Challenger Izmir: Matteo Berrettini si ferma nei quarti di finale (Video)
Matteo Berrettini si ferma nei quarti di finale nel torneo challenger di Izmir.
Il 21enne Next Gen romano (n. 127 Atp), quarta testa di serie, reduce dalla finale ad Istanbul di domenica scorsa, ha ceduto con il punteggio di 63 75 all’esperto francese Stephane Robert, 37 anni (attualmente n. 276 Atp ma nell’ottobre 2016 numero 50 della classifica mondiale, suo best ranking), che al secondo turno aveva già stoppato Matteo Viola (n. 300 Atp).
Challenger Izmir | Cemento | e64.000
QF Robert – Berrettini (0-0) ore 11:00
01:22:53
1 Aces 4
1 Double Faults 3
51% 1st Serve % 56%
25/35 (71%) 1st Serve Points Won 23/41 (56%)
18/34 (53%) 2nd Serve Points Won 16/32 (50%)
2/4 (50%) Break Points Saved 6/10 (60%)
11 Service Games Played 10
18/41 (44%) 1st Return Points Won 10/35 (29%)
16/32 (50%) 2nd Return Points Won 16/34 (47%)
4/10 (40%) Break Points Won 2/4 (50%)
10 Return Games Played 11
43/69 (62%) Total Service Points Won 39/73 (53%)
34/73 (47%) Total Return Points Won 26/69 (38%)
77/142 (54%) Total Points Won 65/142 (46%)
Robert – Berrettini
276. Singles ranking 127.
17. 5. 1980 Birthdate 12. 4. 1996
right Plays right
In caso di vittoria sfiderà in semifinale
Danilo Petrovic vs [2/SE] Alexander Bublik
TAG: Challenger Izmir, Challenger Izmir 2017, Matteo Berrettini
Vincenzo Santopadre, Umberto Rianna, avete la competenza necessaria per comprendere che questo ragazzo deve fermarsi qualche settimana perchè è da luglio che non sta a casa due giorni.
Peccato, poteva essere una buona occasione per fare un’altra semifinale… ma obiettivamente poi contro Bublik avrebbe perso.
Mi chiedo se valga la pena andare in Francia ora, in questo stato, o se sia meglio staccare un attimo e riprendere poi in Uzbekistan…
@ sissi (#1957012)
ok
ci sta…difficile arrivare in fondo a 2 tornei consecutivamente…onestamente, anche se non siete d’accordo, mi lascia perplesso il perdere da Robert, che magari vincerà il torneo per carità…comunque dai berretto, da pomeriggio si pensa al prossimo match, magari ricaricando un po’ le pile
Non
Non era giornata. Succede fa parte del processo di crescita. Alla prossima.
E adesso andiamo a COMANDARE ad ORLEANS! è quasi un atp..PUNTONI PESANTISSIMI!..VAI MATTEO!
Ultimo game abbastanze indicativo: 2 stecche clamorose, un rovescio e un diritto a metà rete! Ci sta, forse urge un po’ di riposo…
Perso, ci stava, l’altro ha giocato di esperienza e il nostro non era al top.
Peccato, ma Robert ha meritato di vincere.
Peccato. Comunque non deve abbattersi, una giornata no ci può stare per tutti. Bravo Matteo!
molto stanco Berretto, direi quasi bene che si riprenda un po’ nel fine settimana. Robert ha capito che in questa situazione bastava farlo palleggiare ed aspettare l’errore.
Ricaricarsi (seppur solo 3 giorni) e andare ad Orleans dove ci sono in palio punti pesanti. Spero non ci siano i soliti catastrofismi dopo l’ 8o match in 11 giorni.
Ribadisco…la differenza ogi sta nel fato che Robert chiude spesso agevolmente a rete e Matteo mai !!!
Purtroppo oggi il francese sta giocando meglio, non sbaglia una scelta. Comunque vada di un po’ di riposo ha bisogno per affrontare al meglio Orleans
Scusa, ma cosa vuoi dire che Berdych a 19 anni batteva Federer?
Che poi non ha mantenuto le promesse?
E’ stato solo 10 anni top 10.
Berrettini può essere un Berdych senza rovescio, quindi promette la metà. Penso che per adesso non si possa neanche sperare per Berrettini una carriera alla Berdych, anche se gli si può augurare una carriera alla Federer.
Per conto mio oggi non aveva più voglia di stare in Turchia, non può essere che abbia giocato così e che abbia concesso una marea simile di break perdendo anche tante volte il servizio, l’altro un volpone ma modesto come giocatore che ha fatto valere la sua esperienza…oppure Matteo non stava bene, allora è un altro discorso…
Niente…giornata da dimenticare per Matteo 😥 😥
comunque questo francese ha un atteggiamento in risposta un po spavaldo…secondo me innervosisce Berrettini
Il ragazzo inizia ad assumere sempre più spesso atteggiamenti polemici in campo che non mi piacciono per niente. Spreca solo energie mentali e fisiche. Preferisco molto di più Travaglia, che mi sembra più completo da molti punti di vista (anche mentale).
