Coppa Davis: World Group 2018. Sarà Giappone vs Italia
Sara il Giappone l’avversaria dell’Italia nella sfida di Primo turno dell’edizione 2018 di Davis Cup.
Dopo aver effettuato il sorteggio per stabilire dove si sarebbe dovuto giocare, sarà il Giappone ad ospitare l’evento con l’Italia che dovrà quindi giocare in terra nipponica dal 2 al 4 febbraio 2018, subito dopo l’Australian Open.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018, Giappone vs Italia Davis Cup 2018
Onestamente non capisco chi è scettico o chi non pensa ce la si possa giocare almeno alla pari.
Embè ammettiamo che giochi Kei…innanzitutto vista la lesione che lo affligge non è detto che rientri in piena forma e anche se rientra in piena forma voi pensate che dopo Brisbane e gli Open di Australia si vada a sbattere per un primo turno di coppa davis anche se si gioca in Giappone? La condizione fisica ne risentirebbe e forse visto che non si opera non è consigliabile sottoporre il tendine del polso ad un intensa attività tennistica almeno nei primi mesi.
per questo secondo me alla fine Kei sceglierà di giocare i tornei visto che dovrà risalir la china piuttosto che una coppa davis che a parte la gloria non gli da altro. Ma ammettendo che giochi con Fognini con un Fognini concentrato e che gioca a tennis come sa non è scontata la sua vittoria…Fognini l’ha già battuto quest’anno e poi se gioca come quando battè Murray a Napoli in un match epico e nel momento migliore dello scozzese occhio perchè Fognini è capace di tutto nel bene e nel male.
Per il resto nel doppio siamo strafavoriti Bolelli-Fognini è coppia rodata e i giapponesi non sembrano esser molto coesi visto che nelle due ultime coppe davis hanno spesso perso il loro doppio.
Sugita infine il secondo singolarista (ammesso che sia lui) è numero 42 atp quindi inferiore per classifica sia a Fabio che a Paolo per cui perchè non dovremmo pensare di giocarcela alla pari col Giappone e anzi sperar di passar il turno come successe nonostante le difficoltà climatiche quest’anno a Buenos Aires?
Not sense with 5 months to pass
@ tinapica (#1956201)
Paolino va convocato, e metterei Matt al posto del Ns Andreino, che non è in un gran momento di forma e di motivazione,certo è che si parla del 2018, posson cambiare le dinamiche in 6 m
Penso che Lorenzi, quel Lorenzi visto a Flushing Meadows, sarebbe irresponsabile chi non lo convocasse, su qualsiasi superficie si giochi. Seppi, a parte il fatto che essendo Sud-Tirolese non lo convocherei neanche valesse Nadal o Federer, credo invece che quel che poteva dare l’abbia ormai dato e che sia ora che si faccia da parte lasciando spazio ad un giovane; quindi a Berrettini. Bolelli bisogna vedere come sta: è sempre ad alto rischio di infortunio. Però nel caso stesse bene lo convocherei solo per il doppio. Fognini, dopo quel che combinò a Flushing Meadows, andrebbe escluso per un anno dalla Nazionale, senza se e senza ma. Al suo posto Fabbiano.
La coppa davis è senz’altro una manifestazione unica e storica ma io ammetto di non esserne attratto più di tanto per i seguenti motivi:
1) la manifestazione con gli appuntamenti tanto distanti temporalmente tra un turno e l’altro. Non sarebbe più bello concentrare tutta la manifestazione in un periodo di tempo di 2 settimane in una sorta di Mondiale per nazioni magari in un’unica sede o comunque in un unico paese? Sedici squadre suddivise in 4 gironi con la prima per girone che arriva a disputare le semifinali e poi l’eventuale finale. L’appuntamento anzichè annuale potrebbe diventare biennale (due anni dopo le olimpiadi ad esempio) o quadriennale. Tutti i migliori sarebbero maggiormente coinvolti e portati alla partecipazione.
2) giocatori che spesso vivono come un peso la partecipazione e spesso e volentieri rinunciano. E’ comprensibile quando ti ritrovi a impostare una fetta di stagione su di una determinata superficie e ti ritrovi a dover giocare per due settimane su una superficie differente. Ad esempio per le semifinali che si sono appena disputate; finiti gli us open cominci a prepararti per il finale di stagione indoor su campi sintetici molto veloci e devi affrontare una tre giorni su terra rossa magari lentissima.
3) sistema assurdo dell’assegnazione del paese ospitante. Non è possibile il sistema del “inverso rispetto all’ultimo incontro affrontato tra le due contendenti”. Se per un qualsiasi motivo ti ritrovi in tabellone per qualche anno avversarie contro cui hai giocato in casa nell’ultima occasione rischi di non portare per anni un match di coppa davis nel tuo paese.
