Us Open: Francesca Schiavone “Show”. L’azzurra doma Victoria Azarenka ed è agli ottavi di finale a Flushing Meadows
Francesca Schiavone a sorpresa conquista gli ottavi di finale agli Us Open ($21.600.000), ultimo appuntamento stagionale del Grand Slam.
La giocatrice milanese, ha eliminato la bielorussa Victoria Azarenka, n.9 del mondo, con il risultato di 46 62 62 in 2 ore e 10 minuti di partita.
Nel primo parziale Francesca, dopo essere stata già una volta sotto di un break, cedeva nuovamente la battuta nel fatidico settimo gioco, con la bielorussa che si imponeva per 6 a 4.
Nella seconda frazione, l’azzurra dopo essere stata un’altra volta sotto di un servizio, recuperava lo svantaggio e giocando un tennis di altissimo livello conquistava il parziale per 6 a 2.
Nel terzo set la musica non cambiava e la leonessa (che ha chiamato piu’ volte il fisioterapista per un problema all’adduttore) continuava il suo “Show” dominando l’Azarenka (che a fine partita spaccava la racchetta) e chiudendo il match per 6 a 2.
Negli ottavi di finale Francesca affronterà la cinese Na Li (18). I quarti di finale sono alla portata dell’azzurra.
Ricordiamo che Francesca nelle prove del Grande Slam ha raggiunto 3 volte i quarti (Roland Garros 2001, Us Open 2003, Wimbledon 2009), e 7 volte gli ottavi (Australian Open 2006, Roland Garros 2004-2005-2006, Us Open 2002-2004 – 2009).
TAG: Schiavone, Us Open
Peccato che la Azarenka sia cosi lontana. Sarebbe bello chiudere l’ anno all’ ottavo o nono posto per Flavia.
Aggiornamento Classifica dopo il terzo turno dovrebbe essere:
1) Dinara Safina ………………..9.070 **(un match in meno)
2) Serena Williams………….……7.187
3) Venus Williams………………..6.645
4) Dementieva Elena………………6.035(eliminata)
5) KUZNETSOVA SVETLANA………….5.940 **(un match in meno)
6) ZVONAREVA VERA……..…………5.460
7) Jankovic Jelena………….……5.320(eliminata)
8 ) WOZNIACKI CAROLINE…….4.610 **(un match in meno)
9) AZARENKA VICTORIA……………4.592(eliminata da Francesca Schiavone)
10)Pennetta Flavia……………….3.270
11)Ivanovic Ana…………….……..3.155(eliminata)
12) Nadia Petrova………..………3.070
12)Radwanska Agnieszka.……3.000(eliminata)
14) Marion Bartoli……….…..2.825(eliminata)
15) Samantha Stosur………….(eliminata)
16) Domika Cibulkova ………..(assente per infortunio)
17) Amelie Mauresmo …………(eliminata)
18) Virginie Razzano…………(eliminata)
19) Na, Li ………………………..2.132
20) Daniela Hantuchova….2035
.
25) Francesca Schiavone ……….1.895
prossimi macht da 220 punti, che interessano le italiane:
A) N.Li(19) vs F.Schiavone(25)
vincente A sfida vincente B
B) Clijsters Kim vs Venus Williams(3)
C) Daniela Hantuchova(20) vs Serena Williams(2)
vincente C sfida vincente D
D) ZVONAREVA VERA(6) vs Pennetta Flavia(stella)
Dopo il primo turno avevo ipotizzato che Francesca potesse dare il meglio di se in questo torneo e ripetere le giornate di gloria di qualche mese fa a Wimbledon, nonostante che negli ultimi tornei era apparsa poco concentrata.
non mi aspettavo però di vedere una partita come quella giocata ieri, ora è vero che il prossimo match non sarà facile, ma sono convinto che tutto dipenderà da lei, Francesca di scalpi importanti ne ha ormai collezionati tanti, pur non essendo mai entrata nelle top 10 e di certo non teme la Li che pure in classifica la precede di qualche posizione.
Un’eventuale passaggio ai quarti per Francesca, dopo aver raggiunto i quarti a Wimbledon, sarebbe una pagina che rimarrebbe scolpita a lungo nella storia del tennis italiano e difficilmente eguagliabile.
Eh si, la prossima partita per Francesca, vale il ritorno nella top 20.
