Laver Cup: I risultati della seconda giornata. Nadal e Federer fanno la differenza. Europa 9 – Resto del Mondo 3 (Live punteggio e Video)
Roger Federer, numero 2 Atp, ha debuttato in modo convincente nella manifestazione battendo per 64 62 lo statunitense Sam Querrey, numero 16 Atp, in un match con poca storia.
Nadal, numero uno del ranking mondiale, si è imposto per 63 36 11-9 al super tie-break sull’altro americano Jack Sock, numero 21 Atp, dopo essersi fatto recuperare un set ed un break di vantaggio.
In serata il Team Mondo ha accorciato le distanze grazie al successo dell’australiano Nick Kyrgios, numero 20 Atp, che ha battuto in rimonta per 46 76(4) 10-6 il ceco Tomas Berdych, numero 19 Atp.
Roger Federer e Rafael Nadal per la prima volta insieme, ovvero 35 trofei Slam nella stessa metà campo hanno sconfitto per il Team Mondo, gli statunitensi Sam Querey e Jack Sock per 10-5 al supertiebreak.
Europa vs Resto del Mondo (9-3 LIVE)
13 Italiane
Ore 19 Italiane
Clicca Qui per il LiveVideo
I risultati di Venerdì
13 Italiane
Marin Cilic (Europa) b. Frances Tiafoe (Mondo) 76 (3) 76(6)
Dominic Thiem (Europa) vs. John Isner (Mondo) 76(15) 67(2) 10-7
19 Italiane
Alexander Zverev (Europa) b. Denis Shapovalov (Mondo) 76(3) 76(5)
Nick Kyrgios/Jack Sock (Mondo) b. Tomas Berdych/Rafa Nadal (Europa) 63 67(7) 10-7
Le Squadre
Europa – Capitano Bjorn Borg
Nadal
Federer
Cilic
Thiem
Berdych
A. Zverev
Resto del Mondo – Capitano John McEnroe
Kyrgios
Sock
Isner
Querrey
Tiafoe
Shapovalov
Nella prima giornata ogni vittoria varrà un punto, nella seconda giornata ad ogni incontro vinto saranno due i punti guadagnati e nella terza si arriverà a tre punti per ogni successo.
La prima squadra a totalizzare 13 punti sarà la vincitrice della Laver Cup, in caso di parità dopo i 12 incontri è previsto un doppio di spareggio di un solo set.
Il terzo set è un supertiebreak al meglio dei 10 punti.
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2017, Rod Laver Cup, Rod Laver Cup 2017
@ mimmo0179 (#1958723)
Eh gia’…..
Ti prego,non paragoniamo nemmeno lontanamente uno sport così nobile come il tennis con qualcosa di indicibile come la politica!
Noi da spettatori e tifosi siamo portati a pensare che siano rivali all’estremo, sono un po’ come i politici litigano poi vanno a cena insieme….
è notevole come federer e nadal siano riusciti a confinare la loro rivalità solo nel campo da gioco. forse con il solo djokovic federer ha avuto qualche screzio “serio”, per altro ricomposto.
@ Luca Martin (#1958662)
Ricordo ricordo,per la battuta sulla mancia di 1$ di Pete al parcheggiatore
@ luigi (#1958571)
Insieme no, ma con partner uno contro l’altro sì.
Su Youtube, Federer & Sampras vs Nadal & Agassi.
C’è ad un certo punto un notevole screzio tra i due americani. Venne a galla parecchia ruggine tra Pistol e il Las Vegas Kid.
Nadal e Federer erano imbarazzatissimi e la cosa sorprendente è che reagirono allo stesso modo, nello stesso momento 😆 😆 😆
@ luigi (#1958571)
Fino ad ora mai. Anche se ufficialmente ancora si deve dire che non hanno mai giocato.
No.
Proprio perché è un agonista nato,mi viene da credergli quando dice che non si tratta di un’esibizione
Federer e Nadal avevano mai giocato insieme in doppio ?
