Rafa Nadal nuovamente al numero 1: sarà una nuova egemonia?
Quest’anno abbiamo assistito a qualcosa di inatteso ma assai gradito: proprio quando in tanti li davano per finiti, almeno a livello di successi Slam, sono tornati in maniera dirompente e vincente due super potenze del tennis mondiale maschile, lo svizzero Roger Federer e lo spagnolo Rafa Nadal, capaci di monopolizzare e spartirsi equamente i trofei Major e gli appuntamenti più importanti, proprio mentre i due al vertice, Andy Murray e Novak Djokovic, soffrivano differenti e preoccupanti involuzioni. In particolare il maiorchino, non solo ha vinto il suo decimo Roland Garros e gli Us Open in maniera netta e schiacciante ma adesso è lanciato verso la conferma a fine anno del suo ritrovato numero 1 nel ranking ATP.
La domanda che si fa largo però adesso è chiara: ci sono i presupposti per un nuovo regno nadaliano? Difficile provare a fare previsioni a lungo termine ma possiamo analizzare l’attuale momento e quello prossimo futuro del tennis maschile, per individuare possibili rivali. Il più grande competitor di Rafa è senza dubbio Roger Federer, l’unico che da qui a fine anno potrebbe sottrargli il numero 1 con un finale di stagione incredibile e un corrispettivo calo nelle prestazioni dello spagnolo.
Dopo gli Us Open infatti il margine si è fatto ampio e servirebbe allo svizzero una grande rimonta, sicuramente però il rossocrociato proverà a sottrargli vittorie importanti. Oltre a Federer, Nadal dovrà guardarsi dagli attacchi della NextGeneration, giovani arrembanti capitani da Alexander Zverev e Nick Kyrgios, con il tedesco già numero 4 del mondo che magari al momento difetta ancora in costanza, dote fondamentale per chi vuole stare al vertice, ma che si candida per il futuro prossimo a papabile numero 1 del mondo. Come dire non è prontissimo ma sembra già pronto.
C’è la speranza che Dimitrov smetta di essere un bel rebus, bello soprattutto da vedere in campo, e sappia crescere in materia di prestazioni importanti, mentre Thiem al momento sembra essere una minaccia soprattutto su terra battuta e Cilic sembra aver perso a New York una grande chance, nonostante sia arrivato a un best ranking di numero 5 del mondo, con un fisico che spesso è però un enigma.
Difficile in ottica 2018 che le insidie maggiori per Nadal possano arrivare da Murray e Djokovic: non possiamo che augurarci un loro ritorno a grandi livelli, ma sapranno impensierire Rafa al vertice? La sensazione è che difficilmente ci riusciranno: torna in mente la pausa che si prese McEnroe a 27 anni quando era al vertice del tennis maschile. Dopo i famosi 6 mesi non fu più capace di ripetere le partite di un tempo, se non a sprazzi. In più Djokovic e Murray non hanno 27 anni da un bel po’…
Federer più di tutti allora: perché altrimenti, con un fisico integro, chi potrà impensierire il 31enne Nadal?
Alessandro Orecchio
TAG: Rafael Nadal
poi si guarda il bilancio vittorie/sconfitte con Nadal e qualche dubbio viene…
Ognuno guardi e tifi ciò che preferisce, senza rompere le balls agli altri!
C’è solo un numero uno nel tennis. Non c’è stato mai nessuno nella storia di questo sport che oltre a giocare da manuale vince anche. Quando non vince quasi sempre o e’ arrivato secondo o in semi o raramente si e’ fermato prima. L’unico inimitabile Re Roger. I tifosi di Nadal se dicono che l’importante e’ vincere posso essere daccordo solo in parte. Il difficile e fenomenale lo si fa quando si gioca alla perfezione senza commettere mai un errore. Gli errori si intendono i movimenti del tennista e non i punti.
RAFA sei il migliore!!!
