ Salvo (#1978822)
Halep perse in tre set con la ivanovic mentre se avesse perso in due avrebbe eliminato serena. Si era dimostrata molto sportiva perché dopo aver perso il primo set poteva tranquillamente decidere di perdere in due visto che era già qualificata.
ASSOLUTAMENTE FALSO.
Si trattava di una seconda giornata di RR qualsiasi risultato sarebbe stato non definitivo in quanto entrambe avrebbero dovuto affrontare un terzo match(Mi pare di ricordare Williams-Bouchard e Ivanovic-Halep) che entrambe vinsero. In seconda giornata non si può prevedere un bel niente quindi anche a voler una non pup scendere in campo con dei calcoli fatti
Non credo a una sola parola dell’Ucraina, i soldini fanno sempre comodo
@ MarcoP (#1978798)
È proprio il contrario.
Halep perdendo avrebbe eliminato Serena, e invece vinse.
Non molto sportiva.
A proposito di sportivita’, ricordo quando Halep non perse volutamente per far fuori Serena che aveva appena battuto.
E poi ci perse in finale.
Da quell’episodio ho sempre pensato che Halep sia una delle tenniste piu’ corrette del circuito.
Ma ringrazia il cielo che ti sei qualificata, sei la più osceta top 10 da tempo e solo perché ci sono tante assenza, ringrazia Elina, ringrazia
Con Halep niente è mai certo, consiglierei perciò a Svitolina di concentrarsi sull’incontro di domani e impegnarsi al massimo, come ha fatto con Garcia, non si può dire che abbia giocato malissimo, e aspettare l’esito dell’altro incontro, non tutto è già perso, l’ostinazione non le manca, ritengo sia una di quelle che ne ha di più.
Halep si prepara a vincere quel set che le assicurerebbe eliminazione svitolina e quindi quasi certa resa della stessa.