@ Tennisaddicted (#1958522)
Fuori stagione in Australia quando ?
vero. La grandefratellizzazione anche nello sport. Una roba che in generale non si può vedere.. figuriamoci nello sport.
federer si è mosso bene, non sembrava impacciiato come agli usopen, spero abbia superato i problemi, ottimo in prospettiva fase finale della stagioe
Beh, lo scetticismo degli appassionati su questa LaverCup è giustificato/giustificabile.
Come bilancio parziale a me però pare un esperimento ben più riuscito di quelli fuori stagione in India e in Australia e forse, e in fondo lo speravo…
Può darsi che lo scetticismo si rudurrà di anno in anno fino a che, dopo 3 o 4 anni, la LaverCup potrà essere interpretata dai tenniati e goduta dal pubblico come una competizione vera.
Il rischio, forse, è che può far passare in secondo piano la Davis… Vedremo.
@ Bonfanm (#1958467)
Questa è una delle classiche frasi pseudo romantiche che molto – troppo – spesso si sentono dire e che in realtà non significano assolutamente niente.
Federer e Nadal avrebbero “salvato il tennis” quest’anno. Da cosa, precisamente? Il massimo che poteva succedere è che uno o due nomi un po’ improbabili avrebbero vinto uno slam e che qualcuno sarebbe diventato numero uno prima del tempo. Cose del genere successero all’inizio di questo millennio eppure il tennis è sopravvissuto, no?
Due campioni consumati di 31 e 36 anni vanno a dominare una stagione dividendosi i tornei più importanti, senza che i più giovani si avvicinino neanche a mettere in discussione il loro dominio mentre molti dei migliori tennisti al mondo sono incapaci di esprimere il loro miglior livello a causa di problemi vari. Questo per me è stato il 2017, un ulteriore passo indietro rispetto al già non entusiasmante 2016. Non il miglior scenario possibile per il tennis, almeno per come la vedo io. Tu però sei libero di vederla come meglio credi e perché no, puoi anche credere che Federer e Nadal, quest’anno, abbiano “salvato il tennis” da chissà quale terribile disgrazia.
Peccato… c’era spazio anche per Becuzzi nell’europa… inglorioso nonn chiamarlo
Ma nadal o ha un futuro come attore,o veramente ci teneva tantissimo….capisco che a nessuno piace perdere,ma e’ un esibizione…
Anche io quoto tutto, ma il pubblico non è stupido!
@ mimmo0179 (#1957940)
Nadal è un competitore nato! 2 anni fa ha giocato per 3 ore contro Ferrer al terzo turno del girone del Masters, in una partita del tutto inutile per le qaulificazioni! Nadal esulterebbe anche al torneo di bocce in spiaggia!
Se questi giocatori si lamentano ogni santo giorno del calendario, delle troppe partite, degli impegni da dosare, del fisico da preservare, e poi gli offrono 1 o 2 milioni per giocare un’esibizione, a meno che non siano Gulbis e Tomic, non possiamo aspettarci che dicano “questa è solo un’esibizione e io sono qui per soldi”! Le ragioni sono molto semplici:
1- non si abbasseranno mai a farne un discorso economico.
2- non daranno enfasi all’incoerenza di giocare partite inutili che si sommano alle già molte ufficiali, quando non fanno altro che sottolineare l’esigenza di giocare di meno.
3- daranno una bella “leccatina di piedi” a chi sgancia i dollaroni, nella speranza di essere invitati anche l’anno prossimo!
Comunque a me questo torneo mi da’ la seguente impressione: e’ stata creata per la prima volta una manifestazione tennistica stile grande fratello dove, una partita diventa uno dei momenti di spettacolo e non quello principale a cui siamo abituati. Gli organizzatori hanno colto questa opportunità che puo’ far acquisire milioni di telespettatori nuovi e far avvicinare su una piu’ vasta scala un numero maggiore di nuovi appassionati.
Aggiungo un’ultima cosa .. Nadal e Federer hanno salvato il tennis quest’anno!!
