Roger Federer: “I miei obiettivi per la parte finale della stagione non dipenderanno dalla prima posizione mondiale”
Roger Federer non ha nascosto che la schiena non era in buona salute durante gli Us Open.
“Il problema alla schiena era iniziato a Montréal, e poi il dolore persisteva”, ha detto Federer al quotidiano svizzero “Blick”. “Dopo la mia ultima partita a New York ero sollevato che fosse finita. Una settimana di riposo ed il 90% del dolore era scomparso “, ha aggiunto il recordman di Grand Slam, rivelando che ha giocato la Laver Cup senza dolore.
Federer non ha grandi piani in questo finale di stagione, sottolineando che la lotta per la prima posizione mondiale non è una priorità. “I miei obiettivi per la parte finale della stagione non dipenderanno dalla prima posizione mondiale, è secondario, perché Nadal ha un grande vantaggio su di me (quasi 2000 punti). Mi concentrerò sul mio fisico e giocherò solo quando starò bene “.
Federer ha anche ammesso la possibilità di perdere alcuni tornei in questa stagione, se non si sentirà al 100 per cento. Viaggierà a Shanghai e afferma che l’ATP 500 di Basilea è una priorità rispetto al Masters 1000 di Parigi Bercy.
Camillo Santini
TAG: Roger Federer
Sì certo, perché il tennis del Re è poesia, arte, religione… Gli altri sono solo atleti… Bla bla bla
Hai perfettamente ragione! Ed io ho sempre pensato che fosse vera la prima, perché coi piedi allo UsO si muoveva bene, non come a Montreal dove era piantato!
L’importante è scindere le dichiarazioni a pagamento (riguardo la Laver Cup) dalle altre. Federer ha dimostrato di tenerci al n. 1 quando ha deciso all’ultimo di giocare Montreal, senza una preparazione adeguata! Ciò gli è costato un infortunio che lo ha condizionato la sua prestazione e lo ha costretto a saltare Cincinnati! Ora non ci tiene più? Ne dubito, non è lontano. Ma dopo la lezione subita immagino che nelle scelte per il proseguo della stagione sarà molto cauto, come lo è già stato, e con eccellenti risultati, nella prima parte dell’anno.
durante gli us open dopo ogni partita ripeteva che la schiena era ok, che era guarito dai problemi di montreal, che non aveva alcun dolore e che era semplicemente poco allenato, ora dice che stava male…che si decida
Sinceramente lo spero, mi scoccerebbe sentire dire dai miei “idoli” che quando perdono non stanno bene e invece quando vincono sono in perfetta forma, lo troverei fastidioso e preferirei un ritiro precedente.
Alla sua età i tuoi idoli saranno, per fortuna, a carico degli INPS rispettivamente spagnolo, serbo e scozzese da tempo…
@ nastase (#1961621)
Blah blah blah
@ The Renegade (#1961613)
In effetti sa un pò di dichiarazione di comodo 😉
numero uno sempre e per sempre, quando la schiena lo costringerà a fermarsi definitivamente sarà una perdita per tutto il movimento
@ versys65 (#1961595)
Si diceva che sarebbe stato facile per lo svizzero riconquistare la posizione n1, bisognerebbe mettere in conto tutte le variabili, compreso il logorio fisico di anni di gioco ad alto livello
Come avevo pronosticato tempo fa Roger non è tornato numero 1 e non lo tornerà,ma è ovvio perché per essere numero 1 bisogna minimo giocare tutti i 1000 e slam,cosa che Roger non può fare… comunque continuo a dire che è un campione in campo mentre nelle dichiarazioni è sempre deludente!prima aveva detto che il numero 1 era importante,ora pare non esserlo più!(lo dice ora che chiaramente il primato non è più raggiungibile)
Purtroppo Federer ha l’incognita schiena che lo condiziona per un eventuale scalata al n° 1 e poi Nadal non deve fare più niente….la vedo molta dura per il futuro, anche se ha già fatto tantissimo….
Che due p…e, sempre che si lagna che non sta bene. Se uno non sta bene non gioca inutili esibizioni.