ATP Mumbai: Termina bruscamente al secondo turno l’avventura di Fognini in India
Termina bruscamente al secondo ostacolo l’avventura di Fabio Fognini nel torneo ATP di Mumbai. Il ligure è stato dominato dal transalpino Gasquet testa di serie n.1 (quest’anno semifinalista a Wimbledon, gioco’ alla pari con Federer) con il punteggio finale di 60 61 in 41 minuti di gioco. Ricordiamo che Fabio la prossima settimana giocherà insieme a Bolelli in Giappone nel torneo ATP di Tokyo.
Fabio Fognini (classe 1987) la prossima settimana giocherà il torneo ATP di Tokyo
il mio riferimento non era personale per filo era in generale. in generale si stenta molto purtroppo bisogna ammetterlo. certo meglio adesso che qualche anno fa però…
se parli però di limiti fisici ti dico che a 20 anni ancora si può lavorare molto sul fisico che tra l’ altro non ha ancora smesso di crescere a quella età.
Vitas ma a che serve criticare Filo se perde al 1 turno sul veloce?A niente….
Lui non ci vuole giocare e perde,gli puoi dire tutto quello che gli pare ma non serve.Io ne faccio una questione di realismo,se non ci crede lui figurati se ci devo credere io…..
Allora la mia aspettativa è che perda al primo turno perchè questo si merita.Se non lavori non raccogli mi pare ovvio……..
Che io sappia nessun giocatore non ha limiti.Partendo da questo è importante dire che Fabio ha la carta dell’età da giocarsi.Sono innumerevoli i giocatori capaci di fare cose ottime senza avere un talento tennistico o fisico straordinario.Vedi Chela per dirne uno attuale.Ti potrei dire Schuettler,Robredo,Lapentti,Nieminen,Ginepri e altri ancora.Tutti questi hanno raggiunto ottimi traguardi nel ranking e non ha il talento dei top 3 attuali,nemmeno di notte quando sognano 🙂
Io credo si possa lavorare bene sui limiti per poter sfondare…..
Mio parere personalissimo:Tra i giovani(Giocatori tra i 20 e i 23 anni) lo vedo quello che farà meglio(Meglio di Seppi e Bolelli)……..
cerco di trovare una via di mezzo come farebbe kofi annan .diciamo che bristol ha esagerato ad esprimere un concetto o forse due ma anche che un pò più di critica e di minori giustificazioni per i nostri tennisti servirebbero come il pane perchè se ci sono tante giustificazioni ( secondo me) per fognini ( le ho già spiegate) non ce ne sono sempre e comunque per chi puntualmente esce al primo turno un torneo si e l’ altro purre.
ma infatti il suo percorso finora è ottimo….purtroppo è il suo tennis che temo non potrà farlo avanzare più di tanto a me sembra che c siano dei limiti oggettivi dal punto di vista fisico l’avrai notato anche tu che da quello che ho capito hai più esperienza di me quanto a tennis giocato
Starace a 20 anni era 380 al mondo
Volandri era 141 e ha chiuso l’anno dei suoi 20 anni(2001)sulla poltrona numero 213
Non so se rendo l’idea
cmq ripeto io sono per la chiarezza e la schiettezza ma mi scuso se il termine che ho usato prima ha infastidito
è una tua opinione bristol,io la rispetto come quella di tutti ma non la condivido.Per me un vent’enne,proveniente da una nazione come l’Italia,aridosso dei 100 a 20anni,non è una mezza sega,ma un buon tennista che si farà…..Se vuoi ti dico dove erano i nostri top player attuali a 20 anni…..
