Challenger Istanbul: Amara sconfitta per Matteo Berrettini (Video)
Amara sconfitta per Matteo Berrettini nella finale del torneo challenger di Istanbul.
L’azzurro si è arreso dopo una durissima lotta a Malek Jaziri, classe 1984 e n.75 del mondo, con il risultato di 76 (4) 06 75 dopo 2 ore e 37 minuti di partita.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set Matteo sotto per 3 a 5 (dopo che Jaziri all’inizio del parziale ha chiamato il fisioterapista per un presunto problema fisico), ha piazzato il controbreak nel nono game (a 15).
Sul 5 a 6 però Berrettini veniva tradito dal diritto. Infatti proprio dal 15 pari l’azzurro ha commesso tre errori di diritto, dopo aver annullato un match point sul 15-40 con un servizio vincente, regalando in questo modo il break e la partita al tunisino per 7 a 5.
Per il romano si trattava della quinta finale in carriera nel circuito challenger, la quarta in questa stagione, un titolo conquistato a San Benedetto nel luglio scorso.
Challenger Istanbul | Cemento | $75.000 – Finale
CENTER COURT – Ora italiana: 13:30 (ora locale: 14:30)
1. [1] Malek Jaziri vs [6] Matteo Berrettini
02:36:36
3 Aces 10
3 Double Faults 6
52% 1st Serve % 49%
39/54 (72%) 1st Serve Points Won 36/49 (73%)
17/50 (34%) 2nd Serve Points Won 26/52 (50%)
9/15 (60%) Break Points Saved 8/12 (67%)
15 Service Games Played 15
13/49 (27%) 1st Return Points Won 15/54 (28%)
26/52 (50%) 2nd Return Points Won 33/50 (66%)
4/12 (33%) Break Points Won 6/15 (40%)
15 Return Games Played 15
56/104 (54%) Total Service Points Won 62/101 (61%)
39/101 (39%) Total Return Points Won 48/104 (46%)
95/205 (46%) Total Points Won 110/205 (54%)
Jaziri – Berrettini
75. Singles ranking 141.
20. 1. 1984 Birthdate 12. 4. 1996
right Plays right
TAG: Challenger Istanbul, Challenger Istanbul 2017, Matteo Berrettini
Commento totalmente fuori luogo. Totalmente. Mi hai messo in bocca cose che non ho detto e tratto conclusioni che non ho tratto. Tu confondi il sano realismo con la sufficienza. Un grave abbaglio dato che non mi sembra tu sia un ragazzino.
Che sia l’unico giocatore serio italiano di prospetto l’ho detto io forse eri ancora preso dall’abbaglio e non hai visto il mio primo post. Nel successivo post ho voluto riportare coi piedi per terra coloro i quali sanno poco di tennis (in questi mesi ho letto cose aberranti esattamente come ai tempi di Quinzi…) cercando di spiegare il motivo principale per cui Berrettini non è né sarà mai ciò che si aspettano in molti… colui il quale salva le sorti del tennis italiano 50anni dopo Panatta. In realtà, per chi conosce un po’ il tennis, sarebbe da mettere la firma subito se Berrettini riuscisse a emulare le gesta di un ‘gatto di marmo’ italico, ma dal dritto e servizio eccelsi, quale fu Omar Camporese (best ranking 18 e alcune prestazioni di livello assoluto). Io ho un buon fiuto nello stanare sia i fenomeni sia gli ‘scarsi’ di prospetto (in realtà chiunque conosce il tennis, previene da un ambiente tennistico, e lo gioca o lo ha giocato a livello agonistico ha quel fiuto): Berrettini non appartiene a nessuna delle due categorie. È semplicemente un ottimo giovane di prospettiva. Né fenomeno. Né ‘scarso’. Non ci vuole molto a capirlo. Sono io il primo a essere contento che per lo meno non abbiamo tra le mani l’ennesimo Arrotino, Ributtino, Robottino. Sarei pertanto molto felice di assistere a un suo trionfo agli USO 2022. Credo non accadrà mai principalmente per il motivo indicato. Il tifo è una cosa (tra Berrettini e Nadal o Djokovic tifo Berrettini tutta la vita…) la ragione è altra cosa.
Qualcosa si intravede ma molte lacune.Bisogna lavorare un bel po’, ultimamente sta perdendo tutte le partite da svolta vedi US Open e finali Challenger
Brutto brutto terzo set. Gli avversari stanno cominciando a conoscerne i difetti e lì colpiscono. C’ è ancora tanta strada da fare.
