Roger Federer parla della Laver Cup: “Vedere tutti questi volti sorridenti e la felicità di tutti dopo il match point, mi ha fatto provare una sensazione come se avessi vinto uno dei match più importanti della mia vita” (Video)
Roger Federer è stato uno dei protagonisti della Laver Cup che si è conclusa ieri sera con la vittoria dell’Europa sul Resto del Mondo.
“Mentalmente in campo mi stavo preparando per il doppio ma mi sentivo bene avvicinandomi al super tie-break. È stata una settimana straordinaria.
In un mondo perfetto vuoi stare a casa coi tuoi amici e la tua famiglia, ma c’è un’altra vita che è quella del circuito. Trascorrerla in questo modo è stato incredibile, meglio di quanto pensassi.
Vedere tutti questi volti sorridenti e la felicità di tutti dopo il match point, mi ha fatto provare una sensazione come se avessi vinto uno dei match più importanti della mia vita. Sto ricevendo più meriti del dovuto, perché tante persone si sono impegnate in modo eroico e vorrei ringraziarle tutte.”
“Le persone che sono state dietro questo evento ci hanno creduto e hanno giocato in modo incredibile. L’unico modo che potesse dimostrare che questo evento era di successo è se ai giocatori interessava.
E così è stato. La loro felicità era evidente. Spero solo di lasciare un’eredità dietro, non per me a livello personale ma per il tennis, perché lo merita. I giocatori del futuro meritano la miglior situazione possibile in cui giocare.”
“Per il format che c’è, la domenica è cruciale e ogni cosa poteva succedere. E siamo stati fortunati ad essere 9-3 oggi perché ogni match è stato equilibrato. E oggi sapevamo che avremmo affrontato giocatori complicati soprattutto su questa superficie.”
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2017, Rod Laver Cup, Rod Laver Cup 2017, Roger Federer
Ma piantala rogerio. Laver cup = circo
Chi non l’ha vista non sa cosa ha perso.
Se per qualcuno contano solo i punti ed i risultati, e non la qualità del gioco, cade in questo equivoco.
@ alexalex (#1959781)
Quello che invece irrita me e penso molti altri è che hai anche il coraggio di dire che non hai visto nulla del torneo o come lo vuoi chiamare, eppure ti permetti di dire peste e corna sui loro partecipanti su come si sono comportati e su quello che hanno dichiarato. Io faccio parte della schiera degli stupidi a cui quello che ho visto è piaciuto molto e sono contento così. Naturalmente l’ ammissione di stupido è mia, ma la ritengo pertinente col tuo messaggio. Un’ ultima cosa, fai anche tu come ho consigliato a Zedarioz. Buona notte.
Lo sport dovrebbe essere a livello pro pura competizione ma, gli interessi oggi vengono prima e ben pochi spettatori se ne accorgono. Non mi dimentichero’ mai perché, mi sono sentito preso per i fondelli, un fatto che successe anni fa in formula 1. Credo fosse il primo o il secondo anno del povero Schumacher alla Ferrari, si era infortunato e non pote’ prendere parte agli ultimi gran premi se ricordo bene. L’altro suo compagno alla Ferrari, Irvine, stava lottando anche per la testa del mondiale quando a un certo punto in un Gran Premio ad un cambio gomme gli fecero perdere la testa della corsa e probabilmente il Mondiale. Gli sponsor avevano puntato tutto su Schumi e non poteva essere possibile vedere Irvine quale vincitore nella classifica piloti di quell’anno. Cosa successe ? Al cambio gomme non trovarono piu’ una ruota di scorta !!
Il tennis è uno sport solitario e diabolico. Se si gioca si vuole vincere sempre, anche se si è in allenamento, perché va ad intaccare la sfera personale, il proprio orgoglio. Quando si organizza un torneo a squadre le cose cambiano leggermente perché si gioca assieme a dei compagni. Non importa chi siano e cosa rappresentano, in quel momento si ragiona da squadra. I volti sorridenti e rilassati dei giocatori in questi giorni sono appunto dettati da questa mancanza di stress e tensione, con la felicità di appartenere ai migliori al mondo che in modo disinvolto si sfidano. Un modo per conoscersi meglio, stare assieme, divertirsi e senza per forza sentirsi ‘rivali’.
La formula poi del poco dispendio di energie visto il format, ha allettato i giocatori alla partecipazione che con qualche partitina in un week end si sono portati a casa visibilità denaro e divertimento. Una manifestazione che non ha la pretesa di essere un torneo vero con tutto lo stress e fatiche che ne consegue. Ma uno spettacolo per il pubblico e per il tennis stesso, con lo spettacolo dei suoi valori più alti, sia tecnici che sportivi.
Per questo l’idea che non ci sia stato impegno da parte dei giocatori, ovviamente senza la pretesa di un torneo vero, non hanno senso.
Errore di battitura @ Edoardo (#1959884)
@ luigi (#1959767)
Io non odio le esibizioni, anzi molte volte le trovo gradevoli da vedere, mi divertiva ad esempio l’idea degli scontri tra Nafal e Federer su un campo metà in erba e metà in terra battuta. Credo che in alcuni casi sia anche utile per riprendere una preparazione, però preferisco vedere una partita magari brutta da vedere, ma dove la tensione si taglia con un coltello.
