Toni Nadal sul duello tra Rafael Nadal e Roger Federer per gli Slam vinti: “Credo che Rafael arriverà al numero di Slam di Roger. Sarà difficile ovviamente. Ma credo che Rafael vincerà ancora dei Roland Garros”
Toni Nadal alla fine dell’anno lascerà il ruolo di coach a tempo pieno di Rafael Nadal lasciando la posizione di allenatore di testa, ma la fiducia verso suo nipote rimane inalterata.
Il principale artefice dei successi di Rafael pensa che Rafa riuscirà a conquistare altri titoli dello Slam con la possibilità anche di superare i 19 slam di Roger Federer.
Felice per la vittoria di Rafael agli Us Open, Toni Nadal ha dichiarato che raggiungere Roger Federer è possibile. “Credo che Rafael arriverà al numero di Slam di Roger. Sarà difficile ovviamente. Ma credo che Rafael vincerà ancora dei Roland Garros e sono fiducioso che potrà ottenere ancora importanti successi”.
Nella finale contro Kevin Anderson a Flushing Meadows, Toni Nadal ha confessato che la partita sia andata meglio del previsto: “È stato un incontro più o meno semplice, complicato forse solo verso alla fine per la tensione di vincere il torneo, ma il risultato è stato abbastanza chiaro. Rafael era il favorito e non ha deluso le aspettative”.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer, Toni Nadal
IL circuito al momento è povero di giocatori consistenti.
Anche questo nadal non mi sembra tanto eccezionale tutto sommato.
L’anno prossimo credo che almeno uno slam zverev lo porti a casa.
Si probabilmente avrebbe perso…..troppa differenza tra i due Delpo !
Murray e Djokovic torneranno da infortuni, quelli della next-gen non mi entusiasmano, Raonic e Dimitrov sono incostanti. Federer ha 36 anni ed è un incognita. Credo che Nadal se mantiene la condizione di quest’anno e non mi sembra una cosa impossibile, può il prossimo anno essere ancora il protagonista assoluto.
@ Shuzo (#1950290)
Ricordati che anche Djokovic ha 30 anni, e potrebbe avere perso la fame di vittorie anche perchè adesso ha due figli a cui pensare e il tennis probabilmente diventerà una delle sue minori priorità. Detto questo, a Parigi Nadal non lo batte nessuno, casomai negli altri slam il serbo potrebbe avere qualche chance, ma dovrebbe giocare comunque sempre ad altissimi livelli, il che non è scontato. Poi per quanto riguarda i vari Zverev, Rublev e Kyrgios beh, 3 su 5 sarà difficile che battano un buon Nadal. Forse a Wimbledon si, ma negli altri 3 slam la vedo dura.
@ Alberto Bonimba (#1950248)
Ho detto il contrario?
Sei tu che rosichi dicendo che con il Del Potro dei quarti Nadal avrebbe perso.
Ti ho solo consigliato di accettare il verdetto del campo
Senza fisico è dura anche per Federer primeggiare tecnicamente! Infatti…
Sisi….piu’ forte….fisicamente !
L’ho visto crescere…
@ Alberto Bonimba (#1950241)
Ecco, tieni per FF, adesso si spiega il livello del tuo pensiero 😛
@ Alberto Bonimba (#1950335)
Evidentemente lo spagnolo ha offerto un tennis più competitivo di quello dello svizzero, è più forte di lui in questo momento
@ Luca da Sondrio (#1950358)
Più che altro ti piacerebbe, l’abbiamo capito
la classifica si fa dopo aver giocato e vinto nei tornei che contano, non prima, se un Anderson arriva in finale e un Carretto in semi vuol dire che sono più forti di un Nole che se ne sta a casa.
Poi i numeretti del ranking per togliere merito a chi vince contano zero.
Per esempio secondo te Delpo vale davvero il ranking che ha?
