Inizia a brillare la stella di Marton Fucsovics
Marton Fucsovics, ex-numero del mondo junior (2010) che non era sinora mai riuscito ad affermarsi a livello ATP, a venticinque anni sembra finalmente pronto a farsi largo nel circuito maggiore. Il tennista ungherese, da anni al centro delle critiche in quanto accusato di dedicarsi troppo alla propria immagine ed il proprio fisico e troppo poco al tennis, quest’anno è finalmente riuscito ad introdursi per la prima volta nella Top100. Fondamentale è stata la vittoria ottenuta contro il più gettonato João Sousa, al torneo di Winston Salem.
È stato tuttavia in Coppa Davis, che Fucsovics ha vissuto i migliori due fine settimana della propria stagione. Nel primo, ha aiutato a condurre l’Ungheria al Playoff del World Group grazie a ben tre successi contro la Slovacchia -due in singolare ed uno in doppio. In quello appena trascorso, nella sfida con la Russia, è tornato a vincere tre match ed ha offerto un contribuito fondamentale nel ritorno dell’Ungheria nel World Group.
Fucsovics ha cominciato col battere Andrey Rublev, altro ex-numero del mondo junior nonché fresco reduce da un quarto di finale disputato agli U.S. Open, venerdì, per poi unire le forze con Atiila Balazs e trionfare anche nel doppio; non contento, infine, Fucsovics ha anche avuto la meglio contro Karen Khachanov, una delle migliori promesse della NextGen, suggellando la qualificazione dell’Ungheria al World Group per la prima volta dal 1996.
“E’ un grande momento per me e per la mia carriera, così come questo è un fine settimana molto speciale ed importante per il tennis ungherese. Ora voglio a tutti costi finire l’anno nella Top100 per la prima volta in carriera”, ha dichiarato Fucsovics, visibilmente emozionato dall’impresa appena compiuta.
Edoardo Gamacchio
TAG: Marton Fucsovics
L’ho visto prendere 60 10 a Genova da Tsitsipas e ritirarsi per motivi ignoti.
Ne parlavano come un possibile vincitore, il fisico non l’ ho notato.
Ci sono anche la Bondar e la Jani… 😉
Non credo. La Fett è Croata, mi sa… 😀
25 anni 110 del mondo un fenomeno
@ Alessandro (#1955426)
La Fett è croata, di Zagabria…comunque vicino…
@ Alessandro (#1955426)
Gran gnocca la fett!
@ Alessandro (#1955426)
Fett è croata…
Io cmq aggiungerei tra le donne anche la Panna Udvardy
Jana è croata, non ungherese. Al massimo dimentica panna udvardy che è giovane ma con classifica ben peggiore delle altre citate. Comunque a livello giovanile la scuola ungherese sta facendo dei progressi pazzeschi, tra 5/6 anni si vedranno a pieno i risultati
@ Elio (#1955330)
Dimentichi la Fett, fresca di top100…
l’ho visto anche io, più che battere ha schiantato il nostro alla distanza
@ isa (#1955342)
Anch’io l’ho visto a Vicenza, battere Donati.
Impressionato dal fisico. E comunque anche ottimi colpi
Galfi e Stollar sono anche delle gran gnocche, il che non guasta 😛
L’ho visto perdere contro Napolitano in un match tiratissimo alle quali RG. Gran fisico effettivamente senza un grammo di grasso ma niente di meraviglioso a livello tennis. Lo stesso giorno vidi Tsisipas e, anche se perse, l’impressione era ben diversa….
L’ho visto vincere a Vicenza il challenger di quest’anno; buon giocatore con un fisico statuario ma non pensavo potesse giocare a questi livelli, addirittura in Davis!
Mi son sempre domandato il perché non fosse ancora “esploso”
Ex n°1 Junior, ha vinto W junior, Semi AO e USO (vinse il doppio 2009) .L’ho detto più di un anno fa. Occhio all’Ungheria, che ha una bella scuola. Ragazze e ragazzi di buon livello.
Piros n°4 junior (BR.3) e 696 ATP (BR 677) Classe Ottobre’99. Ricordo Taroczy e Temesvari.
Ora c’è pure Babos 24 anni, Galfi 19 anni, Stollar 18 anni. Non male direi.
-gran giocatore