Pollice verso a tutti quelli che criticano questo evento . Tutti puristi e filosofi del tennis che denigrano uno spettacolo che può invece avvicinare molta gente a questo sport .
Io mi sono divertito .. e se analizziamo stanno vincendo i più forti.. come è normale che sia. Se verrà ripetuta nel tempo e i migliori parteciperanno sempre .. diventerà un classico altrimenti morirà appena gli sponsor non vedono interesse. Rispetto ad altre baracconate con uomini donne e senior insieme .. questa mi sembra una formula azzeccata.
Ok, ho deciso: quando Roger compierà 40 anni (e dunque Rafa 35) smetteranno entrambi di giocare il singolare e per un paio di stagioni almeno si daranno al doppio, stile Martina Hingis. Dopo aver completato il Career Grand Slam di singolo adesso è ora del doppio!
Esibizione o meno è stato un evento storico per gli amanti di questo sport ma anche un match piacevolissimo
@ Mirko91 (#1958433)
Ma io l’ho guardata ed è vero che ci sono stati dei punti spettacolari. Semplicemente credo che fosse bene guardarla con la consapevolezza di stare guardando uno spettacolo, non una partita di tennis.
Ragazzi non so quanti soldi incassano per la partecipazione a questo torneo piu’ 250 mila ciascuno in caso di vittoria….per averci lavorato una settimana…Qualcuno ha obiettato per l’altra squadra perche’ e’ il resto del mondo. Guardate che mezzo mondo e’ qui in Europa….non per dimensione…quindi ….
Mi manca tanto Del Potro!
Sarebbe stato un incontro ben più equilibrato e con più tensione.
in questo doppio c’è stata partita vera con alcuni punti spettacolari… sempre a lamentarvi state…ma guardate e divertitevi e basta se vi interessa…se non vi interessa guardatevi Tokio e San Pietroburgo
@ Bonfanm (#1958396)
Permettimi di avere grossi dubbi sul fatto che questo evento diventerà così importante. Non conosco la storia della Ryder Cup, ma la Laver Cup per come la vedo io è nata solo per fare soldi e “visibilità”, non credo che potrà diventare molto di più che un’esibizione glorificata.
Un po’ la azzardo…ma se Nadal e Federe giocassero assieme in doppio anche solo nei tornei dello slam potrebbero fare il career grand slam…
Anche se ‘sto Torneo non ha un senso ben preciso in quanto non è calato in un progetto sicuro e non ha storia, vedere Nadal e Federer insieme è uno degli spettacoli e degli eventi sportivi più straordinari in assoluto che mi sia mai capitato di assistere.
Grazie Supertennis.
Considero ancora questo evento come una pura esibizione, ma vederli giocare il doppio insieme è strano ma fantastico!
@ mimmo0179 (#1958359)
No, di quelle cose non ne avevi parlato, e non mi sembra di averti messo in bocca parole che non hai detto – o meglio, scritto. Quello che tu hai detto è che questa non è un’esibizione perché Nadal ha esultato dopo un bel punto. Io ho risposto che l’esultanza di Nadal conta ben poco, che secondo me invece un’esibizione lo è eccome, ho spiegato perché e ho spiegato perché questo evento per me è una pagliacciata – e in questo si inseriva il discorso sul senso di appartenenza, ecc.
Il fatto che stiano giocando bene e che stiano esprimendo un tennis di alto (magari anche altissimo) livello non c’entra col fatto che sia un’esibizione o meno. Dici che ti interessa solo quello che vedi sul campo, allora ti chiedo: li hai visti i giocatori in panchina ridere, scherzare e fare i pagliacci tra un punto e l’altro? Ti sembra più un clima da esibizione o da competizione vera?
Per quanto riguarda il mio pronostico sul doppio di stasera, mi sembrava chiaro quello che volevo far intendere, cioè che secondo me l’esito di alcuni match è addirittura prestabilito o quasi. Dopo tutto l’hype e l’attesa per il primo match di doppio della coppia Federer/Nadal, credi che li vedremo perdere contro Querrey e Sock? Io non credo ma chissà, magari mi sbaglio.
