ATP Stoccolma: Si ferma in semifinale la corsa di Fabio Fognini
Niente da fare per Fabio Fognini sconfitto in semifinale nel torneo ATP 250 di Stoccolma (e589.185, hard).
L’azzurro si è arreso a Grigor Dimitrov, classe 1991 e n.8 del mondo con il risultato di 63 76 (2) dopo 1 ora e 28 minuti di partita.
Primo set Nel terzo game Fabio mancava due palle break e nel game successivo cedeva il turno d battuta a 15, con l’azzurro che sulla palla break commetteva un errore di diritto.
Dimitrov poi non aveva problemi nei restanti tre turno di battuta, un solo punto concesso e ben 3 ace messi a segno, conquistando il primo parziale per 6 a 3.
Secondo set Un nastro malefico mandava ko Fabio nel primo gioco (break a 30) e Dimitrov si portava sul 2 a 0.
Reazione del ligure che controbrekkava il bulgaro nel quarto gioco (a 15) e poi si portava sul 4 a 2 mettendo a segno un nuovo break nel sesto game, e dopo aver messo a segno proprio nel sesto game uno bellissimo passante.
Nel settimo game però arrivava l’immediato controbreak di Grigor, che con una rovescio lungolinea vincente piazzata il controbreak a 15 e poi impattava sul 4 pari.
Si andava al tiebreak e qui Fognini, decisamente falloso, andava subito sotto per 1 a 5, prima di perdere la partita per 7 punti a 2.
La partita punto per punto
G. Dimitrov – F. Fognini
01:27:43
8 Aces 3
1 Double Faults 1
69% 1st Serve % 63%
34/49 (69%) 1st Serve Points Won 26/38 (68%)
13/22 (59%) 2nd Serve Points Won 8/22 (36%)
3/5 (60%) Break Points Saved 2/5 (40%)
11 Service Games Played 10
12/38 (32%) 1st Return Points Won 15/49 (31%)
14/22 (64%) 2nd Return Points Won 9/22 (41%)
3/5 (60%) Break Points Won 2/5 (40%)
10 Return Games Played 11
47/71 (66%) Total Service Points Won 34/60 (57%)
26/60 (43%) Total Return Points Won 24/71 (34%)
73/131 (56%) Total Points Won 58/131 (44%)
8 Ranking 27
26 Age 30
Haskovo, Bulgaria Birthplace Sanremo, Italy
Monte Carlo, Monaco Residence Arma di Taggia, Italy
6’3″ (190 cm) Height 5’10” (177 cm)
176 lbs (80 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2008 Turned Pro 2004
40/17 Year to Date Win/Loss 33/21
3 Year to Date Titles 1
7 Career Titles 5
$10,407,296 Career Prize Money $9,280,860
TAG: ATP Stoccolma, ATP Stoccolma 2017, Fabio Fognini
Buon torneo di Fognini, pero’ deve partire piu’ determinato nelle partite, non puo’ andare sotto e dannarsi per recuperare. L’aver vinto nel 2′ e 3′ set e’ indice di volontà!
Il sarcasmo e l’ironia sono offensive solo per chi non le capisce. A buon intenditore…
@ FognaFabio (#1976095)
Grazie dell’invito. Ne guardo gia’ abbastanza tutti i giorni, comunque.
Ottimo match per Fabio, Dimitrov al momento vale un top 5. Peccato che a 30 anni e dopo lo shampoo degli US open stia finalmente maturando. Bravo veramente in tutto da allora.
Ragazzi purtroppo non ho potuto vedere molto della partita ma mi permetto di dire davvero si ha il coraggio di criticare Fabio in queste settimane sul veloce indoor, specie qui a Stoccolma? Oggi giocava con il numero 6 della race, che è in un gran momento di forma, che ha giocato alla pari per due volte consecutive con il numero 1 del mondo. Stando al punteggio vedo che Fabio avrebbe potuto portare la partita al terzo ma va bene così. Se riuscisse a giocare tutte le settimane con la concentrazione mostrata in questa settimana, ma in generale in questo finale di stagione, beh può regalarci ancora importanti soddisfazioni
Fabio ha perso con onore contro un grande avversario. Devo dire che ha anche giocato un grande secondo set. Mi auguro che questo risultato non lo demotivi ma invece lo stimoli a capire, a percepire che migliorando un altro po’, può arrivare a giocarsela anche contro avversari di tale calibro e talvolta anche a vincerci, anche giocandoci su superfici veloci come il tappeto indoor.
