Fabio Fognini annulla due match point e supera Sock in tre set. E’ in semifinale nell’Atp 250 di Stoccolma
Sofferta vittoria per Fabio Fognini ai quarti di finale dell’Atp 250 di Stoccolma (Indoor, €589.185).
L’azzurro ha superato lo statunitense Jack Sock, 25 anni, Nr. 21 del mondo, con il punteggio di 6-7(3) 7-6(2) 7-5 in due ore e 54 minuti di gioco.
In semifinale sfiderà il bulgaro Grigor Dimitrov.
Che bel successo di Fabio! Contro un avversario difficile, specie su una superficie veloce come Stoccolma, l’azzurro ha saputo soffrire, recuperare e chiudere in crescendo un match ostico. Bravo l’italiano a mantenere la calma nei momenti difficili e a salire di livello nei punti chiave.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: bell’inizio da parte del tennista americano, solido al servizio e potente negli attacchi col diritto.
Il primo strappo avviene per mano di Sock che, in un lottatissimo quarto gioco, opera il break su Fognini e si porta a condurre 3-1.
Si segue poi l’andamento dei servizi sino al nono gioco: con Sock al servizio per chiudere il set e avanti 30-0, Fabio conquista quattro punti consecutivi e controbrekka sul più bello, riportando il set in equilibrio.
Lo sforzo di Fabio viene ripagato e l’italiano riesce così a portare il parziale al tiebreak decisivo.
Purtroppo il tiebreak è a senso unico, con lo statunitense che domina dall’inizio alla fine e conquista meritatamente il set.
E’ 7-6(3) per Sock in 50 minuti di gioco.
Secondo set: persiste l’equilibrio, con i due tennisti che si fronteggiano a viso aperto.
Tra il quarto e il quinto gioco c’è un botta e risposta tra i due contendenti. Entrambi sono costretti agli straordinari per annullare dei break point e entrambi, a fatica, tengono il servizio ai vantaggi. Dopo 37 minuti di gioco è 3-3.
La grande chance capita al ligure nell’ottavo gioco, con due palle break dal sapore di set point. Lo statunitense le annulla con merito e riesce a salvarsi in questa situazione difficile.
Anche in questo set è quindi il tiebreak a deciderne le sorti. Il tiebreak è l’esatto opposto del precedente; questa volta è il tennista italiano a dominare la scena, conducendo dal primo all’ultimo punto e conquistando il parziale al primo set point a disposizione.
E’ 7-6(2) per Fognini in un’ora e nove minuti di gioco.
Terzo set: sulle ali dell’entusiasmo, Fabio opera un break in apertura di parziale.
Si porta avanti 0-40, si vede annullare le prime due palle break ma passa sulla terza.
Il vantaggio è effimero perché l’americano si ricompone e riporta il match in equilibrio. Nel sesto gioco, dopo una gran lotta, Fognini deve subire il controbreak avversario ai vantaggi.
Dopo mezz’ora di gioco è 3-3.
Sock spinge forte ed è sempre il più pericoloso. Fabio deve infatti fronteggiare ed annullare un’insidiosa palla break nell’ottavo game per non soccombere mentre, due giochi più tardi, si trova a dover annullare due palle match allo statunitense.
Passato il pericolo, Fabio piazza la beffa all’americano; beffa travestita da break decisivo piazzato nell’undicesimo gioco, a 30, dopo aver sofferto tantissimo nei turni precedenti e dopo essere stato a un passo dal baratro.
Al servizio per chiudere il match, infatti, l’italiano non trema e chiude a zero.
E’ 7-5 per Fognini in 55 minuti di gioco.
La partita punto per punto
J. Sock – F. Fognini
02:50:50
10 Aces 8
7 Double Faults 7
44% 1st Serve % 53%
37/51 (73%) 1st Serve Points Won 48/70 (69%)
38/64 (59%) 2nd Serve Points Won 37/62 (60%)
5/8 (63%) Break Points Saved 7/9 (78%)
18 Service Games Played 18
22/70 (31%) 1st Return Points Won 14/51 (27%)
25/62 (40%) 2nd Return Points Won 26/64 (41%)
2/9 (22%) Break Points Won 3/8 (38%)
18 Return Games Played 18
75/115 (65%) Total Service Points Won 85/132 (64%)
47/132 (36%) Total Return Points Won 40/115 (35%)
122/247 (49%) Total Points Won 125/247 (51%)
21 Ranking 27
25 Age 30
Lincoln, NE, USA Birthplace Sanremo, Italy
Kansas City, KS, USA Residence Arma di Taggia, Italy
6’3″ (190 cm) Height 5’10” (177 cm)
185 lbs (84 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2011 Turned Pro 2004
28/17 Year to Date Win/Loss 33/21
2 Year to Date Titles 1
3 Career Titles 5
$6,187,309 Career Prize Money $9,280,860
Davide Sala
TAG: ATP Stoccolma, ATP Stoccolma 2017, Fabio Fognini, Fognini
Un grandissimo risultato.
