Paolo Lorenzi esce al primo turno dell’Atp 500 di Beijing. Passa l’argentino Mayer in tre set dopo 3 ore di lotta.
Sconfitta in tre set per Paolo Lorenzi al primo turno dell’Atp 500 di Beijing (Cemento, $3.028.080).
Il tennista italiano è stato superato dall’argentino Leonardo Mayer, 30 anni, Nr. 54 del mondo, con il punteggio di 6-7(6) 7-5 4-6 in tre ore di gioco.
Continua il periodo nero di Paolo; il tennista italiano ha lottato, giocato alla pari con Mayer ma alla fine rimane con un pugno di mosche. Grande rammarico per le occasioni perse, dal servizio per chiudere il set nel primo parziale alla palla break finale nell’ultimo game della partita.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: si fa preferire Paolino ad inizio partita.
L’italiano è spesso insidioso sul servizio avversario e crea diverse opportunità di allungo.
E’ bravo Mayer ad annullare una palla break nel terzo gioco ma l’argentino è costretto a cedere il passo al quinto game.
Break Lorenzi ai vantaggi.
L’azzurro sembra in controllo dell’incontro ma d’improvviso arriva il sussulto di Mayer, sotto forma di controbreak nell’ottavo gioco.
Il match perde di ogni logica e i servizi dei due tennisti balbettano. Sembra fatta quando Paolino brekka nuovamente l’avversario ai vantaggi nel nono gioco ma, al servizio per chiudere il set, l’azzurro sbaglia troppo e si vede nuovamente controbrekkato da Mayer.
L’inevitabile tiebreak si materializza così dopo pochi games. Il tiebreak rispecchia il pazzo andamento di tutto il parziale: Mayer si porta avanti sul 5-1 salvo subire la clamorosa rimonta italiana.
Paolo annulla un set point sul 6-5 ma nulla può sulla seconda palla set a disposizione del sudamericano.
E’ 7-6(6) per Mayer in un’ora e sei minuti di gioco.
Secondo set: i servizi prendono il sopravvento e le occasioni di allungo latitano.
I due tennisti si equivalgono e ne esce un parziale nervoso e poco spettacolare.
La grande occasione è azzurra, con una palla break per Lorenzi nell’ottavo gioco. Mayer è abile ad annullarla e a tenere ai vantaggi un gioco decisivo.
Il set si decide tra l’undicesimo e il dodicesimo gioco. Dapprima Lorenzi resiste al servizio e vince un gioco combattutissimo e lunghissimo, contraddistinto da due palle break per Mayer.
Successivamente brekka a zero l’avversario, chiudendo il parziale e rimettendo in equilibrio l’intero incontro.
E’ 7-5 per Paolo in un’ora e quattro minuti di gioco.
Terzo set: match che diventa spettacolare in quanto equilibrato.
Ad inizio parziale i due contendenti si equivalgono e c’è la sensazione che l’incontro possa essere deciso solo da qualche giocata.
Accade a cavallo tra il quinto e il sesto gioco: dapprima Mayer brekka a 30, successivamente tiene a 15 il proprio turno di servizio.
E’ 4-2 dopo 27 minuti di gioco.
Tra il nono e il decimo game succede di tutto. Paolo è bravo ad annullare un match point sul proprio servizio, poi è Mayer a servire per il match.
Qui l’argentino trova la forte resistenza dell’italiano che si procura un’insidiosa palla break per riaprire il discorso. Il sudamericano la annulla e chiude la partita al secondo match point a disposizione.
E’ 6-4 per Mayer in 49 minuti di gioco.
La partita punto per punto
L. Mayer – P. Lorenzi
02:58:28
12 Aces 3
5 Double Faults 5
49% 1st Serve % 60%
41/56 (73%) 1st Serve Points Won 49/71 (69%)
31/58 (53%) 2nd Serve Points Won 25/48 (52%)
4/7 (57%) Break Points Saved 4/7 (57%)
17 Service Games Played 17
22/71 (31%) 1st Return Points Won 15/56 (27%)
23/48 (48%) 2nd Return Points Won 27/58 (47%)
3/7 (43%) Break Points Won 3/7 (43%)
17 Return Games Played 17
72/114 (63%) Total Service Points Won 74/119 (62%)
45/119 (38%) Total Return Points Won 42/114 (37%)
117/233 (50%) Total Points Won 116/233 (50%)
54 Ranking 38
30 Age 35
Corrientes, Argentina Birthplace Rome, Italy
Buenos Aires, Argentina Residence Siena, Italy
6’3″ (190 cm) Height 6’0″ (182 cm)
176 lbs (80 kg) Weight 169 lbs (76 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2003 Turned Pro 2003
9/5 Year to Date Win/Loss 25/30
1 Year to Date Titles 0
2 Career Titles 1
$4,685,985 Career Prize Money $3,916,216
Davide Sala
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2017, Lorenzi, Paolo Lorenzi
Redazione non si scrive ha perso 67 75 46. Se ha perso ha perso 76 57 64, così come se uno ha vinto ha vinto 76 57 64.
Difficile e impossibile dire qualcosa contro Paolo…a 36anni ed essere un top40 vuol dire che nel tuo “piccolo” sei un fenomeno…
Le sconfitte cmq non sono preoccupanti..Paolo è sempre li…ultimamente gira un po’ male, ma quello che ha fatto in stagione è già tanto…
La partita è girata solo su palle molto vicine alle linee,l’assenza dell’occhio di falco potrebbe aver condizionato il risultato!La palla di
Mayer sul 6-5 per Paolo nel tb del 1° set era chiaramente out!L’ultimo punto nel 3°sembrava fuori!Paolo non ha salutato l’arbitro perchè si è sentito defraudato della vittoria!Sono ripetitivo,scusatemi,ma dai 500 in su dovrebbe essere obbligatorio “l’occhio di falco”su tutti i campi!
