Vista da Fabio – Us Open: Per la Storia
Oggi, 6 Settembre e’ Domenica: non si lavora, non c’e’ nemmeno la Serie A…si’ c’e’ la MotoGP con Valentino, ma tanto corre prima…ed allora…ed allora c’e’ solo il tennis…ci sono e ci devono essere solamente Flavia PENNETTA e Francesca SCHIAVONE, le nostre eroine di New York che, a suon di vittorie, ci regaleranno una Domenica davvero speciale…una Domenica per entrare nella storia!.
E allora addentriamoci immediatamente nei meandri di queste due sfide, entrambe possibili e nelle quali le nostre due splendide fanciulle partiranno con i favori del pronostico (e quando mai e’successo negli OTTAVI di uno Slam?).
PENNETTA-Zvonareva (precedenti 1-1): 4-5 mesi fa, di fronte ad un’avversaria come la Zvonareva, il primo commento che usciva spontaneo poteva essere di questo tipo: “Chi incontra Flavia?…La Zvonareva?…Perde! “Ora tutto e’ cambiato:ora e’ Vera che, al cospetto di Flavia, puo’pensare la medesima cosa. Non e’un incontro facile…tutt’altro.
La Zvonareva e’ sempre stata una buonissima giocatrice, prigioniera, per tanti anni, delle sue emozioni, delle sue paure ed insicurezze.
Quante volte abbiamo visto il suo viso riempirsi di lacrime od imprecare quando le cose prendevano sul campo una brutta piega. Per anni le scomode ombre della Sharapova, della Dementieva e della Kuz ne hanno oscurato il talento…troppa pressione, impossibile sopportarla! E così la tennista di Mosca è rimasta in un angolo, nella seconda fascia dell’Armata russa…quella fragile, quella che, quando contava, non vinceva mai.Poi,nell’estate del 2008, tutto cambio’: nel circuito apparve un’altra Vera, sicura, decisa, quasi spavalda a tal punto da confezionare una settimana capolavoro, aggiudicandosi, fra lo stupore generale, ma con pieno merito, il Master e raggiungendo in Febbraio il suo B.R…#5.
Esattamente quello che ha fatto (Master a parte) la Pennetta quest’anno!. Curioso no? Il 2009 doveva essere l’anno della sua definitiva consacrazione ed invece un brutto infortunio l’ha messa KO per mesi.
Solo ora sta riprendendo a giocare con continuità; il recupero è lento, ma continuo, come i suoi risultati, sempre in progressione: 1T.facile,un set perso con la Chakvetadze poi schiantata 61 61 ed infine il suo miglior match degli US OPEN con la netta affermazione sulla Vesnina.Il rullo Flavia però deve avere rispetto della moscovita, ma nessun timore!.
Flavia ora è in un mondo di perfezione che,logicamente, prima o poi svanirà, ma che è stato creato con il lavoro, il sacrificio, su basi solide quindi e non può certo dissolversi in un amen.
Giocare come sta facendo; con la Zvonareva di ora e’sufficiente.Impostare il match sul dritto della russa…il rovescio è meglio sollecitarlo il meno possibile.Rispondere bene e prendere l’inerzia in mano sulla seconda palla.Servire con una buona percentuale di prime sul dritto di Vera…usare quindi molto il servizio centrale(punto forte di Flavia)…guai dare alla Zvonareva la possibilità di rispondere col rovescio lungolinea, vero marchio di fabbrica. Giocare dentro il campo variando molto:perchè?Perchè anche Vera non sfugge alla “legge”del potente,ma prevedibile gioco del “sto a fondo campoe tiro botte”…l’unico che le hanno insegnato!