Ai negativi suggerisco di guardare la Ryder Cup .. qui andiamo nella stessa direzione. La gente vuole vedere i migliori confrontarsi in pochi giorni. E lo spettacolo a Praga è molto meglio di quel che si è visto nei peggiori Us open dell’ultimo decennio. Se le cose vanno nel verso giusto .. e questa prima volta sembra molto positiva, fra 20 anni nel palmares dei giocatori si parlerà di convocazioni alla Laver Cup e di quanti punti portati a casa ..
Quando uno esagera nel fare qualcosa.. preoccupati!
Probabilmente avete ragione ma alla fine quello che conta è il divertimento ed io mi sto divertendo! E aspetto il doppio…
Hai parlato direttamente con loro? Oppure è il tuo solito e riuscito tentativo di farmi ridere?
quoto tutto. E aggiungo: ma ormai l’apparenza ha soppiantato la realtà e dunque il pubblico, credo, creda davvero di assistere ad un evento serio
@ TheDude (#1958230)
Ho per caso parlato di senso di appartenenza? Che Roger & Company giocano e vogliono vincere per dimostrare che l’Europa tennistica è più forte? O che i 3 da te citati siano improvvisamente diventati talmente amici fraterni da voler combattere e vincere contro quegli europei brutti e cattivi? Ovviamente no, il mio concetto si basa esclusivamente su quel che vedo in campo e che è quello che in definitiva mi interessa: ad esempio oggi ho visto un buon Roger, un Berdych concreto e ieri mi sono divertito nel vedere zverev e shapo. Altri match non ne ho visti e non so se vedrò il doppio per il quale hai già pronosticato una vittoria come se fosse legge divina
E poi con la presenza della mitica ed inarrivabile Daniela Hantuchova in campo come madrina.. 😛 😛
Hai spiegato tutto alla grande.
Forse sbaglio, ma ho l’impressione che per farla passare per una cosa seria, in campo enfatizzino le reazioni come se fossero in un torneo. Comunque, al di là, è evidentissimo che l’atmosfera è rilassata: ci terranno magari a vincere, ma non giocano come quando ci tengono davvero.
@ mimmo0179 (#1957940)
Beato te che ci credi davvero. Anche ad Abu Dhabi esultano e tutto sommato giocano per vincere piuttosto che per dare spettacolo, ciò non toglie che sia a tutti gli effetti un’esibizione.
Qui è anche peggio, perché cercano a tutti i costi di farla passare per una cosa seria (e in effetti in molti ci credono davvero). Nadal – e non solo lui – continua a dire che questa non è un’esibizione, che per loro questo evento è importante, che ci tengono davvero a vincere per l’Europa, ecc. Comunque passi anche un discorso del genere per il team europeo, ma i giocatori del “resto del mondo” precisamente per chi dovrebbero vincere? Quale senso di appartenenza comune possono sentire Kyrgios, Shapovalov e Isner? Se hai una risposta ti prego di dirlo, perché io sinceramente non ne ho idea.
Inoltre, in quale evento seriamente competitivo i giocatori in panchina si metterebbero a fare i pagliacci (fare le flessioni, ecc.) tra un punto e l’altro? Hai mai visto cose del genere in Coppa Davis, che è in effetti un evento a squadre seriamente competitivo (per quanto spesso snobbato da molti, ma questo è un altro discorso)? Io non ricordo di averne viste, l’atmosfera è ben diversa da quella molto rilassata che si vede qui, con tante risate da parte dei giocatori in panchina e non solo. Non ricordo di aver visto un singolo sorriso nel match di domenica scorsa tra Kyrgios e Goffin.
Non dico che non bisogna guardarlo, ma per me sarebbe un evento decisamente più gradevole e divertente se solo non cercassero di farlo passare per una cosa seria, in modo ridicolo e anche irritante.
