Per le Next Gen Atp Finals di Milano i giochi sembrerebbero già fatti…
Siamo alla resa finale. Quella in corso è l’ultima settimana per accaparrarsi i punti per la Race to Milan, che dà la possibilità ai migliori sette under 21 del mondo (l’ottavo sarà un giovane azzurro grazie alla concessione di una wild card) di partecipare alle Next Gen ATP Finals di Milano, che si svolgeranno dal 7 all’11 novembre.
I tornei Atp 500 di Basilea e Vienna e i cinque Challenger in corso questa settimana sono l’ultima occasione per conquistare i punti necessari alla qualificazione. Sicuri di partecipare sono Alexander Zverev, che però molto proabilmente non parteciperà all’evento milanese perché impegnato alle ben più importanti Atp World Tour Finals di Londra, e i russi Andrey Rublev e Karen Kachanov. Alle spalle dei primi tre si piazzano il più piccolo del gruppo, il classe 1999 Shapovalov, Jared Donaldson, Borna Coric e il russo Daniil Medvedev, che è l’unico tra i primi a non aver scelto Basilea o Vienna questa settimana, ma il ricco Challenger di Brest, dove, da tds n°1, affronterà il nostro Matteo Donati.
Sono ancora in corsa per la qualificazione il coreano Chung che, grazie al forfait quasi certo di Zverev è attualmente l’ultimo degli ammessi, e lo statunitense Frances Tiafoe, costretto però al miracolo perché sfortunatissimo nel sorteggio a Basilea dove ha pescato l’elvetico Roger Federer. Niente da fare, invece, per l’altro giovanissimo Stefanos Tsitsipas che, dopo la semifinale di Anversa che gli avrebbe garantito lo Special Exempt, non ha potuto prender parte agli Atp 500 della settimana perché sia Bemelmans che Berankis hanno fatto lo stesso ed, essendo avanti a lui in classifica (il lituano grazie al ranking protetto), hanno soffiato al greco lo SE per Basilea e Vienna. Tsitsipas è stato costretto ad accantonare per quest’anno il sogno delle Next Gen Atp Finals.
A sorpresa, una minima speranza di accesso ce l’ha l’austriaco Sebastian Ofner, 17esimo della Race, grazie alla wild card ottenuta nel torneo di casa a Vienna, ma per centrare la qualificazione sarà costretto a vincere il torneo, missione praticamente impossibile.
I giochi sembrano ormai fatti, ma chissà se Tiafoe saprà regalarci il miracolo di sconfiggere il re e guadagnarsi così le Next Gen Atp Finals?
Classifica Atp Race Singolo (23-10-2017)
Antonio Galizia
TAG: Next Generation ATP Finals, Next Generation ATP Finals 2017, NextGenATP, NextGenATP 2017
Avete rotto veramente con questa next-gen
Sì appunto che cosa pensate che il tedesco vengo a giocare a Milano. Che è già numero 3 al mondo
Concordo e aggiungo che è solo una bella trovata pubblicitaria. @ marvar (#1977295)
No succede spesso.
Alla fine é stato svelato l’arcano, avevo visto infatti che anche a Basilea c’era uno SE ed era Bemelmans..caso più unico che raro credo comunque.
Avete rotto con questa next gen
La WC a un italiano per un torneo del genere e’ incomprensibile. Stiamo parlano dei migliori 8 giovani.
Quanto mi piacerebbe rivedere Quinzi Chung!!
Ahahah adesso lo dicono che zverev non partecipera?
Tsitsipas è in tabellone a Brest, assieme a Medvedev, ha chiesto e ricevuto uno SE per quel torneo. Tuttavia, anche con i 110 punti della vittoria, non potrebbe scavalcare nessuno.
Peccato per il greco e per gli spettatori…Tsitsipas sarebbe stato sicuro protagonista col suo splendido rovescio
Ah ecco perché Tsitsipas non ha preso lo SE, Berankis gli era davanti col ranking protetto… Peccato, occasione persa (e non mi riferisco certo a quella del next gen :P).
@ Tennisaddicted (#1977158)
l’articolo è firmato Antonio Galizia (in fondo)
Povero Stefanone 🙄
Tiafoe dovrebbe fare almeno semifinale a Basilea, i giochi sono chiusi salvo altre defezioni
Articolo senza firma, ma il punto interrogativo in chiusura lo è quasi… 😉