è un giocatore che ci farà divertirà e ci darà belle soddisfazioni.. anche se oggi ha perso l’ennesima finale, ha la mentalità da vincente e sta crescendo tanto. Complimenti a lui e al suo staff, stanno facendo grandi cose
Quando finirà di recuperarla per i capelli con la risposta brekkando per poi perderla con il servizio (che invece deve essere un porto sicuro e non un incubo) sarà maturo per i 50 ATP. Deve essere più front-runner e meno lottatore tipicamente in ritardo da colmare all’Italiana. Per ora purtroppo qualsiasi tennista tecnico di esperienza ultratrentenne riesce ad incartarlo in qualche modo. Gli indoors devono vederlo più dominante nei turni di servizio per poterlo proiettare nei 100 ATP.
La cosa positiva è che quando perde lo fa sempre in 3 set tirati, combattendo, non si arrende mai, anche la finale di Portoroz. La cosa negativa è che alla fine su 5 finali ne ha perse 4, vero, sempre da sfavorito, ma le ha perse tutte, tanti punti regalati con “orrori” grossolani, vedi il match point , queste volpi non te lo perdonano
Peccato 😥 , ma già adesso vale ampiamente i primi 100, non è un robot ed è stato tradito dal suo colpo migliore in alcuni momenti cruciali.
Partita buttata ma e’ tutta esperienza,avra’ tempo e modo per rifarsi.
complimenti al fisio
Oggi è stato perpetrato un furto ai danni di Berrettini.
Comunque complimnti a quel fisioterapista: l’ha rimesso al mondo
Che peccato.. È stato eroico e nn meritava di perdere. Il match point e il colpo del break sul 4-3 si somigliano troppo.
Un 9 Matteo se lo merita cmq
Che peccato! Mancato ancora l’ appuntamento con il secondo titolo
Oggi malissimo nei punti chiave della partita.
Chi gioca in prima base? 😉
e anche questa finale persa…peccato. Di positivo resta che ha lottato fino al 5-5 pari del terzo contro un top100
Peccato…l’aveva recuperata alla grande, ma ha dimostrato che anche a livello top 50/60 se la può giocare alla pari
@ Renzopi (#1953712)
Non si può sentire 😀
Peccato errore grave sul match point, ma Berretto c’è e si vede!
Che peccato!!!
peccato,
gli servirà d’esperienza
peccaro..due break consecutivi entrambi dallo steso lato ed entrambi con lo stesso errore…. sfuggita veramente di un soffio
peccato. La partita si è decisa davvero su pochi punti di differenza. Berretto dimostra una volta di più di avere un livello top100
peccato…avrebbe meritato
ecco nel gioco finale si sono visti i difetti in battuta su cui sicuramente dovrà lavorare tantissimo per acquisire il livello atp
Mai una gioia!
L’ha persa lui…peccato… 🙁
Kuoto
indipendentemente da come andrà a finre, scrivo sul 5/6 terzo
i punti su cui dovrà lavorare, e sono sicuro che farà, sono:
seconda di servizio, troppo attaccabile a livello atp, in generale sul servizio ci sono ampi margini di miglioramento a livello tecnico
spostamenti, intensità di gioco e lunghezza rovescio nel palleggio.
problemi quando deve abbassarsi sul rovescio, ma è comprensibile stante l’altezza
ah! tunisi è in Turchia?
nastro sfortunato
se si mette a giocare con pazienza anche remando il match è suo, può perderlo solo lui, ha un tennis superiore e si vede
Entra con il diritto, vai, buono
Che grinta che ha, fantastico.. da 3-5 a 5-5…
ragazzi il MTO altro non è che un TO..
con la differenza che se veramente hai qualcosa puoi giocarti la carta del massaggino che ti sistema, se invece non hai niente ti fai un po’ di spa.
Contro-break Berretto, non molla niente
Forza matteoooo..non mollare
A chi dice che di rovescio è imbarazzante guardatevi il punto del 5-3 15-15 del terzo set..
controbreak fantastico
Mamma mia, l’ha ripresa per i capelli…
Incontro di nervi in questo 3° set, annullate palle break sia sul 2-3 che sul 3-4
brutto il doppio fallo in questa fase della partita
Non capisco perchè in risposta non vada di top spin alto per tenere dietro Jaziri! Chiaramente ogni tennista di esperienza se resti corto con la rispostina anche sulle seconde facili altrui entra in campo facilmente e va in vantaggio nello scambio!