Da Nole è stato battuto spesso, ma da Roger si contano… siamo onesti Federer ha sempre subito Rafa.. sulla terra poi… non c’è storia..
@ mimmo0179 (#1951106)
Suppongo lo stesso, lo spagnolo in testa e lo svizzero subito dietro, è chiaro che sarà difficile per entrambi mantenere le posizioni e ottenere i risultati conseguiti in una stagione particolare
@ Haas78 (#1950877)
Mi ripeto, mi sa che terrà più ai tornei indicati che al n1
Appunto! Onestamente da Djokovic e da Federer è stato battuto anche quando stava bene fisicamente!
Va là va là, le previsioni fino al 2024 sono buoni tutti a farle…
Troppe incognite rendono obiettivamente difficile un pronostico. Per fine anno non dovrebbe cambiare granché ma poi ritornano i Grandi assenti…e come ritornano? È così illecito attendersi Roger e Rafa a questi livelli anche nel 2018? La Next Gen spicchera’ il volo? Come diceva Lubrano “la risposta è non lo so” 😀
Opinione personale: almeno fino agli Australian 2018 avremo Nadal al vertice e Roger subito a inseguire…
Ragazzi forse mi smentiranno ancora ma non penso che né Rafa né tantomeno Roger possano l’anno prossimo avvicinarsi a ciò che hanno fatto in questa stagione. Penso questo, perché si è vero, se stanno bene anche attualmente è difficile batterli ma c’è da dire che quest’anno molte cose per loro sono andate in modo perfetto: gli altri due Fab non hanno mai giocato o quando lo hanno fatto erano lontanissimi dal loro vero livello, tabelloni in quasi tutti i tornei disputati non proprio complicatissimi e, soprattutto, zero problemi fisici, se non questo problema di Roger alla schiena nell’ultimo mese. Insomma un anno perfetto per i due campionissimi ma appunto per questo difficile che si ripeta. Sarei il primo ad essere contento se dovessi essere smentito, magari però vedendo tornei un po’ più emozionanti degli ultimi
@ alexalex (#1950927)
L’unico rivale di Nadal è stato e sarà sempre il fisico volevi dire, altro che il primo, anche a rigore del fatto che dopo qualsiasi finale giocata contro Djokovic ha sempre detto che è l’unico che lo porta al limite. E questo la dice lunga.
Il bello dei forum di internet è che ognuno può scrivere a ruota libera tutte….che gli saltano in testa. Vedo che molti lo stanno facendo (così come esattamente un anno fa, quando tutti scrivevano che Djokovic avrebbe vinto tutto nel 2017 e nel 2018), e quindi scriverò anch’io tutte le scemenze che mi saltano in testa.
Federer chiuderà l’anno al numero uno del ranking. A marzo del 2018 perderà il trono, e il nuovo numero uno sarà Kyrgios. Nel 2019 il numero uno sarà Shapovalov. Nel 2020 sarà Auger-Aliassime che manterrà il trono fino al 2024. Poi, per ciò che accadrà dopo il 2024, la mia sfera di cristallo non dice più nulla…
Ciao a tutti.
Per esserlo dovrà migliorare il rendimento negli slam. Per farlo dovrà cambiare la preparazione. Non è detto che al primo anno fili tutto liscio. Secondo me non ce la fa nel 2018.
Se Djokovic torna motivato dopo la pausa rigenerante,in 6 mesi sarà di nuovo numero 1 anche perché non avrà nessuna cambiale in scadenza
Tra 12 mesi Zverev sarà numero 1.Magari non sarà un super-fenomeno,ma gioca bene su tutte le superfici,avrà una buona costanza di risultati.
Si beh se L
Anno scorso a settembre qualcuno avesse pronosticato divisone di slam federer Nadal lo avrebbero preso per pazzo….
Ora tutti a far pronostici a caso per il 2018….
