Roger Federer sbarca a Praga: “Dopo gli US Open non mi sono allenato molto, ero stanco e dolorante in diverse parti del corpo e ho cercato di riposare e di essere pronto per la Laver Cup. Alcuni infortuni degli avversari ci hanno aiutati, ma lo stesso si può dire al contrario”
Roger Federer è sbarcato a Praga con un volo privato nella capitale della Repubblica Ceca nella giornata di ieri, e all’aeroporto è stato accolto da decine di giornalisti.
Da venerdì prossimo sarà impegnato per tre giorni nella Rod Laver Cup, torneo di esibizione a squadre che mette a confronto l’Europa tennistica con il Resto del Mondo.
“Dopo gli US Open non mi sono allenato molto, ero stanco e dolorante in diverse parti del corpo e ho cercato di riposare e di essere pronto per la Laver Cup.
La schiena sta bene. Cercherò di allenarmi ogni giorno fino a venerdì quando ci saranno le prime partite.
Faremo anche una cena ufficiale tra di noi giocatori, speriamo di costruire un bello spirito di squadra. Farò di tutto per essere pronto per ogni partita del torneo.
Sarà Bjorn Borg, il mio capitano, a decidere tutto. Spero di poter giocare i doppi con Rafa e almeno una partita in singolare, non importa quale giorno sarà”.
La Laver Cup: È un nuovo evento con un nuovo format. È difficile fare un confronto. Le Olimpiadi hanno molti anni di storia. E anche la Coppa Davis, seppur sia una competizione a squadre, è un evento completamente diverso. La Laver Cup dura solo tre giorni.
Uno dei pensieri che abbiamo avuto nel creare la Laver Cup è stato quello di non rendere le partite molto lunghe o impegnative.
Non giocheremo ogni giorno. È molto più impegnativo se giochi quattro o cinque giorni consecutivi in un torneo. Ma non mi piace la parola esibizione. Noi giochiamo per Rod Laver. E anche Björn Borg e John McEnroe vogliono la vittoria”.
Il Magnifico 2017: “Mi sento come nel 2006 o 2005 (sorride). Sono molto felice per Rafa. Due Slam ciascuno è certamente una grande sorpresa. Alcuni infortuni degli avversari ci hanno aiutati, ma lo stesso si può dire al contrario.
Per noi è una stagione da sogno che si spera di concludere in grande stile”. .
TAG: Roger Federer
mettere sullo stesso piano le annate 2015 e 2016 del campione svizzero e del maiorchino è pura mistificazione
in caso pronto a dimostrarlo con i fatti numeri alla mano
quanto alla rod laver cup si tratta innanzitutto di riconoscenza verso la leggenda australiana che non hai mai nascosto la stima e l’affetto per il nativo di basilea
Ah se tanta gente parlasse di meno…
Roger per favore la laver cup è solo l’ennesima pagliacciata come mubadala iptl e atp netx-gen finals. Se tu rafa o altri vi fate male fra sabato e domenica pregiudicando il fine stagione non mi dispiacerà poi tanto:ve lo sarete meritati. Purtroppo l’hai organizzata tu e ora giochi anche se sei rotto
@ Didiu (#1955213)
Ahahah infatti se parlasse meno e giocasse di più sarebbe meglio!
Non sopporto più Federer è una lagna continua prima la schiena, poi i dolorini, ma cosa ha 90 anni?
@ alexalex (#1955129)
Sono d’accordo soprattutto su murray ma Nole ha dominato per 4 anni,quindi in questo caso la cattiva forma degli altri c’entra poco…
L’anno scorso se ne sono stati tranquilli a cuccia, hanno recuperato gli infortuni, hanno fatto una bella preparazione, e guarda quest’anno cos’hanno combinato! Ora che sono tornato sulla cresta dell’onda parteciperanno a tutte le esibizioni milionarie alle quali verranno invitati e l’anno prossimo saranno di nuovo mezzi rotti!
Sono d’accordo! Se sei dolorante non giochi le esibizioni! Lo stesso vale per Nadal!
Come dice Roger, lo stesso si può dire al contrario! Il Nadal del 2015-2016, per diverse ragioni, non era competitivo ai massimi livelli. Il Federer 2015 andava a sprazzi e negli slam subiva la supremazia atletica degli avversari, e nel 2016, prima di fermarsi, era già mezzo infortunato. Djokovic non sarebbero stato così dominante, e forse Murray non sarebbe arrivato al n. 1, se Nadal e Federer fossero stati al livello di quest’anno. Ma siccome non si può tirare la corda tutti gli anni, un anno sta meglio uno, un anno sta meglio l’altro, ecc!
Molto felice per Rafa, sono stanco e dolorante ma gioco l’esibizione, non si tratta di un’esibizione ma di un format, speriamo di costruire un bello spirito di squadra, meglio non avere partite lunghe e impegnative… MA CHE P4££€! BASTA!
che piagnisteo….
@ Luca Martin (#1955006)
Se ci fosse stato Nole ed anche il traditore della Scozia al top rafa e Roger non avrebbero avuto a Londra e New York tabelloni tra i più semplici di sempre in uno slam,e fa bene Roger,implicitamente, ad ammetterlo…anche se,comunque, sono felice per lui perché questo è veramente l’anno che lo ha portato nella gloria eterna del tennis!
Potete fare un riassunto del regolamento della manifestazione ? grazie!
Credo che un Djokovic al top non avrebbe consentito questa meravigliosa annata dei due alfieri del Tennis moderno.
A me personalmente mi hanno sorpeso e convinto di piu’ il gioco e le prestazioni di Roger che quelle di Nadal. Per carita’: vincere 3 set a zero contro Wawrinka al RG e’ una cosa veramente notevole, pero’ non sono rimasto entusiasta del suo gioco.
Invece Federer mi ha veramente impressionato.
Aggiungo solo che io, tra i due, ho sempre fatto piu’ il tifo per lo spagnolo.
Il mio e’ solo un parere concernente il ‘come’ i due tennisti hanno conseguito le loro rispettive vittorie.