Toni Nadal elogia Roger Federer: “È il migliore della storia”
Toni Nadal, zio e allenatore di Rafa, non era in Cina con suo nipote, ma non ha mancato di commentare la sconfitta del numero uno del mondo nella finale del torneo di Masters 1000 di Shanghai contro Roger Federer.
“Roger è ad un livello spettacolare. È stato intelligente a cambiare il proprio gioco negli ultimi anni, rendendolo ancora più aggressivo. È sempre più difficile affrontarlo, ancor più su questi campi veloci, dove è il miglior giocatore al mondo. Ovviamente parte come il grande favorito per Londra”.
Per Toni, Federer non è solo al momento il migliore: “È il migliore della storia. Conosco pochi sportivi che hanno dominato questo sport per così tanto tempo. L’influenza che ha avuto in questo sport negli ultimi anni è spettacolare”.
Su Rafael: “Rafa sta giocando a un livello eccezionale, basta vedere i risultati di quest’anno, e sono totalmente sicuro che sia tra i migliori giocatori di sempre. Se da qui a qualche anno Federer si ritira e Rafa continua a vincere Slam, allora la discussione su chi è il migliore della storia sarà aperta”.
TAG: Roger Federer, Toni Nadal
@ PingPong (#1973724)
Guarda che lo spagnolo lo ha affinato eccome, ti basti vedere fondamentali quali il servizio ed il gioco a rete
Io non tifo nessuno dei due, ma l’ovvietà è che da un punto di vista tecnico Rafa sia il migliore di sempre su terra, l’altro è il tennista più forte di sempre in assoluto. Da un punto di vista caratteriale/emotivo (che in un campione conta tantissimo, almeno tanto quanto le skill) Rafa è sopra di una spanna abbondante. Se Rafa negli anni avesse affinato il suo tennis che è sempre rimasto praticamente uguale, probabilmente sarebbe al livello di roger, ma bisogna avere anche voglia e capacità per farlo.
@ mimmo0179 (#1973396)
Lo so, io ci sto per farlo anche qui, attendo la Vs scelta 😎
Concordo e ti dirò, difficile dimenticare l’immagine di quel gruppo di tifosi di Roger e di Rafa che facevano a Shangai quella sorta di gemellaggio
Condivido ma io ( classe 1968 ) con la memoria storica che parte dai primi 80’ ho visto :
Borg – Mc Enroe – Connors ( Lendl )
Lendl – Wilander – Edberd – Becker
Agassi – Sampras – ( Courier )
Federer – Nadal – Diokovic – Murray
Federer – Nadal
Non metto i Bruguera, Muster, Kafelnikov , Rios , Enquist , Hewitt, Kuerten , Moya ecc….
Insomma ….ho visto sempre tennis fantastico da quando ero bambino , penso che Roger sia in assoluto il n1
@ FFF (#1973071)
Uno Slam vale a priori, certo che a cominciare a ragionare su quello che vale di più a seconda degli avversari ci porta in una discussione infinita (pur concordando, personalmente, che a livello qualitativo effettivo non tutte le vittorie sono uguali e dello stesso spessore, questo è SOLO un mio parere)
@ pallettaro (#1973050)
Fino all’altro giorno il criterio degli Slam era l’unico che venisse considerato oggettivamente valido in maniera condivisa, a questo punto non si sa come valutare i campioni 😛
questi parlano come se nole si sia ritirato…. mah
@ Tony_65 (#1972983)
Non sono d’accordo in quanto Roger ha vinto molti titoli, anche dello slam, prima che arrivasse il fenomeno Rafa. Dovessimo calcolare solo i titoli da quando è arrivato Rafa, sarebbe lui quello in vantaggio.
@ pallettaro (#1973040)
Vale anche per te, mi sa 😎
@ Tony_65 (#1972983)
Bravo. Tra l’altro anche se Rafa un giorno superasse Roger negli slam poco cambierebbe. Sono stanti dei grandi entrambi.
Non è solo dal numero degli slam che si valuta una carriera.
