Alexander Zverev: Si alla Laver Cup e no alla Davis. Pilic “Perchè gioca la Laver Cup, un evento di esibizione? Ha già guadagnato denaro a sufficienza”
Reduce dalle difficoltà in Coppa Davis, la Germania si trova sempre più esposta al problema del palese disinteresse, da parte soprattutto delle giovani stelle del movimento tennistico nazionale, verso la causa patriottica. Anche Nikola Pilic, ex-allenatore nonché ex-capitano tedesco di Coppa Davis, ha offerto il proprio parere al riguardo ai microfoni di Tennis Magazine e, nello specifico, si è soffermato sull’esempio di Alexander Zverev.
“Sono rimasto deluso dal fatto che Zverev non abbia giocato. Lui avrebbe dovuto farlo, perché era già capitato che in passato avesse ricevuto delle wild cards. Perchè gioca la Laver Cup, un evento di esibizione? Ha già guadagnato denaro a sufficienza”, ha dichiarato Pilic, che non condona il comportamento né della Federazione di Germania né dei genitori di Sasha. “Qualcuno della Federazione deve dirgli che è importante rispettare gli impegni con la Germania. Anche i suoi genitori avrebbero dovuto farlo, così come i media avrebbero dovuto criticarlo maggiormente”, ha sottolineato.
Pilic, subito dopo, ha virato sul prestigio che la Coppa Davis porta con sé: “Vincere uno Slam ed essere numero uno del mondo è favoloso, ma vincere la Coppa Davis è un’impresa che fa di te un eroe. Ricordiamoci di Djokovic nel 2010”, ha detto. Pilic si ritiene inoltre convinto del fatto che sia deludente quando i giocatori più forti disertino la massima competizione per nazioni, mostrando un atteggiamento che l’ex-tennista ritiene assai diverso dalle abitudini della sua epoca. Di cui, per l’appunto, ha fornito un esempio: “Era molto importante, per i miei giocatori, scendere in campo per la Germania. Il loro spirito di sacrificio e lotta era fantastico, mentre ora i tennisti non danno prova di niente di tutto questo. I tempi sono cambiati, non soltanto in Germania, ma dappertutto. La Coppa Davis dovrà necessariamente dare punti ed istituire un prize-money. Altrimenti, è destinata a morire”, ha sentenziato Pilic.
Edoardo Gamacchio
TAG: Alexander Zverev, Niki Pilic
Federer sarà il miglior tennista della storia ma è comunque un mercenario 4 milioni per giocare 2 singoli e un doppio bah 😡
@ cataflic (#1960078)
Ti adoro
Veramente. Cioè tutti bravi a giudicare. Capisco che poter giocare per la propria nazione sia un orgoglio però tutti a dire “pensano solo ai soldi”. Perché voi nella vostra vita a cosa pensate ? Per cosa lavorate ? Loro hanno possibilità di fare milioni e beati loro
Ahah, tutti puri e disinteressati. Vi chiedete mai cosa fareste al loro posto?
@ Raffaele (#1959947)
Non è che si sente russo, manco per la Russia avrebbe giocato in davis. A lui interessano solo i soldi, spiace dirlo ma probabilmente è così
@ stankosky (#1959746)
Ma scherzi? E’ una competizione storica e gloriosa, altro che laver cup…
Mi ricordo che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 c’era addirittura un circuito parallelo di tornei, che ad oggi sarebbero chiamati esibizioni, che mettevano in palio tanti bei dollaroni e venivano giocati da tutti i top players con il coltello fra i denti. Poi esplosero le polemiche e le lotte con l’atp che ebbe la meglio.
In realtà di esibizioni ce n’erano tantissime come oggi solo che erano un po’ più”asciutte”..arrivavano Mc e Lendl…si guardavano in cagnesco e si giocavano 2/3 set. Oggi arrivano Gerry Scotty e la Maionchi a fare un doppio misto con Nadal e Muguruza…..è chiaro che così è una baracconata.
…e per fortuna…che così me li sono visti tutti…Mc, Becker, Edbeg, Wilander, Lendl, Nystöem, Jarryd, Mayotte, pure Panatta e Nastase già mezzi rotondi… 😀
Interessante l’affermazione di Pilic. Sostiene che un modo per rilanciare l’interesse per la Davis sia far sì che ci sia un Prize Money e punti ATP. Il problema è se questi punti vadano assegnati in base ai match vinti o ai turni superati. Inoltre deve pesare anche il valore dell’avversario sconfitto?
perche’ dietro ha una famiglia che ha fame di soldi….
Lui si sente russo
Se più semplicemente rispettassimo le scelte professionali qualunque esse siano…..
Se mi spieghi questo concetto che non afferro…. si deve guardare un evento sportivo unicamente per tifare per uno dei contendenti o semplicemente per godere di quello che si vede? Guardo normalmente partite di tennis senza parteggiare per nessuno dei due, mi piace il calcio è non guardo certo solo la mia squadra del cuore, la champions league indipendentemente da chi giochi…….sono strano io o questa è la normalità?