La nuova Classifica dopo il terzo turno dovrebbe essere:
1) Dinara Safina ………………..9.070 **(un match in meno)
2) Serena Williams………….……7.187
3) Venus Williams………………..6.645
4) Dementieva Elena………………6.035(eliminata)
5) KUZNETSOVA SVETLANA………….5.940 **(un match in meno)
6) ZVONAREVA VERA……..…………5.460
7) Jankovic Jelena………….……5.320(eliminata)
8 ) WOZNIACKI CAROLINE………….4.610 **(un match in meno)
9) AZARENKA VICTORIA……………4.592(eliminata da Francesca Schiavone)
11)Pennetta Flavia……………….3.270
10)Ivanovic Ana…………….……..3.155(eliminata)
12)Radwanska Agnieszka.…………3.000(eliminata)
13) Nadia Petrova………..………2.950 **(un match in meno)
14) Marion Bartoli…………..…..2.825(eliminata)
15) Samantha Stosur………….(eliminata)
16) Domika Cibulkova ………..(assente per infortunio)
17) Amelie Mauresmo …………(eliminata)
18) Virginie Razzano…………(eliminata)
19) Na, Li …………………..2.132
20) Patty Schnyder ………….(eliminata da Sara Errani)
.
.
.
25) Francesca Schiavone ……….1.895
prossimo macht: N.Li vs F.Schiavone vale 220 punti
Spero che sia proprio una stronzata quella che dico ma per me la Wickmayer (insieme alla Oudin) è la vera outsider del torneo e potrebbe anche arrivare fino in fondo. Questa ragazza è fortissima.
ahahah anche a me è capitato lo stesso, quando vince è pure carina…saranno le luci del palcoscenico
quanto sto rosicando! me ne sono andato dopo il primo set con pochissime speranze pensando che la Azarenka avrebbe continuato a bombardare e Francesca ad arrancare…avrei voluto proprio vedere la russa(bielo) incazzarsi e dare di matta come solo una ragazzina come lei sa fare…
Che grinta la leonessa!! Ero commosso ieri sera!! 😀
L’ultimo gioco del secondo set è stato qualcosa di trascendentale, incredibile.
Ora, speriamo che il problemino fisico che si è manifestato durante il match torni da dov’era venuto, il match con la Li è di un’importanza capitale, ed è alla portata, e anche qualcosa di più!
Confesso di far fatica a guardare i match di tennis quando in campo ci sono gli italiani. Soffro su ogni palla, mi viene il magone e subisco strane premonizioni di disgrazia.
La partita di Francesca ha decretato il mio ritorno al tennis guardato e tifato dal vivo.
S T R E P I T O S A !!!
per gli esperti di classifiche.
quanti punti e posizioni guadagna la schiavone?
e quanto può influire la sconfitta della n° 9, anche in prospettiva di eventuali progressi nel torno della pennetta?
Capisco l’emozione ma sono 2 italiane agli ottavi, quindi 1/8 del totale….che comunque non è male!!!!
Forza Saretta domani e poi via tutte verso la seconda settimana!!!
e non è finita io credo in saretta la wickmayer non è insuperabile anzi
Che bel risultato, proprio non me l’aspettavo. Gli dei del tennis esistono: l’orrido US Open dei maschi viene compensato dallo splendido US Open delle donne. Due italiane ai quarti (1/4 del totale) non sono un miraggio.
vero.. meglio che a wimbledon per ora
C’è una cosa che mi ha colpito oggi in Francesca…giuro che non stò vaneggiando e non sono ubriaco…fino ad oggi l’ho ritenuta sempre una tennista brava ma una donna non proprio attraente…aho…non sò il motivo ma oggi in alcune inquadrature sembrava pure carina…non bella ma carina si…e ho davanti ai miei occhi la Schiavone dal 2000 o giù di lì…e dalla prima volta che l’ho vista mi sono sempre detto la stessa cosa “brava si ma è una cozza!!!”…oggi è la prima volta che guardandola mi è piaciuta…in alcune inquadrature era molto femminile nelle espressioni facciali…sicuramente ho preso un abbaglio perchè in nove anni mai ho pensato neppure lontanamente qualcosa del genere….però oggi è capitato…spero di avere la controprova domenica nell’ottavo contro la Na Li…se ritorno a vederla come sempre ok…oggi ero strano io…ma se continua a piacermi…sò strano io o è strana lei!!!! 😯 🙄 😛
che giornata ragazze!! grandi ci stanno dando tante soddisfazioni… speriamo che domani anche sara riesca a far bene sarebbe bello!!
grazie davvero a tt per le emozioni che ci stanno dando 😛 😛 😛
a wimbledon francesca fece QF ma flavia perse al terzo da amelie mauresmo perciò non come a wimbledon
dobbiamo essere orgogliosi di queste ragazze.. ora francesca ha un impegno molto piu abbordabile di flavia ma nota la sua inconstanza meglio stare zitti; ho visto la partita della zvonareva, purtroppo il suo peggior periodo è passato e ha comincaito e menare le danze; però questa flavia non deve averen paura anche se da troppi post mi pare che si pensi solo alla williams. Oggi zvonareva ha fatto vedere di avere delel grandi angolazioni e accelerazioni e soprattutto la solidità mentale della campionessa nei momenti importanti.. forza flavia.
io credo che la classe, la fantasia e le variazioni di francesca siano meravigliose da vedere, ma la solidità, la completezza nei fondamentali e le accelerazioni di flavia non abbiano nulla da invidiare anche sotto il profilo dello spettacolo agonistico, anche se sicuramente inferiori dal punto di vista estetico; la somamtoria delle due nostre ragazze porta decisamente a disegnare una fuoriclasse…
ma fra la li e la kirilenko per il gioco di francesca chi è meglio???
ma le sorellone in fed cup vengono tt e 2???