Commento solo ora, ma sono stupito di questa vittoria.
Sock visto a Praga mi aveva colpito molto.
Non BRAVO, BRAVISSIMO FABIO FOGNINI. 🙂 🙂 🙂
già, l’intensità di Dimitrov è superiore in questo suo momento di forma.
Ma ieri vedendo la partita in differita mi ha colpito molto l’esecuzione migliorata del dritto di Fognini, un esecuzione molto più aperta, pensando anche a Davin a tratti mi sembrava di vedere la movenza del dritto di Del Potro..
Con Dimitrov non ci sarà nulla da fare
premetto che sono un suo tifosissimo, il problema è che non si puo’ lanciare la racchetta in questo sport purtroppo e sock infatti si e’ lamentato più volte anche con l’advisor, non avra’ sempre il giudice di sedia accondiscendente come oggi su questo Davin deve insistere…..Comunque forza Fabio!!
oggi scontro fra due toy boy di tenniste…..Vamos a ganar Fogna!!!!
@ edberg (#1975176)
l’hai detta proprio giusta.raramente fabio dopo ever preso penalty point ha vinto la partita anzi l’ha regalata in 2 2 4.questo che ho visto fare oggi trattenersi è il miglioramento che avrebbe dovuto fare in tante partite .questo se oggi l’ha capito potrebbe essre piano piano una svolta non eccezzionale ma potrebbe anche essere la goccia che fa veramente sbloccare fabio una volta per tutte altrimenti pasienza ci siamo abituati oramai.certo che queste partite vinte consecutivamente con avversari non facili l’avesse vinte in tornei con punteggio superiore sarebbe stato ottimo.
@ LordFener (#1975416)
speriamo,ma dimitrov è un giocatore che sa sfruttare l’incertezza dell’avversario non è n 10 al mondo per niente però se fabio non perde il dritto non sarà facile batterlo ,speriamo bene
ho visto la partita in replica perchè oggi non l’avevo guardata.lo pensavo più sportivo shok.andare dall’arbitro per chiedere il warning per fognini in modo che s’arrabbiasse è perdesse la partita.questo gesto è sinonimo di paura di perdere.se io fossi in fabio come ha fatto oggi giocherei ancora meglio,io non darei retta a nessuna provocazione .certo l’arbitro che dopo aver discusso con soch da il penalty point ha fatto una figura da sciocco.la bella figura la fatta fabio che ha fine partita ha dato la mano ugualmente mentre shok incazzato nero se ne andato con la coda fra le gambe.lo credevo più intelligente il francese merita la sconfitta è gl’auguro di perdere altre cento partite perchè è stato sleale ed antisportivo.l’arbitro deve essere in grado di giudicare da solo se dare il warning oppure no.pensate che fabio l’ultimo gioco lha vinto servendo solo seconde.vittoria meritata ma tre punti concessi per nervosismo domani potrebbero essere fondamentali.fabio tieniti calmo è gioca da non sprecare tutta l’energia sul primo set,è la seconda partita vinta in rimonta annulando altri due match point.speriamo vada così anche oggi.
@ ale98 (#1975338)
No nn é esaltazione ma guardando avanti che tennisti come anderson querrey kyrgios carreno goffin nn stanno facendo granchè ci potrebbe anche stare ma io spero da tifoso nn ho detto che ci arriva sicuro
@ LordFener (#1975416)
è un peccato perchè dove dovrebbe fare punti non riesce fare 2 turni dove deve difendere finali ecc c’arriva vincendo contro giocatori che nessuno direbbe che li batti su questa superficie.negli slam hai perso da schiappe a volte dove potevi tranquillamente arrivare ai quarti o semifinali anche sulla terra rossa non hai vinto molto in partite quest’anno a parte quel torneo in svizzera ma per il resto sei uscito spesso ai primi turni contro anche italiani che fanno la partita della vita ma si tu che glil’hai fatta fare.buona fortuna è speriamo nel colpaccio altrimenti oramai siamo abituati è che qui son due settimane o tre che stai giocando meglio di tutti è vai perdere contro giocatori che nella carta non dovrebbero mai darti fastidio,anche la finale con edmund azzz
Sock continua a ridere mi raccomando ahahaha
Che dire ? È evidente che Fognini abbia raggiunto un livello da top 20 anche sulle superfici veloci . Il rientro nelle posizioni che gli spettanto piano piano si avvicina , intanto domani si preannuncia un match di elevatissimo tasso tecnico con Dimitrov.