PERCENTUALE VITTORIA:70%
SCHIAVONE-Na Li (precedenti 1-1): Ottavo di finale agli US OPEN vs la cinese: beh, non possiamo certo lamentarci!. Questo incontro però Francesca non l’ha certo avuto in dono dalla sorte,ma se l’è conquistato con l’affermazione sull’Azarenka e prendendone,di conseguenza,il posto nel tabellone. La Na Li è, assieme alla Zheng, l’esponente maggiore della grande(nel senso di estesa) Repubblica Cinese che negli ultimi anni ha sfornato giocatrici interessanti, non certo Campionesse e sarà difficile che, prima o poi, ne nasca una nonostante l’elevata densità di popolazione. Troppe piccole e leggere…ora per stare ai vertici occorre potenza, muscoli e capacità tattiche. E cosi’ la Na Li è e rimarrà una buona giocatrice,sicuramente sopra la media i cui progressi comunque sono stati significativi.N.19 del Ranking(B.R. n.16 nel Febbraio del 2008),la 27enne cinese ha guadagnato in carriera 1/3 dei soldini incassati dalla Leonessa;ha vinto 2 tornei(Guangzhou 04 e Gold Coast 08) ed è la tipica giocatrice dal gioco piatto che scambia da fondo sempre alla stessa maniera e che la rete sa che esiste perchè la vede lì davanti e fa parte del campo!.
Francesca, per prima cosa, deve rimanere concentrata:questo può essere il pericolo maggiore perchè una vittoria così importante come quella sull’Azarenka ti può far entrare in campo rilassata, con quel terribile senso di appagamento che tante volte in passato ha causato grosse delusioni al tennis italiano e, ahimè, tipico della nostra indole.
La Na Li può fare davvero male con un solo colpo:il rovescio!.Tutte le giocatrici cinesi lo possiedono nel loro DNA; se eseguito con i piedi ben piantati dentro il terreno di gioco,schizza via sul cemento e diventa ingiocabile.Francesca ha 100 variazioni in più della Na Li e deve usare le stesse armi mostrate contro l’Azarenka.Back di rovescio,usare il Top Spin per aprirsi il Campo ed attaccare.Rispondere bene perchè per tutte le giocatrici asiatiche il servizio èdavvero un optional.Se riuscirà giocare la sua partita…Francesca la porta a casa!…Non ho dubbi!
PERCENTUALE VITTORIA:75%
FLAVIA e FRANCESCA: 2 persone agli antipodi.La prima sempre gentile e disponibile nelle interviste come nella vita quotidiana senza essere troppo personaggio ed amata,sia per il suo aspetto fisico e per la femminilità di cui è dotata (qualità naturale che non appartiene alla maggior parte delle giocatrici),sia per il suo essere rimasta semplice e senza grilli per la testa.
La seconda unica, mai banale e che sa essere personaggio pur essendo, a volte, schiva e sempre riservata. Capace di trasmetterci tutte le emozioni che prova quando fa il suo lavoro e di farci sobbalzare dalla sedia per i suoi colpi geniali ed imprevedibili. Entrambe però una cosa in comune ce l’hanno…quella di aver rinunciato a tante cose della loro vita privata per giocare a tennis da professioniste, guadagnando certamente molti soldi, ma sacrificando la famiglia, gli amici e gli affetti per stare ore ed ore a sudare con una racchetta in mano, onorando la Nazione dove sono nate e che amano tanto!.
Ed allora oggi siamo tutti con voi, con il sorriso composto di Flà e quello a 32 denti di Frà. Per tanti anni non abbiamo più sorriso…ora abbiamo appena ricominciato…ora vogliamo continuare!.
…PER LA STORIA!
Grazie a Fabio
TAG: Pennetta, Schiavone, Us Open
zvonareva superiore, flavia fallosa
la paertita fra venus e kim è stata la vera finale del torneo… giocatrici di un livello superiore rispetto alla nostra flavia..
Concordo con la tua analisi 😉 L’unica cosa sull’indoor:Caroline è molto forte su quella superficie,come sul cemento,Flavia molto meno rispetto al cemento.
La Flavia di adesso è più forte della Zvonareva. Vincerà.
Per Flavia la vedo dura con possibilità alla pari, loro stesse si temono, forse Flavia c’è la fa ma per scaramanzia do il 51% alla Zvonareva ed il 49% a Flavia in fondo è l’attuale numero 6 contro la numero la numero 10.
