Challenger Istanbul: Matteo Berrettini si regala le semifinali. Battuto Evgeny Donskoy, n.89 del mondo in due set (Video)
Matteo Berrettini approda in semifinale nel torneo challenger di Istanbul.
Il 21enne Next Gen romano, numero 141 del ranking mondiale e sesta testa di serie, ha sconfitto il russo Evgeny Donskoy, numero 89 Atp e quarto favorito del seeding con il risultato di 61 64.
In semifinale ora Matteo sfiderà Alexander Bublik classe 1997 e n.101 ATP.
Da segnalare che Berrettini dopo aver vinto il primo set per 6 a 2, nel secondo parziale sotto per 3 a 4 , 0-40 ed era al servizio, ha annullato tre palle break consecutive (una anche con un ace) e poi nel gioco successivo ha piazzato il break a 15, prima di chiudere la partita senza problemi per 6 a 4 dopo aver tenuto a 15 l’ultimo turno di battuta dell’incontro.
Challenger Istanbul | Cemento | $75.000
QF Berrettini – Donskoy (0-0) ore 11:00
01:09:29
5 Aces 2
1 Double Faults 4
60% 1st Serve % 60%
23/30 (77%) 1st Serve Points Won 16/31 (52%)
13/20 (65%) 2nd Serve Points Won 10/21 (48%)
4/5 (80%) Break Points Saved 2/6 (33%)
9 Service Games Played 9
15/31 (48%) 1st Return Points Won 7/30 (23%)
11/21 (52%) 2nd Return Points Won 7/20 (35%)
4/6 (67%) Break Points Won 1/5 (20%)
9 Return Games Played 9
36/50 (72%) Total Service Points Won 26/52 (50%)
26/52 (50%) Total Return Points Won 14/50 (28%)
62/102 (61%) Total Points Won 40/102 (39%)
Berrettini – Donskoy
141. Singles ranking 89.
12. 4. 1996 Birthdate 9. 5. 1990
right Plays right
In caso di vittoria in semifinale sfiderà
[5] Bublik – [2] Istomin
TAG: Challenger Istanbul, Challenger Istanbul 2017, Matteo Berrettini
Ce ne sono due, mi sembra probabile che lo chiedano entrambi. Dei giocatori rimasti a Istanbul lo possono chiedere solo Bublik e Berrettini, e non penso che arriverà qualcuno da altri tornei (potrebbe per esempio Brown dalla Polonia, ma spero che in caso non “rompa le scatole” e vada a Sibiu…).
@ DelPo Fan (#1952099)
So che è iscritto alle quali del 1000 a Shangai..
Perciò, mai dire mai!
Spero anch’io che possa saltare gli ultimi challenger e fare una pausa più consona a fine stagione, ma per entrare in zona 100 a fine ottobre servono dei grandi risultati in questi due mesi. Se arriva a novembre intorno al 110 sarà quasi “costretto” a giocarli.
@ V.D. (#1952114)
Ne scarta 90 entro fine anno, quindi parte da 321. Con 200 punti arriva al momento al numero 107 quindi non penso che basteranno. Probabilmente la quota giusta sarebbe 220/230, ma per far cifra tonda con 250 si ha la certezza al 100%. 😉
E bravo Matteo, ci voleva questa bella vittoria….ora con Bublik vedremo, sarà dura ma interessante….!
io dico che il tennista moderno deve avere oltre che un servizio e dei colpi da fondo campo in grado di fare male ( cosa che matteo possiede ampiamente) tre cose fondamentali: mentalità, costanza di risultati e soprattutto la capacità come dico io di poter seguire il calendario quindi giocando sull’erba quando c’è la stagione sull’erba, sul cemento quando c’è quella sul cemento, sulla terra anche quando c’è quella sul rosso, cosa che il nostro può fare e anche con successo essendo competitivo su tutte le superfici…. quindi veramente se riesce a migliorare in alcune cose come il gioco a rete e qualche spostamento siamo in presenza di un gran giocatore … non resta che aspettare
cosa significa che Bublik ha priorità sullo SE ?
Ormai i challanger gli vanno stretti a questo ragazzo…ma deve continuare a battere il ferro finché è caldo..deve chiudere l’anno in una buona posizione di classifa per poi puntare l’anno prossimo ad entrare nel circuito dei tornei maggiori. Li sarà la prova del nove per lui..ma sono fiducioso. Si adatta bene sia a terra che cemento e mi sembra che settimana dopo settimana riesca ad alzare il suo livello ed aggiungere qualcosa al suo tennis.
