Roger Federer dopo il successo a Shanghai e le cinque vittorie di fila su Rafael Nadal: “La chiave? Non affrontare Rafa su terra”
Per la prima volta in carriera, Roger Federer ha battuto per la quinta volta consecutiva la sua eterna bestia nera – Rafael Nadal – con cui ha ancora un deficit di 25-15 nei confronti diretti (includendo gli incontri disputati anche ad Abu Dhabi).
Di fronte a questa serie impressionante di vittorie, Federer sorridendo ha risposto in tutta onesta del motivo di questi successi consecutivi.
“La chiave? Non affrontare Rafa su terra” è scoppiato a ridere, prima di spiegare il suo punto di vista completo: “Credo ancora di aver perso la finale di Wimbledon nel 2008 a causa del massacro che mi sottopose alla finale del Roland Garros. Evitare di affrontare Nadal su terra mi ha aiutato molto nelle vittorie ottenute.
Sono felice, non pensavo di poter fare un’annata del genere. A Gennaio io e il mio team pensavamo ad altri obiettivi e non quello di poter diventare n.1 del mondo a fine anno, anche se il distacco è notevole con Rafa nel ranking. “.
Federer poi è ancora incerto nelle sue ultime settimane di programmazione: “Deciderò con la mia squadra quando tornerò in Svizzera. A metà della settimana prenderemo una decisione “, ha detto il 36enne svizzero.
TAG: Roger Federer
@ Alecon (#1972356)
Commento obbiettivo, bravo
@ Beh (#1971843)
Anche al tuo commento non capisco tutte le critiche con i pollici in giù. È vero ciò che hai scritto, solo quest’anno Roger è riuscito a prendere le contromisure a Rafa che non varrebbero però sulla terra. Il Re resta e sarà a lungo Roger ma onore e rispetto a Rafa grande tennista oltre che atleta eccezionale.
Potrebbe essere ancora Rogia, pronunciato nella sua lingua madre, ha togliere a Rafa il successo a cui tiene di più, quello nel master. E sarebbe una sconfitta che brucerebbe tantissimo, nell’annata in cui parte come non mai con tante possibilità di successo, viste le assenze concomitanti di Djoko, Wawri e Murray.
Federer ha fatto benissimo a rinunciare alla stagione sfiancante sulla terra, dove avrebbe molto probabilmente raccolto poco per i suoi standard abituali. Ha vinto un Rolando anche grazie allo svedese che aveva fatto fuori Nadal, onestamente di più non poteva chiedere, visto che il Nadal 3 su 5 sulla terra rossa parigina è stato per lui sempre insuperabile e lo sarebbe stato anche quest’anno sembra ombra di dubbio.
E’ così. vincere quella partita e anche il modo in cui è stata vinta, ha restituito tante sicurezze a Federer contro la sua “bestia nera” o ciò che era diventata tale negli ultimi anni.
@ Haas78 (#1972001)
Mi spiace non piaccia il commento a chi ha messo valutazioni negative, la realtà e i dati dicono questo
ci aspetta un finale di stagione come non ce n’era da tempo..
Che bell’annata!
La verità è che nell’ultima sfida 3 su 5 tra roger e Rafa ha vinto lo svizzero ed è coincida con la vittoria di uni slam. Ahi che dolore!!! 😀
Devo ribadirtelo, mi ci hai costretto: va a studiare
@ mimmo0179 (#1971996)
Non preoccuparti che alla prossima partita 3 su 5 sul cemento vedremo chi dovrà studiare tra me e te. La verità fa male vero? Ringraziate il miracolo australiano va.
In effetti le tante sconfitte patite da Federer contro Nadal sulla terra rossa devono aver creato una sorta di “complesso Nadal” nella mente dello svizzero. Se quest’anno Roger è riuscito a superare tale complesso, è merito sicuramente della vittoria in finale agli ultimi Australian Open, però se i due si fossero affrontati anche sulla terra, il rischio che i fantasmi del passato si potessero ripresentare, ci sarebbe stato tutto.
@ alexalex (#1971944)
Con il serbo è riuscito a rivincere, penso che possa trovare lo stimolo e le motivazioni per farlo con lo svizzero, d’altronde agli AO stava per riuscirci
@ Beh (#1971843)
Ancora con sta teoria che Nadal si è suicidato in Australia?!?!
E poi Federer che può battere Nadal solo sparando a tutta sperando che gli entri tutto: l’hai preso per un sock o isner qualsiasi,ovviamente col dovuto rispetto per i 2 bombardieri americani,ma è per rendere idea del pessimo concetto che hai espresso. Credo di averti già invitato una volta a studiare, inutile rifarlo
Roger gioca di contro balzo come McEnroe nel1984,sul/veloce è il più forte
farsi trasferte costosissime per un G5 … no comment …
Quando Nadal va sotto mentalmente con un avversario fatica a riprendersi. Basto ricordare il 2011 contro Djokovic. Ora accade lo stesso, più ci perde più ci perderà. Sto vedendo ora la replica, e lo spagnolo commette errori che non si vedevano da tempo. Intanto perché Federer gli toglie tempo perché è maestro nel controbalzo su questo campo, e poi perché Rafa è nettamente confuso.
@ Nane (#1971767)
Oltre a questo anche perchè non voleva rischiare di sprecare energie inutili soprattutto in vista di Wimbledon e del resto della stagione.
@ king (#1971803)
Nel 3 su 5 ho i miei dubbi. In Australia è stato Nadal a siucidarsi dal 3-1 in suo favore al quinto set e considerando che veniva da una maratona di 5 ore contro Dimitrov e un giorno in meno di riposo rispetto a Federer altro che se non lo batterà piu. Anche in America secondo me avrebbe vinto Nadal in semifinale. Indoor Nadal ha sempre avuto difficoltà anche nei momenti piu belli della sua carriera figuriamoci adesso che non può piu correre come prima. Non bisogna esaltarsi per la sconfitta di oggi. Federer ha fatto l’unica cosa che può fare per battere Nadal e cioè giocando di anticipo sparando a tutta sperando che ti entri tutto o quasi, come del resto fanno anche gli altri giocatori che incontrano Nadal, solo che Federer lo sa fare meglio ma anche lui rischia molto, e quando questo gioco non gli va voglio vedere cosa farà per vincere.
Sul veloce Nadal non battera’ piu’ Federer e lo dimostrano le 5 vittorie consecutive. Mentre sulla terra concordo con lo svizzero. vorrei correggere un errore nell articolo. gli head to head sono 23-15 .
E’ stato onesto nell’ammettere che sulla terra rossa la legnata l’avrebbe presa lui. Del resto a rinunciato a tutti i tornei in terra sapendo che con Rafa non ci sarebbe stato niente da fare.
Un kilo di sincerità. E pure la certezza che ho da un po’ che lui sia convinto che la terra rossa funzioni sul suo fisico come la kryptonite. Se ha ancora in testa il 2008 è la prova di quanto la psiche influenzi questi campioni. Nadal quest’anno, per esempio, ha sviluppato una specie di complesso nei confronti di Roger. Come se si fosse convinto di non poterlo battere.
E come sempre dichiarazioni all’altezza,bravo Roger+
N.1 nelle dichiarazioni, come nelle vittorie Slam e nelle sfide in tutte le superfici tranne la terra, come giustamente ammette e dove l’altro è il più forte di sempre….
Roger the king forever