Certo
Sembra che Paolino sia maltrattato , afaltato , preso a pallate invece lotta e perde games nei quali non sfrutta 3- 4 PB perche dall altra parte l avversario gli tira 2-3 sassate al servizio
Uno come Paolo si gioca ogni set , non e’ che il miglior Paolo sia migliore di questo, vi voglio far ragionare anche se con i se e con i ma ….non si va da nessuno parte
Oggi 5/4 Mayer , palla break , Lorenzi va 5/5 poi tiene , Mayer tiene
Il TB lo vince Lorenzi 7/4 ( dico per dire ) …saremmo qua tutti a dire ” fantastico paolino , che rimonta , che carattere …gran campione , invece perde 6/4 al terzo dopo 3 ore ( segno che l ‘ uomo c e ) e dobbiamo leggere commenti del tipo ” stanco , il meglio di se l ha dato , parabola discendente …. ed altre ” minchiate” varie..
….Non si puo’ …. su ragazzi ….
Diciamo anche che Lorenzi è un po sfortunato negli ultimi sorteggi, incontra sempre uno dei giocatori più in forma del momento: a S.Pietroburgo venne eliminato da Dzumhur che poi vinse il torneo contro il nostro Fognini, ora eliminato dal fresco vincitore di Amburgo, agli U.O. eliminato dal finalista Anderson…però il buon Paolo non molla mai lo ha dimostrato oggi e sono sicuro che al prossimo torneo farà grandi cose!
Tosto??? Se Mayer è tosto gli altri partecipanti sono degli alieni? Mi dispiace ma non sono d accordo.. gli unici avversari più abbordabili di Mayer erano le wc.. oggi Paolo male
Da qui alla fine dell’anno i tornei che possono dare una svolta alla classifica di Lorenzi sono Shangai e Bercy. Anche un turno o due passati possono significare molto. È giusto che giochi cercando di dare il massimo il quelle occasioni. Gli altri tornei, in questa fase, sono secondari. Il fatto che oggi abbia giocato meglio delle settimane precedenti indica comunque che sta cercando di gestire le energie in base all’importanza dell’evento.
Pazzesco , davvero non riesco a comprendere cosa si aspetta la gente da Lorenzi
Dopo NY ha perso da Dzhumhur che poi ha vinto il torneo di Mosca , da ZZZ a Shenzhen al TB del terzo ed oggi da Leo Mayer uno che il mese scorso ha vinto Amburgo non un future qualunque in Egitto
Forse dei 3 match si puo’ recriminare sulla sconfitta di Shenzhen ma vi garantisco che anche li Paolino ha lottato ad ogni pallina
Annata incredibile questa del ns Paolo , io lo vedo sempre motivato e match come quello odierno dovrebbero esser commentati con spirito positivo e non di critica per una presunta stanchezza -arrendevolezza mai confermata dal campo.
Non capisci nulla di tennis, già in altri articoli ti sei pronunciato allo stesso modo riguardo Lorenzi, evita di commentare faresti meglio dai retta…
Secondo me Paolino sta rifiatando soprattutto dal punto di vista psicologico…perché fisicamente mi sembra che ci sia abbastanza. Sono sicuro che questo momento durerà poco
@ francis (#1963882)
Pierre non ha parlato di sorteggio sfavorevole ma di avversario tosto, è diverso se ci pensi.
Una sconfitta che poteva starci, bravo a vender cara la pelle, siamo alla fine di una stagione magistrale da parte di Lorenzi, ci sta qualche uscita al primo turno
Il fiato lo deve tirare chi prende 6/2 6/1 NON chi perde le partite 6/4 o 7/6 al terzo dopo 3 ore di lotta
Lorenzi non sta giocando lontano dal suo top il punto e’ che dall altra parte c e qualcuno che NON si fa battere facilmente , si chiami Dzumhur , Zhizheng Zang o Leo Mayer
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1963859)
il sorteggio non era stato affatto sfavorevole. dimmi tu quanti ce n’erano meno forti di mayer su questa superficie in tabellone. forse dopo i miracoli compiuti quest’anno dovrebbe tirare un po’ il fiato
Un altra grande battaglia , Paolo sempre da elogiare , peccato dopo il match con il cinese un’ altra sconfitta ma l avversario di oggi era tosto.
Nell’articolo si parla di “continua il periodo nero di Paolo, i primi commenti sono del tenore “ha imboccato la strada del declino”.
E’ il caso di ricordare forse che un mese fa ha ottenuto il risultato più prestigioso in un torneo del grande slam di tutta la sua carriera.
Grande cuore come sempre!Forza bisogna crederci sempre!
non è che qualcosa non gira nel modo giusto ,Paolo ormai ha 36 anni e dopo una carriera sopra le sue possibilità ha imboccato la strada del declino
E ALLORA PERCHE’ NELL’ARTICOLO SCRIVETE CHE L’ITALIANO HA SUPERATO L’ARGENTINO ?
In tutti i campi dei tornei importanti ci dovrebbe essere l’occhio di falco!I costi dovrebbero essere divisi con i giocatori!
va bene
l’importante é non sfiduciarsi e rimanere convinto dei propri mezzi
Bravo Paolo ma siamo alle solite, nei match combattuti c’è sempre qualcosa che non gira nel modo giusto.