P. S.: scommettiamo che stasera Federer e Nadal vincono in doppio?
Un po’ piu’ di coinvolgimento di Borg e Mc Enroe sarebbe d’uopo.
Sembrano troppo avulsi dal contesto.
Almeno facciano finta di considerarli!!
Oggi c’era rafa e quindi ho deciso di vederlo nonostante non sopporto le esibizioni. Giro su supertennis e vedo rafa esultare come se avesse fatto un punto importante in una finale slam. E boh non capisco…
Ma sono pagati profumatamente anche per fare gli attori.
Tranquillo, non sei l’unico!
E ho trovato molto belle anche le due partite di Roger e di Rafa.
L’esultanza di Nadal e la rabbia di Sock che ormai spacca la racchetta ci dà l’idea che non la vivano come un’esibizione…
Aggiornamento da San Pietroburgo Fognini ha vinto il secondo set al tie-break ed è un set pari con Bautista.
Concordo. Io amo la competizione nello sport. Mi alzavo in piena notte per vedere gli UsOpen e rimanevo sveglio per tutte le partite di Nadal, mentre ieri mi sono addormentato nel tie break nel doppio con Berdich e Nadal.
Gli organizzatori hanno chiesto ai giocatori di fare scenate come se fossero veri tornei per dare importanza a questo stupido torneo esibizione,
Se fosse una competizione con una storia o un curriculum, e ci fossero anche Murray e Djokovic potremmo parlare di Dream Team , questa volta europeo!
O anche di Legend TEAM…
Nadal veramente spaziale, sia in doppio, dove ha giocato da solo, e qui in singolo, in confronto a Sock sembra una tigre contro un micino.
Se qualcuno crede che si tratti ancora di un’esibizione allora si vada a rivedere la (giusta) esultanza di Rafa sul (bellissimo) punto sul 4-2, 0-15
Purtroppo c’è davvero troppa differenza tra i due team..
il resto del mondo dovrebbe schierare Raonic, Nishikori, Del potro, Kyrgios, Sock e Anderson su cemento indoor per sperare di vincere contro l’europa…
Nadal, Federer, Djokovic, Murray, Wawrinka, Zverev sarebbe davvero una squadra quasi imbattibile sennò.
Solo io non vedo l’ora di vedermi Rafa e Roger dalla stessa parte della rete? Un doppio storico, peccato solo che non sia proprio una partita “ufficiale”.
Comunque non è male sta laver cup
Wow il doppio sarà imperdibile!
Un Federer al 50% e’ sempre meglio di un pennellone come Querry.
Non trovo corretto denigrare questa esibizione alla quale partecipano i giocatori con più seguito mediatico. Credo che loro si divertano e gli spettatori si divertano a vedere dei colpi da prestigiatore.
@ Alberto Bonimba (#1957821)
Ci hai commosso,cambiano nome al forum livedeamicis
A Praga in effetti, mi pare, non ci sia granchè in termini di tornei maschili. Quindi un’esibizione di così alto profilo va in qualche modo a coprire un “buco”, ma io preferisco seguirmi un challenger, piuttosto che un’esibizione. Degustibus ovviamente.
Ma verdasco??? Non scende in campo 😕
spero di si almeno nella giornata di domani a giochi chiusi 😉
L’unica sfida che ho visto è stata quella tra zverev e shapovalov ed è stata la miglior risposta a chi si ostina a parlare di esibizione
Bello vedere tanti campioni nella stessa squadra. Siamo noi che non siamo abituati a vederli insieme ma loro, tra i top 30-40, lo fanno tutto l’anno. Escono a volte anche tra di loro e Federer ogni tanto da qualche consiglio ai giovani e non solo in questa occasione.
Non penso. La superficie è veloce ed il Resto del Mondo schiera forti battitori per cui i tie break abbondano
ma l’hanno fatto apposta a disputare 9 tie-break su 10 set…..e poi dicono che non è un’esibizione 😆