Bisogna ammettere che 83mila spettatori questa “esibizione” hanno pagato il biglietto.Se fosse stato un incontro di Davis avrebbe fatto altrettanti spettatori? Senza considerare quelli che l’hanno vista sdraiati sul divano.Purtroppo sono i numeri che fanno la differenza,magari questo è quello che la gente vuole.Si vedeva che enfatizzavano le emozioni per essere più credibili,però devo ammettere che i giocatori si divertivano e di conseguenza noi che li guardavamo.Poi se prendono un sacco di soldi amen,d’altronde sanno fare delle cose che altri non riescono neanche in sogno,quindi li meritano perché son bravi
Mi spiegate per quale motivo si doveva ti fare una squadra della Rod laver piuttosto che un’altra? Un brasiliano dove identificarsi nella squadra “resto del mondo”? È ridicolo.
La Coppa Davis non è nemmeno paragonabile a questo circo mediatico creato solo per mostrare I top player.
Come tutti quelli che hanno avuto occasione di vedere l’Italia vincere e lottare in finale per la coppa Davis (con us di mcenroe o la czhekia di lendl!) sono molto affezionato a questa competizione .. ma mi rendo anche conto di quanto sia oggi anacronistica e poco rappresentativa del tennis di vertice. Il calendario è molto affollato diversamente da un tempo. non ci sono punti in palio ne tanti soldi. C’è l’onore di rappresentare là proprio nazione ma anche l’incertezza di superfici e di ambienti “particolari” che ribaltano spesso l’ordine dei valori. I giocatori Top cecano di vincere la Coppa Davis almeno una volta.. per averla nel palmares .. ma non possono certo pianificarla tutti gli anni e mettere troppo a rischio la pianificazione stagionale. La realtà è che molti degli incontri sono fra seconde linee o comprimari. Spesso il valore tecnico .. tra l’altro su 5 set .. è bassino così come lo spettacolo. Credo che si sarebbe dovuto procedere nel tempo a cambiamenti che la rendessero più appetibile per giocatori e pubblico. Non è successo .. e si sono aperti spazi per esibizioni di squadra di altro genere. Le federazioni hanno mostrato poco coraggio e lungimiranza .. i giocatori pensano ai loro interessi.
Tutto vero.
Pertanto non vedo perche’ i tedeschi debbano tifare per lui nei tornei.
O noi italiani tifare per forza per il tennista italiano di turno.
Non solo Djokovic 2010.
Anche Delpo 2016.
credo che un professionista ragioni pressapoco cosi’:
– quanti campioni sono prodotto delle rispettive federazioni e di conseguenza ad esse debbono qualcosa?
– quanti hanno invece sborsato del proprio per giocare nel tour?
– chi sono ‘sti dirigenti a cui devo contribuire a pagare lo stipendio giocando e vincendo per loro?
– cosa fanno ora loro per me?
– la borsa che mi danno e’ piu’ bassa adddirittura di quella di una esibizione, …
– chi me lo fa fare?
– quando ero 500-1000 al mondo e non ci campavo di tennis, dov’erano?
– il tennis e’ sport individuale ed individualista
Pilic ha ragione sulla schifosa attitudine attuale di questi viziati multimiliardari. Ma che la Davis resti com’è. Lo sport è prima di tutto un valore non infinitamente commercializzabile. Meglio una sfida , vera, tra due over100 che un reality tra topplayers….
Cmq io non sono contrario alle esibizioni specie quelle benefiche ma tali devono restare magari di un giorno senza far trasparire l’illusione che sia tennis vero
Oggi dopo avermi censurato ieri una frase storica di Paolo Villaggio passata pure al tg1 mi hanno censurati la parola pagliacci. Ma ieri e gli altri giorni coach compresi a me questa idea hanno reso campioni di tennis che distruggevano il nostro sport
@ stankosky (#1959746)
Ridicolo sei tu con quest’affermazione senza senso.
Germania favoritissima con gli Zverev, battuta in casa dal Belgio ( senza Goffin).
Senza gli Zverev , va a vincere in Portogallo da sfavorita.
In Davis può capitare che Struff e Stebe siano meglio di Zveverino e Kohli. E’ successo e succederà ancora.
La laver cup ha dato alla testa anche all’autore di questo articolo,la Germania non è stata eliminata o meglio retrocessa lo scorso week-end perché ha battuto il Portogallo
Penso che Pilic abbia perfettamente ragione, Zverev dovrebbe avere voglia di vincere dei tornei, guadagnare soldi nelle esibizioni dovrebbe essere secondario alla sua età.
Che commenti si possono leggere in un sito di tennis….
@ stankosky (#1959746)
Ridicola l’hanno resa… che ieri hanno giocato un torneo che non era neanche un’esibizione,il signor Federer perché non ha giocato contro la bielorussia e Berdych in Olanda ?
È però l’unica che fa scaldare i cuori… Invece si vuole un tennis sempre più impersonale e teatralizzato, basato su pochissimi campioni e solo globale. Per esempio la Laver Cup.
Sbagli! Per 1 milione di dollari si scannerebbero per giocare in davis, anche se dovessero farlo in ciabatte!
ma non riuscite a capire che la davis è una competizione ridicola?