Challenger Genova. Wild card per il main draw a Filippo Volandri e Grigor Dimitrov. Possibili inviti anche a Marat Safin e Simone Bolelli
Si alza il sipario sulle prime due delle “wild card” per il tabellone principale dell’Aon Open Challenger – Primo Memorial Giorgio Messina, torneo professionistico di tennis maschile (100 mila dollari di montepremi) in programma a Genova dal 6 al 13 settembre nella suggestiva cornice di Valletta Cambiaso e dello storico stadio Beppe Croce.
Sono il livornese Filippo Volandri, già numero 25 del mondo nel 2007 e il promettente giovane bulgaro Grigor Dimitrov, accreditato dai tecnici come tennista destinato a ricoprire le primissime posizioni del ranking mondiale, annunciati questa mattina dal Comitato Organizzatore nel corso di una conferenza stampa presso il Tennis Club Genova alla presenza di Rodolfo Lercari, Presidente del Tennis Club Genova, Mauro Iguera, Presidente dell’Associazione Genoa Open 2003, Stefano Messina, Amministratore Delegato della Ignazio Messina & C S.p.A, Federico Ceppellini, Consigliere Nazionale F.I.T., Roberto Figura, Presidente del Comitato Regionale Ligure F.I.T e Leonardo Caperchi, Direttore del Torneo.
“La scelta di attribuire le wild card a questi giocatori – ha commentato Mauro Iguera, Presidente dell’Associazione Genoa Open 2003 – è stata dettata dalla volontà di portare a Genova un tennista come Filippo Volandri che solo due anni fa era al venticinquesimo posto nella classifica mondiale e un giovane e promettente tennista come Grigor Dimitrov autore quest’anno già di risultati importanti nel circuito ATP e seguito nel circuito da Peter Lundgren ex allenatore di Roger Federer. La presenza a Genova non solo di ottimi giocatori ma anche di tecnici di questo livello nobilita ulteriormente il nostro torneo”.
“Al momento – ha proseguito Mauro Iguera – i nomi su cui ci stiamo concentrando per le rimanenti due wild card sono quelli del russo Marat Safin, ex numero uno del mondo, degli italiani Fabio Fognini, vincitore della scorsa edizione del challenger, Simone Bolelli, del tedesco Nicholas Kiefer, del kazako Andrey Golubev, dello spagnolo Alberto Montanes e del croato Ivan Ljubicic”.
“Riteniamo che la partecipazione di questi giocatori – ha proseguito Stefano Messina, in rappresentanza di tutta la famiglia e dell’azienda – qualifichi ulteriormente il challenger genovese e celebri nel modo migliore il ricordo di un grande appassionato di tennis come è stato Giorgio Messina”.
Si va completando così il tabellone principale del torneo che, a partire da martedì 8 settembre vedrà ai nastri di partenza 8 dei primi 100 giocatori mondiali.
Oltre a Filippo Volandri e Grigor Dimitrov, nell’attesa di conoscere i nominativi delle altre due wild card, sono pronti a darsi battaglia sui rinnovati campi di gioco di Valletta Cambiaso Simon Greul, Peter Luczak, Evgeny Korolev, Oscar Hernandez, Marcel Granollers, Steve Darcis, Potito Starace, Alberto Martin e molti altri top players mondiali.
Ai 26 giocatori inseriti di diritto nel tabellone principale si uniranno altri 4 nominativi provenienti dal tabellone di qualificazione che aprirà i battenti domenica 6 settembre e vedrà sfidarsi altri 32 tennisti provenienti da tutto il mondo e pronti a darsi battaglia per conquistare l’accesso al tabellone principale.
Da sottolineare come nel tabellone di qualificazione le prime 2 delle quattro wild card a disposizione del Comitato Organizzatore sono state assegnate ai tennisti liguri Francesco Picco e Alessandro Giannessi, a conferma della vocazione del challenger genovese quale trampolino di lancio per i giovani talenti emergenti della racchetta.
Il successivo svolgimento sui medesimi campi di gioco dello spareggio di Coppa Davis Italia – Svizzera (18-20 settembre p.v.) ha reso possibile la creazione di sinergie organizzative che hanno fatto crescere ulteriormente il challenger genovese.