Wilander ha vinto 7 slam mentre Edberg ne ha vinti 6 come Becker, ma non possiamo dedurne subito che Mats sia stato più grande di Stefan e Boris. O addirittura andare indietro e paragonarli a Mac e Borg che ha vinto 11 slam in sole due superfici.
La storia è un’altra cosa. Il migliore giocatore della storia non esiste. Ci sono epoche diverse.
@ alexalex (#1972932)
Mi pare che sei tu quello che, ad ogni articolo, cerca di seminare zizzania.
Sta avvenendo il contrario di quello che dici.
Di là c’è uno che dice che ha la solita fortuna nei tabelloni.
Un altro ha detto che hanno velocizzato il campo apposta.
Calmarsi, ogni tanto, farebbe bene.
@ RogerFan (#1972988)
Sarebbe bello fosse sempre così, poche polemiche, il giusto riconoscimento ai campioni che stiamo ammirando, e che il campo rimanga protagonista
Una volta tanto abbassiamo le armi. Quel che uno dice prendiamolo per quel che è. Toni è naturalmente schierato da sempre dalla parte del sangue, e che sangue, è giusto che sia così. Se stavolta ha voluto omaggiare Federer con valutazionbi ancora più in la del solito accettiamolo come puro gesto di sportività. Roger, nell’intervista post-Shangai, per chi l’ha letta tutta, ha detto cose molto importanti che riguardano Nadal e la loro rivalità. Ha ancora una volta riconosciuto l’immensità dello spagnolo come avversario della sua carriera. Toni ha restituito il gesto. Bravo Toni, da tifoso di Federer ti batto le mani.
Toni comunque grande allenatore, per il nipote. Non sono sicuro che avrebbe avuto successo con un altro tipo di materiale sotto le mani.
Comunque, grande rivalità. Nadal vero fenomeno atletico, non avrei mai pensato che sarebbe durato tanto. Di Roger si può dire di tutto ma certamente, anche lui, fisico abnorme per resistenza e integrità. Immune da infortuni per la quasi totalità della carriera a questo livello. Ciò permette che sia ancora oggi lì a battersi.
Io però penso che, anche se Nadal dovesse vincere alla fine più Slams, non potrà competere con Roger in termini di popolarità. Lo svizzero, grazie ad un tennis più completo e tecnicamente classico, ha fatto sognare di più gli amanti e puristi di questo sport. L’esistenza della nemesi Nadal non ha fatto altro che ingigantire la sua immagine, mettendo in evidenza le sue debolezze tecniche e psico-fisiche.
incredibile come sia riuscito, a fine carriera, a reinventarsi con uno stile di gioco ancora più aggressivo.
Che periodo per il tennis ragazzi. E quando li ritroviamo due fenomeni simili?
premetto che non ho mai espresso pareri su Toni Nadal. Quello che dice su Federer è lodevole. La sua ultima frase però tradisce un po quanto detto prima, perché rimette in discussione quanto detto in precedenza infatti, se anche Nadal vincesse più titoli dopo il ritiro di Federer non avrebbero la stessa valenza di oggi che sono entrambi in attività e che sono i più forti in circolazione.
Finalmente quest’uomo dice 1 cosa sensata e complimenti vanno anche a lui e Rafa per la creazione di un mostro(allo zio) e alla stagione e carriera(al nipote).
Conoscendolo 1 attimo però mi puzza che abbia detto questo x far pensare che a Londra non è Rafa il favorito quindi se vincesse avrebbe fatto una cosa INCREDIBILE!!!!!!!! Spero di sbagliarmi…
@ Silvennis (#1972937)
SONO D’ACCORDO CON TE.
@ Silvennis (#1972937)
difficile…
bravo Toni!
Generosissimo Toni che elegantemente non dice che Rafa è il più forte sulla terra e forse vincerà più Slam di Roger!
E’ la verita’
Parole che cmq fanno onore a chi le ha pronunciate
L’odioso zio Toni, l’antisportivo, il creatore dell’odioso arrotino, elogia il più grande avversario del suo giocatore. Vediamo se i detrattori cronici riescono a criticarlo anche questa volta… 😆
E come dargli torto?
Grande Toni! Io sono perfettamente d’accordo. Anche tu comunque hai fatto un ottimo lavoro con Rafa