Magari!Guadagnerei molto di piu’e girerei per il mondo…che pacchia sarebbe In effetti Francesca,dal 2°set in poi,ha fatto quello che avevo scritto nel mio articolo,cioe’controllare e rallentare il ritmo,usando molto il back e tenendo bassa la palla.Nel 1°set scambiava e basta e l’Azarenka,ancora fresca andava a nozze.Poi…l’ha cotta a puntino 🙂 Queste ragazze dell’Est hanno tutte lo stesso problema:non sanno prendere contromisure ad una variazione di gioco importante.Continuano a picchiare e,non facendo piu’il punto come prima,vanno in TOTAL CONFUSION:e perdono 🙂
Semplice come bere un bicchier d’acqua!.Francesca mi assumiiiii
Francesca STREPITOSA!!! 😛 😛 😛
Sarebbe incredibile davvero!Francesca ha la sagacia tattica per poter vincere,se in giornata,partite di questo genere.Dal 2°set in poi ha variato il gioco:questa la chiave vincente. 🙂
P.S.Non riferito al post di GIANNI.Chi segue e commenta il tennis femminile non ha mai detto e non dira’mai che esiste solo la Pennetta.
Francesca STREPITOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😛 😛
grande partita!!!
speriamo che l infortunio nn le dia fastidio x gli ottavi…
Ma non è che stiamo per vedere l’andata della finale di Fed Cup a New York???…no perchè nei quarti si rischia di vedere un Italia-Usa (sorellone esattamente)…davvero una bella partita di Francesca…adesso spero che concluda l’opera arrivando nei quarti anche qui…non sò se sia capitato altre volte che un/a italiano/a abbia raggiunto 2 quarti di finale nello stesso anno in 2 prove dello Slam…secondo me o lo ha fatto Pietrangeli oppure non lo ha fatto nessuno…la Schiavone potrebbe fare un Bis memorabile…se lo merita…non è arrivata nelle top ten come la Pennetta ma anche lei ci ha dato tante gioie…dai le voglio vedere martedì sul centrale sfidare una di giorno ed una di notte le sorellone!!! 😉
Che partita.. splendida.. lo stadio era in delirio che colpi, nn molla mia veramente brava, l’altra nn capiva più niente nn sapeva più che fare.. e nn venite a dire come al solito che l’avversaria ha giocato male bla bla, ha giocato male perchè di là c’era una leonessa che l’ha sbranata.. grazie francesca
Mitica Francesca… Grande cuore da leonessa…
francesca ha impartito una vera lezione di tennis a una giocatrice francamente oggi imbarazzante… grandissima franci e grande tennis italiano… in gonnella…. che giornata!!!!!!!! quando francesca ha gli stimoli giusti (e oramai quasi solo negli slam) diventa la variabile impazzita del torneo.. la superiorità tecnica nei confronti della bielorussa che mi è sembrata una minisafina è stata impressionante ma francesca ha non solo giocato il suo miglior tennis ma ha pure usato la testa e la tattica giusta (quella suggerita da fabio: che sia il suo nuovo coach?) 😀 ..
ed ora con due italiane negli ottavi come a wimbledon non possiamo che goderci questo memorabile e forse irripetibile momento per il tennis rosa: grandissime flavia (oggi devastante) e francesca (che classe….) GRAZIEEEE
che giornata fantasticaaaa..sia flavia che francesca hanno regalato grandi emozioni!
e domani aspettiamo a saretta, la belga è alla sua portata!
Mitica! Fantastica! Che tennis!
Brava brava, quasi trent’anni, la Azarenka( 10 anni in meno) nel secondo e terzo set non ha visto palla!!!
Grande Camoranesi.. oh gente sentite so che in questo momento l’idolo nazionale è Flavia ed anche io ne sono esaltatissimo ma il tipo di gioco che fa quest’altra a me piace di più.. un molto meno solido e potente ma tanto più fantasioso..
FRANCESCAAAAAA GRANDEEEEEEEEEEE CHE EMOZIONEEEEEE!!! grazieeee
e menomale che eri infortunata…hai vinto lo stessoooo questo è il vero carattereeeee…tirare fuori gli attributiela voglia di lottareee…imparate mschietti imparateee!!!
e adesso na lio kirilenko non èimpossibile…anzi…
VOLA AI QUARTIIIIII
maschi imparateeee
Grande vittoriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…
l’Azarenka era un ostacolo parecchio difficile…
che partita
l’avevo detto che si resa ben riposata, ma spero che lo stiramento non comprometta nulla.
Francescaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
FABOLOUSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Grazie Francesca, mi hai fatto pinagere!
Una sola parola… MITICA FRANCESCA…