Laver Cup: I risultati della prima giornata con il LiveVideo
Europa vs Resto del Mondo (3-1)
13 Italiane
Marin Cilic (Europa) b. Frances Tiafoe (Mondo) 76 (3) 76(6)
Dominic Thiem (Europa) vs. John Isner (Mondo) 76(15) 67(2) 10-7
19 Italiane
Alexander Zverev (Europa) b. Denis Shapovalov (Mondo) 76(3) 76(5)
Nick Kyrgios/Jack Sock (Mondo) b. Tomas Berdych/Rafa Nadal (Europa) 63 67(7) 10-7
Clicca Qui per il LiveVideo
Le Squadre
Europa – Capitano Bjorn Borg
Nadal
Federer
Cilic
Thiem
Berdych
A. Zverev
Resto del Mondo – Capitano John McEnroe
Kyrgios
Sock
Isner
Querrey
Tiafoe
Shapovalov
Nella prima giornata ogni vittoria varrà un punto, nella seconda giornata ad ogni incontro vinto saranno due i punti guadagnati e nella terza si arriverà a tre punti per ogni successo.
La prima squadra a totalizzare 13 punti sarà la vincitrice della Laver Cup, in caso di parità dopo i 12 incontri è previsto un doppio di spareggio di un solo set.
Il terzo set è un supertiebreak al meglio dei 10 punti.
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2017, Rod Laver Cup, Rod Laver Cup 2017
@ Bonfanm (#1957612)
Era da parecchio che non mi facevo così tante risate,non conosco l’età di chi scrive ,ma avete visto mai tornei con Kriek e Curren sull’erba,gli svedesi,noah leconte cash canè
sbaglierò ma il tedesco continua a non piacermi,il suo tennis veloce potente ma anche troppo scolastico appare monotono e anche quel suo agitare ad ogni punto il pugnetto appare paradossalmente segno di una fragilità
al contrario il tennis istintivo di shapolavov mi intriga molto,al pari di rublev
ancora è molto grezzo ma proprio per questo ha ampi margini di miglioramento
particolarissima la sua dinamica di movimento,come sgraziata, ma molto rapida
…è solo una deleteria esibizione sullo stile della Coppa del Nonno ah ah
Quando rientrano Djokovic Murray Wawrinka il divario aumenterà
E’ partita bene .. la collocazione in calendario è perfetta con i migliori del mondo che lasciano i 250 a Fognini e compagnia. La mia impressione è che questo nuovo genere di competizione sfonderà e diventerà col tempo un appuntamento di grande prestigio. Non è un’esibizione e, come succede nel golf i campioni amano sentirsi parte di una squadra una volta ogni tanto. La Davis non ha purtroppo più senso anche perché richiede dai campioni un’impegno impossibile .. due/tre periodi nell’anno su superfici diverse e magari vincere da soli se non hai compagni all’altezza. Lo fai 1-2 volte nella carriera per averlo nel palmares ma per il resto si assiste prevalentemente a incontri tra giocatori di seconda linea o di challenger. Con questo formato sarà facile attirare i migliori e diventerà prestigioso anche solo essere convocati .. vuol dire che sei al top. Solo,al momento c’è uno sbilanciamento tra Europa e RdM .. ma in prospettiva questo potrebbe rapidamente ribaltarsi.
@ David90 (#1957484)
Perché quelli della mia generazione erano affascinato dai tornei indoor americani Filadelfia Atlanta Dallas,dalla terra verde di Forest Hills prima di Roma dagli Australian open a Dicembre sull’erba
E chi poteva perdere il primo punto per l’Europa se non Berdych, anche se in collaborazione? Lasciatemi fare una battuta sul mio giocatore preferito nonché idolo.
graandissimo nadal,ma berdych?nonha fatto un punto!!
I restodelmondiali potrebbero vincere anche contro Federer. Non perchè non si impegnerà, però non spremerà certo il suo fisico al massimo in vista dei prossimi impegni.
Io vedo Roger più come coach di Shapo che di Sascha…cmq, vero, molto bella e divertente la partita che hanno giocato questi due “gioiellini”.
Pure questo doppio promette spettacolo
Infatti! Era lì ma faceva la bella statuina. E dire che un grandissimo campione come lui ne avrebbe di consigli da dare, no?
@ Federica (#1957540)
Borg dove è andato al bar o a fumare una sigaretta ?
Io mi sto divertendo un tot. Partita tra Sasha e Shapo molto bella!
Fantastico vedere Roger che fa il coach a Sasha!
Chissà che in futuro….
Ero un po restio a questa competizione ma devo ammettere che dopo questa prima giornata mi sono ricreduto… Partite di ottimo livello, squadre composte da grandi campioni, nessun clima da esibizione a parte qualche simpatico teatrino della panchina del resto del mondo, due leggende del tennis sedute sulle due panchine, insomma tutti gli ingredienti per una piacevolissima manifestazione che naturalmente dovrà dimostrare il suo valore negli anni a venire e costruirsi una sua tradizione come è normale che sia… Unico neo secondo me e’ il supertiebreak nel terzo set, una cosa che assolutamente non sopporto e che declassa questo magnifico sport…
Daniele Sciapolo al 5o tiebreak perso di fila, incredibili questi italiani. Scherzi a parte, io ero restio a questa esibizione, invece mi sono subito ricreduto, c’è una bellissima atmosfera e le partite sono avvincenti ed equilibrate, penso che sia un esperimento riuscito questo.