in tutto 6-7 volte…..secondo me fognini riuscirà a fatica a entrare nei primi 50 e si intenda: non felice ma felicissimo di sbagliarmi e di avere un top 20
bollare così un giocatore comunque è un rischio caro bristol te la senti? allora l’ avrai visto giocare spesso per esprimere giudizio così perentorio. te lo chiedo
mi dispiace allora per il termine “mezza sega”, cadiamo nel solito buonismo….sostituisco con “giocatore di spessore non eccelso” per non urtare la sensibilità dei più….io non ho nulla contro fognini come persona, però lo ritengo un giocatore totalmente mediocre e lo esprimo con una espressione abbastanza colorita dovuta al fatto che viene esaltato quasi ai livelli di gasquet in francia a suo tempo, espressione che cmq dovrebbe scivolare addosso tutti quanti credono in lui e sono convinti delle sue potenzialità….ps ma è tanto male giocare in mondo visione contro il numero 1 del mondo??? Sempre in tempo per impugnare pialla o martello…
dura la vita del tennista no. dai babo. altrimenti bristol si incazza a ragione
Con me caschi male babo.Io sono affetto da una malattia rara.Ho speso una marea di soldi e non sono nemmeno serviti a stare meglio.Quindi eviterei di parlare di fattori economici……
Credimi sono altri quelli che hanno motivo di avere il morale sotto le suole……
non di sicuro il cc di un 110 al mondo!!1pensa quanti ne ha speso suo padre fino a ora e fai il conto:::::::::::::::::::(:::::::D
ragazzi cechiamo di trovare una via di mezzo….
Quello che posso dire è che se ci sono già 77 commenti su questo incontro vuol dire che Fabio ha già molti tifosi………
Forza Fabio !!!!!!
Non esageriamo babo,sono altri che fanno la “bella vita” non di certo i tennisti,che non hanno introiti “normali” come noi comuni mortali.
Io se guardo il conto corrente,mi viene la depressione altro che morale sotto le suole 😉
P.S. Passami la battuta ehhe 🙂
pensa che bella la vita di un ragazzo di 20 anni: oggi prende una stesa ,è da 7 gg a monbey e senza vedere che campi da tennis e pioggia,oggi perde secco e domanio mattina è in aereoporto x farsi 12 ore di volo per andare a tokio sol morale sotto le suola delle scarpe e tutto questo per 30 35 setttimane all’anno!1e poi cè gente che gli da della mezza sega…..
bristol ancora non hai capito che critici lo siamo tutti ( putroppo non potrebbe essere altrimenti) ma esordire dicendo ” mezza sega ecc” non è adatto ad un sito come questo. credo che sia quello che ha dato fastidio agli altri. credo. per il resto son d’accordo sul fatto che i commenti critici posson spronare di più di quelli troppo benevoli. ma le critiche alla cieca non fanno bene a nessuno, critichiamo il giusto no?
Forse vedi i miei commenti come benevoli,perchè sono certo che non abbiamo il top 10 futuro o per lo meno non ancora.Infondo i nostri top player fino ad ora hanno raggiunto quasi il massimo di quello che hanno da dare,quindi non vedo per quale motivo dovrei essere incazzato.Se poi tu ti aspetti che facciano 2 turni sul veloce,allora ti capisco se ti arrabbi 🙂
Con la nostra mentalità è già tanto passare un turno in un torneo di una certa rilevanza sul veloce
per me starace al top non puo fare una semi a rollado la puo fare filo quello si
se gente come schuettler puerta e davydenko possono partecipare ad un master uno con la tecnica tennistica di volandri ha il dovere di incrementare i carichi di lavoro per raccogliere qualche risultato importante se non altro sulla terra
babo mi vuoi dire che starace al top della forma non può fare una semi a parigi……o che volandri l’anno che arrivò in finale puerta contro nadal non poteva approfittare meglio del cammino strepitoso che gli si era aperto verso la finale (acasuso,canas,puerta), pur considerando che era tormentato da un infortunio?
non mi riferisco agli articoli quelli sono ineccepibili….mi riferisco ad alcuni tuoi commenti volutamente troppo benevoli verso gli italiani….stile corriere dello sport
DELUSISSIMO !!!
PERCHE’ NON AMMETTERLO ???
..CIO’ NON TOGLIE CHE FABIO HA ED AVRA’ SEMPRE LA MIA STIMA ED IL MIO TIFO !!!
VAI FABIO..LAVORA E LAVORA !!!
E AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA…
aperta e chiusa parentesi rispondevo soltanto a babo
parli per uno o per TUTTI i tennisti?
se parli per tutti nn ti risèpondo considerando quello che stai dicendo una enorme CAZZATA!!!