In questo senso il mio messaggio a Fognini è “FABIO, TIRA FUORI ANCORA PIÙ DETERMINAZIONE NEL MIGLIORARTI E VEDRAI CHE INIZIERAI A VINCERE ANCHE QUESTE PARTITE!”
P.S. Si vede lo sforzo che Fabio ha fatto per evolversi come persona innanzitutto. Tante volte quando stava per lasciarsi andare a sceneggiate, ha fatto lo sforzo per rimanere concentrato. Il prossimo passo da fare è imparare a non gettare la racchetta in terra per scaricare la tensione. Per questo rischia il warning ogni volta che lo fa, anche senza rompere l’attrezzo. Cerchi un rituale alternativo, tipo stringere il pugno e scuoterlo in aria oppure darsi una manata su una gamba oppure anche gridare senza imprecare (per questo non esiste warning, altrimenti quante volte avrebbero dovuto ammonire la Sharapova?)
Ho rivisto gli Highlights adesso, a mio avviso ha fatto una buona partita Fogna, forse era un po acciaccato ma contro questo Dimitrov ci sta di perdere. Se ogni settimana gioca a questo livello può fare bene in ogni torneo cmq.
bisognava vincere il tiebrek purtroppo fabio Al servizio non è mostro anzi è uno dei peggiori a servire.seppi ha già un servizio più cattivo.comunque quest’anno sono troppe sia al femminile e maschile le partite perse per tiebrek
@ Alex81
Hauhauha avete notato che alex81 ha messo a tutti i 39 messaggi di questo post, tranne al suo, il “non mi piace”? A tutti! Mi ha fatto ridere assai!
È stata una giornata storta per lui.
Un grande 😀
E ogni tanto guardati un pò di tennis
Prima di tutto non le ha prese,poi possiamo dire tutto quello che vuoi
Ha fatto una gran partita con il numero 6 (tra l’altro in stato di forma crescente) primi venti tutta la vita!!! anche 15!!! sempre che il fisico lo sostenga. .. il braccio non lo abbandonerà mai! NMM
Posso dire di leggere enormi cavolate? È stata una partita bellissima, con grandi punti. Fabio, che voi criticate tanto, ha lottato nonostante un infortunio. Tanti punti non sono stati persi da, ma vinti da. Dimitrov ha dimostrato il suo livello e la sua attitudine a questa superficie, ma Fabio ha ben figurato, sia in questo torneo, che in questa partita. Giocasse ai livelli di queste settimane sempre, con costanza, con picchi sulla sua superficie, non parlo di top 10, ma sarebbe tutto l’anno prossimo un top 20 stabile, anche 15. Deve infilare qualche buon risultato a livello slam, un QF al Roland sarebbe una grande cosa!
@ Mats (#1975929)
Esprimere un opinione è una cosa, rispondere in maniera sarcastica a chi faceva solamente notare come Fognini questa settimana avesse giocato decentemente rispetto al solito, è tutt’altra cosa. Dai tuoi commenti sembra tu abbia la verità in tasca e appena uno te lo fa notare ti offendi!
Anche io penso che la classifica di un giocatore è giusta e lo rappresenta; se Fognini è 27 in classifica quella è la posizione che vale al momento. i commenti della serie : “varebbe i primi 10 SE” non hanno alcun senso, semplicemente perchè non c’è e credo non ci sarà mai la riprova sul campo; considerato il carattere del soggetto e le lacune nel gioco dello stesso.
