Alexander Zverev supera Fabio Fognini in due set e estromette l’azzurro dall’Atp 500 di Beijing
Sconfitta in due set per Fabio Fognini al secondo turno dell’ATP 500 di Beijing (Cemento, $3.028.080).
Il tenista ligure è stato superato dal tedesco Alexander Zverev, 20 anni, Nr. 4 del mondo, con il punteggio di 4-6 2-6 in un’ora e 13 minuti di gioco.
Troppo forte Zverev per il giocatore italiano. Fabio ha lottato, soprattutto nel primo parziale ma il servizio, la potenza dei colpi e la grande tranquillità mostrata nei momenti chiave dal tedesco hanno fatto la differenza.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: inizio rocamblolesco, con i primi due giochi pieni di emozioni.
Dapprima Fabio recupera da 0-40, successivamente è il tedesco ad annullare due pericolose palle break e tenere il servizio ai vantaggi.
Il primo allungo è teutonico, con Zverev che brekka a 30 nel quinto game e si porta così a condurre.
Fognini a poco a poco ricuce lo strappo ma il suo è uno sforzo vano. Il ligure controbrekka infatti l’avversario nell’ottavo gioco ma si vede strappare il turno di servizio subito dopo.
Non ha più difficoltà il giovane top ten a chiudere il parziale. Zverev tiene infatti la battuta a 15 e conquista il primo set.
E’ 6-4 per il tedesco in 39 minuti di gioco.
Secondo set: inizio di parziale molto combattuto ma è sempre il teutonico ad avere la meglio.
Al termine di un game durissimo e alla terza palla break Zverev brekka ancora e conferma il vantaggio nel game successivo, portando a casa un turno di servizio sudato, aiutato spesso dalla prima di servizio.
Dopo 21 minuti è 3-1 per il tedesco.
La percentuale di prime dell’italiano cala e l’avversario ne approfitta da vero campione. Un doppio fallo ligure nel quinto gioco vale il doppio break di vantaggio per Zverev.
La fine del set è ormai vicina e si concretizza nell’ottavo gioco, con il tedesco che chiude al primo match point a disposizione.
E’ 6-2 per Zverev in 34 minuti di gioco.
La partita punto per punto
F. Fognini – A. Zverev
01:12:00
2 Aces 4
8 Double Faults 4
50% 1st Serve % 65%
19/28 (68%) 1st Serve Points Won 30/40 (75%)
12/28 (43%) 2nd Serve Points Won 10/22 (45%)
5/9 (56%) Break Points Saved 2/3 (67%)
9 Service Games Played 9
10/40 (25%) 1st Return Points Won 9/28 (32%)
12/22 (55%) 2nd Return Points Won 16/28 (57%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/9 (44%)
9 Return Games Played 9
31/56 (55%) Total Service Points Won 40/62 (65%)
22/62 (35%) Total Return Points Won 25/56 (45%)
53/118 (45%) Total Points Won 65/118 (55%)
26 Ranking 4
30 Age 20
Sanremo, Italy Birthplace Hamburg, Germany
Arma di Taggia, Italy Residence Monte Carlo, Monaco
5’10” (177 cm) Height 6’6″ (198 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 189 lbs (85 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2013
30/19 Year to Date Win/Loss 48/16
1 Year to Date Titles 5
5 Career Titles 6
$9,140,428 Career Prize Money $5,525,790
Davide Sala
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2017, Fabio Fognini, Fognini
Fabio se non erro e’ alto 1,78 quindi se Schwartzman che e’ alto credo 1,70 e serve piu’ che bene non vedo perche’ non lo possa fare anche Fabio. Logico che essere alti si riesce a fare più male ! Nel servizio non e’ solo allenamento ma ci vuole un buon istruttore, ex campione specialista per questo livello.
E d’altra parte chi dice che è colpa sua perché è un colpo che basta allenare dice una sciocchezza: se sei sotto il metro e ottanta più di tanto non puoi fare, perché se spingi a tutta ti entrano poche prime e se riduci la velocità migliori le percentuali ma non fai male comunque.