Un fisioterapista da un milione di dollari, l’ha rimesso perfettamente a posto…
Chissà, forse un giorno il diritto di Matteo potrebbe somigliare a quello di Del Potro. Sarebbe un sogno…
Non vede la pallina perché Berrettini lo stava prendendo a pallate
@ V.D. (#1953669)
😀 😆 😀
miracoloso questo fisioterapista…
Anche più del 70%
Il tunisino gioca le sue carte. Fa schifo ovviamente ma il regolamento lo permette… purtroppo.
Jaziri non ha nulla, ovviamente l’MTO era farlocco…
@ Lupo77 (#1953660)
basterebbe far perdere un game a chi chiede i time-out e si ridurrebbero del 70%
Ha chiamato l’oculista dice che son venti minuti che non vede la pallina
Si ma intanto ha dovuto recuperare i breaks iniziali che per uno con battuta è un non-senso. Se un tuo punto forte ti porta a subire due breaks di doppio fallo pronti via vuol dire che devi almeno scaldarlo meglio! Quindi partire forte anche di ace con la battuta e mostrarla nel tie come cavallo di battaglia è un must per un tennista da top 30 ATP e non da challenger normale.
Facile invece che Malek non si senta bene…
chi a chiamato l’mto?
Si e’ fatto male jaziri?
che reazione!
Le solite barzellette dei medical time out per spezzare…Ma quando si porra’ un limite a sto schifo????…Match falsati,credibilità che viene meno…
MTO per Jaziri, ovviamente per aspettare ancora qualche minuto a riprendere…
Vogliono far recuperare il vecchio Jaziri? 😆 Quando le gambe per vecchiaia cominciano a dare dolore altro che fisio! Se aspetti peggiori.
Per me la partita l’ha vinta 7-5 6-0. Chiuso.
Ma cosa sta facendo Jaziri? Problemi fisici o fa …..?
un buonissimo segnale vincere il set in questa maniera. Io direi che adesso è nettamente favorito anche perché l’avversario oltre all’età viene da una settimana particolarmente dispendiosa come durata dei match
Il tunisino sul 0-3 ha dato per perso il set (si è visto molto bene che ha rinunciato a giocare) per mantenere il fiato e l’energia per il terzo…ed ora vediamo come finisce 🙂
Nn capisco tutte questi commenti negativi: ha perso in modo rocambolesco il primo, sarebbe dovuto crollare lui e ha dato 6-0 nel secondo.
E fidatevi se jaziri nn gioca al 100% il nostro vince
@ V.D. (#1953640)
Che ci vuoi fare qui ci sono i preziosetti: “se non è Federer non lo vogliamo”.
Il vecchio volpone sta rifiatando per dare poi tutto nel terzo: Matteo deve stare molto concentrato perchè nell’ultimo set Jaziri tornerà a ruggire. Però ha chiesto MTO .. allora potrebbe avere qualche problema, anche se non pareva
Ma per gli allenatori di livetennis, basta con questa storia del servizio, è semplicemente una giornata No dovuta anche per forte vento!!!! Quanti sapientoni, e nonostante tutto ha fatto 8 aces contro uno che sa rispondere.
Aspetto che qualcuno scriva: se non fa 4 ace a game non sarà mai un vero giocatore.
Non mi sarei mai aspettato questo punteggio nel secondo…
Forza Mattt
Aspetto che qualcuno scriva: se non fa 4 ace a game non sarà mai competitivo.
wow perde il primo set ma è avanti di 3 breakv nel secondo…che è successo?
Va bene ce la giochiamo al terzo…
Non voglio entrare in discussioni però leggere da uno come te, che sei per solito molto analitico e non da un troll, che non merita di entrare nei 100 perché ha perso 2 sefvizi in un tie-break mi sorprende.
Già non capisco la tendenza a giudicare tutti dall’ultima partita, ma giudicare dall’ultimo 15 mi pare addirittura folle.
Se Berrettini meriti o meno di entrare nei 100 lo diranno come sempre solo i risultati, per adesso si gioca l’accesso all’elite in forza dei primi 9 mesi di quest’anno e del fatto che sta facendo partita pari con il numero 75 del mondo.
I risultati di 9 mesi, che sono frutto di progressi fatti negli anni,non di un tie-break.
Posto che il concetto secondo cui un giocatore “non merita i top 100” è applicabile agli sport con giuria,ma non al tennis.
Ripeto, senza polemica.