Certo Fabio che vincere tutte queste partite con giocatori che nella carta soprattutto nel terreno a te non più ideale per poi perdere le partite che sembrano vinte come l’ultima finale è un peccato.e la seconda volta che nel giro di poche settimane batti giocatori in classifica e con armi come il servizio migliore del tuo.ti viene per diritto un torneo sul cemento. In due settimane essere in semifinale o finale vuol dire giocare bene.dimitrov non è imbattibile anzi sulla terra al terzo set a Roma l’anno scorso gl’hai fato 60 è dopo mi perdi con avversari che non sono nemmeno tra i primi 50.comunque se vinci domani vuol dire che puoi vincerlo questo torneo anche se non sarà facile ma sarebbe un buon trampolino per continuare a fare bene.
Concordo, stanno cercando in tutti i modi di farlo sbroccare. ma lui s’è dimostrato forte finora, sin dalla scelta del torneo. Ricordo a tutti che la giudice degli US Open era una svedese… Bravo Fabio!
Ha servito bene. Ha tenuto di piu’….quasi sbrocca Sock…adesso dovrebbe riuscire di braccio e variazioni….peccato queste superfici non amplificano ancora il back…..e le corte….. ma eh li il match. Centrale e definitivi e variazioni. A Dimitrov non piace il ritmo ma neanche l’
Assenza E dover sempre accellerare……sara’ piu facile.in risposta sopratutto sulle seconde. Fabio ha capito …. 😉 speriamo. ☆
Peccato perché quest’anno poteva chiudere nei 20.non è andato ad Amburgo un 500 facile sulla carta, ha giocato male a Rio Montecarlo e NY
bravo!….concordo!
@ Mats (#1975351)
in caso contrario Afasol per tutti……
Si possono dire tante cose su Fognini ma non che non abbia gli attributi: quando i match diventano battaglie spesso ha la meglio. E comunque un Fognini che non si assenta le mezz’ore e che sta lì nel match dall’ inizio alla fine è osso duro per quasi tutti.
@ ale98 (#1975338)
Fognini ha difeso bene i p.ti in uscita di Mosca e soprattutto messo 1 torneo con 45 p.ti fuori dai migliori 18… Questo implica che per fare p.ti servono prestazioni almeno da 90 p.ti negli atp 250 e nei 500…(vienna).. nei mille deve aprofittare dei 10 p.ti di Bercy per avvicinarsi ai 1700 p ti pero per i 20 atp sono troppo pochi.. servira un grande australian open
Se riuscisse a controllare i nervi potrebbe valere comodamente la top ten
Ma purtroppo non si può prendere la perfezione. Forza Fabio
Non vedo grandi differenze logistiche e geografiche tra Stoccolma e Anversa.
Un conto se hai 3 250 di cui 2 in America e 1 in Europa, ma in questo caso i tornei mi sembrano assolutamente equivalenti.
Sì anch’io condivido i numerosi contributi positivi. Ci fa soffrire Fabio, soprattutto in avvio di ogni partita, poi però in un crescendo rossiamiamo ci fa volare con le sue magie. Sappiamo che è sub judice per due anni quindi speriamo riesca a contenere gesti al limite che, come oggi, gli hanno procurato uno “warning”. Sì sono notate spesso inquadrature in primo piano a verificare che il suo labiale non debordasse! I campioni sono anche questo ma speriamo migliori per non irritare i giudici di gara. Fabio grazie!
Cmq va detta una cosa,il fogna non è mai fortunato con i tabelloni,o trova Nadal,o Dimitrov,insomma lui è capace di perdere pure dal 600 al mondo se gli gira male però in tornei del genere serve anche un po’ di fortuna…le imprese delle nostre ragazze in passato sono state anche figlie di combinazioni fortunate,insomma la pennetta che in finale trova la vinci e la schiavone la stosur….non stiamo parlando di graf o seles,Hingis o serena….non voglio sminuire le nostre per carità però a Fognini riconosco una fortuna che non ha mai avuto
Questi match vanno ricordati quando ne perderà uno da 61 52 e servizio e tutti giù a dire che non sa chiudere, non ha testa…blablabla..