4) attualmente la coppa davis non rappresenta il movimento tennistico di una nazione ma è l’espressione della forza dei suoi due migliori giocatori. Con soli due giocatori competitivi puoi ambire alla coppa, addirittura potrebbe bastarne uno solo. Non sarebbe meglio far giocare 4 singolaristi differenti e due doppisti diversi dai singolaristi?
5) la giornata del sabato non interessa più a nessuno. Il doppio è in decadenza e non viene giocato più dai migliori tennisti. Che senso ha programmare solo un doppio nella giornata centrale dell’avvenimento?
6) i primi a non esserne attratti sono i giocatori stessi e più volte lo dichiarono o lo dimostrano chiamandosi fuori.
Sarebbe clamorosa una reclusione di 30 giorni in un altro continente quando con un volo sei a casa in mezza giornata.
Veramente assurda questa vostra insana passione per la Coppa Davis,sperando pure che contro l’Italia non giochino i migliori della squadra avversaria,quindi sperando in pratica così,di assistere ad incontri che definire mediocri è dire poco.
Infortuni a parte, credo che Nishikori giocherà: ci sono le Olimpiadi a Tokyo e per partecipare occorre collezionare 3 presenze nel quadriennio e nel 2018 saremo quasi al giro di boa.
Superficie hard indoor
Convocazioni de “il pallettaro”
FOGNINI
FABBIANO
BERRETTINI
BOLELLI
Convocazioni BaraZzutti
FOGNINI
SEPPI
LORENZI
BOLELLI
che ne dite??
Purtroppo sono già a casa loro, il che vuol dire che i migliori giocheranno.
La sfiga vera è stata perdere il sorteggio col Giappone, non certo affrontarli, visto che siamo una squadra molto più compatta.
Il doppio è un punto scontato per noi, gli altri 4 sono tutti aperti. Persino se dovesse giocare l’incognita Nishikori.
Si ma dobbiamo ricordarci anche che il nipponico era mezzo infortunato in quella partita. questo non possiamo ometterlo.
Spero che in giappone la pensino così in tanti e lascino Nishikori concentrarsi nel circuito
Comunque certi commenti sono proprio uno spasso,perchè in pratica ci si augura che la squadra avversaria giochi con le riserve.Questo ci dovrebbe far capire il reale valore del nostro tennis maschile,altro che esaltarlo a sproposito (e anzi,se fossimo un movimento veramente forte e competitivo,ci dovremmo augurare piuttosto che anche i nostri avversari siano al meglio e giochino con la loro squadra al gran completo,per gustarsi delle gran belle partite,e così se si dovesse vincere,l’impresa sarebbe ancora maggiore,no?).Poi però,se in un qualsiasi torneo atp vince un italiano non tanto gradito alla maggior parte degli utenti di livetennis,magari battendo pure un top ten per arrivare al titolo,subito parte la corsa,che ho sempre trovato odiosa,a sminuire quella vittoria,così come,d’altronde,si è puntualmente fatto con il nostro tennis femminile dal 2006 al 2015,dove evidentemente,le protagoniste della nostra recente epoca d’oro del nostro tennis in gonnella non rientravano nelle grazie dei soliti noti che scrivono qui.
@ Buon Rob (#1956014)
Se non ricordo male però Nishikori era infortunato.
Fignini batterà Nishioka vincerà il doppio con bolelli..batterà nishikori (dimenticate miami 2017?)..E NIPPONICI A CASA!
彼らは苦いキャベツです
@ Gianluca (#1955982)
Ma in casa sulla terra dopo Melbourne era peggio,almeno andiamo rodati al cemento alla zona climatica,mangiamo il sushi
Ricordo ai naviganti che quest’anno Fognini ha battuto Nishikori nei quarti di un Master 1000 giocato su cemento, visto che pare che nessuno se lo ricordi più.
Post del giorno quello del tipo che ha scritto che il Giappone è nell’emisfero australe. Davvero, cadono le braccia. Titolo di studio, “asilo da ripetente”.
Mannaggia
Se gioca Niscikori non ce la facciamo
Di positivo c e che forse riesco ad andare :-))
Secondo me non siamo neanche così tanto favoriti senza Nishikori. Nishioka e Sugita potrebbero essere molto pericolosi.
Io onestamente non la vedo così male. Per me è un buon sorteggio, abbiamo buone possibilità di passare
Vero! Pazzesco. In casa sarebbe stata un’altra cosa perché forse Nischi non si muoveva. Da farsi benedire.