Forza Matteo..avanti così. Forza e onore
Grande Berretto!! 😎
grande Berretto
@ DelPo Fan (#1952099)
Vince istanbul vince smirne..fa un paio di semi..e via è dentro;-)
Azz, bublik passa per ritiro…sarà lui l’avversario di Matteo.
@ DelPo Fan (#1952099)
Dopo la settimana del “next gen” per me si deve fermare(se parteciperà), a meno che non gli servano proprio pochi punti per avere la certezza di entrare direttamente in Australia…
Comunque spero si cimenti nei tre atp indoor europei…
Benissimo, ottima notizia!
Si è ritirato instomin e quindi semifinale contro il kazako mezzo pazzo. Io onestamente preferivo istomin, bublik è veramente notevole se non ha la testa altrove
Pessima notizia intanto. Ritiro di Istomin e Bublik passa il turno. Bublik adesso potrà chiedere lo SE per Smirne con priorità su Berrettini.
Ma perchè 250? Ho visto che ancora non fai rientrare i punti di Instanbul ma considerando i 411 che aveva lunedi, considerando che il 104-105 è attorno ai 520 quindi 110 punti in più, ha 140 punti in uscita entro fine anno?
Ritiro di Istomin, si è fatto male scivolando in partita.
bublik /istomin fermo da mezz’ora sul 2-1.. cosa è successo, piove?
Qualcuno ha fatto i conti se rientrerebbe come SE o se ci sia qualcuno davanti?
Bene, dopo questa convincente vittoria di Matteo lancio ufficialmente la campagna #obiettivo250, ovvero i punti che secondo un rigoroso calcolo spannometrico servirebbero a Matteo per garantirsi un posto nei top 100, e quindi nel main draw Australian Open del prossimo anno! 😀 Probabilmente basterebbe anche qualche punto in meno, ma 250 fa cifra tonda e rappresenta la certezza di esserci. 😉 L’obiettivo è sicuramente molto ambizioso quindi nessun dramma se non ci si arriva. Ma se consideriamo che in sole quattro settimane questa estate ne ha fatti 180, è possibile. Forza Matteo!
Nell’ipotesi di programmazione ho semplicemente inserito tutti i challenger europei sul duro visto che a giudicare da queste settimane l’intenzione sembra quella, ma è soltanto un’ipotesi, non ho informazioni di nessun tipo. 😉
#obiettivo250
33/250
Live ranking: 134
Settembre:
11-17: Istanbul, 33 (SF)
18-24: Smirne?
25-1: Orleans
Ottobre:
2-8: riposo
9-15: Ortisei?
16-22: Ismaning/ATP?
23-29: Brest/ATP?
30-5: Next gen quali? (Eckental/ATP)
Novembre:
6-12: Next gen? (Bratislava/Mouilleron)
13-19: Brescia?
20-26: Andria?
Da segnalare che ormai è un giocatore che fa regolarmente semifinale a livello challenger che è comunque un livello inferiore a quello giocato dai top next gen. Che senso ha disputare le prequali a Milano considerato che gli altri under21 italiani nemmeno sanno cosa sia un challenger? Se per una particolare congiunzione astrale dovesse passarle uno che a mala pena vince un turno in un futures che figura ci fa contro dei top100?
Altro che battuto il numero 89 del mondo, lo ha stracciato! Questo spinge a credere nella possibilità che arrivi anche in finale, benché Istomin sia più forte di Donskoy e non è detto l’avversario in semifinale non possa essere Bublik che ha battuto Bolelli.
Non riesco a farmi un’idea chiara sul valore attuale di Matteo, tuttavia sembra che valga abbondantemente i top 100. Vedremo se ha anche la continuità di rendimento, altrimenti salire ancora sarà difficile.
Ragazzi non ho visto il match (il precedente si) ma possiamo affermare che il ragazzo a questo punto è pronto per giocare i tornei del circuito maggiore, avendo annientato un ottimo top 100.
Visto lo stato del nostro tennis, Matteo è la nostra più grande speranza senza minima ombra di dubbio….
@ Gabriele da Firenze (#1952067)
Il tifo è una cosa, l’obbiettività è un’altra, detto questo siamo con lui, ci mancherebbe
Boom Boom!
Grande fenomeno!
Berrettini serviva al torneo di Genova ma il torneo di Genova non serviva a Berrettini. Non credo si tratti di cachet ma più aumenta l’importanza dell’organizzatore e più sono gli amici che ti devono dei favori. Comunque aldilà di questo il ragazzo è superiore anche ai cambiamenti repentini di superficie.
Assurdo!
Di sicuro è l’italiano che gioca meglio nei momenti cruciali
No, mai! 😀 Ci ho preso?