Quando lui o altri sbarellano in campo(tipo Montecarlo un paio di anni fa), semplicemente spengo la tele o cambio canale; perchè non vale la pena prendersela. Alla fine lui continuerà a guadagnare milioni, mentre a me non ne viene in tasca nulla, anzi magari mi tocca pure pagare l’abbonamento tv.
Vedi, alla fine io dico le tue stesse cose,solo con educazione e senza essere arrogante e maleducato.
Nei primi anni 2000 sui forum di tennis si trovavano un sacco di utenti (esperti e non), anche di una certa età, che si confrontavano, facevano battute e sfottò ma tutto in un clima di amicizia e rilassatezza. Ora ci sono utenti che non distinguono una racchetta da uno scolapasta e pontificano..(non è rivolto a te nello specifico)!
e’ la realtà. oggi di fatto Dimitrov è il n 5 al mondo ed è in crescita. Dopo Fedal è il giocatore piu’ in formainsieme a Del Potro. Più di Cilic, Thiem e Zverev. E’ normale che possa perdere. E lo ha fatto con dignità
dimitrov non diventerà’ mai un campione????……cioè è praticamente nr 6 al mondo!……boh…..
Ha perso volontariamente per prepararsi per Vienna…ingenui …
Pensa che un utente non più tardi di 20 gg fa aveva parlato di un Fognini come candidato alle finals…
Oggi sicuramente non ha demeritato, Dimitrov ha giocato ai suoi livelli tranne nella parte centrale del secondo set e non c’è stato nulla da fare
Appunto. Manca il senso della misura. Vince due partite e diventa un fenomeno, poi ne perde 5 di seguito e ritorna il solito Fognini. E cosi’ via da anni.
@ Silvennis (#1975845)
Ma quali primi venti????ma perchè ci si deve sempre esaltare così 😯 😯
Normale non poteva fare di più ha perso contro un giocatore più forte
Hai perfettamente ragione.il servizio il suo punto debole in particolare da sinistra.con 10 cm in piu sarebbe molto piu facile
Se un giocatore non mi piace e se penso che chi lo reputa un top si sbagli, permettimi di farlo notare come e quando mi pare.
E se non ti piacciono i miei commenti, non leggerli.
Un ottimo finale di stagione dopo una serie di disastri precedenti… dopo US Open ha perso solo con gente buona e al termine di ottime settimane
Per ora sempre 27 ,se Mannarino vince a Mosca scende al 28esimo posto
@ Mats (#1975874)
Io non capisco chi commenta sempre con livore, neanche se da quello che fa Fognini(o qualsiasi altro tennista) dipendesse la sua vita! Non ti piace un giocatore, non guardarlo!
Fognini ha disputato un buon torneo giocando a tratti un ottimo tennis, ma soprattutto ha retto mentalmente in alcune situazioni dove in passato avrebbe alzato bandiera bianca senza neanche provarci. Nulla toglie che al prossimo torneo faccia schifo(la discontinuità è una sua peculiarità) e contraddica l’opinione odierna, magari presentandosi svogliato e indolente.
Oggi con Dimitrov per me se la sarebbe potuta giocare meglio, ma non ha sfigurato.
Per ora, se le cose non cambieranno, lunedì, rimarrà sempre numero 27 al mondo. Ma se Mannarino vincesse la sua prossima partita, il francese lo scavalcherebbe e Fognini perderebbe una posizione, diventando numero 28
Bello l’abbraccio finale …Ottimo torneo di fognini..non sono queste le sconfitte che fanno arrabbiare…
Domanda :
Con questa semi da lunedi quale sara’ la classifica di Fognini?
chiaramente, quando le prende da qualcuno e’ sempre qualcuno in stato di grazia, tra i piu’ in forma, o un giovane in grande ascesa. Ma per favore.
e nei primi 3 entro 6 mesi non lo vogliamo aggiungere?
@ Koko (#1975776)
Come ho scritto ieri, sono fondamentalmente d’accordo, a Mosca avrebbe vinto o quantomeno avrebbe fatto finale, qua torneo con tabellone da 500 (grazie alla pecunia) che però frutta meno punti e gloria rispetto al livello espresso.
