Rafael Nadal supera netto Fabio Fognini negli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai
Esce sconfitto Fabio Fognini negli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai (Cemento, $5.924.890).
L’azzurro è stato superato dal maiorchino Rafael Nadal, 31 anni, Nr. 1 Atp, con il punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e quattro minuti di gioco.
Troppa differenza di qualità in campo oggi. Nadal è stato una macchina da guerra perfetta: ottimo in tutti i fondamentali e con percentuali al servizio alte. (vedi prime messe in campo). Fabio ha provato a lottare, riuscendo anche a stare in partita sino alla doppia occasione di break non concretizzata nel quarto gioco del secondo set, salvo poi mollare la presa a match ormai compromesso.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: inizio shock per l’azzurro, subito sotto di un break.
Alla prima occasione utile Nadal passa (a 15 nel secondo game) e indirizza il parziale.
Fabio infatti si riassesta e il set diventa equilibrato ma il break subito pesa come un macigno.
Il massimo che riesce a fare Fognini è spingersi sino ai vantaggi, come avviene nel settimo gioco, ma niente più.
Lo spagnolo è una macchina da guerra e non sbaglia nulla. Turno di servizio tenuto a zero e set conquistato.
E’ 6-3 per Nadal in 30 minuti di gioco.
Secondo set: partenza identica al primo set.
Nadal cambia ritmo, determinato a chiudere la pratica il prima possibile, e opera subito un meritato break.
Il set si decide tra il quarto e il quinto game. Dapprima Fabio si procura due sospirate palle break ma non riesce a concretizzarle, successivamente Nadal legittima la sua superiorità con un secondo break a 30. E’ 4-1 per l’iberico in 24 minuti di gioco.
Per tutto l’incontro Nadal ha tenuto una percentuale altissima di prime, elemento che ha infastidito molto Fabio, apparso in partita sino a qualche gioco fa.
Il match non ha più nulla da dire e si attende solo la conclusione; attesa breve: Fognini in campo non c’è più e Nadal ha vita facile.
Break a 30 nel settimo gioco e 6-1 per il maiorchino in 33 minuti di gioco.
La partita punto per punto
R. Nadal – F. Fognini
01:02:40
14 Vincenti 20
4 Grautiti 23
7 Aces 3
0 Double Faults 3
78% 1st Serve % 56%
28/36 (78%) 1st Serve Points Won 16/24 (67%)
6/10 (60%) 2nd Serve Points Won 7/19 (37%)
2/2 (100%) Break Points Saved 1/5 (20%)
8 Service Games Played 8
8/24 (33%) 1st Return Points Won 8/36 (22%)
12/19 (63%) 2nd Return Points Won 4/10 (40%)
4/5 (80%) Break Points Won 0/2 (0%)
8 Return Games Played 8
34/46 (74%) Total Service Points Won 23/43 (53%)
20/43 (47%) Total Return Points Won 12/46 (26%)
54/89 (61%) Total Points Won 35/89 (39%)
1 Ranking 28
31 Age 30
Manacor, Mallorca, Spain Birthplace Sanremo, Italy
Manacor, Mallorca, Spain Residence Arma di Taggia, Italy
6’1″ (185 cm) Height 5’10” (177 cm)
188 lbs (85 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
2001 Turned Pro 2004
61/9 Year to Date Win/Loss 32/20
6 Year to Date Titles 1
75 Career Titles 5
$90,641,902 Career Prize Money $9,195,310
Davide Sala
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2017, Rafael Nadal
Perché per me è uno che scrive che con nadal gli rimangono i ricordi è che soltanto gli inguardabili possono pensare che Fognini possa competere con nadal voglio che si ricordano le volte che fongnini ha battuto nadal ad esempio us Open ,rio de Janeiro quindi non fate commenti a caso solo perché li dovete fare
Scusate vorrei rispondere ai commentatori Fabio e lesser
@ I love tennis (#1969650)
Se inizi a servire bene cresce anche l’autostima e tutti i limite che Fabio si crea svaniscono….e non è magia !
Questo è eccessivo. Fognini ci ha giocato alla pari a Madrid quest’anno, un torneo che poi Nadal è andato a vincere in scioltezza dopo aver faticato tantissimo contro il ligure. Anche allora si sosteneva che Nadal fosse infortunato , ma non si vince un torneo di quel livello infortunati.