La capienza dello stadio centrale Beppe Croce è stata portata ad oltre 5 mila posti a sedere e gli spettatori dell’Aon Open Challenger avranno la possibilità di visitare in anteprima larga parte del villaggio sponsor della Coppa Davis allestito per l’occasione all’interno del parco di Valletta Cambiaso nelle aree verdi adiacenti lo stadio centrale.
Il pubblico inoltre potrà accedere a Valletta Cambiaso solamente dall’ingresso sud del parco (da Via Pirandello), per consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento dell’area per il prossimo incontro di Coppa Davis.
Tra le altre novità organizzative dell’edizione 2009 il biglietto unico a 10 euro valevole per le ultime tre giornate di gara (quarti di finale, semifinali e finale) in vendita a partire da domenica 6 (biglietteria situata nel lato sud dello stadio Beppe croce aperta durante gli orari di gioco), l’allestimento di un punto ristoro situato all’esterno dello stadio Beppe Croce e la predisposizione di un servizio di ristorazione a pagamento (aperto a pranzo e a cena) disponibile per gli spettatori presso la club house dell’A.S.D. Valletta Cambiaso.
Si ricorda inoltre che tutti gli allievi delle Scuole Tennis dei circoli liguri, accompagnati dai rispettivi maestri e istruttori godranno di accesso gratuito e posti riservati allo stadio Beppe Croce previa prenotazione con almeno un giorno di anticipo contattando la Segreteria organizzativa del torneo al numero 347 8739202 oppure all’indirizzo e-mail letizia.tomaselli@genoaopen.com .
Infine, sabato 12 e domenica 13 settembre sono previste a Valletta Cambiaso le semifinali e le finali del Nike Junior Tour, prestigioso circuito giovanile internazionale riservato alle categorie under 10 – 12 – 14 maschile e femminile, che porterà sugli spalti del Challenger genovese un seguito qualificato dei migliori tecnici europei e un numeroso pubblico di ragazzi provenienti da tutto Italia con le rispettive famiglie. Un Grazie a MarioB
TAG: Challenger Genova, Volandri
Volevo vedere…nn hai+voglia di giocare neanche gli Slam…figurati se va a fare il Challenger di Genova!
Safin non ci sarà (ufficiale).
Beh Volandri, Dimitrov, Safin( 😯 ), Bolelli, Fognini, Ljubicic….finalmente qualcuno che dà wild card sensate(sopratutto quelle straniere)!!!
Non ai 2.4 che fanno zero game…non agli stranieri top 100 per qualche mese semi-sconosciuti di richiamo pari allo zero…non a italiani ultra-trentenni…
ma sapete se ci sarà il livescore o lo streaming?
ma SE e ripeto SE filo arriva in semi a Como potrebbe entrare come SE e liberare una WC??
Per la redazione: dal tabellone di quali escono fuori 4 giocatori e non 6, i 2 posti rimanenti dovrebbero essere per gli eventuali SE
c’è livescore o streaming in diretta del challenger?
ma che dici??
io le darei a bolelli e fognini.
LE ALTRE 2 WC PER IL MAIN DRAW IO LE DAREI A SPERONELLO E GALIMBERTI
Marat Safin ? E non fanno prima ad invitare Federer e Wawrinka ( ah, già : Federer non può … ) per prepararsi alla Davis ?
Cioè : Wawrinka è un giocatore da challenger : vince solo a Lugano !
Agli US OPEN fuori anche lui al primo per preparare la Davis, come i nostri 5.
Ma credo a questo punto che Federer salti la Davis, altrimenti sarebbe uscito anche lui al primo turno a New York.
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA … scrivere cavolate ( io me stesso ) 😆
complimenti per la wild card a Dimitrov, un giovane davvero interessantissimo! speriamo che bolelli e fognini accettino di avere l’invito al torneo!
Questo circolo lo vedo ambizioso, spero che nel giro di pochi anni possa crescere e ritagliarsi una fetta sempre più prestigiosa all’interno del circuito
son contro nel fare i challenger per quei giocatori con ambizioni come seppi bolelli e fognini ma visto che devono andare a genova per la coppa davis le 2 rimanenti wild card le darei a fognini e bolelli sperando che servano per far punti e prendere fiducia.poi vediamo se si lanciano nella campagna asiatica o aspettano i comodi tornei di vienna basilea e lione a 2 passi dalla mamma
questo per giocatori presenti (sicuri e possibili) non sfigurerebbe come atp 250