Su Flavia c’è l’ombra della sconfitta con Carolina Wozniacki di New Haven, brutta sconfitta, anche se dopo il primo set andato male 6-4, nel secondo set visto che si metteva male ha sicuramente rinunciato ad una lotta all’ultimo respiro, e pensando agli Us Open, ha accellerato la sconfitta finendo 6-1, la storia dell’indoor lasciamola perdere anche Caroline era al chiuso.
L’unica scusante che voglio adurre per quella gara e che Caroline sia veramente forte molto più dell’ottava posizione che ricopre, e chiaramente la vedo dritta in finale, domani sera si sbarazzerà della KUZNETSOVA e poi la strada alla finale sarà spianata con alte possibilità di vittoria.
Sarebbe bella una finale “Flavia vs Caroline”, ma purtroppo per Flavia anche dovesse superare la Zvonareva, poi ci sarebbe da battere prima Serena(ha stracciato la Hantuchova 6-2;6-0, che pure aveva vinto bene al terzo) e poi eventualmente Venus o la Clijsters il che è tutto un programma, di certo non si può dire che la fortuna nei sorteggi abbia aiutato Flavia.
Vedremo, la speranza è l’ultima a morire, ed una cosa è certa anche le altre devono mettere in conto la possibilità di perdere con Flavia e questo non è poco.
Forzaaaa Flavia
Per Francesca si è ripetuto quello che temevo, per lei questa gara era chiaramente una specie di finale e lei non ha un buon rapporto con le finali.
Forse riesce a giocare più rilassata contro avversarie sulla carta più forti, ma quando in un certo senso deve fare risultato importante forse lo sente troppo e l’ansia la blocca, credo sarebbe stato meglio affrontare prima la Na Li e poi la Aranzeka.
Grazie lo stesso Francesca eliminare la n.9 del rankings, non è cosa da poco e poi hai comunque fatto anche un piccolo favore a Flavia, sarebbe stato bello vederti ai quarti di finale, ma di sicuro ci saranno altre vittorie che ti faranno alleviare presto il dispiacere per questa sconfitta.
Il match della Schiavo è durissimo anche xchè la cinese è in un buono stato di forma ma comunque se la può giocare.
Flavia penso sia superiore alla Zvonareva anche se in questa settimana non l’ho vista giocare e non so quale sia il suo stato di forma.
La Flavia di adesso è superiore alla Zvonareva; la vedo molto dura invece per Francesca contro un avversario che è praticamente un “muro” e che non fa quasi mai la partita. Francesca dovrà prendere molti rischi se vuole passare il turno.
Questo commento non c’entra nulla con questo post…pensavo di essere nel link del TOBETENNIS ed invece ero qua…sorryeta!!! 😛
Nella mia partita sono sempre più in mano alla coppia colored de France Alì-Gagà…se entrambi vincono in 3 set ho buone possibilità di vittoria…in caso contrario vedo l’aereo per Genova che mi aspetta!!! 🙁
Pensiamo solo a un fatto, se una delle due nostre ragazze vincesse e raggiungesse i quarti e l’altra invece dovesse perdere, la maggior parte di noi sarebbero amareggiati, basta anche questa semplice considerazione per capire che la giornata è davvero storica.
Quante altre volte ci è capitato negli ottavi di uno slam una situazione del genere?
Di percentuali non mi sento di darne, ormai siamo vicini all’inizio della prima sfida, suggerisco però un titolo per martedì:
“FRA e FLA all’attacco delle sorellone”!!!!!
E ora la parola al campo.