Certo. Infatti ciò che stupisce di Nadal è la sua sapienza tattica al limite dell’umano. anche nella finale degli US Open mettendosi due metri dietro è riuscito a disinnescare la prima di Anderson.Sotto quel profilo non sbaglia mai niente, è un vero computer.
Per fare partita pari con Nadal serviva il miglior Fognini e invece quello di ieri è andato troppo a sprazzi. E’ partito malissimo e non è mai riuscito a dare continuità al suo tennis. Se vuoi avere qualhe possibilità di successo contro Rafa, lo devi inondare di vincenti e quindi devi giocare al limite, devi giocare la partita perfetta, altrimenti non c’è storia.
Nadal è una macchina diesel perfetta, non ti schiaccia, ma è in grado di approfittare di tutte le tue debolezze tecnico, tattiche, atletiche. Ieri Fognini troppo falloso quando cercava le accelerazioni e talvolta anche nel palleggio. Rimane un ottimo torneo quello disputato dal ligure. Ora sotto con Stoccolma.
@ Alberto Bonimba (#1969351)
Non sono così certo che il servizio sarebbe bastato,Nadal prende tutte le accellerazioni possibili e immaginabili,pertanto bisogna essere costanti e regolari anche negli scambi,non sbagliare in modo gratuito come invece ha fatto Fabio,e una mentalità d’acciaio.Fognini mentalmente sta migliorando,ma è ancora anni luce da un mostro sacro come lo spagnolo nell’aspetto psicologico.
3-2 nel 2015. Nadal vinse anche la semifinale a Pechino 7-5 6-3
@ alexalex (#1969630)
La classe e’ Roger non Nadal e non chiedermi perché ….vai a documentarti ….poi si puo’ anche vincere come gioca Nadal….ma se accenni alla classe …!
Infatti Federer è 185 per 80 kg e passa! Se fosse stato 175 per 70 kg ci sarebbe un altro recordman di slam!
3-1 Fogna nel 2015. Nadal ha vinto la finale di Amburgo.
E una classe incredibile!
… ma dai, serve allenamento? Ma chi sarebbe 1.87?
Servizio di Nadal: velocita’ al 60%, movimento ridotto lancio palla basso e laterale effetto slide pazzesco. Risultato palla ingiocabile e 0 doppi falli. Per fare una cosa del genere serve allenamento, non essere 1.87.
@ albcors84 (#1969524)
Leggetevi i nomi dei vincitori dei master 1000 degli ultimi 5 anni…
Ahah…..si per quella vale sempre il sacrificio !
sconfitta normale sono due pianeti differenti,solo gli inguaribili possono pensare che Fognini possa giocarsela con Nadal.
contro nadal oramai gli restano i ricordi
La preparazione conta allo stesso modo per tutti
Quasi tutto.. gli manca per esempio il solito servizio, insicurezza storica con il dritto, ora meno visibile perché sta in forma, ecc. ..
@ Mane (#1969504)
Può vincere un mille! Io spero in una grande vittoria fino a che non si ritirerà ..ha tutto per fare il botto! FORZA FABIO SEMPRE
i commentatori che dicevano che fognini faceva soltanto 5 o 6 game contro Nadal si dovrebbero bene ricordare la partita di us Open pure lì faceva 5 6 Games
ha chiuso tre anni 13 -16 – 20 fai te
Io non mi arrabbio quando perde da un fuoriclasse come nadal..Io me la prendo quando perde da un certo Travaglia o da uno Dmzuhur in finale….
E c’è gente che parla ancora di top Ten da raggiungere…Fognini ha 30 anni e da più di 10 è nel circuito..ha avuto 1 mese di grazia quando vinse Stoccarda e Amburgo e fece finale a Umag ma per il resto è sempre stato fra il 25 e il 40 al mondo (che beninteso è un risultato notevole)..io credo che debba guardarsi più da chi gli sta dietro in classifica che pensare alla top ten
@ Alberto Bonimba (#1969485)
Riferimento fatto apposta per FF, bbbona 😀
La fugassa e’ la focaccia alla Genovese….si buona…mi hai fatto venire fame !!
Quando Nadal è in condizione ottimale si vede ( basta controllare il palmares… ) mentre se cala fisicamente diventa vulnerabile
Un fenomeno è un giocatore normale.
Il risultato è corretto
Vamosss Rafa
Che mega stesa……..
@ Alberto Bonimba (#1969351)
Volevi forse dire che al massimo sel la gioca quasi pari.