Non esagerare,dai! Mission impossible (forse per colpa del Fognini contro Travaglia), anche se è vero che al Master ci sarà Carreno Busta che, con il Fognini di oggi, raccimolerebbe ben pochi game.
Ripeterò sempre che sul veloce può fare grandissime cose. Peccato che abbia programmato sempre tanto, troppo sul rosso
Il Sock se l’ho ricordera’ sempre questo match ! Alla fine ha tentato la carta del nervosismo ma, bravo Fabio a non cascarci. Gli ultimi punti di Fabio… spettacolo !!
Secondo me invece, considerando la sua gran classe al master gli danno proprio una wc. E lui la onorera’ al meglio vincendolo!
Top ten sicuro da un po di anni!
Verissimo diciamo che e’ min un 500.
@ LuchinoVisconti (#1975311)
Il meglio di Fabio deve ancora arrivare e arriverà !
top 5 entro 3-4 mesi. come se fosse antani.
È anche una questione economica e – a volte – logistica. Ci sono indubbiamente dei tornei che i giocatori preferiscono rispetto ad altri.
Ragazzi domani non voglio illudermi e penso, avendo visto il match del bulgaro oggi, che per Fabio ci vorrebbe un autentico miracolo, considerando anche le fatiche odierne.. Certo Zverev è un giocatore che se non riesce nei suoi schemi è inappropriato a livelli alti mentre Fabio possiede comunque decine di soluzioni in più rispetto al tedesco però per battere il bulgaro ci vorrebbe una versione di Fognini perfetta.. Sarebbe un qualcosa di incredibile ma ripeto non voglio illudermi e ringrazio comunque Fabio per il grande torneo giocato e per il gran finale di stagione
Direi gioacchino, più che Giacomo
3-2 Grigor
@ Alexio (#1975315)
Capisco l’esaltazione per il match odierno ma insomma bisogna guardare alla realtà e penso che Fabio abbia come obiettivo quello di chiudere intorno alla 20esima posizione. Considerando che ha iniziato la stagione da numero 50 direi che sarebbe un ottimo risultato. L’anno prossimo facendo bene all’inizio dell’anno dove quest’anno ha fatto abbastanza male si può tentare qualcosa di più di questo, attualmente, con due tornei rimasti ,oltre questo di Stoccolma, è impossibile chiedere di più dell’obiettivo da me riportato
3_2 bulgaro mi sembra
@ jimbo80 (#1975328)
3-2 Dimitrov.. Se non ricordo male ultimo match vinto da Fabio agli Internazionali nel 2015
Ho pensato la stessa cosa, ma guardiamo il rovescio della medaglia: così almeno i detrattori stile “fa bene nei tornei dove non c’è nessuno” staranno finalmente ZITTI !
h2h con dimitrov?? forza magico Fogna
@ LuchinoVisconti (#1975311)
Parole sante
Ragazzi lo so servirebbe un miracolo ma fognini é in corsa x il master dovrebbe fare grandissimi risultati tantissimi ….. (magari sperare in una riserva nn é male)
Cosa andiamo cercando? Noi italiani un tennista fra i migliori al mondo ce l’abbiamo, e si chiama Fabio Fognini. Tennis spettacolare, divertente e di altissimo livello, combattente nato, testa solida nei momenti decisivi.
Se riesce a fare un ulteriore piccolo saltello di qualità può andare ancora più in alto, e questa volta non parlo nè della risposta al servizio nè del servizio, entrambi fortemente migliorati, (e non andiamo a cavillare su qualche doppio fallo fisiologico per chi spara anche la seconda) quanto sullo sbagliare qualche “rigore a porta vuota” di troppo. Se corregge anche quest’ultimo aspetto ci sarà da divertirsi.
A Stoccolma si sta giocando un torneo parallelo il cui titolo e’ “fai uscire il pazzo che e’ in Fognini”. Per ora ne’ Ymer ne’ Sock sono riusciti a superare la prova, vediamo se ci riesce Dimitrov.
Secondo me Fognini quando torna in hotel apre la finestra ed emette un urlo stile Fantozzi.
