NextGen ATP Finals con il solo Giudice di Sedia. Arriva il sistema Hawk-Eye Live testato già da 18 mesi
L’aveva annunciato Sergio Palmieri qualche mese fa ma ora l’ATP ha ufficializzato che nel torneo Next Gen di Milano non ci saranno i giudici di Linea.
L’evento che riunirà i migliori giocatori del circuito maschile dai classe 1996 in poi avrà questa novità.
L’ATP World Tour applicherà la ‘Hawk-Eye Live‘ su tutte le linee del campo, un sistema elettronico che emette un segnale acustico automaticamente ogni volta che una palla cade fuori dai limiti della linea.
Tutta la tecnologia impiegata nella ‘Hawk-Eye Live’, dice l’ATP è stato “accuratamente testato e sviluppato da Innovations Hawk-Eye nel corso degli ultimi 18 mesi, in collaborazione con l’ATP,” e quindi “Le Next Gen ATP Finals sono il luogo ideale per realizzare il progetto. Non vediamo l’ora di monitorare i risultati e di dare fiducia a questo nuovo sistema”.
Il giudice di sedia sarà l’unico presente in campo e lui avrà in mano tramite un Palmare tutta la situazione del campo.
Non ci sarà, ovviamente più occhio di falco ed i giocatori non potranno chiamarlo, ma quando un tennista avrà dei dubbi ci sarà un video del colpo mostrato.
Il fallo di piede sarà controllato da un Giudice che sarà nelle vicinanze del campo e controllerà i movimenti al servizio attraverso un sistema di telecamere.
TAG: NexGenATP2017, Next Generation ATP Finals, Next Generation ATP Finals 2017, NextGenATP
Un altra “americanata” come gia’ il famoso torneo shoot – out giocato al meglio dei 2 su 3 tiè break a Milano negli anni 90! E chi e’ la longa manus, il robottino??? Il mitico Palmieri, l’americano miracolato dall’ Italia che negli Usa col kaiser che avrebbe avuto sto successo!! Se ci vogliamo chiedere dove va il tennis italiano solo lui puo’ risponderci
Ma hai visto come grondano sudore? Ricordo l’impressionante cappellino di Roddick, colava sudore dalla visiera. Non dico di utilizzarlo ad ogni punto, molti esagerano, ma se rientra nei famosi 25 secondi perché vietarla? Piuttosto regolamentiamo l’mto
@ Spero in Quinzi (#1954835)
Di sicuro non è possibile usarlo a ogni punto… Magari una volta e poi basta
@ Spero in Quinzi (#1954835)
indipendentemente da nadal io gioco a tennis da 31 anni e nn ho mai usato asciugamano tra un punto è l altro…idem facevano i tennisti professionisti fino ai primi anni 90….polsino e via…lendl li aveva anche lunghi
Bravi a modificare e rendere più chiaro l’articolo. Bravo lo staff del sito 😉
Fogna sarà senza dubbio avvantaggiato,almeno nei …foot-fault (post ironico)
METTIAMO LA VAR ANCHE NEL TENNIS?
Ma perche’ invece dei guardalinee non eliminiamo il Next-Gen ?
Secondo me il NextGen fara’ la fine dell’IPTL sperimentato in India
Dopo il primo anno l’interesse scendera’ invece che salire
Eppoi tanto si sa che faranno vincere Zverev
Il prossimo step sarà eliminare l’arbitro,
quello dopo i raccattapalle
alla fine i giocatori & il pubblico
Ma tu hai mai giocato seriamente a tennis d’estate? Ma basta con Nadal, come se la usasse solo lui. Sei patetico
Spero che funzioni… senza nulla da togliere agli avversari ma berrettini ha avuto decisioni molto discutibili contro jaziri e alex minaur
Ma sai, giocare il set 4 (sarebbe come partire da 2-2 in un set a 6) magari aiuta a diminuire i momenti con meno pathos… D’altra parte si gioca 3 su 5, quindi aumenteranno i momenti decisivi.
La vera assurdità è il killer point, che riduce sì i tempi ma ammazza la tensione e lo spettacolo… il bello del tennis sono proprio i game lottati che vanno ai vantaggi…
L’hai detto! Io eliminerei anche i raccattapalle, oltre ai giudici di linea e di sedia. Un supervisore collegato da remoto è più che suff. Inoltre, farei solo un collegamento televisivo eliminando il pubblico e, va da sé, eliminerei anche la presenza fisica dei giocatori sostituiti da ologrammi o avatar stile Wii sports (i giocatori reali si muovono da remoto anch’essi), da proiettare nell’arena virtuale che si diffonde tramite segnale, e arriva sui vari schermi da cui ci si può godere lo spettacolo ovunque uno si trovi. Dove sta il confine? Perché i confini sono fatti per essere superati, non ci sono dubbi su questo. È solo questione di tempo (e di risorse).
Che significa contare 15 a zero oppure 40 a 30, quando si potrebbe contare 1 a 1 // 2 a 1 // 2 pari etc etc…
Questa innovazione mi piace molto,ma per favore non modificate i punteggi dei set:sono perfetti così come sono.
Fico
al contrario dello scetticismo conservatore di tanti, che circonda ogni cambiamento nelle regole del nostro amato sport, io sono favorevole a questa innovazione
io l’uso dell’asciugamano lo abolirei, è una scusa per prendere tempo fra un punto e l’altro, vero Nadal?
Mi sembra una grande novità viva le innovazioni se fanno bene al tennis
Vamosss Rafa
Per gli asciugamani che mi dici se adttassero due asciuga-polsini lunghi 15 cm ?
oppure un copricapo asciugatutto tipo gli sceicchi ?
Ah, meno male, per il fallo di piede resta un giudice apposito: tutti gli altri giudici di linea saranno licenziati ed andranno ad accrescere il numero dei disoccupati, ma Shino Tsurubuchi è salva!
Aspettiamo comunque l’uso dei cani per raccogliere le palline, e finalmente liberare dal loro ingrato compito ball-boys e ball-girls.
Bisogna solo insegnare loro anche a portare l’asciugamano.
C’è un errore. Devono avere meno di 22 anni. Chiaro che se fanno fare le qualificazioni a Berrettini, poi lo fanno partecipare.
Non è stato molto chiaro l’ articolo, il classe 96 può avere 20 anni come 21, come anche il 95 ne può avere ancora 21, la classifica atp Next gen tiene conto dai classe 96 in giù.
Teoricamente con un occhio rosso alla Hal 9000 sul seggiolone si potrebbe sostituire anche il giudice di sedia e ci sarebbe solo il supervisor a sovraintendere! Hal a Fogna: This conversation can serve no purpose anymore. 😆
Giocatori con MENO di 20 anni!? Quindi Berrettini, anche se si qualificasse x Milano, non potrebbe partecipare? (Classe 1996)