Jaziri vuole arrivare in fretta al terzo stancandosi il meno possibile…
Berrettini sta dominando, Jaziri solo di esperienza
@ Sato (#1953613)
Certamente deve lavorare ancora molto sul suo servizio per farlo diventare il suo colpo sicuro.Penso anche che chi lo segua stia già pensandomani a questo per il prossimo inverno.Tuttavia già così vale tranquillamente i 100 perché mentalmente è già un signor tennista. …e oggi per me vince.
Hanno fatto incazzare Berretto!!!!
Senza un arbitro scandaloso questa partita era già finita. Vergogna!
arbitro fortunato.. avesse fatto quell’overrule a fognini (ma anche a un buon 50% dei top 100), se lo sarebbe mangiato vivo. Per fortuna, Berrettini non ha impulsi latini
Ora vi parlo un po’ di un aspetto mentale del tennis..di solito il giocatore che vince il tiebreak del primo set va molto spesso in vantaggio di un break anche nel secondo.. bene in questa partita per nostra fortuna è successo l esatto opposto. Non smetterò mai di ripeterlo: Berrettini dal punto di vista mentale è una bestia! Buona fortuna per i prossimi 2 set( si spera)
Doppio break…forza Matteo, il tunisino sembra stanco…
Jaziri comunque mi sembra quello che si dice un tennista marcio fisicamente! Con un certo atletismo potrebbe comunque essere sopraffatto!
Il tiebreak lo ha perso perché era megafrustrato. Perché non si può non chiamare fuori una seconda,sul set point, fuori di una spanna abbondante. Sta giocando un match imbarazzante,in senso strapositivo. Dai berretto che la portiamo a casa, forzaaa.
Per me perde al terzo, comunque forza Matteo
Ok non hai capito perché ho evitato di aggiungere ‘non migliorabili oltre certi livelli’, mi sembrava evidente dal discorso. La natura gli ha dato il dritto e il servizio che servirebbero, ma non gli ha dato le gambe che servirebbero per arrivare lassù. Con gli allenamenti arrivi fino a un certo punto e stop. Altrimenti tutti sarebbero fenomeni. E Quinzi sarebbe già in top ten. Chissà se ora è chiaro…
Uno che arriva in fondo ai Challenger ha già il livello per i 250… Non deve aspettare che glielo dica il ranking… Poi chiaramente uscirebbe ai primi turni, ai quarti, farebbe qualche capatina in semi con tabellone agevole…
Koko, sottoscrivo in pieno, ma vedo che questo aspetto sfugge ai più.
Lo aveva vinto il set. La seconda di jasiri sul set point era out. Maledetto arbitro
Il carattere non gli manca, lotta sempre ma, ripeto, se non fa più la differenza col servizio diventa un giocatore normale, che deve lottare con molti per vincere. Ed è un peccato.
Non capisco come un giocatore di 21 anni non possa migliorare gli spostamenti laterali
Berrettini deve assolutamente capire l’importanza fondamentale di servire meglio (nel senso della precisone nella T che non può mancare di mezzo metro e di evitare il servizio scontato esterno sul dritto altrui che lo ha capito ed anticipato)! A volte poi appare attratto dal palleggione lungo ma non sarà mai il suo gioco preferito. Perdendo due servizi decisivi nel tie ha dimostrato che in questo fondamentale non è ancora da pilota automatico e dunque non merita per ora i 100 ATP. Mi auguro che negli indoors si focalizzi con un paraocchi su questo fondamentale che potrebbe portarlo più di altri aspetti se massimizzato e reso efficace in automatico (impermeabile alle emozioni passeggere) davvero in alto.
Certo,certo
Forza Matteo, io ci credo ancora, le partite vanno vinte anche un rimonta, l’importante è non smettere di lottare mai, fino alla fine.
Siamo in Turchia contro un turco..a buon indentitore poche parole.. comunque teo la ribalta
Veramente una cosa schifosa! Con un’overrule non gli hanno portato via un punto ma un set chiuso. Vergognoso.
@ Fabiofogna (#1953583)
In effetti, ha perduto un’occasione per non esprimersi, che sarebbe stato meglio 😛
@ Ermanno (#1953577)
Queato si ma ne aveva avuti due di set point prima e uno dopo questa chiamata quindi influenzata si ma no tantissimo
Sempre più convinto che per partite sul duro con una certa velocità di palla sia fondamentale l’occhio di falco altrimenti si finisce per falsare tutto come successo in questo primo set.