Ogni partita ha la sua storia! Del Potro è calato nel secondo set ma Nadal lo ha messo sotto pressione e non lo ha più fatto colpire di dritto da fermo! A differenza di Federer che gli ha offerto molte palle su cui poteva spingere di dritto! Del Potro, comunque, è un campione che non so da mai per vinto, ed è sconfitto solo dopo il match point! Thiem ne sa qualcosa! Anche non ammettere che Nadal ha dominato il match dopo il primo set è negare l’evidenza.
Infatti slam come questo solo un miracolo puo’ farlo accadere di nuovo….per Nadal !!
Faccio una profezia: Nadal non arriverà a 19 Slam. Anzi, non arriverà nemmeno a 17. L’anno scorso, di questi tempi, verso settembre/ottobre, avevo fatto la profezia che Djokovic e Murray non avrebbero vinto niente di importante nel 2017, e l’ho indovinata… Ho la sfera di cristallo, ragazzi. Quindi, credetemi. Nadal non vincerà più alcuno Slam… E non ne vincerà più nemmeno Federer. Dal 2018 toccherà ad altri…
Delpo contro Roger e quello visto con Rafa sono due cose totalnente diverse che non ammetterlo e’ come negare l’evidenza !
La previsione di zio Toni ha senz’altro un fondamento, tuttavia le probabilità che Rafael arrivi a 19 Slam non sono così elevate. Ammesso che il nipote riesca a mantenersi a livello di eccellenza ancora per un paio d’anni (ha 31 anni e il suo tennis è molto dispendioso), adesso arriveranno i vari Zverev, Rublev, Kyrgios che saranno agguerritissimi e molto più freschi. Inoltre se Djokovic torna al livello pre-crisi (cosa abbastanza probabile), Nadal sarà veramente in grado di battere il serbo al RG? Il grandissimo cuore di Rafael è indiscutibile, ma quanti miracoli vogliamo ancora pretendere da lui?
A livello generale sì! Ma il campo dice anche che Roger può perdere e può vincere un altro! Meritatamente!
Rafa si è visto contro Del Potro! Ha vinto!
Questo slam doveva vincerlo Roger è un’affermazione che con lo sport non c’entra nulla! Non è un fumetto, non può vincere sempre il tuo eroe!
Avrei voluto proprio vedere Nadal contro Delpo….ma non quello che ha avuto la fortuna di incontrare. Questo era uno slam che doveva portarlo a casa Roger se si fosse preparato meglio…..ma solo un pochino in piu’…
Infatti il campo dice che il tennis di Federer e’ quello piu’ bello e anche il piu’ vincente.
Fin quando giochera’ Roger devi sopportarmi….poi mi ritirero’ anch’io …. a meno che Fabio non vinca uno slam…..
Sono un tifoso di Nole e penso che quest’anno Roger e Rafa hanno avuto la via spianata con la mancanza di Nole e Andy soprattutto a US open ditemi chi ha incontrato Rafa di top ten durante il torneo. Ciò non toglie che sono dei grandi campioni.
@ Fabrice (#1950177)
concordo con te, poi soprattutto (anche se migliorato quest’anno) il bilancio degli scontri diretti con il rivale palesemente a favore di Nadal fa storcere il naso a dire che lui è più forte di quell’altro..
Non ci arriverà, ma sulla terra rossa sarà ricordato come il migliore di tutti i tempi!!
Saluti.
Fabrice
PS e quindi Federer con un solo Slam sulla terra rossa non potrà mai essere il Goat, anche perchè il Goat non esiste!!
Detto da uno che fra il tennis di Federer e quello di Nadal, preferisce di gran lunga quello di Federer!!