Ottimo articolo come sempre Fabio 😉
Su Flavia sono ottimista anch’io,questa Pennetta dovrebbe vincere con la Zvonareva e secondo me lo farà in 2 😉
Troppo ottimista sei stato forse con Francesca,addirittura favorita al 75% ❓ 😯
Per me favorita è la Li,seppur di poco,ma spero di sbagliarmi 😉
ho visto le tre partite, nella prima flavia ha giocato molto male (il secondo set) c0ntro un’avversaria imbarazzante, nella seconda ha giocato contro un’avversaria ancora una volta inconsistente, nella terza ha giocato davvero bene ma la canadese non ha opposto resistenza. Ma se flavia sevirà come contro la canadese non andrà lontano, questo è il vero warning. Per solidità e risposta è stata straordinaria e ha giocato il suo miglior tennis.
Ma contro avversarie troppo deboli per essere test probanti. Comunque, lasciamo perdere le percentuali. Vediamo l’approccio al match. La tensione è altissima… ora è tempo di giocare
Di solito io non sono così ottimista.Questa volta lo sono stato per 2 motivi:per Flavia il suo stato di forma.Ha “massacrato”tutte quante fino a questo momento…sta vivendo un momento magico;vero,basta poco,ma una giocatrice che concede appena 6 giochi alle avversarie in 3 turni secondo me ha il 70%di possibilità di vincere.
Francesca è superiore alla Na Li e non di poco.Se poi va in campo la brutta copia che,a volte,purtroppo abbiamo visto allora è un altro discorso,ma ai nastri di partenza la Schiavo è una giocatrice molto più completa 😉
Basti dire che una tra Kvitova, Wickmayer, Bondarenko e Dulko sarà in semifinale agli Us Open…
in effetti….peccato non esser li….occhio alla barbie wozniacki….sembra la piu in forma….
Che dire?….incontritosti…diciamo 50 e 50….
ma averli negli ottavi ..chi non avrebbe firmato….
io resto fiducioso….Forza ragazze…e fin all ultim 15 faro il tifo x v0i..comunque vada..grazie !!!
spero di fare e ci credo lo stesso discorso tra 2 giorni
Sono le tre del pomeriggio è già mi brucia la sedia sotto il sedere…
Fatele giocare adesso, vi prego…perchè con la tensione che ho addosso non so se arriverò vivo alla nottata che ci attende… 😯
A mio avviso è difficile per entrambe ma entrambe possono farcela… 😀
Ma vi rendete conto che, se Francesca e Flavia fossero state sorteggiate nella parte “altissima” del tabellone, avremmo potuto avere un derby italiano per entrare in semi???!!!! 😕 😎
Comunque sottolinerei il fatto che un grande slam femminile cosi’ incerto e con tante sorprese io nn me lo ricordo (3 delle prime 5 del mondo eliminate nella prima settimana!!)..le sorellone rimangono le favorite..ma tutte le giocatrici ancora in corsa hanno comunque qualche speranza di arrivare il piu’ avanti possibile…
Anche io onestamente giudico queste percentuali un po’ elevate, sebbene l’articolo e gli argomenti a supporto sono sicuramente validi..forse si sittovaluta l’effetto stress..siamo pur sempre negli ottavi degli us open ed ogni giocatrice puo’ subire questo effetto, in particolare se come le nostre due italiane partono leggermente facvorite ed hanno quindi tutto da perdere…nn sono certo inesperte..pero’…io direi entrambe 51%…
oggi ho un pò paura,
specialmente x Flavia,la Zvonareva in forma è veramente tosta,
a sti livelli basta un punto che la partita gira,basta pochissimo,
incrociamo le dita,
la cinese è sempre 18 al mondo e francesca non è famosa x la sua costanza,
w le azzurre siamo tutti con voi
anche a me sembrano un po ottimistiche
E lo so la Reggi ….. ma purtroppo non avendola seguita (lei e la Cecchini, ero piccolo ed ancora non seguivo molto il tennis), non posso esprimermi, le ragazze che ricordo, oltre Silvia, sono Grande, le Serra Zanetti, la Perfetti etc etc.