Straquoto !
@ Sato (#1965374)
CONCORDO! IL SERVIZI O È TUTTO NEL TENNIS DI OGGI!
Il solo divario vero tra Fognini e Zverev è il servizio, vuoi mettere la tranquillità che che ti dà sapere di avere un’ arma che nei momenti critici ti tira fuori dai guai? Condiziona tutto il resto del gioco.
@ Giannirusso (#1965205)
Il dritto non è inferiore!
straquoto
Per stare in scia Fabio avrebbe dovuto servire molte più prime. Cosa che non ha fatto. Comunque, Zverev su questi campi non è alla sua portata….sulla terra forse….
D’ a c c o r d i s s i m o
L ho sempre detto
@ Haas78 (#1965203)
Lo avevo già detto prima della partita che Zverev era solidissimo,ti piace fare il bastian contrario
@ proio (#1965177)
Nel primo set fino al 4-4 la soglia di concentrazione era alta,dopo la partita è scivolata via,soprattutto nel secondo set dove ,con i due break sotto,non poteva raddrizzarla più.
@ ealesia (#1965162)
Concordo! I giallorossi ad agosto vincono lo scudetto, a maggio sono in Uefa
Troppo Zverev per Fabio purtroppo 🙁
Se tutti i top 10, top 20 e anche i top 30 sono campioni,allora anche Fognini è un campione 🙂 a parte questo, io credo che ci sono i campionisissimi e quindi quei
4-5 nomi che sappiamo tutti(Federer,Nadal,Murray,Djokovic,wawrinka). Poi quelli che vengono subito dopo naturalmente. Quelli che sono attualmente o sono stati top ten e qualcuno anche vincitore di slam. Cilic, del Potro,Tsonga,Thiem,Berdych, Zverev,Dimitrov, ed altri,tra cui, tra un po’ entreranno sicuramente Kyrgios e vari giovani. Fognini diciamo che si trova subito dopo questi ultimi, in una ipotetica terza fascia.
Uno e’piu’che sufficiente.
Grazie
Nel gioco a rete è superiore. Da fondo no.
@ I love tennis (#1965120)
Non concordo, l’altro decisamente più solido
@ massimo (#1965139)
😀
@ Alberto Bonimba (#1965122)
Guarda, lasciamo stare, tanto non si può discutere, visto che alla fine vedi solo quello che vuoi, non so, non te ne accorgi
Che Fabio sia un Mezzo Grande Giocatore, lo sappiamo tutti.
Purtroppo non si schioda da questa condizione…e se a 30 anni è ancora così, sarà dura vederlo cambiare.
Tuttavia è di gran lunga il miglior giocatore italiano e forse il 4° giocatore di sempre, dopo Pietrangeli, Panatta, Barazzutti.
Concordo in tutto con l’amico Riccio. Fabio, nel primo set, ha fatto vedere un gioco scintillante, quasi stellare, direi. L’avesse portato a casa, adesso commenteremmo un’altra partita. Magari perde, come gli capita quasi sempre, con i piu’ forti. Ma il divertimento nel vederlo giocare quasi alla pari a questi livelli, e’ sempre assicurato.
Zverev forte,Fabio e` un ottimo giocatore ma onestamente non al livello da top 5.
Senza tante storie!!!! Fabio ha perso da un giocatore che gli è superiore in tutto oltre al fatto che è 10 anni più giovane.
Sconfitta che ci sta, contro un top player di livello. Quello che non mi spiego sono i vari e continui sorridono di Fognini al suo angolo e a non so chi mentre gioca. Ma perché non si concentra e sta attento?? Sta giocando contro un campionino che ha vinto Roma, dovrebbe dare gusto impegnarsi e mettercela tutta per tentare lo scalpo importante.
