Rafael Nadal ed il percorso Slam più facile di sempre (sui numeri)
Rafael Nadal, numero uno del mondo, ha vinto il suo 16 esimo Grand Slam nella giornata di ieri vincendo la US Open per la terza volta in carriera.
Il cammino dello spagnolo è stato molto semplice dato che non ha sconfitto alcun top 25 del ranking ATP.
Su carta e guardando solo le classifiche, questo è stato il percorso più semplice per un giocatore per conquistare un titolo del Grand Slam.
Quest’anno, per esempio, Roger Federer ha sconfitto quattro top 10 verso la vittoria nell’Australian Open, Nadal ne ha superati due per vincere il Roland Garros e Federer anche due per trionfare a Wimbledon.
La passeggiata di Rafael Nadal al titolo
1 ° turno – Dusan Lajovic (85 °)
2 ° turno – Taro Daniel (121 °)
3 ° turno – Leonardo Mayer (59 °)
Ottavo di finale – Alexandr Dolgopolov (64esimo)
Quarti di finale – Andrey Rublev (53)
Semifinali – Juan Martín Del Potro (27)
Finale – Kevin Anderson (32 °)
Classifica media degli avversari: 63º ATP
TAG: Curiosità, Rafael Nadal
come bisogna sempre sforzarsi per ridimensionare i successi di Nadal e glorificare quelli di Federer..
Ma ne vale la pena fare tanta fatica?
Poi ricordiamoci che il bilancio degli scontri diretti è sempre a favore del catalano, com’è sta storia?
Se uno perde contro uno che vale poco allora tanto forte non è
Poi quanti master 1000ha vinto rafa..è un grande vamos e ha vinto anche qyando c’erano dioko Murray wawrin ecc
dio mio che pena..tabellone sempre facile x rafa..ma fatemi il piacere. .è un grande punto. la differenza tra rafa e roger sta che oltre ha avere sempre voglia di vincere sta nel oltre a essere forti sino atleti…x strategia su tanti anni e a questi livelli se nn lo sei duro poco
ah quest anno rafa 2 roger 2 slam..però rafa anche una finale persa….quindi
Esatto!
La loro più grande fortuna è stata proprio l’essere antagonisti. Realizzando una delle più grandi rivalità della storia dello sport. Sono leggenda e probabilmente la storia del tennis non metterà mai più due fenomeni così straordinari uno di fronte all’altro. Possiamo dire di essere dei privilegiati per averli vissuti.
The champ is HEREEE☝☝☝☝☝☝☝☝☝☝☝☝
Straquotone… (‘s’ di spallettato a parte)
Sono nella storia insieme, indissolubilmente legati! Si parlerà per 100 anni di Federer, e anche di Nadal, ma parlando dell’uno o dell’altro si finirà sempre per parlare di Federer-Nadal, delle loro sfide e della loro rivalità piena di passione e rispetto reciproco!
Non credo sia giusto parlare di facilità. E’ vero, di percorsi più ardui ne poteva trovare. Ma se questi giocatori, di livello “inferiore” sono arrivati così avanti, significa che hanno giocato un tennis superiore ad altri “top” che comunque erano in tabellone. Credo che ciò che abbia favorito Nadal sia stato trovare avversari con caratteristiche tali da non poterlo infastidire, o almeno, a potergli consentire di trovare facili contromisure. A differenza di un Muller che gioca sull’erba di Wimbledon, per esempio.
Io non so se Nadal nella storia del tennis sia davanti a Federer, probabilmente no. Ma di certo gli è vicinissimo.
@ marco2.1 (#1949901)
Solito discorso di chi tira fuori classe, stile, eleganza perché non ammette che Nadal è un fenomeno quanto Federer e che giocano a tennis in maniera diversa. Soprattutto ora che gli brucia troppo lo stomaco!
Diciamo che era fuori condizione e che aFognini ha giocato in modo quasi perfetto! Ma è probabile che tu non sappia cosa sia la preparazione atletica!