X Gianni, infatti non avevo capito ti riferissi ad una classifica di lunedì prossimo ….. Io la penso come te in prospettiva (e non lo dico da tifoso) ma perchè la penso così sin dall’inizio (non sai quanto mi è costato essere avaro nel prono del Veggente, ma non volevo portarle sfiga 😛 )
Ma per me ad oggi sono pari e patta non è avanti Francesca, nè Flavia. Anzi per le sue qualità (io contro l’Azarenka ero in piedi, per l’esaltante partita che ha fatto), Francesca ha fatto meno di quel che poteva. Flavia invece sta dando tutto e di più, anche per questo il mio cuore pende più per Flavia tennisticamente (da altri punti di vista non c’è storia 😛 )
Ragazzi…vero che Venus in notturna aveva già giocato,ma stanotte sull’Artur Ashe c’è Flavia,mica Venus-Clijsters!
…IN “PRIME TIME”! 🙂
Ah certo…hai frainteso il mio commento…al momento anzi direi che Francesca è ancora un pò davanti a Flavia come carriera…certo non è entrata nelle top ten ma è stata un posto dietro non 10 posti dietro…ed ha fatto quarti 3 volte al momento negli Slam…ha vinto la Fed Cup con Flavia ma essendo Francesca in quel momento la leader…hai ragione te…al momento è lei la numero 1…ma io come potrai immaginare penso che Flavia Pennetta a New York farà un bambino coi baffi il pizzetto e le basette di Piero Pelù…quindi parlo di una classifica rivolta a domenica prossima!!! 😛
Condivido tutto MAURY e ci aggiungerei anche Raffaella Reggi…per i mezzi tecnici che aveva ha fatto miracoli!.L’ultima frase che hai scritto è molto importante e,sinceramente,ci inorgoglisce 🙂
Dimenticavo:hai detto giusto…a parità di condizione.In questo momento c’è disparità di condizione!.Da qui il mio 70%
Per me la tua percentuale non e’ridicola…questione di opinioni diverse,ma rispettabili entrambe…io la tua la rispetto 😉
Lo dico da tifoso esaltato di Flavia, ma Francesca non so può essere ricordata come la seconda (a parte che ci scorda di Silvia Farina, prima di questa covata che ci sta regalando queste soddisfazioni).
Flavia ha raggiunto le dieci, per svariati motivi, uno un stato grazie esaltante, due la mancanza quasi assoluta di bestie fuori dall’ordinario (se si mette d’impegno secondo me può salire in classifica ancora molto 7-8 ci può arrivare, visti anche i risultati di Parigi e tutta la prima parte di stagione) ma Francesca ha fatto Quarti in tre slam, ed è stata nelle prime quando la competizione c’era 11 o 10, e solo un dato statistico per me.
Queste due ragazze sono pari merito nella storia, certo se qualcuna di loro facesse l’exploit storico….. questo mi giudizio potrebbe cambiare, ma di poco.
Comunque a prescindere dalle considerazioni personali, abbiamo un settore femminile di levatura mondiale (e ci sono pure ricambi in prospettiva).
Forza ragazze!! magari le partite saranno combattute, ma secondo me vanno avanti entrambe!