Quali sono le informazioni di parte?Fammi capire
io studio, e quotidianamente mi faccio il culo x andare e prendere 30 all’esame….per arrivare al top in quello che faccio….e penso che tutti dovrebbero fare tutto quanto è in loro potere per arrivare al top e dare il massimo in ciò che si crede…I TENNISTI ITALIANI LAVORANO ONESTAMENTE MA NON FANNO IL MASSIMO!
capisco che tu lavori per il sito però l’informazione secondo me deve conservare un minimo di obiettività
cmq toro niente di personale mi infervoro quando parlo degli italiani perchè ho una considerazione bassissima della mentalità con cui viene affrontata l’attività agonistica nel nostro paese
ok non abbiamo campioni o fenomeni a..allora?
dobbiamo ridicolizzarli e aspettare che perdano per prenderli per il culo?
non so che lavoro fai o se studi ancora,ti piacerebbe che qualcuno dopo un affare andato male o una verifica pessima ti prendesse per il culo dopo che tu ti sei fatto un mazzo tanto per fare bella figura?
Bristol ti dico 3 cose:
1 Io ti ho già risposto ampiamente(e scusa se non ti dedico troppo tempo ma sto lavorando per il sito)
2 Io non ho mai offeso ne te e ne nessuno e chi frequenta il sito quotidianamente ne è testimone
3 Tu hai offeso tutti gli utenti del sito,diverse volte e io in quanto collaboratore del sito mi sono permesso di “difendere” gli utenti che non sono marionette che passano la giornata al pc come pensi tu……
Per quanto mi riguarda la questione è chiusa e torno a lavoro
Per il resto ti hano già risposto gli ottimi vitas e babo 🙂
babo se nel tifo c metti il cuore l’acredine viene da sola con la delusione…se avessi visto la mia acredine quando seppi ha perso con sela e una settimana dopo è stato esaltato perchè aveva”addirittura strappato”un 7-6 7-6 a federer a montecarlo…..no ma continuiamo con il buonismo
Io capisco Bristol è incavolato perchè nessun tennista italiano al momento ci da grosse soddisfazioni. La verita’ è questa purtroppo ma non si puo’ dare la colpa a Fognini di tutto cio’. Nemmeno io ho capito quello che voleva dire Toro:) cmq Toro è un appassionato di tennis penso volesse dire questo bristol 🙂 almeno credo. Ciao a tutti cari.
scusa bristol ma un sito che parla di tennis italiano parla dei tornei in cui sono impegnati gli italiani. altrimenti c’ è il sito atp. chi come me però spera che prima o poi nasca una stella in italia segue i risultati di tutti proprio per sperare e capire se ciò potrà avvenire..
io aspetto ancora una risposta al mio primo concetto invece ricevo solo insulti caro il mio torello
quello che insulta gratuiamente sbeffeggiando chi fa il suo lavoro sei tu bristol,non fare la vittima ,ma parla senza acredine,ce nè bisogno di questi tempi!
continui a sparare stupidaggini senza giustificarne una forse ti chiedo troppo continua pure con le tue statistiche
sì sì continua pure a scrivere i tuoi ranking e a insultare ahahah
Altra frase che dimostra ampiamente quello che penso di te 🙂
questo è un ottimo sito ma si scade nell’autoesaltazione (assolutamente non giustificata)
babo mi sa che contro canè il cappotto fu completo 6060
ma che c’entra???? ma allora x dare ragione di esistere a questo sito dobbiamo vantare come il futuro del tennis nazionale un giocatore che ha sconfitto avversari di una mediocrità impressionante seppur in un ms??? se è così ditelo che m adeguo non avevo capito….
beh succede io mi ricordo un 6/0 6/0 di Edberg contro Pozzi eppure poi il barese e’ stato nei primi 50 ed anche un 6/2 6/0 di Jarrid con Cane’…..Poi un’incontro di Parigi in cui Sampras bambino ne fece veramente pochi con Chang che gli era piu’ giovane di lui di uno o due anni…
è il discorso che non ha senso bristol…..
Se dovessimo parlare solo per un grande risultato in uno slam,siti come questo non avrebbero senso di esistere!!!!!