Insieme a Roger Federer sono loro il GOAT. Insieme. Rafa e Roger
Non posso che non ammirare Rafael Nadal
appunto, per un Wimbledon almeno Roger partirà sicuramente come il favorito nr 1
@ Alberto Bonimba (#1950029)
Non esiste, con la testa da bulletto che ha l’allenatore sarebbe scappato dopo 3 gg 😎
@ Alberto Bonimba (#1950034)
Sinceramente gradiremmo stessi zitto 😀
@ Smiccio (#1950096)
Difficilissimo, biosgna essere realisti, e pensare che non potrà trovare la stessa condizione e situazioni quali il tabellone a W, oggettivamente è così
Si… comunque federer non si è ritirato. E i 19 potrebbero diventare 20… 21… chi lo sa.
Personalmente da tifoso di Nadal non mi interessa particolarmente la corsa a chi vincerà più Slam.
Anche perché quando non vince lui sono contento se a farlo è Federer.
Sono due grandi campioni che si completano, stili diversi ma stessa passione ed amore per il tennis.
Purtroppo ormai le loro carriere sono giunte al capolinea (speriamo il più tardi possibile), e solo allora capiremo che la grandezza dell’uno dipende dall’altro e viceversa.
Molto probabilmente sarà ricordata come una delle più grandi rivalità nello sport. Rivalità sana che ha alzato notevolmente l’asticella di entrambi
@ Alberto Bonimba (#1950034)
Devi provareun certo gusto nel rosicare. Per fortuna il campo emette i suoi verdetti senza tanti se e ma.@ Alberto Bonimba (#1950034)
@ Alberto Bonimba (#1950029)
Se avesse scelto di allenarsi in Spagna …se … se…
Tranquillo! È solo un incubo! Domani ti sveglierai e Federer avrà battuto Del Potro e Nadal sarà stato eliminato da Rublev!
Per Nadal c’è sempre il problema al ginocchio e al polso se regge scavalca i 20 slam. Ragazzi tifo Nadal da sempre ma sono il primo a dire che Nadal e Federer sono un’unica leggenda. Una rivalità epica. Se Nadal e Federer iniziano uno slam all 80 per cento della condizione vince uno dei due sul duro Federer a wimbledon e Rafa a Parigi. Gli altri sono inferiori. Murray e Djokovic hanno la stessa età di Rafa ma quando Rafa è emerso degli altri due nessuno se ne accorgeva quando Roger e Rafa non erano al top è emerso prima Nole poi andy
Sinceramente Io sono convinto al 1000 x 1000 che anche Nadal contro il Delpo dei quarti non ce l’avrebbe fatta.
@ RogerFan (#1949914)
Mi hai emozionato.
Se Fognini avesse avuto uno zio Toni sarebbe fisso nella top almeno da 10 anni !
Si continua a sottovalutare Nadal e Federer, questi due sono al di sopra delle normali concezioni dello sport. Io credo che sia nelle loro possibilità essere assoluti protagonisti degli slam dei prossimi anni. Casomai il problema sarà della next-gen che ha già dimostrato di non reggere il confronto.
Due mostri sacri vissuti nella stessa epoca! Non c’è Nadal senza Federer e non c’è Federer senza Nadal…complimenti a entrambi per l’ottima stagione disputata.
E’ stata la loro fortuna per quanto riguarda il fisico. Per il gioco non essendo un fuoriclasse ha dovuto plasmarlo e adattarlo ad hoc, ma questo lo zio Toni che se ne intende lo sa benissimo. Non tutti hanno la fortuna di aver uno zio cosi’!
The champ is HEREE☝☝☝☝☝☝☝☝
Condidero anche io abbastanza irripetibile lo scenario di questi US open.
Nadal può tuttavia contare sulla progressiva marginalizzazione del gioco su terra (dove non si vedono grandi specialisti all’orizzonte tranne forse Thiem) e puntare a vincere ancora Parigi. Non e’ irrealistico pensare che se si concentrasse solo sul rosso poterne vincere ancora 3 o 4…
Mentre a Roger resterebbe forse ancora una chance a Wimbledon dove pero’ le insidie sono molte.
Esistono anche gli avversari, questo se lo dimenticano tutti.