Matteo, per la difficile giornata che sta attraversando, sta facendo un grande match. Non bisogna sottovalutare il fatto che sia ancora in partita senza che stiano funzionando le sue armi migliori, Robert è insidioso (altro che no!).
oggi non bene matteo… comunque è ancora lì a lottare, questo è importante. E’giusto riporre grandi speranze su questo ragazzo, ma non voliamo troppo alti, berdych era un fenomeno, se non ricordo male a 19 anni battè federer alle olimpiadi di atene!
concordo , sono i classici commenti da divanisti
Devo dire che qualsiasi risultato sia io ammiro Berrettini per la tenacia che mette in ogni match anche quando sembra palesemente non in giornata oppure cotto, poi magari oggi finirà 63 64 eh, ma le doti combattive e di attaccamento al match non si toglieranno sicuramente oggi, bravissimo a restare lì sempre
Nel tennis non si può mai essere netti o catastrofici… Tanta gente non conosce questo sport…
Nei momenti difficili emerge il guerriero. Dai Matteo, non mollare (anche se oggi è inguardabile)
Berretto è molto tosto.
sotto 3-6 1-3 0-30
per ora si è rimesso in carreggiata
Matteo non molla mai, anche in una giornata storta. Bravo comunque vada, un altro giocatore con meno grinta, meno convinzione, meno testa sarebbe già sotto la doccia.
controbreak di Berrettini . Robert comunque gioca con una facilità assurda il rovescio , mentre al servizio piega leggermente le gambe spingendolo di fatto col solo braccio .
Siamo ancora in partita.
e dai con il controbreakkkk!!! si può fare forzaaaaa
Io son convinto si debba concentrare quasi esclusivamente sul servizio…è troppo importante per il suo gioco e prende troppi break
Smetto di guardare il match perchè provo sofferenza quasi fisica. Chiunque abbia giocato a tennis agonistico sa che prima o poi arriva il momento in cui ti ritrovi a giocare con un “vecchietto” che ti porta a giocare il suo tennis e ovviamente ti batte facendoti uscire dal campo con quella sensazione di frustrazione. Ti senti dieci volte superiore, peraltro lo sei tennisticamente, e non ti capaciti di come tu possa sbagliare tanto contro uno che gioca solo in appoggio senza mai spingere una palla. Robert è furbo, del resto ha costruito una dignitosa carriera senza alcun mezzo tecnico. Non si ferma mai tra un punto e l’altro e ti obbliga a non farlo nemmeno tu. Mai un asciugamano, mai un’esaltazione o un momento di rabbia. Non sai se devi batterlo attraverso i colpi vincenti, Che puntualmente ti finiscono fuori, o se affrontarlo sullo scambio. Del resto anche da fondo campo la tua palla va più veloce pensi, invece lui te la ribatte veloce e angolata. Questi match non aiutano a crescere come qualcuno può pensare, questi ti abbattono.
Non capisco nè quelli che disprezzano il francese chiamandolo nonnetto nè quelli che beccano Matteo per una partita negativa dopo una grande stagione…mah
Dai, Robert batte come la Errani e nonostante ciò, non riesce a rispondere.
in risposta deve crescere tanto.
Overdose di Tennis!Fermati un po’!
A me sembra che non ci sia proprio con la testa oggi
Malissimo oggi…
Come deve fare più di 2 passi sbaglia… poche prime in campo e male di rovescio.
Sarà sicuramente stanco ma questa partita è da portare a casa…
Secondo me è stanco, non prende una palla….
Pienamente d’accordo sul fatto che il servizio di Raonic sia molto più incisivo anche se, c’è da dire, che la meccanica di quello di Matteo è piùttosto simile, soprattutto nella preparazione/caricamento.
Invece onestamente Matteo non mi ricorda particolarmente Berych, anzi… Il ceco ha colpi piattissimi, dritto compreso. Il dritto di Berretto è molto più lavorato e meno profondo…
Sarà anche stanco Matteo, ma vigliacco se viene a rete una volta per chiudere punti facili….si stancherebbe meno che fare ottomila spostamenti laterali, dove alla fine sbaglia sempre lui…misteri
54% di punti vinti con la prima… basta questo dato per capire che oggi Matteo non c’è…
Succedono queste battute a vuoto nel corso di una stagione fino ad ora stupenda. Speriamo che sia solo per il primo set e prenda le misure. Sulla carta doveva e deve batterlo, appunto sulla carta. In campo poi sappiamo come gira la ruota.
Mai visto Berretto giocare così male e subire tuttivsti break, poi da un nonnetto
Finita.
Saluti
Sempre difficile giocare su un campo mezzo in penombra. Ovviamente la difficoltà è per tutti e due.
Anche le gambe non vanno
Gambe e testa legnose… Fa alcune cose senza senso.
Quotone, tenendo conto che Robert sta giocando benissimo.
Su questo mi trovi d’accordo, anche se Raonic ha un servizio molto più devastante di quello di berretto, io lo vedo più come un mini berdych
Quante Palle Break..