Comunque non oso immaginare quando davvero perdera’ le staffe altro che racchetta sfondata, secondo me dovranno rifare proprio la pavimentazione del campo…
Purtroppo questo 250 svedese e’molto duro…in semifinale e nell eventuale finale ci sono avversari proibitivi per essere un 250…A mosca avrebbe vinto a mani basse
fai soffrire i tuoi tifosi come nessun altro giocatore pero’ il tuo talento immenso produce uno spettacolo da primi 10 del mondo.oggi ne hai dato la prova
Bravo Fognini, mannaggia a te…
Sock è un avversario molto ostico su questa superficie,ma ero sicuro che Fabio ce l’avrebbe fatta! Questa è un altra partita vinta contro un signor giocatore e mi sembra che sia la 36esima in stagione! Veramente non male 😉 ora con Dimitrov sarà dura,ma sono sicuro che te la giocherai fino all’ultimo.
inutile negarlo..nel bene o nel male sempre fognini ci regala emozioni…Mi fa arrabbiare ma mi fa anche godere a volte..Ormai fogna e’un giocatore da veloce..peccato solo per il servizio…senno’sarebbe piu avanti in classifica…
Bravissimo, come spesso ultimamente, peccato solo l’aver scelto forse il torneo più competitivo come partenti (vale tranquillamente un 500 se si guarda l’ md di Amburgo adi esempio) ma è giusto confrontarsi ad alti livelli se si vuole diventare competitivi tout court.
Attenzione perché Fognini da qua a Roma 2018 difende solo in pratica solo i 360 punti della semi di Miami. Tra Australia, i 4 masters series, Barcellona e magari la trasferta sudamericana può rientrare tranquillamente nei top 20.
Impresona!
Non ci avrei scommesso un fish & chips!
Adesso contro Dimitrov si scioglierà come neve al sole come sempre dopo aver fatto qualcosa di grandioso, ma chissenefrega!
Del resto è fatto così è l’uomo delle imprese impossibili, disperate ed estemporanee. Avesse avuto continuità sarebbe stato un campione da ricordare anche fuori dai nostri confini.
Settimana pazzesca cominciata coi pugni nello stomaco di MP non sfruttati da parte di Lorenzi e, soprattutto,Travaglia è poi si restituisce pan per focaccia con, oltre alla vittoria di Seppi, con queste ultime due vittorie di Fognini. Raramente la giostra ha girato così velocemente ed è un bel girare…
Fabio sei tu l’ItalTennis. Come largamente previsto, vola verso il titolo. Vola!
Avevo pronosticato Sock. Felice di aver sbagliato. Bravo Fabio. Match altalenante, a tratti ben giocato. Di fronte il n.21 del ranking non un carneade come ieri l’altro. BRAVO!
Bravissimo Fabio, certo vedendo questo grande finale di stagione e i buoni risultati sul duro outdoor, se si escludono gli Us Open, mi viene da dire che i risultati peggiori, considerando il potenziale, li ha ottenuti sulla terra. L’anno prossimo deve ottenere assolutamente di più su questa superficie, se riuscisse a farlo, considerando comunque i miglioramenti che si sono visti in questa stagione sulle superfici rapide, beh potrebbe ambire quantomeno a rientrare nei 15
Si certo , Fabio ha giocato un’ ottima annata , ha “ cannato “ US Open ed ora sta giocando particolarmente bene , il 2017 e’ stata una stagione in cui Fognini ha mostrato anche una certa costanza e consistenza , davvero bravi lui e il suo Team
giacomo calzino atteggiamento un pò fastidioso
Fogna mi ha fatto un bel regalo di compleanno. Ho sofferto ma ero abbastanza sicuro che l’avrebbe portata a casa. Più continuo è un bel momento da sfruttare per salire ancora nel ranking.
Dite quello che volete ma l’unico che ci fa godere forte è Fabio FOGNINI!!!!
Hai voglia aspettare berrettini travaglia e fabbiano…
Grande partita ma bisogna smetterla di regalare continuamente punti con questi maledetti doppi falli
sul veloce il miglior Fabio
Grande Fabio!! Ma tecnicamente Fabio di un ‘altro pianeta!!Comunque il proseguimento sara’ divertente
Bravo Fabio ma ancora perfettibile l’atteggiamento in campo. Giacomo Calzino alias Jack Sock con un perenne ed inspiegabile sorrisino..ironico?
Un match “normale” mai, vero Fabio?
Ma vabene lo stesso.
Grande Fognaaa
P a z z e s co ….
Un match incredibile
Davvero un bel Fognini questo targato fine 2017
Olè Fabio
Gran Testa nei momenti decisivi!!