Aggiungici che non era neanche sicuro che giocassimo in trasferta contro i giapponesi, ma la sfiga ha voluto che perdessimo anche il sorteggio, davvero incredibile
Uno dei sorteggi peggiori che ci potesse capitare. Bisogna vedere come ci arriveranno entrambe le squadre, ma di certo per noi è dura.
Avevamo solo una nazione con la quale non giocavamo in casa e l’abbiamo pescata. Se c’è Nischi non c’è partita. Che sfiga.
Sugita e Nishioka sarebbero sufficienti essendo più forti di tutti i nostri a parte Fognini.
@ luigi (#1955922)
ahahahah
Ma cosa stai dicendo? A febbraio, in Giappone, è inverno. E fa freddo.
soeda ha detto già che da l’addio alla nazionale
tu durante le lezioni di geografia eri rimasto chiuso in bagno
Sbagli. Con moltissime altre, e meno forti, avremmo giocato in casa.
Ma quale Lorenzi. Sul duro è obbligatorio schierare Fabbiano e Berrettini.
In casa forse Nishi gioca, però bisognerà vedere come starà di salute. Con Sugita, Daniel, Nishioka e Soeda ce la giochiamo, siamo sugli stessi livelli. Se c’è Nishi, no.
Ragazzi, sbaglio o poteva andare peggio? Gianni
@ Keope77 (#1955916)
In Giappone è estate l’inverno
Lol si certo.
Sicuramente si giocherà indoor (sarà inverno), Io ipotizzo su un cemento abbastanza veloce su quale partiremo sfavoriti anche se Nishikori non dovesse giocare.
Mah…Vedremo.Se passiamo il 1T è già tanto. Forza Azzurri ❗ 😀
Sul cemento presuppongo
Io penso che Nishi giocherà. Con lui in campo non più del 30% di possibilità per i nostri tennisti, chiunque giochi di loro. Gli altri giapponesi sono in ascesa e sarà tutt’altro che agevole portare via i due punti al loro secondo singolarista. Senza Nishi ce la giochiamo alla pari.
Sara una scampagnata del resto nel giappione gioca Su gita
nel world group bisogna giocarsela, il Giappone non è nemmeno la peggiore squadra. Dando per scontato il veloce, vedremo la condizione di Nishikori e dei nostri a Febbraio
TERRA:
Fognini
Lorenzi
Bolelli
Travaglia
ERBA:
Fognini
Lorenzi
Bolelli
Seppi
CEMENTO INDOOR:
Fognini
Lorenzi
Bolelli
Berrettini
CEMENTO OUTDOOR:
Fognini
Lorenzi
Bolelli
Fabbiano / Travaglia / Berrettini
@ S.re10 (#1955852)
in casa
Fognini sarà squalificato?
A oggi squadra italiana tutta da definire. Bisognerà vedere chi uscirà meglio dagli Australian Open, tenendo in considerazione che in Giappone si giocherà sul veloce.
Almeno è vicino all’Australia,il problema può essere per chi perde dei nostri al primo turno se non va avanti neanche in doppio deve stare un mese nell’altro continente
Francia in casa 100%, ma sarà dura poterci giocare
Beh, nella “poca fortuna” almeno una componente positiva c’è: non bisogna affrontare apposta una lunga trasferta, si gioca subito dopo l’AO, ed anche se Giappone ed Australia non sono proprio ad un tiro di schioppo, almeno non c’è il fattore jet-lag.
Con Nishikori spacciati, senza strafavoriti
Il peggio che ci potesse capitare praticamente. Ridiamo per non piangere che è meglio 😆
Fogna ancora più forte
Se vuoi che torniamo a casa subito
Se gioca Nishikori, la vedo brutta. Fosse stato in casa, sulla terra Fognini lo avrei visto alla pari con il numero 1 giapponese, sul cemento le sue chance calano vistosamente. Sarà necessario aggiudicarsi entrambi i singolari contro il numero 2 giapponese e il doppio. Non vedo più del 30% di probabilità di vittoria.
Nella parte alta del tabellone c’è una elevata concentrazione di squadre “big”: Francia, Spagna, Germania, Australia e gran Bretagna. 🙂
Berretto e Lorenzi uniche speranze di passare il turno
L’avevo detto!
Ora mi vado a comprare un paio di occhiali affumicati, vestito e cappello nero, e mi faccio dare la patente, in senso pirandelliano.
Speriamo non ci sia Nishikori
Che sfiga proprio quella in trasferta..poi eventualmente la Francia sarà in casa o fuori?
Vogliamo Berretto in Giappone TITOLARE