A Fabio sono mancati 5 cm di altezza per essere un top10.
buon torneo,bravo Fogna,vamos!!!!!!!
Mi è piaciuto molto il loro commiato finale. FF ha dimostrato tutto il suo valore: nei primi venti a fine anno!
Tutto come previsto
per quel poco che ho visto mi è parso un ottimo Fognini. Si ha però sempre l’impressione che la maggior voglia di vincere sia dalla parte dell’avversario.
Peccato sul 4-2 c’ho sperato, ma ho anche pensato: ‘ora inizia il vero match per Fabio’. E lì è uscito l’avversario, che è un ottimo giocatore, ma non credo diventerà mai un campione.
Resta l’ottimo torneo fatto da Fabio che ha dimostrato una rara tenuta mentale nelle due partite precedenti. Oggi se l’è giocata con un top ten che probabilmente è anche il terzo giocatore più in forma del momento dopo le due divinità. Fabio negli ultimi tre tornei ha perso solo da giocatori migliori di lui. Ora speriamo che chiuda bene la stagione magari chissà a bercy può arrivare lontano…
Bravo Fabio, ottimo torneo. Ora manca il salto di qualità che ti permetta di fare partita pari anche con i top 10
Un buon fognini, peccato solo per quel tie giocato male, dopo un buonissimo secondo set. Quando si è entrati nello scambio il ligure si è fatto preferire, il bulgaro superiore solo al servizio, più continuo in questo fondamentale. Alcune accelerazioni di Fognini davvero impressionanti.
La condizione c’è per far bene anche a Vienna, forza.
Beh sappiamo perchè Fabio non è un top ten. Manca di continuità, alterna colpi fenomenali a errori imperdonabili. Anche oggi ha perso così.
Bravo Fabio
Gran bel torneo
Peccato per il TB cmq perdere da un Top 10 giocandosela alla pari e’ gia’ tanta roba….
Peccato lo spot di Vienna e’ terribile gia dal 1mo Turno
Dimitrov è più forte del fogna…sic et simpliciter
Ha fatto fin troppo. Sinceramente credevo Dimitrov lo spazzasse via. Altro livello.
Non è terrorismo.
Grigor troppo in palla in questo periodo…buonissimo torneo da parte di Fabio e spero che i problemi fisici non lo condizionano a Vienna.
Partita tra due bracci meravigliosi e due teste un po deboli. Rafa per dire avrebbe tenuto Fabio con la testa sott’acqua, Grigor invece l ha fatto riemergere e per poco non perdeva il set. Buon match comunque del ligure che era visibilmente stanco dalle quasi cinque ore di match degli ultimi giorni. Ora speriamo che debutti martedì a Vienna per recuperare e provare a andare avanti anche li per chiudere questo buon finale di stagione al meglio.
Troppo forte Dimitrov per Fognini, che comunque non ha demeritato
Una buona partita ma di base a mio avviso qui vi è stato un errore di programmazione: questi 250 valgono soprattutto se vinci o almeno fai finale e l’estro di Fognini poteva meglio essere efficace in un torneo di Mosca meno dotato di giocatori tecnici! Contro i Dimitrov ed i Del Potro il livello sale a livello top ten e il solo estro magari in presenza di qualche fastidio fisico è di minor impatto per il risultato finale. A Mosca con giocatori più “pedestri” e banali anche se agonisticamente di ottimo livello come il Bosniaco Dzumhur un Fognini in vena poteva anche vendicarsi!
Dimitrov batte Fognini meritatamente in 2 set. Fognini ha giocato bene. Ma il bulgaro ancora di più. A tratti è stato ingiocabile. Dimitrov ha sempre dei momenti dove si perde, poi riemerge. Viene fuori la sua “fragilità”. Potrebbe vincere molto di più di quello che già ha.
Il saluto finale tra i due, è stato un bellissimo momento. 🙂
secondo set di grande livello, comunque. Grigor è uno dei giocatori più belli e forti