Penso comunque che alcune indicazioni si possano trarre da questa Laver Cup, Nadal non ha ancora smaltito la vittoria agli UsOpen essendo lento e giocando corto, Kyrgios potrebbe trarre giovamento da un team che lo seguisse nei suoi allenamenti e nelle partire. Zverer non è ancora pronto per fare il salto di qualità per essere alla pari dei big four.
Hai riassunto il mio pensiero alla perfezione!
Ps: per non essere frainteso, non penso che anche i risultati fossero già scritto a tavolino! Probabilmente no, come probabilmente (io non ho visto neppure un punto) penso si saranno viste giocate spettacolari che i giocatori fanno quando giocano a braccio sciolto e mente libera, quando cioè non c’è un risultato importante in palio!
Ciò che veramente mi irrita di questo evento è leggere le dichiarazioni dei giocatori partecipanti, che sono autentiche prese per il sedere per i tifosi! Tifosi che fra l’altro per la maggior parte non sono stupidi, e non meritano simili prese in giro, specie quando pagano abbonamenti e biglietti onerosi per vedere partite vere, senza i quali Federer e Nadal dovrebbero andare a lavorare!
@ Edoardo (#1959713)
L’aver cup ?
Quest’ultima settimana ha fatto scadere molto il tennis! Dichiarazioni false come banconote da 2 euro, preparate a tavolino, per far sembrare una normale esibizione qualcosa che non è! Il tennis si è trasformaro nelle wwe di wrestling! Sportivi che seguono un copione già scritto! E campioni straordinari come Federer e Nadal trasformati in marionette, strapagati per fingere di essere emozionati e presi dalla competizione come fosse un torneo dello slam! Meno male che è finita!
Non metto in dubbio l impegno, non metto in dubbio che siano incontri belli da vedere,ma queste sceneggiate come se fossero vittorie importanti mi fanno cascare le braccia. Anche io al loro posto farei esibizioni strapagate…..ma senza prendere in giro nessuno
Le dichiarazioni sul torno sono assolutamente di circostanza,ma credo che i tennisti giocare in “squadea” siamo importante per staccare un pò la spina dalla competizione individuale 😉
de amicis docet…..
Avevo parecchi dubbi sulla l’aver cup certo i giocatori fuori hanno fatto teatro e dunque spettacolo ma tutti compreso kirgyos si sono impegnati i match nn sono stati farse evil pubblico ha gradito….meglio che vedere gente che si ritira dopo 10′ in uno slam..
….daltronde se a quasi 37 anni da ancora l’anima ad allenarsi e a giocare ancora nei tornei piu’ ricchi c’è da chiedersi se, sono i soldi la spinta a tutto cio’ ? L’uomo si sa che non sa mai dire basta e piu’ ne ha e più ne vorrebbe comunque, visto quello che c’è nel circuito speriamo che non smetta mai.
@ Vitriol (#1959622)
Concordo al 100%
Ragazzi! Ci sono tante verità parallele.
Non possiamo sapere veramente cosa sentono gli altri.
Se Federer dice che ha provato grande emozione quando ha visto i suoi compagni felici della sua vittoria, io gli credo.
Gli ANNI più belli della mia vita sono stati negli ANNI 60 quando da bambino, avevamo una vita quasi ‘in comune’ con tutto il vicinato.
Le porte erano sempre aperte, gli amici, i conoscenti e i parenti entravano ed uscivano a frotte da casa mia e dai miei vicini, e c’era sempre un clima di festa.
Poi è arrivata la Ricchezza, le auto di un certo tipo, la competizione, le porte blindate… e tutto è finito.
La mia stima sale nei confronti di Djokovic che ha rifiutato con anticipo questo circo (ma non era Federer a lamentarsi del circo qualche tempo fa?)
Se conta o no non lo decidi te, lo dirà il tempo. Le prime edizioni di Davis cup, America’s cup (vela) o coppa intercontinentale (calcio) anche non contavano niente. Anche perché l’Europa è dominante in questo decennio ma non è detto lo sarà per sempre
Il fatto che ci si affanni a dire che non era una esibizione dimostra chiaramente che invece era proprio una esibizione.
Fosse stato solo wrestling sarebbe finita 12-12 col doppio di spareggio federer/Nadal poi vincente. Agli us open Nadal era in trance agonistica e con quella solidità mentale non avrebbe perso da nessuno siamo d’accordo, ma tra l’impegno di uno slam e una pagliacciata ci sono dei strati di grigio e questa laver Cup si è rivelata un successone, se non altro per aver raggruppato in un weekend tutti i migliori giocatori della piazza. La Davis non ha successo tra i top players perché la formula non va più bene, costringe i giocatori a improvvisi cambi di superficie, trasvolate oceaniche e condizioni ambientali difficili, match tre su cinque, zero soldi e zero punti atp. È chiaro che una formula come la laver un weekend di match di 2 sets ampiamente remunerati in mezzo a un buco di calendario di tre settimane in cui non c’è neanche un 500 è più gradita, mentre gli slam resteranno sempre i tornei più importanti e su questo non ci piove.