Ciao, è vero che Nadal diventa sempre più offensivo, ma il suo tennis continua ad essere dispendioso! E per arrivare ad altissimo livello, parole sue, deve allenarsi a grande intensità! Allenamenti intensi e tante partite sono alla base di una gran percentuale degli infortuni dei top atleti e la carriera di Nadal lo dimostra! Ti faccio un esempio: nel 2011 Nadal era n. 1 e in ottima condizione fisica, ma si trovò a che fare con un Djokovic mai stato così forte prima di allora. Per tornare a batterlo disse di aver intensificato la preparazione, e l’anno dopo gli è saltato il ginocchio…
Il prossimo anno, se non ha problemi fisici resterà numero uno per tanto tempo. Anche perché ad inizio anno sarà Federer che dovrà difendere più punti. Gli altri bisognerà vedere come recuperano fisicamente e comunque quest’anno, finché hanno giocato sono stati tutt’altro che competitivi, naturalmente parlo di Murray, Djoko e Wawrinka.
Che belli che sono i pronostici.. non valgono nulla e tutti possono far viaggiare la fantasia. A mio inutile parere: roger non vincerà piu uno slam. Mai piú. Nadal ha davanti due anni straordinari se non subirà nuovi infortuni. Tornerà Murray ma Djoko non sarà più lo stesso. Zverev e Kyrgios hanno qualche possibilità slam solo in Australia e New York.
Ciao Alex!
i conti si fanno alla fine ma a me è parso di vedere un Nadal un po’ meno fisico quindi non escluderei nulla a priori.
Rafa secondo me agli us è stato autore di una programmazione geniale; io non credevo neanche che passasse la prima settimana invece è andato in crescendo consapevole delle numerose assenze ed è riuscito ad essere al top quando serviva.
Certo è stato il peggiore slam (a livello qualitativo) che io abbia mai visto ma non conta… un merito è anche quello di esserci.
Il 2018 per me sarà un incognita incredibile e sono sicuro di una cosa sola; se Nole torna in se può ancora dominare almeno per un annetto!
Il primo rivale di Nadal sarà il fisico. Anche nel 2014 partiva da favorito, poi la schiena e il polso lo hanno messo ko…
Dipende da troppi fattori per decidere ora cosa succederà..
Magari Murray e Djokovic tornano alla grande..
Magari le nuove leve fanno il botto (Zverev Rublev Shapovalov sono quelli che danno da vedere margini al momento)
Magari Federer fa ancora un paio di grandi tornei slam (wimbledon sarà ancora fav nr 1 per me)
Magari Nadal si rompe di nuovo..
Le possibilità sono le più svariate, tutto può succedere.
Secondo me comunque Nadal ha nel mirino il Master per completare la collezione… vediamo se riesce cancellare l’unico neo..
Per me chiuderà l’anno al numero 1. A meno che roger non faccia un super finale di stagione(vittoria almeno 3 su 4 tornei che giocherà fra cui il master) misto a un finale di stagione deludente per rafa che ha 1000 punti di vantaggio e giocherà probabilmente un torneo in più. Va bene che indoor favorisce roger ma non penso che possa scavalcarlo. Per il 2018 è un discorso diverso: dipende da come gioca nei primi tornei da come gioca roger dipende se starà bene a lungo fisicamente dipende da come si comporteranno i next gen zverev su tutti e soprattutto dipende da come torneranno i vari djokovic murray wawrinka. Inizialmente faranno un po fatica e dovranno recuperare molte posizioni ma se stanno bene ritorneranno protagonisti. Penso che rafa se non ha intoppi manterrà la vetta almeno fino a inizio rg 2018
Difficile che per tutto il 2018 mantenga il n.1…Djokovic e Murray ritorneranno quelli di un tempo e Zverev sarà più maturo e consapevole dei suoi mezzi. Roger ha fatto già tantissimo quest’anno e l’anno prossimo ripetere questi risultati sarà difficilissimo. Credo che nel 2018 ci saranno molti cambiamenti nella top10 e top20 e sarà sicuramente molto divertente 😉
@ gisva (#1950876)
Dovrebbe migliorare i risultati di questa stagione, difficilissimo
Penso che al netto di tutto lo spagnolo si concentrerà e programmerà per i tornei su terra e il RG principalmente, e di seguito gli Slam, cercando di ottenere più risultati di prestigio possibili, a scapito del n1 che potrà cambiare
… È il favorito per essere il numero 1 anche nel 2018.