Non so come fai a non rendertene conto…..Pensa a ciò invece di dire cose inesatte.Che tiri fuori a fare Cipro che fino a 2 anni fà non aveva un tennista nei primi 1000!!!!!Idem per il Cile paragone assurdo proprio……
Scusa ma è troppo palese 🙂
a me non piacerebbe? certo seguo il tennis da quando c’ erano il mitico canè e pesco e non ho mai avuto questa fortuna. sono critico nei confronti dei nostri ma poi il tifo prende il sopravvento e nonostante anche io son stufo di esaltarmi perchè starace ha battuto caio o sempronio ( puoi giurarci) spero sempre che uno di quelli che navigano nella palude delle posizioni di rincalzo (rincalzissimo 200 300 400 500) inizino a viaggiare per regalarci un giocatore da top10. ecco perchè seguo questo sito e i nostri colori.
Per me e’ un problema di abitudine a giocare a questi match e quindi di esperienza poi se i match gli scappano perde un po’ il controllo…non credo che sia la differenza reale tra i due ma indubbiamente il francese e’ nettamente piu’ forte..Io pero’ ritengo positive le vittoria con giocatori piu’ deboli perche’ dimostra comunque la capacita’ di gestire certi match in palcoscenici di buon livello, non e’ sempre facile….
Lasciamolo crescere passo dopo passo non dimetntichiamo che a livello atp sta muovendo i primi passi in maniera piu’ costante solo adesso….
scusa bristol ho letto male io,e cmq cerca di capirmi…sono incazzatissimo di come è finita oggi!per me il fogna è qualcosa di più che un semplice…giocatore!
20 anni
babo comunque il cipriota aveva anni su questo devo dar ragione a bristol è dell’ 85
ahahaha babo vatti a vedere quanti anni c’aveva il cipriota quando ha strappato un set a federer sul centrale di flushing meadows alla sua prima apparizione…..ma forse quella notte c’avevi troppo sonno capisco
bristol lasciamo perdere è evidente che non mi conosci e quindi forse ti sei offeso 🙂
C’è poco da controbattere,le tue frasi si commentano da sole,non mi và di infierire facendoti rendere conto dove sbagli.Senza rancore 🙂
vitas io sono irruento perchè sono stufo di leggere certi commenti perchè tizio è passata dalla 355esima posizione alla 354esima o perchè ha passato le quali nel challenger di san marino…….ma a voi non vi piacerebbe esultare per una vittoria in uno slam??? almeno prima la davis mo manco + quella
da come parli tu oltre anon avere la conoscenza tecnica sei uno che lo sport lo fain…televisione e dall’alto della sua sapieza giudica e critica gente che prova onestamente a fare il proprio lavoro,senza essere campione o fenomeno ,ma onestamente!
ps il cipriota di cui parli tu di anni ne aveva 22 quando ha fatto finale in uno slam,ancora una volta hai fatto la figura di quello che sa proprio tutto
diciamo pure che bristol è stato un po “irruento” ma magari anche lui è un pò deluso dai nostri che purtroppo spesso non raggiungono i risultati sperati.
invece di sparare opinioni a vacca contraddici la mia affermazione sulla mancanza di emozioni nel sostenere i colori italiani maschili (ma in fondo anche quelli femminili) con argomentazioni sensate
grande toro sempre più mio idolo :)D
Lo vedo da quello che scrivi che non sei troppo afferrato.Non è un’offesa è un mio parere opinabile 🙂
Rileggi il commento di Alex e capirai come la vedo io 🙂
poi che ne sai tu della conoscenza tecnica
Toro tu che sei un intenditore ti emozioni a vedere fognini che batte giraldo?? io sinceramente se fossi nato a cipro mi sarei emozionato a vedere un ragazzo di 20 anni in finale in uno slam……non certo a vedere fognini che supera mezzo turno in un ms….beato te forse
no il sito mi piace molto certi commenti ciechi un pò di meno
e poi in questo senso il tennis è come il calcio c’ è sempre un altro torneo e poi ancora un altro. ne vinceremo uno?
Condivido pienamente con Alex.