Si buonanotte… Un tabellone del piffero da cui lo svizzero è uscito sconfitto!
Vogliamo commentare il tabellone del piffero di Federer, #70 #101 #35 #37 #28? Eppure è tornato lo stesso à la maison nei quarti.
Pure il tuo svizzero era dalla stessa parte del tabellone e non mi pare abbia avuto avversari eclatanti, se non Del Potro, con cui Federer ha perso e Nadal ha vinto.
Nadal potrà vincere anche 15 RG e più slam di tutti. Ma ha spallettato troppo in carriera. E il più amato e seguito di tutti i tempi resterà sempre Federer. Altra classe
Torneo challenger anche questo per Nadal, come sempre tabelloni del piffero ma siamo abituati…perdipiù a sto giro erano quasi tutti fuori
E’ stato battuto da Fognini agli us open e non mi si venga a dire perché era infortunato o stava male , furoni 5 set tiratissimi e allora? Diciamo che era meno “carico”.
Intanto Kortesemente impara a scrivere. Quando hai imparato,informati meglio per piaCere
A parte la grandezza indiscutibile di Federer e Nadal ( 35 slam in due!), stiamo attraversando un periodo di transizione naturale che ci accompagnerà verso il post fab 4 ( direi anche 5, con Wawrinka). Ci attende un 2018 molto interessante, nel corso del quale mi aspetto nuovi vincitori slam ( Zverev e Shapovalov su tutti, ma anche Thiem a Parigi!).
@ IMPERIALISM (#1949837)
Figurati che non mi ricordi, giusto il RG fu vinto da uno Stanislao caricato a vincenti, per il resto stagione caratterizzata dai risultati del serbo 😉
Se quelli “forti” non ci arrivano in fondo, sarà mica colpa sua?
Magari quelli “forti” non lo sono poi così tanto..
@ IMPERIALISM (#1949837)
Non dico nel singolo anno, dico che deve ripetersi per arrivare ad un gradino superiore, in questo senso, tutto qui, e naturalmente è solo my opinion
Obiettività e Mauro sono ancora più agli antipodi di Berlusconi e comunismo
E allora kuelli ke vinceva Federer kontro nessuno??!11!11!?!?!’1′?!??
@ Haas78 (#1949820)
Comunque rispetto la tua opinione
@ Haas78 (#1949820)
Nole 2015 non è allo stesso livello? Mmh.. il tempo ci fa dimenticare sicuramente..
@ IMPERIALISM (#1949817)
Non è allo stesso livello, almeno per il momento, dovrebbe tornare e fare ulteriori risultati negli slam
@ abracadabra (#1949809)
Mi sa che hai capito male
Ovviamente Djokovic non si prende nemmeno in considerazione! C’è stato un punto che stancava 2 anni fa.. perché non apparteneva alla categoria degli esseri umani! Avete ragione anche voi
Sicuramente non è colpa di Nadal o Federer se gli altri sono scarsi,stanchi,appagati.Ogni tanto si concedono qualche sconfitta, ma nei tornei che contano sono solidissimo.Questo slam cosa ci insegna?Ieri sera accendendo la TV sul 3 pari al primo,servizio Anderson,Nadal non lo vedevo, era fuori dallo schermo a rispondere,non tanto sulla prima ma piuttosto sulla seconda.Federer a parte,oramai devi guardare il campo col binocolo se vuoi impostare la manovra,adeguarti al ritmo,spezzare il ritmo,imporre il ritmo.In questo Nadal non lo batte nessuno
Una cosa è certa: Nadal non ha problemi alle ginocchia.
@ MAURO (#1949783)
Sei troppo di parte e non obiettivo.
Non esiste il più forte di sempre in assoluto.
Se proprio vuoi definire un pacchetto ristretto dei più forti dovresti aggiungere Federer e Sampras a Nadal e Laver.
@ Beh (#1949758)
Concordo.