Secondo me Federer non vede l’ora di giocare il doppio assieme a Nadal per (fingendo di sbagliarsi) tirargli una racchettata in testa ed eliminarlo dalla corsa per il n.1 😀
Perchè devono fare i tradizionalisti a prescindere..”schifo tutto ciò che è nuovo”
Non fanno file liste di attesa ma per quello che guadagnano oggi ci può stare che stanno vedendo partite inutili da ore e non hanno finito
@ Didiu (#1957427)
Perfetto vista che stai portaci da bere
Bel match Zverev-Shapo..salto di livello del tedeaco nel tie
A me sembra che stiano giocando sul serio, con impegno…
Lo stadio è stracolmo, magari nel pubblico non c’è il calore di una Davis (per forza) ma non sembra un’esibizione qualsiasi.
Vedremo
Raga ma come mai tutti restii a questa mega competizione?
Gran competizione..c’é quella atmosfera di grande evento un po come le atp finals, con quel fascino da ryder cup da costruire..belle premesse per essere la prima edizione..lo vedo come futuro grande evento al posto della davis..si passa dal nazionalismo ad un bel europa vs resto del mondo
Le squadre sono troppo sbilanciate nel valore, troppo più forti gli europei.Giusto contro Berdich potrebbero fare qualcosa gli americani, ma non perchè sia scarso, ci mancherebbe.
Comunque non è una esibizione, niente sorrisetti sarcastici teatrini e battute in campo come nella Hopman cup.
Mi sa tanto che ci siamo in ballo tanti soldini, altrimenti RF se ne stava a casa con i gemelli …
Mi è già bastato vedere il primo scambio… Due colpi e chiusura a rete. Fenomeno!
Lo Shapovallerene mi ha già catalizzato ed ha impiegato una trentina di secondi (tanto è durato il primo scambio che vidi giocare al futuro campione in un Challenger un paio di anni fa). Ore 19.30 spettacolo in onda su Super tennis…
Grazie,scendo al bar di sotto dove di solito trasmettono le partite di Eurosport
@ Didiu (#1957381)
Lo trasmette eurosport
…esibizione baracconara zotica kitsch pacchiana e tristissima
Qualcuno sa se Supertennis si sposta su San Pietroburgo quando inizia Fognini o rimane su questa esibizione.
Ragazzi non è solo un’esibizione. È una competizione a squadre con il meglio del tennis mondiale sia di vecchia (Federer, Nadal,) che nuova generazione (Zverev, Kyrgios, Thiem, Shapovalov). Se ragioniamo solo in termini di punti atp allora anche coppa Davis e olimpiadi sono esibizioni. Il format è interessante e la collocazione in calendario è buona in un periodo in cui ci sono solo 250. Non si può escludere che possa diventare un appuntamento fisso. Intanto ha attratto i migliori players ora vediamo se catalizzera’ pubblico e media
Questa non è una esibizione o una pagliacciata (come anch’io pensavo). Sono incontri veri (e forse di più):il palcoscenico è mondiale, la paghetta sarà senz’altro alta e poi,…basta vedere gli sguardi dei giocatori. Anche Cilic-Tiafoe è stata un’ottima partita con grande tennis.
L’unica cosa un po’ triste, e qui do ragione a Luca Martin, è vedere Borg e Mc seduti a fare le belle statuine imbolsite.
Quanto è carino Marin Cilic 😀
giocano a braccio sciolto. in torneo è un’altra cosa
@ David90 (#1957277)
Io mi sento a disagio come quando mi imbatto nel grande fratello o in amici di maria de filippi
@ Carl (#1957276)
No comment
È una cosa nuova. Dovrebbero dargli più valore. Comunque speriamo che l’Europa possa vincere.
Da vedere il doppio Nadal Federer storico.
Sto vedendo Thiem-Isner.
Partita vera, con tutto l’agonismo possibile.
Potrebbe essere un incontro di un qualsiasi torneo, anche di uno slam, nessuna differenza.
D’altronde, come negli altri tornei, ci sono in palio un saco di soldi, forse di più.
Se poi questi giocatori non entusiasmano, non dipende dal format del torneo.
Zverev-Shapovalov promette spettacolo.
@ Bruno A. (#1957249)
Meglio assistere di persona a un backstage di Bouchard o Wozniaki,il tennis non è il wrestling,cmq il pubblico deve smettere di fare baccano,Borg deve riposare
Hanno voluto copiare il golf ma il tennis non è il golf. Comunque vedere Federer e Nadal insieme in doppio potrebbe essere interessante.
Che si vince ?
A me queste manifestazioni non mi entusiasmano.
Non c’è il succo, la polpa, ovvero un agonismo reale e verace.
Anche vedere Due Leggende come Borg e Mc Enroe, seduti come due grossi toponi sulla panchina, mi intristisce.
A voi no?