@ V.D. (#1952073)
Genova è uno dei challenger più prestigiosi oltrechè uno dei più ricchi…penso gli abbiamo offerto anche un cachet di presenza, purtroppo il tennis costa tanto e i tennisti fanno una programmazione anche in base a questo, specialmente quando ancora non sei a livello ATP.
@ Gabriele da Firenze (#1952055)
A risultato acquisito siamo tutti fenomeni.
Tutti abbiamo detto che è uno lunatico.
Ieri Donskoy ha concesso 5 giochi a Basic ed è uno che ha battuto Federer.
Potrebbe essere, ogni tanto, che il nostro sia forte?
Deve per forza essere scarso Donskoy e quindi anche Berrettini?
bravissimo Matteo, vittoria pesante.
In merito alla programmazione futura, sapete se parteciperà alla trasferta in Cina?
E’ questo è un bel segnale, una bella vittoria.
Qui aveva un giocatore di valore per il livello challenger…discontinuo sì, ma pur sempre uno che nei challenger fa la differenza.
Adesso si cancellerà da Metz ma potrà chiedere un SE a Izmir?
Ho potuto vedere solo il primo set e Matteo mi è sembrato determinatissimo ed in palla.
Per me sono gli altri che devono preoccuparsi……
Che rullo compressore Matteo. Nonostante le scelte sbagliate di programmazione, ad esempio ancora non si capisce cosa ci facesse a Genova (presumo le colpe siano dello staff tecnico e non sue), continua a macinare gioco e vittorie in sequenza. La sua palla è pesante, la seconda lavorata è da giocatore importante, lo scambio è sempre più profondo, la concentrazione sempre elevata. Le due discese a rete sulla seconda di servizio dimostrano quanto il ragazzo sia tatticamente intelligente, la palla corta che ti fornisce un solo 15 ma che lascia strascichi alla psiche dell’avversario altrettanto. Non aver mollato mentalmente il secondo set in svantaggio 1-3 servizio Donskoy dimostra quanto questo ragazzo sia motivato e pronto per fare il grande salto. Intanto ennesimo best ranking e se mai portasse a casa questo challenger a soli 40 punti dalla top 100.
Costanza nei risultati. ..questo è il segreto per scalare la classifica.
E lui lo sta facendo
BR per Matteo 139 ➡ 134. 😎 (ATP Ranking Live).
N°15 Race ATP Next Gen Live… 💡 😉
Lo so, ma davanti a un Berrettini così si deve solo tifarlo… 🙂
Bravo bravo e bravo!
Con Istomin sarà dura ma gli farà solo che bene!
Ma cosa dici ? Se la gioca con tutti e 2 .anzi se gioca bene vince xon entrambi
Buona notizia anche dall’altro campo: Maamoun batte Celikbilek. Perché buona notizia? Perché il turco sarebbe stato il primo candidato allo SE a Smirne se avesse vinto oggi. Ora a meno di arrivi piuttosto improbabili da challenger di altre nazioni rimane solo Bublik (se batte Istomin) con la precedenza su Matteo, che quindi se vorrà chiedere lo SE a Smirne ci sarà.
mai stato ad Istanbul, immagino
@ Gabriele da Firenze (#1952055)
Il prox avversario è di ben altra pasta, e di livello superiore, detto questo bisogna giocarsela
Istomin non è in gran forma, vedremo, anzi, se Bublik sta bene lo manda a casa già da oggi.
Ieri tutti scrivevano che era un osso durissimo anche Donskoy e abbiamo visto che fine ha poi fatto… 🙂
Berretto show!!!!
Ragazzi Berrettini ha la stoffa eccome! E non è vero che non ha rovescio, lo ha…lo ha… e ha anche i colpi di volo, è ovvio che stiamo parlando di un ragazzo di 21 anni, non lo si può analizzare e pensare che abbia già i colpi di un campione, c’è tempo per migliorare.
134 in classifica live.
con questa vittoria che ranking avrà berrettini?
Grazie mille
Ottima prova di maturità di Matteo, se non sbaglio anche la prima vittoria contro un top 100!
Grandeeeee Matteo!!! 😀
Suppongo nuovo BR
Bravo Matteo! Ha battuto un top100 incostante sì,ma sempre un top100…complimenti e forza con la semifinale che sarà tosta contro chiunque ti capiti 😉
ottimo berrettini!! ormai è ovvio puntare su di lui come prospetto top 50. Ottimo servizio-dritto, da migliorare rovescio e gioco a volo, al momento quasi inesistente.
Fisico eccezionale, mentalità vincente, una lietissima sorpresa.