Vincono tutte e 2 altro che storie…capisco che noi italiani abbiamo paura che qualcuno ci faccia “bubusettete” ma queste 2 giocatrici le possiamo ampiamente mettere al di fuori degli schemi tennistici italiani…la Pennetta ha giocato un match molto più importante di questo di oggi contro la Hantuchova a Cincinnati…quello si che era mooooolto pesante come match…e l’avversario era di un livello simile a quello odierno (la Zvonareva è più forte della Hantuchova lo sò ma stà ritornando da un infortunio quindi al momento vale la Hantuchova che per capirci è presente anche lei a questi ottavi di finale!!!)…oltretutto già l’anno scorso è arrivata ai quarti qui a New York quindi non è una novità per lei giocare un turno del genere…facciamola finita quindi…vince tranquilla in 2 set e non mi stupirei se gli fosse rimasto un pò di catrame da parte dopo i primi 3 incontri…non sono sicuro ma un’altra asfaltatina non farebbe male al corpo ed all’anima!!! 😛
Francesca o perde nei primi turni da chiunque perchè non ne ha voglia oppure perde solo da una giocatrice top player (con pericolo di asfaltata quasi assicurata!!!!)…se guardate la sua carriera è sempre accaduto questo…e siccome la Na Li non è di sicuro una top player ma una buona giocatrice e nulla più è garantita la vittoria della Schiavone…che semmai mi fà paura nei quarti contro Venus Williams…ecco nei quarti ho paura che il catrame si vedrà parecchio sulla sua pelle…comunque arrivare in 2 quarti di finale degli Slam in un anno non è cosa da poco…in Italia ho paura che ad oggi non l’abbiamo mai visto…ma questo torneo passerà alla storia per ben altro purtroppo per Francesca…che comunque merita tutti gli onori e pazienza se non verrà ricordata come la migliore tennista italiana di sempre…sarà la seconda mica la duecentesima!!!! 😉
Quindi ti correggo fabio…oggi non è la giornata in cui si fà la storia…la storia la si farà martedì!!!! 😉
penso anke io
Non posso pensare alla parte alta del tabellone… è da mangiarsi le mani: Kvitova, Wickmayer, Bondarenko, Dulko… una di loro entrerà in semifinale… mentre nella parte bassa le nostre dovranno sudare il triplo per un posto al sole…
La presentazione del match è buona, la percentuale di vittoria indicata però è ridicola. Flavia secondo me vince (50%), ma dovrà giocare punto su punto e anche se il livescore potrebbe essere di due set, comunque sarà un match difficile, la Zvonareva sembra in ripresa. E poi non dimentichiamo che a parità di condizione, la russa è più forte.
In bocca al lupo per Flavia.
Oddio Fabio mi fanno paura le tue percentuali 😈
Direi:
PENNETTA 40%
SCHIAVONE 50%
…si, per la Storia, non dico quasi nient’altro perchè stiamo parlando di questo e mi viene da incorciare le dita.
Solo un appunto: la percentuale di Flavia la abbasserei:
1) per scaramanzia
2) perchè Flavia ha sempre (tranne che da questo Luglio, particolare non irrilevante) patito la partenza da favorita; soffre molto la pressione, come lei stesso ha appena dichiarato, al punto da avere lo stomaco chiuso.. valga a titolo di esempio l’ultimo game con l’hantuchova che l’ha consegnata alla Storia dello Sport italiano.. E allora partire con i favori del pronostico contro un’avversaria, che non è una qualunque, ma è la numero 7 del mondo, e con la prospettiva di incrociare il quarto di finale piu atteso di tutti gli us open, allora può complicarle la vita sotto il profilo psicologico. Aggiungendo che le è stato dato l’onore di inaugurare la sessione serale sull’ARTUR ASHE di domenica sera: da brivido l’ingresso in campo, un’emozione che si trascinerà per tutta la vita…
3) ho visto il match della zvonareva per capire le sue condizioni: nettamente in ripresa, mi ha stpito con i suoi colpi contro una vesnina che in agosto ha fatto bene. Solida anche psicologicamente, avendo anche recuperato fior di situazioni difficili con colpi davvero di gran classe. Temo che la zvonareva di oggi sia lontana parente di quella vista a los angeles, anche se concordo che se flavia gioca come sta gioando non c’è zvonareva che tenga.. molto dipenderà dagli inizi del match. Come ha detto flavia dovrà entrare in campo subito aggressiva per incutere soggezione e guadagnare rispetto, togliendo tranquillità , una tanquillità peraltro che credo nessuna avversaria che incontri flavia possa avere..
4) francesca: dipende solo da lei e dalle sue condizioni psicofisiche, quel fastidio all’inguine per esempio…
5) per entrambe: ad un passo dalla Storia, laddove si ha molto da perdere, può capitare una giornata storta. Entrare in campo con la Pressione di tutto il tifo tennistico italiano non è banale.. se poi hanno la consapevolezza che da un paio di giorni pure i commentatori di Live tennis sezione ATP hanno cominciato per disperazione a commentare pure la sezione WTA allora direi che la pressione si è fatta insopportabile…. 😆