P.S. X bristol:Se il sito non ti aggrada non sei obbligato a scrivere,facciamo volentieri a meno di gente che spara frasi ingiurose senza senso e senza supportarle con una minima conoscenza tecnica 🙂
cmq è vero sono arrabbiato e molto molto invidioso……arrabbiato perchè sono un tifoso e dalla finale di davis contro la svezia ho potuto sostenere con orgoglio i colori italiani solo nel match d parigi tra poto e safin….invidioso perchè in qualunque altra nazione i giocatori pensano perlopiù a migliorare il loro ranking col duro allenamento anzichè migliorare il loro parco letterine (senza parlare delle penose ospitate dalla ventura etc etc) voi continuate ad incensarli per mezzo turno passato e sarà sempre peggio
se hai la passione del tennis lo segui nonostante indubbiamente a volte è scoraggiante seguire certe inprese al contrario…
Lo scorso anno Fognini era fuori dai top200. Ora invece e molto vicino ad entrare nei 100. Gli manca ancora un po’ di esperienza con i giocatori piu’ forti ma penso che sconfitte cosi’ possono motivarlo nel futuro per migliorarsi ancora di piu.
e vabbè a ognuno il suo io continuerò a essere sfigato voi che siete fortunati continuate a passare le vostre giornate a discutere del numero 580 del mondo mentre perfino in cile e a cipro c’hanno finalisti di slam ihihih
bristol nelle tue parole traspare un pò di invidia comunque dato ke ieri avevano detto ke forse oggi stava su livetennis dopo la partita,queste cose gliele potrai dire direttamente
lascviate perdere : bristol si vede che è un campione nella vita per fare certi apprezzamenti,o forse solo uno sfigato che gode a veder perdere gli italiani e a offendere,o forse un…invidioso?
marco ne mancano 31 e speriamo li faccia .di qui a fine anno non ha niente da difendere,lanno scorso si era rotto la caviglia in sudamerica e quindi nn ha punti da difendere
e infatti vedi oggi che a roma piove sono spuntato….peccato che dopo il ms di montreal ero uno dei pochi che non incensava quella mezza sega per aver battuto quei 4 bidoni nelle qualificazioni e un murray allo 0.1% per poi fare la peggior figura che un professionista può fare in un match contro il RE
inserisci nome quanti punti mancano a fabio pr entrare nei ?grazie in anticio per la risposta
Anch’io mi trovo perfettamente daccordo con la sintetica ma acuta analisi di vitas……la sconfitta è brutta ma non è la fine del mondo….bisogna valutare molte cose non solo lo score…(che comunque va detto doveva e poteva essere almeno + dignitoso ma…capita ).L’importante è che resti un episodio isolato e sono sicuro che sarà così…..ora si va a Tokyo x fare bene ed avvicinare (O entrare) i 100.
certo certe persone in questo sito sono come i funghi escono quando piove
ahahahahahah fognini ma dove cazzo vai giusto polansky puoi battere
io sono sempre a favore dei nostri altrimenti non seguirei questo sito ma dico ciò che penso e difendo fognini in questo caso come non difendevo volandri dopo bucarest. tutto qui.
beppe tu sarai il primo a salire sul carro del vincitore quando la fogna vincerà qualche torneo
Cmq se Fognini e’ il futuro italiano!!!!….Poco da fare…
perfettamente daccordo cn itas
ma perchè tanta …..contro gli italiani?
provano a fare anche loro il mestiere del tennista o no?
io non ho nessuna simpatia e tifo davvero indistintamente per tutti gli italiani che si destreggiano nei circuiti maggiori ( e molto spesso minori) e tal proposito posso dire che le brutte figure sono anche altre. prendete 2 settimene fa: torneo di bucarest main draw oggettivamente scarso presente i nostri tre migliori tennisti risultato? un quarto di finale perso in 2 set. ora non ci possiamo meravigliare che fognini ( prima o al max seconda partita indoor della sua carriera) le prenda di santa ragione contro gasquet. gasquet è un top player e fognini ha appena messo il naso nel circuito atp. poi sul fatto che poteva offrire una maggiore resistenza ok …
vabbeh su fabio si rifarà con gasquet ne son convinto se l’è legata al dito, solo ke in inverno deve cercarsi di allenare per essere più aggressivo e sulla pesantezza di palla.siete d’ accordo?
Sulla vittoria di Riccardino non c’erano dubbi,mi lascia un pò deluso il solo game fatto da Fabio……..
Cmq non ne farei un dramma,non era oggi che doveva dimostrare il suo valore.