Può essere il Wawrinka di turno o il ritorno di Nole in grande stile o un asteroide del tipo Thiem (su Terra), Zverev o altro giovane infoiato. Contro queste cose nulla si può. 🙄
Bello quello che hai scritto! Bello che un tifoso di Roger ammiri l’eterno avversario. Roger e Rafa da soli sono grandiosi, ma non si può parlare di uno e della sua carriera senza scomodare l’altro. Sono quasi una cosa sola! L’uno senza l’altro e le loro straordinarie sfide non sarebbero altrettanto grandi! Sono insieme nell’Olimpo del tennis da un decennio e continuano a stupire, ancora una volta insieme! È stato incredibile il loro contemporaneo ritorno quest’anno, come anche il fatto che si siano spartiti a metà i 4 slam! Chi l’avrebbe detto? Il destino ci ha regalato un’altra, insperata, straordinaria pagina di storia dei due fenomeni, ancora una volta insieme, inscindibili, unici!
Zio Toni aveva per le mani un cavallo di razza! Perché nessuno trasforma un asino in un cavallo!
Piu’ o meno….il gioco e’ sullo stesso piano…
hai ragione zio tony, x 3 anni sono stati 17 slam a 14, ora sono 19 a 16, in questi ultimi 4 anni nadal si è avvicinato parecchio e il prossimo anno potrebbe esserci il sorpasso, il prossimo anno con il ritorno dei parecchi assenti e di giovani molto forti tra cui l’ultimo arrivato shapavolov x nadal e forse anche federer ci saranno 0 slam, nadal quest’anno ha vinto due slam con tabelloni non per colpa sua facilissimi e fortunatissimi, federer invece ha vinto 2 slam con tabelloni molto tosti, nadal il prossimo anno può vincere solo il roland garros ma murray, djokovic, wawrinka, thiem e altri 2-3 non credo saranno d’accordo, federer può vincere un altro slam ma penso che sia nadal che federer non vinceranno mai più uno slam e x i prossimi 3 anni finchè non smetteranno rimarranno 19 a 16
@ RogerFan (#1949914)
Concordo, per me è scattato qualcosa per Nadal che non potrà mai ripetersi.
@ Andirafa (#1949915)
Inevitabilmente rafa e Roger caleranno e tornerà nole ….
Zverev avrà la consacrazione definitiva , ricordiamoci che a venti anni ha già vinto due master mille, roba da fenomeno assoluto
@ Alberto Bonimba (#1949931)
5 anni non sono pochi perché anche rafa va per i 32 anni, Roger e’ un eccezione avendo un gioco meno fisico.
Ripeto l’anno prossimo sarà’ un’altra musica per tutti
Quando sento parlare di “Zio Toni” mi viene di pensare ad una pizzeria…
Un simile post scritto da un signore che nel nickname ha il nome ROGER merita solo complimenti.Ed aldilà del tifo e della battaglia dialettica che usiamo nei nostri post, i complimenti te li meriti veramente.
Sicuro…ma 5 anni son tanti !
…. ma mai la perfezione, Ala classe
Quoto ! E’ stato il suo artefice.
Caro zio Toni tu lo sai che tuo nipote potra’ anche superarlo Roger ma mai la
Stai scherzando….senza lo zio Toni non sarebbe nessuno !
Per me lo piglia.
ZIo Tony magari a tirar troppo la corda capita che qualcuno si infastidisca.
Lo ripeto, perchè ripetendolo mi pare di allontanare la cosa, Federer e Rafa sono un fenomeno unico in questo sport. Due di questo livello insieme sono qualcosa di pazzesco. Così diversi, così uguali nell’amore per il tennis e nella ferocia con cui vogliono primeggiare. Insieme, Roger prima per anagrafe, e poi Rafa tra un po’, stanno scendendo dall’altra parte dell’arcobaleno, presto spariranno tra le mura di Asgard. Potrò dire di averli visti lassù, sulla curva più alta, e quando finirà e saranno leggende da raccontare a chi verrà dopo, tirerò un grande sospirò e cercherò in questo magnifico sport qualcuno che mi faccia di nuovo innamorare. Perchè dal tifo, a volte, si passa all’amore. Non conta come uno gioca, non conta se vince; a volte scatta qualcosa dentro di te e sai che quell’atleta è il tuo, quella parte di te che scende in campo. E tu sarai lì.
