ITF Junior: Federica Sacco e Gianmarco Ferrari vincono in Marocco, semifinale per Giulio Zeppieri in Spagna
Ragazze e ragazzi italiani tornano alla vittoria nel circuito ITF Junior under 18. Le maggiori soddisfazioni arrivano dal Marocco, dove nel torneo di grado 4 abbiamo ottenuto una bella doppietta grazie alle vittorie di Federica Sacco (2002) nel femminile e di Gianmarco Ferrari (2000) nel maschile.
Nello stesso torneo secondo turno per Andrea Cugini (2001) e primo turno per Pietro Martinetti (2000), che ha comunque superato le qualificazioni, non superate invece da Ginevra Aprea (2002) nel femminile.
Ancora una buona prova per Giulio Zeppieri (2000) che ha raggiunto la semifinale nel torneo di grado 2 in Spagna, dove non hanno superato le qualificazioni Jannik Sinner (2001), Giuseppe La Vela (2000) e Filippo Speziali (2000). Sinner e Zeppieri in coppia hanno raggiunto la finale del doppio. Nel femminile primo turno per Nuria Brancaccio (2000).
In Argentina, nell’importante G2, secondo turno per Martina Biagianti (2001), in Armenia in un torneo di grado 5 semifinale per il giovanissimo Giorgio Tabacco (2003), mentre suo fratello Fausto Tabacco (2002) si è fermato al secondo turno. I due fratelli, in coppia, sono arrivati in finale nel doppio. Nel femminile primo turno al debutto nell’under 18 per Giulia Paterno (2003).
Infine nel G4 in Danimarca, secondo turno per Cristian Calvelli (2001) e primo turno per Leonardo Chiari (2000). Nel femminile primo turno per Anita Bertoloni (2002), che ha comunque superato le qualificazioni.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
al grado 3 Ferrari fuori al primo turno e Sacco vince in singolo e in doppio ancora fuori al primo…. ❗ ❗
@ Elio (#1976535)
Sinner il migliore di quelli nominati da te a seguire Zeppieri
@ Elio (#1976566)
e pensi sia una buona classifica ??? 😳 scusami questa volta non sono con te …
di cosa parliamo ??? Vinto torneo Sacco con una del Burundi che sicuramente non ha valore come giocatrice . Ferrari vince gradi 4 ed è del 2000 … al limite dell’età. Dovrebbe giocare gradi due e uno se è veramente buono …
fammi un nome. Perchè questo fenomeno non esiste. Nè Rune nè Nardi né alcun altro al mondo under 14 è arrivato in fondo ad un G2. Voi non andate ai tornei. Soprattutto fra i maschi, dove la competizione è elevatissima e i giocatori buoni migliaia, di forti ne trovi ovunque anche nel Burundi…..(o in Tagikistan, tanto per dire) perchè vanno colà con lo stesso intento dei nostri. Col cavolo 4° categoria…..ma dai state parlando per parlare e ve lo dice uno che è andato in giro ed i tornei li ha visti! Poi è chiaro che in Europa più è comodo il torneo e più il tasso di bravura è alto ma non diciamo (eccessive) eresie. Questa volta hai esagerato Cataflic. Può valere per le ragazze ma non per i maschi.
G4 e g5 sono tornei che fanno i buoni u14 per guadagnare punti e accedere l’anno successivo ai tabelloni dei g3 senza fare le quali e spendere ulteriori soldi inutili oltre a non dover impegnare 3/4 settimane per fare 2 tornei.
Li vanno a fare nel Burundi perchè là ti scontri contro dei ragazzi locali scarsi che da noi manco vincerebbero un 4a categoria.
Un u14 fenomeno è capace di arrivare in fondo ad un g2 con una wc.
@ Obione (#1976772)
Tu hai diritto ad esaltarti per i g4, per me rimangono tornei di scarso valore…poi chiaro che se a vincerlo è un ragazzo del 2003 è un conto…meno se a vincerlo è un ragazzo praticamente al limite di età…dato che i 99, ad Ottobre, difficilmente fanno tornei juniores di grado basso.
Sono tornei di cui anch’io guardo i risultati…ma rimangono li….senza una Valenza forte.
@ Elio (#1976645)
Ferrari è un 2000….
Rimane la giusta soddisfazione di questi ragazzi…ci mancherebbe…ma dal punto di vista tecnico sono tornei troppo scadenti e quindi impossibile trarre alcuna cosiderazione…
E sentiamo da te cosa avrebbe valore allora……i g1? i gA? i futures? i challenger? i 250? i 500? vado avanti? come ci arrivi se non parti dai g4 e g5? Posso convenire con te che a volte i tabelloni dei g4 e g5 in posti sperduti non sono così performanti come al centro dell’Europa ma le regole sono queste.
Gioca bene, direi ben rappresentato dalla sua classifica.
Meglio di rovescio che di dritto, è ancora un u16 nel senso che gli manca il punch di un ragazzo muscolarmente più formato o dotato da prima parte della classifica u18.
Non mi sembra un fenomeno, ma è abbastanza pulito e credo che abbia le basi per poterci provare.
Hanno più valore del …tuo post ❗ 💡 🙄 😆 ➡
e hanno ancora più valore per una o uno di 15/16 anni.
E’ un ragazzo completo, ha un rovescio molto elegante e pulito. La palla è ancora abbastanza leggera, ma ha tempo e possibilità per aumentare la potenza e mettere su qualche chilo di muscoli.
Il prossimo anno lui e Musetti saranno i punti di forza nel maschile per i tornei Junior
Servono ad avere la classifica per giocare tornei di livello superiore
I g4 non hanno alcun valore
@ Giandolfo Rossi (#1976559)
non l’ho mai visto giocare, ma dai risultati sembra che si trovi bene sia sul duro che sulla terra. Vale una classifica più alta di quella che ha adesso (se la gioca e ha battuto vari top100)
Cosa ne pensi del suo gioco?
Federica dovrebbe arrivare da 471, a 325/330 circa (BR). E solo l’inizio. 😉
Gianmarco, da 435 a 380 circa (BR).
Per Giulio 107/110 da 124. (BR).
Bravi Tutti 😉
Io penso che Zeppieri sia un giovane promettente, voi cosa ne pensate del suo gioco???
Bravi Sacco, Ferrari, Zeppieri e Sinner (nel Doppio). 😀
@Giovanni Rana
Sì errore mio, anzi è dicembre 2001, quindi giovanissimo 😉
@ giovanni rana (#1976519)
Dicembre 2001, quasi un 2002 😉
Non c’è differenza tra una delle piu’ promettenti giovani numero 470 itf e una discreta top 100 itf come la sua avversaria in finale che era anche testa di serie 1.
La differenza enorme e’ tra le prime juniores e tutto il resto.
zeppieri è 2001