Io, invece, ho alternato gli ultimi due frames di Robertson vs Williams e, poi, Trump vs Gilbert (su Eurosport1) alla partita tra Sascha e Fabio. Devo dire che, soprattutto nel primo set, Sascha non mi è sembrato così irresistibile (diverse risposte “non impossibili” sbagliate, errori di misura, ecc)…Fabio avrebbe potuto, quantomeno, fargliela sudare maggiormente questa vittoria a baby Sascha.
@ Silvennis (#1965164)
Aru e Fognini benché diversi come approccio personale hanno delle caratteristiche simili dal punto di vista caratteriale e tecnico.
Tranne qualche exploit, con i giocatori top fognino dimostra il suo valore:25-30 del mondo, non di più.
Tra la corsa Mi-To su Eurosport e Fognini ho scelto Fabio ma contro Zverev niente da f..Aru!
@ Riccio (#1965158)
E’ come lo splendido primo set del Roland contro Wawrinka,giocato alla pari ma,dopo averlo perso,ci rimuginò fino alla conclusione del match.Mentalmente,in Russia e in Cina,sembra aver migliorato la tendenza ad attaccarsi alle occasioni mancate e sembra più concentrato,ma ancora ha degli aspetti troppo carenti.
I tifosi del tennis italiano mi ricordano quelli della Roma calcio,un giorno campioni del mondo e l’altro scarsi,forse c’è molto anche del perché i nostri non riescono ad emergere da decenni,in questo sport l’èmotivita va controllata,serve tanto lavoro,umiltà e avere sempre fame,anche il nostro Panatta ha vinto nulla rispetto il talento che aveva.
In conclusione oggettivamente non aveva possibilità oggi Fogna,avrebbe vinto se l’altro avesse regalato la partita o fosse incappato in una giornata no ma parliamo di un giocatore che farà parlare di se per i prossimi 10 anni e vincerà slam senza difficoltà,quindi risultato lineare
Come puo’ vincere Fognini quando non c’e’ un solo fondamantale in cui e’ superiore? Parliamo del prossimo numero 1 al Mondo , e lo sara’ per un bel po’…
Credo che molti non si rendano conto di quanto è forte zverev e di che gran partita abbia fatto Fabio nel primo set tolto l’avvio shock (seppur rimediato) e i due errori davvero imperdonabili sul 30 pari nel nono gioco, che poi né hanno sancito anche il risultato a favore del tedesco. Io ho visto un livello di gioco molto alto e l’esito del set in bilico fino all’ultimo.Storia diversa il secondo, meno lottato e subito compromesso dal break in apertura poi dopo il secondo break nel quinto ha mollato del tutto e lasciato andare la partita senza più provarci. Rimangono i rimpianti (Chissà come sarebbe andata se non avesse sbagliato quella volée e fosse riuscito a portarsi sul 5-4 vincendo il terzo game di fila…chissà come avrebbe giocato il secondo se per caso fosse stato sopra di un set..) e le solite certezze: Fabio ha il tennis per giocare ad altissimi livelli con i migliori giocatori al mondo, facendo partita pari a volte a tratti a volte per l’intera partita perché più che il servizio gli manca la continuità, anche all’interno della stessa partita, e questo è un fattore principalmente di testa; motivo chiave per cui non lo vedremo mai, ahimè, entrare in top ten!
@ Giuseppespartano (#1965143)
Chiaramente ci sono state sparate clamorose dettate soprattutto e spero da una volontà di satira,altrimenti sarebbe pura fantasia.Tuttavia,anche contro un avversario di questo calibro,finalmente si riesce a parlare solo di prestazione tennistica su una sua sconfitta e non addebitabile ad altro.A me sta anche bene vederlo perdere perchè l’avversario gioca meglio,purchè non faccia il buffone e non getti alle ortiche le partite.Per il resto,manca la costanza,perchè se gioca concentrato,molte partite in cui non vi sono i big le può tranquillamente vincere,e spesso lui spreca pure quelle.