@ Sissi (#1949913)
Bah chi lo sa,se il prossimo anno djokovic e murray non tornano ad alti livelli rivedremo forse la stessa situazione di adesso.
I vari raonic nishikori non mi preoccupano anche perché nei tornei importanti contro top player si sciolgono come la neve al sole.
Poi i next gen quest’anno tranne zverev(che negli slam non riesce mai ad arrivare ai quarti) non sembrano ancora in grado di scansare roger e rafa al momento
Direi che lo zio come sempre è andato fuori strada: mi sembra quasi impossibile che vinca altri tre slam, anche perché caro Tony i tabelloni come quelli di quest’ anno non li ritroverete mai più…. Penso che Malivai Washington e Pioline in confronto ad Anderson siano Borg e Connors!
Rafa ha fatto intendere che vuole giocare ancora per parecchi anni finché ha ancora la passione di vincere partite e migliorare.
Non mi preoccupo del logorio del fisico perché come sta dimostrando questa stagione,rafa ha una preparazione atletica e fisicamente migliore di molti giovani e fisicamente sta alla grande
Non si può pensare che tutti manterranno il loro livello fino a 36 anni come Federer. Nadal l’anno prossimo farà 32 anni, per un tennista che già a 19 andava a 1000, sono tanti.
Si, solo tu
Deve essere al100%,mentre a Nadal basta il 65%,gli avversari soffrono di sudditanza psicologica nei confronti dello spagnolo,lo vedi quando gli offre delle palle senza peso sulla linea del servizio sui punti che contano,puntualmente le sbagliano.Ecco perché non vedo per il momento altri numeri uno
solo io vedo murray 1° nella classifica internazionale? 😕
@ Rare99 (#1949858)
Non hai capito. È ovvio che è famoso grazie al nipote. Ma lo zio ha contribuito tanto per rendere il nipote quello che è ora
[img]http://www.udineseblog.it/resources/img/emoticons/ahsisi.gif[/img]
L’anagrafica depone a favore di Rafa anche se non è più un giovincello e tanto lui quanto Roger non vanno dati assolutamente per finiti,2017 docet.
Molto dipenderà dalla concorrenza,se i Next Gen finalmente cresceranno, se Djoko e Murray torneranno ai loro livelli. Più concorrenza ci sarà e più difficile sarà per Rafa vincere degli slam,idem per Roger
nn sara’ facile vencere altri slam, nn illudiamoci. il prossimo anno la rivalita sara agguerrita , con nole in primis. poi anche gli altri vorranno vincere qualcosa o no? pensare che zverev non sia pronto è una eresia , o thiem, o shapovalov etc
@ RafaNadal9900 (#1949853)
Ma è lo zio che ha reso famoso Nadal o viceversa?
Non ho dubbi in merito,anche perché Federer un altro anno lo gioca e poi non si sa nulla,il resto dalla tribù purtroppo non regge contro sto energumeno, poi sulla terra neanche a parlarne,non esiste rivale
Colgo l’occasione per ricordare che ieri sera è stato l’ultimo slam vinto da toni nadal quale allenatore ufficiale di rafa. Quest’uomo non sarà simpatico spesso è andato oltre con le dichiarazioni ma è l’uomo che ha forgiato rafa nadal! L’uomo che fin dai l’infanzia del nipote ha messo sullo stesso piano il ruolo di zio con quello di allenatore. Spesso è stato duro ma mai uno “zio padrone”. Certo allenare uno come rafa è più facile ma lui ci ha messo tanto del suo soprattutto all’inizio!
Onore a toni nadal!