Infatti nadal nel 2015 ha chiuso l’anno al n 9 atp. Valeva comunque la top ten
@ Alberto Bonimba (#1969341)
Ti sei dimenticato il talento!
Nadal ha per lo più tenuto la palla in campo e fatto qualche bel recupero sulle accelerazioni di fogna.
In più ha servito una palla cattivissima slice che oggettivamente su questo campo iper veloce è un conto in banca.
Fognini si è fatto applaudire per qualche bel punto ma manca la regolarità, troppi errori non provocati (o meglio provocati dalla scarsa pazienza nel tenere lo cambio cosa che in parte gli si può perdonare perchè Nadal in questo momento è di una solidità mostruosa).
@ Alberto Bonimba (#1969351)
Non penso sarebbe stato alla pari, e alla fine i condizionali non servono a niente. Forse il merito è dello spagnolo che ha imparato,basti vedere questo fondamentale come è evoluto nella carriera, dall’altra parte c’è FF che ha lo spirito di sacrificio di una fugassa (che è pure bbbona) 😉
@ Luca Martin (#1969388)
Al di là delle 15 volte, bisogna vedere anche i tornei vinti a livello qualitativo (giusto qualche Slam sparso in carriera) 😉
Non capisco perché vi accanite così con Fognini proprio oggi… Certo non ha fatto un match memorabile, è vero, ma Nadal dopo i 2 match-point concessi a Pouille nel primo turno del penultimo torneo ha lasciato le briciole a chiunque. Fognini ha fatto il suo torneo battendo Verdasco e proprio Pouille. Se continuasse su questa strada battendo chi può (o “deve”…) battere esprimendo un po’ di costanza nei risultati, io sono sicuro che migliorerebbe parecchio la classifica… E magari qualche “exploit” inaspettato (cosa che peraltro ci ha sempre regalato…) sarebbe la classica ciliegina sulla torta. Si può maturare (relativamente, visto di chi parliamo) anche a 30 anni!
@ Alberto Bonimba (#1969400)
Intendevo che vale la preparazione anche per chi e’ un fuoriclasse ma, non è così determinante come per chi non c’è l’ha.
Se Nadal aveva il servizio di Sampras vinceva 8 Wimbledon.
Se Federer aveva le gambe di Nadal vinceva 35 Slam.
Fognini ha 30 anni se era un Fuoriclasse come lo svizzero o lo spagnolo un grande Campione come Nole o un Campione come Murray erano una decina di anni che vinceva Slam o Master 1000.
Nello sport la stazza fisica conta eccome. Nadal peso massimo ! Chi non ha il fisico e primeggia perché ha la classe che la natura gli ha donato. La forza però non è sufficiente senza la volontà e la preparazione per vincere.
Vero. Però bisogna ricordare che Prima di tutto lo Sport è qualcosa di Fisico. E che questo viene prima di tutto. Sia Nadal che Federer, quando sono stati infortunati brancolavano nella nebbia.
Secondo è un qualcosa di Tecnico e Terzo è qualcosa di Mentale.
1,2,3, questo è l’ordine.
Nadal è 9 di Fisico, 8 di Tecnica, 9 di Mentalità.
Federer è 8,5 di Fisico, 9,5 di Tecnica e 8,5 di Mentalità.
D’altra parte i dati sono lampanti e dicono questo:
Nadal ha vinto 15 volte più di Fognini (75 tornei vs 5) e ha guadagnato 10 volte di più (90 mil vs 9). 🙂
Nadal dal punto di vista della serietà professionale é il numero 1 di tutti i tempi….un guerriero !!!!
Semplicemente giocatori di categorie diametralmente differenti.
Non Mollare Mai?
Dal 3-1 secondo set probabilmente ha mollato.
Quello che ripeto sempre…
Il Nadal 2015 non valeva nemmeno la top 30…
Era l’ombra ancora più sbiadita di questo Nadal, invece Fognini era il top. Infatti non a caso dopo il 2015 siamo 4-0 Nadal… E 10-3 negli scontri diretti totali
scusate ma io non ho visto questo nadal sensazionale di cui parlate. È stato solido e regolare, con un gran servizio, ma non ha avuto bisogno di fare grandi numeri
Niente da dire : umiliato .