Beh qualcuno certo che si era illuso che accadesse il contrario. Ci sono dei post di ieri e dell’altro ieri dove alcuni utenti credevano che Fognini potesse vincere contro Zverev 🙂 anzi alcuni parlavano addirittura di finale per arrivare al master di Londra. Roba da matti
parole sante
non vi abbattete..Fognini è giovane.Si farà
@ albcors84 (#1965130)
Il problemino c’e’ l’ha in testa……… 😛
Stavolta l’avversario era decisamente troppo forte!
Forse sulla terra rossa avrebbe potuto giocarsela meglio ma su un campo indoor Fabio non ha proprio chance se Zverev è in palla!
Fabio era a pieno regime,Zverev invece dava sensa
Ne avessimo altri 4 come Fabio… 🙄
Se si rincontrano a Shangai..vince Fabio! 😉 evidente dai primi game un problemino alla spalla, nessuno l ha notato? Ok non serve bene Fogna..ma i doppi falli sono stati ECCESSIVI anche per uno come lui
Tenista?
A me rode la sconfitta con dmzuhur in finale..o il regalo a travaglia in us open..Onestamente contro zverev su cemento Fabio non ha chances
Fabio e’ sempre un top 30 e potrebbe essere anche un top 20, come lo e’ stato in passato…ma la top ten penso sia un limite invalicabile per lui…e’ comunque un gran tennista e ha fatto una grande carriera, tanto di cappello, come e’ riuscito a fare anche il buon Seppi, ma il futuro tra poco in campo italiano apparterrà a Berrettini che può essere in grado secondo me di migliorare i risultati anche di Fabio e Andreas
Difendi Paolino che ha perso da uno che sul cemento non vale niente e tra virgolette critichi Fabio che a parte i 2 errori sul 4 pari 30 pari ha giocato un set quasi perfetto, commettendo pochi errori.. poi il secondo set è andato via troppo velocemente ma Fabio ha dimostrato di valere tanto anche su una superficie a lui non congeniale..e ricordiamoci che la pallina che arriva quando affronti zverev è diversa di quella che arriva con Mayer o altri.. ripeto oggi Fabio secondo me ha giocato una buona partita tolti i 2 errori sul 4 pari
Si …quello il 90 percento ! Per il servizio o trovi l’istruttore giusto e su questo ce ne sono veramente pochi oppure devi come fa Fabio, sempre ad arrancare e ad imprecare. Avere un servizio non all’altezza pregiudica tutto l’andamento del match e anche l’autostima. Peccato ! Quando andro’ in zona e becco il padre oppure Massimiliano glielo dico ma, se aspettano me…..
@ Haas78 (#1965099)
Ma stavolta il motivo non dipende dalla labilità mentale,nel senso che Fognini generalmente ha provato a fare il suo,e nel primo set in parte gli è anche riuscito,poi il deficit sul servizio ha dato il colpo di grazia.Non è un top ten,non è un top player,l’altro invece si,e ne ha evidenziato il limite su un solo fondamentale.Dritti,rovesci,slice ecc. fanno parte del repertorio del nostro.A questi livelli,anche se giochi concentrato più del solito,come lui ha fatto,tutti quei doppi falli e quei break li paghi a caro prezzo.Stiamo commentando una sconfitta dovuta esclusivamente alla superiorità dell’avversario,che per come è avvenuta,rispetto a tutte quelle buttate in carriera,ci sta tutta,ovviamente.
Anche a me , ogni tanto mi faccio un viaggio che puo’ giocarsela a certi livelli ma queste partite mi riportano sul pianeta terra :-))
@ Almeno UNO (#1965109)
Sono d’accordo, a me rode quando perde finali 250
Se perde da Zverev non c’è nulla da dire.
Non credo che qualcuno si fosse fatto illusioni che accadesse il contrario.