Che Nadal nel 2018 faccia più di 7000 punti mi sembra probabile. Che ne faccia fino a 10000 è possibile. Di più mi pare difficile. Nel 2018 non penso che nessuno dei nuovi sia in grado di superarlo. Federer più di quanto ha fatto quest’anno non potrà fare. Quindi, a meno di ritorni degli infortunati
Kyrgios meno di tutti!
Nadal non ha mai conservato il n. 1 per due stagioni consecutive! Prima o poi il fisico gli chiede dazio, e qualche altro campione lo rimonta! Per il 2018 mi aspetto un ritorno ad alti livelli di Djokovic, o chissà, l’affermazione di un nuovo n. 1!
@ frizn1 (#1950817)
egemonia delle smutandate
@ Haas78 (#1950833)
L’unica cosa che potrebbe accadere è nel caso si fermassero per qualche tempo nella prox stagione, e quindi con i tanti punti acquisiti non difendibili potrebbero arretrare nel ranking, questa non la metterei come condizione valida al ragionamento in questione
@ frizn1 (#1950817)
Ogni stagione lo si dice, tanti esperti lo vedevano fuori dai top10 anche per questa, e infatti i risultati si vedono, sia per lo spagnolo che per lo svizzero 😉
Il problema è la tenuta del fisico dello stesso nadal, tutto qui, può essere solo l’ultimo colpo di coda può durare 1 anno o 2…dipende. Visto come era messo l’anno scorso non vorrei avesse abusato troppo delle sue possibilità. Certo che se a lui e Federer capitano tabelloni cosi facili perchè chi potrebbe competere è rotto/si caga adosso o chissà che cos’altro beh…fanno in tempo a vincere tornei su tornei. Tolta la superiorità di Nadal incontestabile, ma andate a rivedervi le partite di questo us open… Trovatemi un opponente che non sia stato imbarazzante di per se…
Solo federer lo può impensierire,dimitrov zverev kyrgios non credo proprio
I 27 anni di Mc Enroe non erano gli anni di Djokovic, le cose non sono equiparabili. All’epoca tra l’altro vincere 7 slam era gia’ una cosa eccellente se non straordinaria, visto che il massimo punto di riferimento era Rod Laver con 11 slam e non Emerson.
Ora i campioni non sono solo piu’ forti, ma hanno anche molte piu’ opportunita’ per conservare il loro status. Attraverso i migliori specialisti di qualsiasi ambito, possono ridefinire dettagli che per gli altri risulta impossibile. All’epoca di John, Borg e Connors non era cosi. Tutto era molto piu’ semplice e ‘pane e salame’.
L’impennata degli Slam da 11-12 a 19, 16, 12, lo si deve a questo, non al fatto che Federer Nadal e Djokovic sono migliori.
Il fatto piu’ importante e’ se Novak avra’ voglia di buttare la chiave della palestra e allenarsi come un tempo oppure no. Questo sara’ il nodo di Gordio, nient’altro. E da quel che si intravede Novak sembra invece ancora in una pausa di riflessione, che non promette nulla di buono dal punto di vista tennistico.
non credo deve essere l ultimo rash prima della decadenza ..non ha ne il gioco ne il fisico alla Federer per durare molto a lungo .. almeno questa e’ la mia idea poi chi vedra’ vivra’ ..per me entro settembre prossimo e’ fuori dalla top 10 vedremo
Finchè non si ferma ancora….spero che Roger riesca a fare anche questa magia…n.1 a 36 anni, ma i margini non sono alti e scadranno un vagone di punti ad inizio stagione..