@ I love tennis (#1969222)
Non sono daccordo perché se Fabio avesse ( qualcuno tirerà fuori la storia del se….) il servizio buono, minimo se la giocava alla pari. Non si “nasce” con la battuta buona ma, con l’apprendimento e la costanza. Quindi sono 2 le cause, o neanche il coach non sa come si fa oppure è il giocatore che non ha voglia di farla. Vedi i giocatori che servono bene e il loro tempo di preparazione e di concentrazione prima di lanciare la pallina poi vedi quello di Fabio….
Tennisticamente da un po che dico che Nadal e Federer non sono stati mai così forti,però per quanto riguarda lo spagnolo le gambe strepitose di 7-8 anni fa anche se ancora di buon livello non ci sono più.
Ma la grandezza di un Fuoriclasse del genere è saper migliorare nei propri punti deboli,oggi infatti Nadal gioca un tennis praticamente perfetto,certo è il suo tennis non quello di Federer molto più spettacolare ma terribilmente efficace e difficilissimo da contrastare.
@ Estifanos (#1969305)
Viva la pallina e la patata era sul sarcastico andante… 😉
@ Giuseppespartano (#1969253)
Quello che ho sempre detto. La forza di Nadal: _ fisico _ allenamento, preparazione e costanza _ zio Toni (coach 24 su 24 da bambino) _ determinazione _consapevolezza dei propri mezzi e quindi mentalita’ vincente.
“..cosa avessi scritto tu”
Strepitoso! 😆
spazzato via il nostro n.1
Giusto, pardon
Ripenso con divertimento ai commentatori e commentatrici di sky che erano 2 giorni che pompavano la partita…
fognini gli dà fastidio,nadal lo teme…. 😆
zelig,puro cabaret
fognini può battere il nadal 2015 versione punto più basso della carriera,e tanto anche lì ha vinto sul filo di lana,in condizioni normali parliamo di un fuoriclasse contro uno che gioca bene a tennis nei giorni migliori,cioè di partite senza storia,altro che nadal lo teme….
Io non ho visto un buon fognini .ha servito malissimo su medie inguardabili
Credo che Nadal in questo momento vada veramente molto forte, ma sia per lui che per Federer, non giurerei su un 2018 in siffatta guisa.
Se rientrano Murray Nishikori Wawrinka e Djokovic, non solo vincere sarà più dura per la concorrenza più agguerrita, ma anche per i turni più difficili nelle fasi antecedenti la finale, QF e Semi.
E poi rimane la Legge eterna che dopo un’ annata abbondante, la digestione si fa più lenta e l’abbiocco più lungo.
Il vero scarto tra i due giocatori, è sostanzialmente questo.
Il Nadal che perse da Fognini era l’ombra di sé stesso.
Non per sminuire Fabio, ma per contestualizzare.
@ Viva la pallina e la patata (#1969296)
…E invece no, e’ corretto avesse in questo caso. Avrebbe sarebbe corretto solo se l’ azione non fosse ancora finita. Ma la partita e’ terminata, quindi tutto occorre nel passato ed e’ giusto avesse.
Partita senza storia. C’è stato poco da fare purtroppo.
Sì avrebbe perché? Susami ma la grammatica non è un opinione cosa avessi scritto tu?
@ Tomoni (#1969260)
San pietroburgo …
Nadal e’ forte come lo e’ stato in altre annate dove era il n1 ma anche il Nadal che perde la Finale a ML da Diokovic era mostruoso , e’ chiaro che senza Diokovic , Murray , Waw e Raonic i soli che lo possono contrastare sono Roger , Dimitrov o eventualmente un Del Potro stra- ispirato , gli altri li sgranocchia tutti ( Next Gen inclusa )
@ Pat (#1969245)
Suona un po’ meglio ” avesse”…
Che ne dici?
Come pensavo fabio è stato sovrastato da rafa… speravo in un punteggio meno netto ma tant’è. Ora per nadal unico ostacolo verso la finale appare dimitrov che come abbiamo visto a Pechino può benissimo tenere testa al rafa di questo ultimo periodo. Rafa però si è riposato in questi primi due match quindi dimitrov dovrà dare il meglio di sè domani.Poi la semi appare più abbordabile(cilic non è in grande forma, ramos vabè…)
Vamoss
Secondo me invece lo spagnolo ha giocato al massimo. Ha sbagliato si e no tre palle e ha servito come non ho mai visto fare in tutta la sua carriera
Nadal da fondo è una macchina da guerra, poi se si mette a servire come ha fatto oggi risulta ingiocabile per tutti. A Fabio oggi si può rimproverare il fatto di aver cominciato entrambi i set un break sotto. Non tanto il primo break subito dove Rafa ha giocato due punti strepitosi ma sul break subito a inizio secondo set. Però nonostante ciò si può dire che Fabio non ha giocato una brutta partita soprattutto nel primo set. Nel secondo dopo aver mancato due palle break (annullate magistralmente dallo spagnolo) Fabio non ha avuto più la forza mentale di rimanere in partita anche perché è davvero scoraggiante giocare contro questo nadal
Nadal in questa versione può essere infastidito solo da Isner o Federer ma resta comunque quasi ingiocabile. Fognini oggi benino, avrebbe meritato un paio di games in più nel secondo. Il suo lo ha fatto in questo torneo, come fortunatamente gli è capitato abbastanza spesso in questo annata che reputo abbastanza positiva per lui (sarebbe stata molto positiva col titolo a Mosca). Ora continuare così e chiudere l’anno al meglio.