Che c’entra? E’ una giusta osservazione, non mi pare che santuzzo abbia detto che avrebbero dovuto rifiutare.
Mah… Dichiarazioni di marketing… Non credo affatto che siano paragonabili alle sensazioni che Roger ha provato nelle vittorie Slam, tanto per fare un esempio.
Poco credibile.
mi pare fuori dal buon senso non ammettere il successo al di là di ogni più rosea previsione di questa manifestazione sotto ogni punto di vista.
considerato che è stata la prima edizione questo vale ancora di più, specie in uno sport così ancorato alla tradizione.
le migliori di sempre, poi, le riprese televisive.
sarà un punto fermo del calendario per gli anni a venire.
complimenti a chi ha avuto l’idea ed, ancora di più, a chi la ha messa in pratica con un tale livello di professionalità.
non è a scapito di altri eventi e non va paragonata a niente altro di quello che già esiste; è un’altra bella cosa, una cosa in più, tra l’altro utilissima anche dal punto di vista promozionale per il tennis.
d’altra parte basta guardare il numero di spettatori e di paesi collegati (198) per farsene un’idea.
Ma chi ne parla in maniera favorevole che problema ha ?
Una dichiarazione come questa di Federer crea un valore marketing notevole,questa’ e’ una fase dove bisogna consolidare l’evento.
E’ normale per i giocatori impegnarsi al massimo, uno perche’ c’e’ un price money in base alla vittoria e due perche’ queste manifestazioni se creano una tradizione produrranno un ulteriore ritorno economico per giocatori e organizzatori.
Insomma e’ un investimento per il futuro e bisogna guadagnarsi la pagnotta.
Sul discorso di essere sereni, contenti, sorridenti e felici e’ normale, si e’ compagni di squadra con giocatori che di solito sono solo avversari sul campo, si e’ comunque piu’ sereni perche’ non e’ un torneo Master mille o uno slam e poi guadagni un sacco di soldi….insomma impegno si ma con una minor tensione che ti permette di farti vedere piu’ sorridente….
probabilmente si sono accorti che se il prodotto presentato e’ una esibizione conclamata l’evento tira fino a un certo punto…bisogna dimostrare di fare sul serio….
Va vissuto come uno show… un bellissimo show… lo sport inteso come tennis.. e’ un’altra cosa..
Federer non è solo la più grande leggenda del tennis ma è anche uno dei più grandi uomini mai visti, ha organizzato tutto questo x onorare la leggenda di questo sport Laver, oltre che x la gente l’ha fatto soprattutto x Rod, quest’ultimo nonostante un leggero imbarazzo era davvero emozionato e lusingato, quasi non riusciva a trattenere le lacrime, il re ha regalato una grande emozione ad una persona di 80 anni e delle parole davvero incantevoli chapeau
Esultanze di chi sta in panchina ad ogni punto non so quanto veritiere peró non puoi negare che abbiano giocato seriamente
Eccessi teatrali di nuovi teatranti molto ben pagati, e non vedono l’ora di ripeterla un altro anno.
Io preferisco vedere Federer in esibizione che Giannessi, però questa è un’esibizione.
Queste dichiarazioni li rendono ridicoli a chi ama lo sport.
Lo sport è agonismo.
Nadal agli US OPEN avrebbe lasciato le briciole a Isner, lo avrebbe incenerito, qua ha perso per rendere la vittoria di Federer decisiva.
Sono i migliori del mondo, ma agonisticamente questa farsa era esattamente come il wrestling.
Spero non sia il futuro di questo sport, dove i migliori preferiscono imbottirsi di soldi giocando un’esibizione piuttosto che giocare in Davis o alle Olimpiadi o rinunciando addirittura agli slam.
Sinceramente preferisco la laver cup
MA BASTAAAAAAA
Io ho perso ore di sonno per vedere giocare Roger in ogni angolo del pianeta e non vorrei smettesse mai, ma queste dichiarazioni vergognose di enorme felicità per un trofeo che conta come il due di picche, dettate dagli uffici stampa in cambio di milioni di dollari, FANNO SCHIFO.
@ santuzzo (#1959558)
Al posto loro avresti rifiutato?
L’esibizione l’ha organizzata il manager di Federer, Godsick. Poteva fare esternazioni diverse lo svizzero? E’ solo businness, meglio vedere un primo turno di un 250 che una esibizione!
…che baracconata ah ah
Diciamo che …è stata promossa, agonismo vero
La pensavo una specie di esibizione, ma è stato molto di più.
Ho visto giocatori impegnarsi più che in un normale torneo e la gioia del vincitore a fine match era gioia vera !
Memorabile il tifo di Nadal per Federer nell’ultimo incontro, oltretutto bellissimo !
Fantastico !!!! Alla faccia di tutti i denigratori della LAVER CUP !!!
E AGGIUNGEREI: DOPO ESSERCI SPARTITI LA FETTA DI PRIZE MONEY” poi si la mentano perchè il calendario è lungo e non ha soste….