Rafael Nadal e le parole su Roger Federer: “Quello che ha fatto in questa stagione è stato incredibile. La quantità di titoli, vittorie e punti che ha realizzato è sensazionale”
Rafael Nadal è tornato a tessere lodi di Roger Federer. Lo spagnolo è contento della sua stagione e crede che finirà l’anno come numero uno nel mondo, ma non manca di evidenziare la stagione di lusso del suo amico e rivale svizzero.
“Quello che ha fatto in questa stagione è stato incredibile. La quantità di titoli, vittorie e punti che ha realizzato è sensazionale. Ha rischiato molto quando è stato fuori tanto tempo. È andata bene e molti dicono che è andata bene per la pausa che ha fatto, ma cosa sarebbe successo se non avesse ottenuto i risultati che ha conquistato? Quello che ha fatto quest’anno è spettacolare e senza precedenti”.
Nadal ha anche commentato il calendario 2017 del suo rivale: “I calendari se sono solo buoni o cattivi dipende solo dai risultati raggiunti. Quest’anno, Roger era ad un livello eccellente in ogni torneo che ha disputato.
Il suo corpo ha reagito bene. Potrebbe non essere sempre in grado di mantenere questo livello, ma quest’anno è stato molto coerente”.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer
@ Luca Martin (#1974808)
Non penso che gli scontri diretti siano il fattore principale, guardando ai risultati principali lo spagnolo ha 2 vittorie Slam ed una finale, di conseguenza i tornei più importanti ed i punti lo indicano giustamente n1
Due mostri del tennis nella stessa epoca non capiterà’ mai piu,’Roger giocherà fino al 2020
Grande King!! Vederlo così si spera sempre che non smetta mai ed anche Rafa. Questo è un messaggio ai gufi che dopo il 2016 lo davano x finito….. Piccola ndr lui e rafa meritano più rispetto!!! Il tennis sono loro e non dimentichiamoci quello che stanno continuamente facendo vedere.. Fantastici ed unici entrambi
Cmq forza sempre Roger. Mi chiedo cosa guarderemo su sky quando si ritireranno questi 2 fenomeni…
@ ricki-rocki (#1974906)
basterebbe vincere un ultimo Wimbledon a 39 e qualche in giorno in più di Ken 😉
Addirittura fino ai 44 anni vuoi farlo giocare? Sarebbe bello
Spero tanto che Roger abbia messo nel mirino tra i pochi record che gli mancano quello di Ken Rosewall così ci divertiremo ancora per un po’
Ma forza Rafa perchè almeno un Master se lo meriterebbe!
Più che per uno o per l’altro vorrei che entrambe le loro leggende fossero piene e stupefacenti per farci ricordare questo periodo strabiliante del tennis.
(e il dualismo/rivalità più chiaro e netto mai visto prima)
In effetti è il ritorno più clamoroso da un lungo stop per infortunio che ci sia! Se non avesse cannato ad agosto con il rientro anticipato a Montreal chissà che non avremmo avuto un finale diverso a New York!
La stagione di Federer è stata inaspettata (per alcuni).
Io avevo sempre detto che il 18mo l’avrebbe vinto. A fatica ma ci sarebbe poi finalmente riuscito. E’ arrivato anche il 19mo!
Nadal ha fatto anche meglio, vincendo due Slam di cui uno su un tipo di terreno non del tutto preferito.
Però il bilancio stra-nettamente a favore di Roger nei confronti diretti (tutti però sul veloce), rendono l’annata di Federer superiore. 🙂
A meno che Nadal non vinca i Masters, a cui credo pensasse seriamente quest’anno dopo la moria di pesci (Djokovic, Murray, Wawrinka, Nishikori ecc).
Se non che l’ultima batosta contro lo svizzero l’avrà sicuramente ‘attapirato’ e demoralizzato.
Insomma il RE è Roger, anche quest’anno. Molto probabilmente.
P.S. E’ da anni che dico che Nadal se vuol vincere sul veloce contro gente forte (Djokovic in forma e Federer) deve cambiare qualcosa (meno topspin, quindi gioco più veloce e lungo, e servizio da almeno 190 kmh). 😀
Tanto di cappello, e questa foto è emblematica, della serie “quale pozione magica sta bevendo 😯 ? Nadal o Federer, la storia del tennis sicuramente di questa prima parte del millennio..