6-3 6-1. Vittoria netta di Nadal. non c’è stata storia. Fognini non poteva e non ha potuto fare nulla. Troppo forte il rivale,nonostante lo spagnolo non abbia giocato al massimo. In alcuni momenti,quando serviva alzare il livello, lo ha fatto. Giusto quel poco che serviva. In totale controllo del match. A me non piace il tennis di Nadal, ma questo non toglie che lui sia un campione e che ammiro la sua forza mentale e soprattutto la sua determinazione.
@ Pat (#1969245)
Avrebbe?
secondo me siamo di fronte a l Nadal più’ forte della sua vita sportiva…..quasi ingiocabile.
non ha sbagliato praticamente nulla e questo gli capita sempre più’ spesso.
a fabio si può’ recriminare ben poco se non una prima di servizio più’ “scarsa” del solito che già’ non è il massimo.a suo favore i più’ bei punti della partita (e i più’ applauditi).
sempre in rincorsa…..le poche volte che è riuscito a mettere sotto nel risultato lo spagnolo questi ha risolto accelerando sul servizio grazie a un braccio più’ massiccio e potente del solito e questo è successo anche nelle due sole palle break che fabio è riuscito a costruirsi.
mi auguro solo che nei prossimi tornei fabio non capiti cosi’ spesso nello spot dello spagnolo….
A vedere la foto del titolo pensavo che avrebbe vinto Fognini
6-3 6-1. Vittoria netta di Nadal. Fognini non poteva e non ha potuto fare nulla. Troppo forte il rivale,nonostante lo spagnolo non abbia giocato al massimo. In alcuni momenti,quando serviva alzare il livello, lo ha fatto. Giusto quel poco che serviva. In totale controllo del match. A me non piace il tennis di Nadal, ma questo non toglie che lui sia un campione e che ammiro la sua forza mentale e soprattutto la sua determinazione.
C’era poco da fare, Nadal quando gioca così è imbattibile.
Poco da fare quando Nadal è così centrato e “cattivo”.
Giuro,Fognini non ha cacciato madonne e non ha dato dell’asino allo zio Tony e neppure all’arbitro.Dopo questa incredibile “performance” Fognini chiederà che la “condizionale” (avuta per non pagare la pena intera…..) venga “accorciata” al 13/10/2017. 😳 😳
Fabio fa una buona partita..e viene asfaltato da un 63 61 da parte di in un RAFA in versione MONSTRE!!..ho l impressione che il maiorchino nei prossimi anni scriverà ancora record su record di questo sport! Non vedo chi possa contrastarlo..forse Nole..ma dipende da come torna!
Giocare contro questo Nadal e’ frustrante, peccato pero’ perche’ oggi Fabio a parte i vincenti per il resto non ha fatto un 15 : falloso , nervoso in primis e poi frustrato ed arreso …. oggi non ce n era perche’ Rafa gli ha applicato la spietata legge del + forte senza sconto alcuno
Poco da fare oggi.Anche con una percentuale migliore al servizio e pochi gratuiti,Nadal avrebbe vinto lo stesso.Forse ci sarebbe stata più partita,ma a questo livello è imbattibile.Fabio ha fatto ciò che poteva.Semmai deve evitare tutti quei doppi falli,che sono un flagello per lui e per chi lo osserva.Adesso concentriamoci su Stoccolma dove è d’obbligo giocare un buon torneo.
Uno e ‘nadal …super campione in tutti i sensi..L altro e’un ottimo giocatore da top 20 -30….Sinceramente quando perdi da questo nadal non me la sento di criticare fognini