Perde la racchetta che colpisce l’avversario : giocatore squalificato!
Sicuramente curioso quello che è avvenuto a Tiago Cação, numero 1072 del mondo, squalificato giovedì durante il match di secondo turno nel torneo Future portoghese di Idanha-a-Nova contro contro il connazionale João Monteiro, prima testa di serie e numero 271 ATP.
Il 19enne ha spiegato poi lo sfortunato motivo per cui non ha potuto continuare la partita. “La racchetta mi è scappata di mano e inavvertitamente ha colpito il piede di Monteiro (Cacao inizialmente aveva ricevuto solo un warning prima della decisione finale).
“Avevo già capito che ci sarebbe stata una squalifica dopo che c’è stato un consulto con il supervisor”.
TAG: Curiosità
Per come è scritto si legge CACON !
E certo
E certo, del resto se io ho una gran voglia di sparare un colpo di pistola e trovo davanti a me uno che non si sposta, la colpa è sua…
Non sarà stato Cacao Meravigliao
A me è volata via in uno smash. Era d’estate e il sudore della mano ha avuto un ruolo fondamentale. Fortunatamente non ho colpito il mio avversario perché gli avrei fatto veramente male, era partito un missile a forma di head Speed MP.
Il buon senso ed il fair play deve averlo il giocatore che eventualmente non vuole essere colpito. Accetti di aver perso il punto? Lasci il campo libero. Se chi ho di fronte non lo accetta, perché devo correre il rischio di perdere il punto? Io scelgo il colpo che mi dà maggior probabilità. Trovo semmai scorretto coprire col corpo il campo a disposizione sperando nel buon cuore dell’avversario.
Perché tirare la racchetta? Insegnamo il selfcontrol ai ragazzi che tendono ad emulare e così s’inFogninano!
senza un video è impossibile capire e giudicare.. a lume di naso, non hanno creduto al caso fortuito ma a un gesto di stizza che, involontariamente (spero), ha colpito l’avversario
“…lì sono professionisti mica giocatori da circolo”….APPUNTO! 🙁
Povero Tiago! Non solo la racchetta gli sfuggita di mano ma ha pure colpito l’avversario!
Ricordo che una volta Pescosolido in Australia fu ancora più scarognato. La racchetta che sbatté in terra, rimbalzò sul cemento e finì tra il pubblico dove colpì al volto una ragazza locale ferendola al volto. Ovviamente fu squalificato.
@ gisva (#1965299)
Non è vietato dalle regole, certo, ma dovrebbero soccorrere il buon senso e il fair play, che consigliano di non mettere a repentaglio l’incolumità dell’avversario per un punto, che, se la palla è tanto “comoda”, potrebbe evidentemente anche essere fatto in altro modo.
A me è capitato 2-3 volte di perdere la racchetta di mano e farla volare lontano, magari dopo aver colpito un dritto, sono cose che possono succedere involontariamente.
Probabilmente l’arbitro ha visto volontarietà nell’accaduto, altrimenti non era da squalifica
È previsto dal gioco. Se l’avversario ha una palla così comoda che può tirarti addosso, tu scansati e lasciagli il punto. Se vuoi provare a ribattere prenditi il rischio della pallata.
L avrà scagliata per stizza…sfuggita di mano..ahahah
a me una volta è successo in coppa Facchinetti, ma nessuno mi ha detto nulla, solo l’avversario mi avrebbe strozzato, anche perché gliela tirai apposta, confesso, dopo il suo terzo nastro vincente consecutivo!
Se come dice lui la racchetta “è scappata” è un incidente di cui non ha colpa, quindi non aveva senso neanche il warning, figurarsi la squalifica.
Se invece la racchetta è stata lanciata volontariamente sarebbe da capire… se l’intento era di colpire l’avversario squalifica perfetta, se invece è stato un gesto di stizza ma senza volontà di colpire l’avversario ci stava bene il warning.
Senza avere immagini è impossibile giudicare.
Sembra scorretto e magari a volte c’è un accanimento agonistico, ma non trovo un motivo valido per scegliere un colpo con una direzione diversa da quella reputata più efficace per chiudere un punto…sai quante ne ho mandate fuori negli anni per queste “carinerie” in match tra amici?…lì sono professionisti mica giocatori da circolo.
Giustissimo Carlo, quando c’è spazio e ti tirano addosso è peggio di qualsiasi scorrettezza, insulto o gemito.
E’ una delle poche cose che proprio NON TOLLERO.
Dai in ogni caso era difficile battere la testa di serie numero 1…cque situazione davvero particolare
Non scherziamo,stanno diventando dei ghigliottinai,ormai danno squalifiche per tutto!
Ma l’aveva sbattuta per terra o gettata per stizza o gli è volata via di mano dopo un colpo?
Mi sembra una cavolata, se non gli ha fatto male. Allora dovrebbero squalificare anche chi tira gli smash e i passanti mirando all’uomo
Monteiro aveva ricevuto il warning ????
AD un giocatore scappa. …