Berrettini sarebbe chiaramente favorito per molti motivi ma è stanco…oppure gli da fastidio il campo che è un po lento e non sembra dargli particolari vantaggi al servizio…oppure ha fatto una nottatona con la n maiuscola….
partitaccia , per ora
Secondo me Berrettini, per il tipo di gioco/fisico che ha, dovrebbe provare un gioco molto più verticale. Per intenderci un suo modello di riferimento dovrebbe essere Raonic… Molte più chiusure semplici a rete… Invece sta ben ancorato alla linea di fondo, troppi palleggi… Chi sta “costruendo” Matteo non deve fare l’errore che fu fatto con Vanni: un gigante con gran servizio e colpi da terraiolo….
36 75 60…
Era molto importante tenere questo primo servizio del secondo… Su!
È normale che sia un pò scarico no?
…però uno di 37 anni lo devi battere a meno che si chiami Roger
@ sasuzzo (#1956936)
Ha guadagnato quasi 200.000 dollari in stagione. Non mi sembra in declino.
Se ho sentito bene ha appena urlato “non vedo niente”, credo che ci sia un problema di visibilità dal lato in ombra con di fronte tutto il campo assolato. Di sicuro non la sta gestendo bene.
altro smash elementare sbagliato…la testa…
Molto bravo Robert, soprattutto di testa. La cosa che fa sempre ben sperare di Berretto, anche sul suo futuro, è che nei punti importanti e pesanti alza sempre il livello e gioca senza paura. Forza! E’ vero che non si può vincere sempre ma per fare il salto di qualità devi dimostrare di poter vincere un alto numero di partite in sequenza e provarci, comunque, fino in fondo. Credo che il ragazzo abbia il DNA giusto comunque. Intanto gran colpo di Robert…
sta giocando male..innegabile…peccato perchè pur giocando male è vicino all’avversario….sembra che dallo smash sbagliato sul 2-2 sia un po’ uscito dal match mentalmente…ma è ancora lunga
Si è visto, in mezz’ora l’ha messo a cuccia
Ricaricare subito le pile, perché la partita non è ancora persa
Male anche oggi Matteo: rispetto a due giorni fa meglio col dritto (ma sempre a tratti) e peggio con il servizio.
È abbastanza scarico, però dall’altro lato c’è un 37enne…
Mentalmente impreparato sembra. Break ora dai!
Vecchio volpone , ma in caduta libera prima di Izmir.
Considerare che può essere stanco sto cristiano no? O deve vincere sempre?
Sembra cotto da trasferte mediorientali faticose anche mentalmente. Ora gli indoors con un attimo di preparazione specifica.
Purtroppo in questo primo set il peggior Berrettini dell’anno. Speriamo cambi subito marcia
Matteo sta risentendo delle fatiche fatte settimana scorsa…
Incredibile
Per ora molto male Matteo, troppi gratuiti e diversi drittacci sparati a metà rete…
oggi però sta sbagliando soprattutto con il dritto e il servizio che non va finora…
Molto male… Non deve scherzare con il vecchietto che sa bene dove mettere la palla e dove sono i punti deboli (anche mentali) dell’avversario.
Doppio break per Berretto
Robert sta giocando a braccio sciolto, praticamente come se non avesse nulla da perdere
Un errore dopo l’altro, brutta partita finora contro un avversario non irresistibile
Infatti!
Sta facendo dei bruttissimi e gravi errori, se non si inquadra un po’ contro vecchi volponi come il francese si potrebbero pagare cari. Brutta impressione su alcuni colpi sbagliati, sembra stanco e un po’ scarico. Deve scuotersi subito ma sicuramente lo sa già..
Un inizio imbarazzante contro un vecchio e stanco mestierante! Il Berrettini che non vorremmo mai vedere!
Non bene per il momento, troppi errori.
Concordo, il back è molto insidioso e difficile da rispondere, deve migliorare il colpo in spinta
Berrettini ha sbagliato uno smash assurdo!
Incredibile quanti smash sbaglia Berrettini…colpo assolutamente da migliorare.
@ leconte (#1956906)
Il padre, a 16 anni ❓ 😆
Non pensavo che Robert avesse 37 anni. Complimenti al francese per la sua capacità di rimanere competitivo a quasi 40 anni..potrebbe essere il padre di Matteo.
Brutto game perso.
Brutto questo break subito! Dai Matteo!
E’ vero che il rovescio è assolutamente da migliorare, però ha un bellissimo back di rovescio secondo me. E questo ha la sua importanza, pensiamo al “brutto” back di Giannessi…
Mi sembra bello carico oggi…iniziamo subito con un break.
Questo sito è davvero eccezionale. Complimenti a chi lo cura ed a chi ci lavora consentendo a noi appassionati di seguire questi tornei minori in cui sono impegnati i nostri giocatori. Ora forza Matteo…conquistiamo l’ennesima semifinale.
Forza grande BBB 🙂
Robert non si batte da solo, molto meno semplice di quanto possa sembrare.
Grazie
Si vede beretto in streaming
Forza Berretto!
Forza Matteo!
Daje Matte’ !!!