L’addio al tennis di Marco Chiudinelli con la commozione anche di Roger Federer (Video)
La 48a edizione degli Swiss Indoors di Basilea si è aperta con un addio al tennis giocato.
Marco Chiudinelli (366) ha ricevuto i meritati applausi. A rendere omaggio al 36enne renano, inchinatosi per 6-2 7-6 (7/3) al 30enne olandese Robin Haase, pure il suo amico d’infanzia Roger Federer.
Anche a Federer sono scese le lacrime a fine match: troppi ricordi, troppo affetto per il suo grande amico che lo ha visto crescere sia come persona che come giocatore.
Chiudinelli smette dopo 18 anni sul circuito, durante i quali è giunto in 52a posizione come miglior ranking (22 febbraio 2012). L’anno precedente aveva vinto il suo unico torneo ATP, ovvero quello di doppio di Gstaad, in coppia con l’altro elvetico Michael Lammer. Il suo miglior risultato in un torneo del Grande Slam è stato il raggiungimento del terzo turno per due anni agli US Open (2006 e 2009).
Ma soprattutto verrà ricordato per aver fatto parte della Svizzera che nel 2014 ha conquistato la Coppa Davis, e per le sue performance da animatore durante i relativi festeggiamenti.
TAG: Marco Chiudinelli, Ritiro
Mi è sempre sembrato una brava persona. Vincere la Davis deve essere stato bellissimo.
Altrimenti carriera avarissima di successi.
Buona fortuna Marco e grazie per la foto fatta assieme
Buona vita Marco! Che bella la commozione sincera di Federer per il suo amico.
In bocca al lupo, Marco!
Mi dispiace un sacco, mi piaceva davvero tanto come giocatore.
Ora hanno cmq scoperto un discreto giocatore, potenzialmente top 50 come laaksonen, aspettando i fratelli van der schulenberg
mi spiace molto perchè è un tennista che mi è sempre piaciuto sia come comportamento che come stile di gioco… un gioicatore che come tanti però non ha espresso al meglio le sue capacità
In Svizzera un chiudinelli nasce ogni 100 anni
Quanto cavolo sto invecchiando?
Mi spiace, d’altronde la sua carriera l’ha fatta, 36 years è un buon traguardo sportivo, per molti, non per tutti 😉