Va bene lo stesso e forza Fabio,più cattivo mi raccomando….
pewr raccogliere bisogna seminare!questo è il 1° vero anno che sta provando sulla terra ,è un investimento a venire.guardate volandri con chi ha perso sulla terra dopo essere da anni nei 50 e traete le conclusioni!io dico che tra qualche anno anche lui sarà competitivo sul cemento!
e allora cosa si pretende? magari tra qualche si potra far meglio. piuttosto guardiamo ai risultati di chi sta nel circuito da un bel pò quelli sono risultati scoraggianti.
nn penso fabio avesse altre partite ATP indoor sulle spalle…
Al di la’ delle simpatie personali per un singolo giocatore, penso che le valutazioni e le previsioni debbano imperniarsi su fatti concreti, poi, per carita’, potranno risultare giuste o sbagliate(a tutti capita di sbagliare)
Qualcuno parlava di “match aperto”, qualcun altro di “sfida non impossibile, qualcuno e ipotizzava sin d’ora una presenza in Davis (se la gioca con Acic e Liubycich), altri sottolineavano la presunta superiorita’ fisica di Fabio rispetto a Gasquet.
Ma di cosa si stava parlando!?
Dal punto di vista fisico la ridotta statura (1,77) e’ un handicap sul duro, mentre la resistenza puo’ agevolarlo solo sulla terra.
Se stiamo ai fatti, quali aspettative si possono avere sul duro quando finora, a parte Murray (ha giocato al 20% causa il polso) e Burgsmueller(discreto sul duro) questi sono i nomi che Fabio ha battuto: De Varman, Zeballos, De Haert, Kryvonos, Polanskj, Duclos, Giraldo. Trattasi di giocatori di classifica irrilevante(il solo Giraldo ha un minimo di classifica cioe’ 167.
Auguro a Fabio di cogliere in futuro risultati anche sul duro, affinche’ certe pervisioni abbiano un minimo di fondamento.
Ovvio la differenza di esperienza nel circuito tra i due non è paragonabile. Ma non cè e nn ci deve essere tutta questa differenza come score. Molto rammaricato.
Non ha lottato, sono d’accordo con Babo. 41 minuti non sono niente. Le statistiche del match sono davvero bruttine. Nessuno vuole togliere valore a Gasquet, ma oggi il francese ha faticato molto meno di quanto non avesse fatto Fabio in primo turno con un indiano sconosciuto ai più. E’ su questo che Fabio deve riflettere!
……………..
ripeto: mi sapete dire sul veloce fognini quante partite di tornei atp aveva alle spalle?
niente di tutto quello che avete scritto… aveva affittato il campo per 45 minuti!
fognini si affaccia adesso sulla scena internazionale e per quanto la sconfitta sia brutta sono altre le scoppole che fanno male non questa ( vedi bolelli settimana scorsa ecc ecc). da queste partite si ha soltanto da imparare. credo che fognini sul veloce abbia avuto poche presenze nei tabelloni dei tornei atp. gasquet è giovane ma ha già molta esperienza
grande giornata per il tennis italiano: prima il sorteggio di davis poi la schiavone e infine la ciliegina fognini….siamo messi maluccio o sbaglio??
Pensavo ad una sconfitta netta, ma non così…
Ci sono oggettivamente un paio di categorie di differenza tra Gasquet in palla e Fognini in palla o no che sia, tanto più fuori dalla terra battuta
mai stato in partita ,e mai giocato la risposta sono amareggiato di come non abbia mai lottato
grande giornata per il tennis italiano: fognini semplicemente disastroso, schiavone idem e sorteggio di davis…..siamo messi maluccio o sbaglio??
Peccato il punteggio è pesante,ma è un episodio da archiviare…..sono sicuro si rifarà già a Tokyo….purtroppo capita di perdere con i campioni…anche pesantemente.Oggi il match dipendeva da Gasquet…..e Fabio poco ha potuto….
Una battuta?
Al cospetto di questo score 0-6 1-6 in un ATP vs Gasquet,la sconfitta per 1-5 1-6 in un Master Series vs Federer viene molto rivalutata ;_)
A parte gli scherzai….Forza Fabio…..è dai momenti difficili che bisogna venir fuori!
c’ è poco da fare contro gasquet sul veloce. tornando al discorso che facevamo oggi anche avere avuto un forget o un grosjean non sarebbe stato male.
grande giornata per il tennis italiano: fognini, schiavone e sorteggio di davis……siamo messi maluccio o sbaglio??
grande giornata per il tennis italiano ke conta…..guardate fognini e la schiavone….siamo messi maluccio