Impresa di Tröbinger: Un gardenese supera un turno nelle qualificazioni di Ortisei
Per la prima volta dopo tre anni un giocatore della Val Gardena ha vinto un match nelle qualificazioni del Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol. È riuscito a fare l’impresa oggi pomeriggio Erwin Tröbinger. Il 21-enne di Selva ha battuto il russo Ivan Davydov, numero 893 del ranking mondiale, con il punteggio di 6:2, 4:6, 7:6 (5) in 101 minuti.
Match entusiasmante sul centrale. Il primo set va al outsider locale, che grazie a due break in 21 minuti si aggiudica la frazione per 6:2. Reazione di Davydov, che grazie al break in apertura di secondo set pareggia i conti. Nel terzo set un Tröbinger coraggioso si porta avanti 5:2, non riesce a chiudere il match sul 5 a 3 e servizio, ma ottiene la sua vittoria più importante della carriera grazie a un tiebreak giocato con
determinazione.
Tröbinger è solo il terzo gardenese a vincere un match nelle qualificazioni dopo Philip Lageder nel 2011 e Patric Prinoth nel 2014.
Dopo Jonas Ciechi salutano il torneo anche i brissinesi Peter Fellin e Michael Kerschbaumer oltre a Patric Prinoth di Santa Cristina. Il 16-enne Fellin ha sorprendentemente giocato per lunghi tratti un match alla pari contro l’esperto svizzero Yann Marti. Numero 454 del mondo.
Fellin al primo challenger in carriera ha avuto a disposizione ben quattro set point nel primo set. Tre di fila sul 6:5, 0:40 e servizio Marti e uno nel tiebreak prima di perderlo per 11:9.
Alla fine Marti si è imposto per 7:6 (9), 6:3. Prinoth dopo un inizio poco convincente contro Laurent Lokoli (4 a 1 per il francese) ha raggiunto il tiebreak e ha perso per 7:6 (4), 6:2. Infine anche Kerschbaumer non ha sfigurato nei confronti di Matteo Viola, numero 2 del seeding e 281 del mondo. Viola, semifinalista a Ortisei nel 2012, si è imposto sì, ma non senza fatica per 7:6 (1), 6:1. Kerschbaumer infatti nel primo set è andato a servire sul 5 a 3 prima di cedere.
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2017
2 commenti
È colpa della Fit!
braccino dei gardenesi e nessuno dice niente?