Sonego corona una settimana da sogno
Lorenzo Sonego è il quarto azzurro a scrivere il suo nome nell’albo d’oro dello Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol di Ortisei. Ha coronato la sua settimana fantastica in Alto Adige vincendo il suo primo challenger in carriera nella prima finale: 6:4, 6:4 a Tim Pütz della Germania, partito dalle qualificazioni otto giorni fa e a sorpresa in finale in Val Gardena come Sonego.
Il 22-enne di Torino dopo Andreas Seppi (2013 e 2014) e Stefano Napolitano (2016) è il quarto italiano a vincere il torneo altoatesino. Lo ha vinto meritatamente in 83 minuti. “Una settimana incredibile. Potevo essere a casa lunedì e adesso ho vinto il torneo. Ho giocato benissimo nei momenti importanti”, ha detto Sonego che intasca 80 punti ATP e 9200 euro. Nel ranking mondiale si migliorerà di 100 posti passando dal 364 al 266. Per Pütz i punti vinti sono 48 che lo portano intorno alla 350esima posizione. Questa settimana era il numero 459 del mondo.
Ricordiamo che Sonego al primo turno sotto 6:2, 5:2 con Norbert Gombos ha annullato quattro matchpoint, ieri in semifinale ha vinto una partita delicata con Matteo Donati in due tiebreak e anche in finale ha giocato senza paura. Match deciso come da pronostico da pochi punti. Sonego deve salvare le prime due palle break del match nel settimo game. Lo fa con autorità e sfrutta la prima occasione per fare suo il primo set. Break nel decimo game dopo un rovescio sbagliato da Pütz. 6:4 in 41 minuti.
Nel secondo set Sonego potrebbe andare 2:0, ma Pütz annulla le due palle break e rimane attaccato al match. Fino al 4:4. Sonego anche nei momenti cruciali si può fidare del suo servizio e quando va avanti 5:4 capisce che deve attaccare e mettere pressione a Pütz, che deve servire. Va 0:40, il secondo matchpoint è quello buono.
Pütz esce sconfitto anche dalla seconda finale in un challenger dopo tre anni e all’ottava partita a Ortisei 2017 per la prima volta deve arrendersi. Anche per lui una 1 settimana da incorniciare comunque. Sonego e Pütz adesso vanno in Germania a giocare il challenger di Ismaning vicino a Monaco di Baviera.
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2017, Lorenzo Sonego
8 commenti
Può darsi, speriamo sia davvero così.
D’altra parte il tennis è lo sport del diavolo, lo dice Adriano Panatta che ha vinto gli Internazionali di Roma del 1976 dopo aver annullato al primo turno ben 11 match point a Warwick…
Forse effettivamente quel match con Gombos vinto annullando match point ha scacciato i fantasmi e il peso di tutti quegli incontri ove, pur lottando, aveva perso sul filo di lana e spesso con MP a favore.
Quali sono i suoi prossimi impegni ?
@ ViVa la pallina e la patata (#1972313)
Ottimismo portami via 😉
Tanto non arriva…ha perso il treno, la testa, l’occasione…ha perso tutto e neanche gliene frega niente …..purtroppo. Sarà sempre un eterno incompiuto che però potrà dire come tanti altri mai arrivati in alto di aver vinto uno Slam da junior….e poi basta con GQ….Faccamo un plauso a Sonego, sperando che l’inizio di una buona carriera.
aspettando quinzi
per noi Italiani buona settimana con le vittorie di Sonego e Pellegrino 2 giovani emergenti
Bravo.ancora in tempo pér una grande carriera