Sfortunato nel sorteggio, Istomin è veramente un osso duro
GRANDE GRANDE GRANDE…sono appena riuscito a vedere l’ultimo game ed è stato pazzesco quel punto in cui da fuori del campo ha tirato un missile lungolinea imprendibile…immenso Berretto, ti amooooooo! 🙂
grande Matteo!!! Vittoria e best ranking
grande Matteo!!! Vittoria e best ranking
Risultato clamorosamente importante!
Bravissimo!!!
che testa che ha Berrettini!!! Con questa mentalità difficilissimo non vederlo in top100 nel giro di un anno
Bravo, il suo torneo lo ha fatto, ora passaggio chiuso, soprattutto in caso di vittoria della TdS 2,il suo lo ha fatto
Visto poco del secondo set , comunque tanta roba Matteo !
Grandissimo boom boom Berrettini!
BERRETTINI HA PIEGATO ANCHE DONSKOY.
OTTIMO!!!
la risposta al tormentone l’ha data il campo… matteo vince (e convince soprattutto…) e resterà in turchia, spero anche per il prossimo torneo. Le quali atp le può fare anche tra un mese
Grande Berretto! Vamosssss 🙂
Grande Berretto!!! Veramente top.
6/2 – 6/4 Grande Matteo!!!!
Bravo. Avanti cosi ❗
Game set and match berrettini
bravissimo ! complimenti !!
@ secondoset (#1952019)
VAiiiiiiiiiii
Matteo quando è stato sotto pressione ha alzato il livello di gioco e non ha sbagliato nulla, Donskoj ora nel momento decisivo ha sclerato per una chiamata a suo dire sbagliata. La differenza nel secondo set è tutta qui. Ora chiudiamola, forza Matteo!
Matteo serve for the match….
Che grinta e che concentrazione Matteo a recuperare prima il break e poi un importantissimo game di servizio da 0-40. C’è da dire che nel secondo sta giocando anche Donskoj, nel primo era troppo brutto per essere vero.
Sotto 0-40 3-4 ha giocato 5 punti fantastici. Gran testa sulle spalle ragazzi
Purtroppo nel secondo l’ ottima concentrazione mantenuta nel primo è venuta un po’ a calare, con Donskoy che mantiene meglio lo scambio e fa meno errori.
Ma che è sta roba che si sente, un muezzin?
Cmq Berrettini deve migliorare sul rovescio e sui spostamenti.
La battuta è buonissima, cosi come la tenuta mentale, e il dritto discreto. Farà senz’altro, ulteriori progressi.
Forza Matteo ❗
Non fa una piega..
Bravo Metteo B.
……ma non esultiamo trop pour presto…….bisogna confermare nel secondo set!
In bocca al lupo Matteo
3 turni di servizio a zero. Ma di che stiamo parlando? Questo è un giocatore moderno che ha tutto per poter sfondare. Il binomio servizio e dritto lo ha migliorato molto. Resta da migliorare leggermente il rovescio
Donskoy non pervenuto. E’ sempre stato incostante in tutta la carriera. Per Berrettini è fondamentale iniziare bene il secondo set e non farlo entrare in partita. Oggi è centratissimo e fa pochi errori, che per il suo tennis è un segnale di grande giornata. Per ora… speriamo fino alla fine del match.
Matteo fa il suo più che bene , donskoy un disastro per adesso
Berrettini molto concentrato, ma Donskoj sta sbagliando parecchio, bisogna tenere alta la guardia per non farlo rientrare in partita
Che grinta che gioco MATTEO
Dai Matt, continua così 😎
Vaiiiiiiii
Lo sta dominando al momento…..
DOPPIO BREAK, sta giocando davvero bene anche con il rovescio
Break Berretto
Vai Berretto, ottimo break!
Che inizio di match ragazzi! Quando gioca cosi è un piacere vederlo..al servizio devastante fin ora..che fiocine
@ Rafael (#1951940)
Non sono d’accordo: ci sarà minor concorrenza numerica, ma la qualità dei giocatori è superiore poiché ci vanno più specialisti
Quale mistero? Se Matteo ha il dono dell’ubiquità o meno?
Io non credo…
oltre al collaudato lorenzi, al momento berrettini e travaglia sono i giocatori dalle aspettative maggiori.
Detto di un torneo con 4 top 100, più Bublik che anche lui è entrato in top 100 in live… ok…
E guarda anche l’entry list di Orleans tra due settimane, altro che minore concorrenza!
Tuttavia il mistero non è risolto…
Secondo me Berrettini deve cercare di sfruttare al massimo i tornei su cemento dove c’è una minore concorrenza rispetto alla terra.
Chissà per le qualifiche di Metz cosa ha deciso di fare in caso di vittoria..