Se mi concedete il termine , questo e’ il match che puo’ fare da benchmark , Fognini puo’ battere Bautista Augut , Ramos Vinolas ma quando trova Zverev , Thiem e compagnia bella non ne viene fuori , bisogna prenderne atto , Fognini ha il braccio ma non ha il resto , fa gli errori nei momenti clou e dispone di un servizio non adeguato ad un top 20
Oggi Zverev ha capito ad inizio 2ndo set che giocandogli sul lato sinistro avrebbe guadagnato campo, Fognini con il back ad una mano ad arrancare e lo spilungone ad entrargli dentro, too easy for the kid …. che in quanto a testa dimostra 10 anni in piu a dispetto dell’ anagrafe.
@ I love tennis (#1965089)
Conitnuiamo a raccontarcela, alla fine FF non vince, il motivo non può esser solo e sempre il servizio
Fognini non è Federer e non può permettersi di giocare come lui, tirando quasi sempre a mille e cercando vincenti su quasi ogni palla. D’altra parte non può certo giocare come Lorenzi, perchè non si divertirebbe.
Potrebbe migliorare variando talvolta il gioco non solo con lo slice di rovescio, ma anche alzando qualche palletta alta e fastidiosa e spingere un po’ più a sorpresa e non facendo prendere il ritmo all’avversario, specie se questo è un Top.
La battuta, a parte i doppi falli (anche se forse è necessario spingere, altrimenti su una seconda debole ti fanno i buchi in terra), ma spesso colpita un po’ bassa e un po’ all’indietro. Comunque migliorato rispetto a due anni fa.
Fognini resta un campione ma non un campionissimo, di quelli che si contano sulle dita di una mano, e del resto ha perso con il n.4
Forza Fabio, il tuo tennis è sempre bello.
Bravo Fabio !! L’importante e’ aver dato l’anima e combattuto fino alla fine come un leone infatti, si notava la fronte gocciolante di sudore…..Continua ad andare avanti cosi’ e vedrai che i risultati prima o poi arriveranno e quanto prima entrerai nella top ten !
Sconfitta normale non mi sento di fare rimproveri a Fognini oggi(Forse troppo deficitario al servizio). Zverev è troppo superiore e solo la migliore versione dell’italiano poteva scalfirlo. Il tedesco(oggi non al suo massimo ma sicuramente meglio di settimana scorsa) quando gioca con determinazione è implacabile.
Ben detto,oggi gli Dei (menomale) erano spettatori
Peccato ;(
Zverev complessivamente è superiore,ma proprio oggi,anche se il risultato è netto,non era invulnerabile.Fondamentalmente il discorso si deve fare sulla costanza di rendimento del tedesco in partita,sempre elevata e mai in calo,e quella di Fognini,bravissimo a reggere gli scambi nel primo set,molto meno a commettere tutti quei doppi falli e a concedere break su break al tedesco.Probabilmente Sasha non era al massimo,d’accordo.Ma l’unico limite evidente palesato anche quest’oggi di Fognini era il servizio,troppo debole per poter anche solo provare a fare partita pari.
Classifica rispettata , divario netto tra un ottimo tennista ed un fuoriclasse.
Zverev vince meritatamente la partita. È incredibile come, nonostante lui oggi, non abbia giocato assolutamente vicino ai suoi livelli standard e l’italiano, almeno nel primo set, abbia giocato discretamente, il tedesco vince con un risultato abbastanza chiaro: 6-4 6-2. Questo fa capire la differenza tra un Buon giocatore come Fognini e un futuro ma già presente campione come Zverev. Al tedesco per vincere queste partite può non servire giocare al massimo. A Fognini invece si, altrimenti perde.
Non per altro uno,ha 20 anni ma ha già vinto due master 1000 ed è numero 4 al mondo e l’altro, l’italiano,ha 30 anni, attualmente è numero 26, ma senza essere mai arrivato in finale in un master 1000.
Come ho già detto oggi Zverev non ha giocato bene. È stato evidente. Ma quando ha voluto ha alzato il livello giusto per avere il sopravvento sul rivale.
Al tedesco, nel secondo set è bastato migliorare soprattutto la risposta sul servizio del rivale.
Fognini non avrebbe potuto vincere contro un giocatore così.