@ MAURO (#1949783)
😀 😛 😆
@ Pro FEDERER (#1949786)
Vero, mancava la lentezza dei campi per completare i luoghi comuni 😀
@ Pro FEDERER (#1949794)
Altra considerazione.NEXT GEN LATITANTE Diokovic,Murray,Wawrinka,Raonic,e company ai box.I più forti restano loro Federer e Nadal
citazione da un noto pensatore
i fatti sono testardi
i numeri ancora di più
Attendo sempre con ansia,pathos ed impazienza il commento di The renegade. Ciò premesso,ancora complimenti a Rafa,gli assenti a vario titolo hanno SEMPRE torto
@ Giuseppespartano (#1949791)
Ne ha già fatto uno per la vittoria del terzo Wimbledon di Rafa già prima che finisse il torneo!
È un dato di fatto che è stato un percorso diciamo non “difficilissimo” per essere uno slam. Ancora di più rispetto al percorso di Federer a Wimbledon.
Detto questo,però tra i 128 giocatori che si sono presentati a questo torneo, l’unico che meritava di vincerlo era proprio Nadal. Come Federer era l’unico che meritava di vincere Wimbledon 2017. Punto. Semplicemente perché entrambi erano nelle 2 settimane del rispettivo torneo slam, i più forti ed i più in forma.
Nessuno nel 2017,meritava più di loro 2 di “fagocitare” i 4 tornei slam (2 a cranio :D),i tornei più importanti. Nessuno! Tra giovani,meno giovani,vecchi eccetera.nessuno. 😀
Rafa Nadal e un grandissimo campione senza ombra di dubbio ha meritato più degli altri di vincere,più a posto nella condizione fisica rispetto a Roger che ha fatto una grandissima annata (5anni più di Rafa).Una mano gli è stata data non tanto dagli avversari considerati poco competitivi ma dalla lentezza dei campi !!!. @ ilpallettaro (#1949711)
@ ilpallettaro (#1949711)
MAZZONI non si è ancora ripreso dallo shock. Vedrete che fra un mesetto, forse, pubblicherà un articolo sul più forte di tutti i tempi, insieme a Laver.
Ha vinto uno slam. Non é colpa sua se Berdych,Dimitrov,Federer,Thiem sono stati eliminati…
Come non é colpa di Federer se a Wb ha affrontato giocatori rotti come Dolgo,Raonic,Cilic
Fuori palla: Dimitrov,Berdych
O modesti come Lajovic…
Vamooos Rafa!16!!!
@ Haas78 (#1949765)
Mazzoni andrebbe licenziato, altro che articolo. Hai visto nella seconda settimana di Wimbledon come è uscito l’articolo (ehm gufata) su Nadal dove diceva che aveva la possibiltà di vincere il suo terzo Wimbledon? Infatti la gufata ha fatto effetto perchè poi è stato fermato da Muller. Non c’è verso, quando Nadal arriva alla seconda settimana in uno slam….Io ho fatto notare questa cosa. Chissà se qualcuno mi ha dato ascolto….
@ Andreas Seppi (#1949774)
Appunto, the King of Clay 😉
Non lo avrai mai, solo se avesse finto il “re”
DelPotro è un Best4 e vincitore Slam, Anderson 10, Dolgopolov 15, Rublev sarà presto Top 10. Tutti e 4 venivano da grandi vittorie, ma “purtroppo” sono stati tutti e 4 asfaltati da Nadal.
Su carta, e guardando le classifiche, basta risalire a Sampras, Wimbledon 2000, per trovare un percorso simile, se non peggiore (sui numeri).
Tocca rassegnarsi a questo imprevedibile ritorno del maiorchino.
Valutazioni a parte, stiamo aspettando un articolo sulla vittoria dello spagnolo, magari a firma di Mazzoni 😎
Comunque da tutti i commenti letti fin’ora nei post di Nadal si vede quanto una sua vittoria fa troppo soffrire i tifosi di Federer, mamma mia che potenza che ha avuto negli anni Nadal a distruggere fegati 😯
Hanno specificato su carta e guardando le classifiche. Non stanno inficiando la bonta del trionfo di nadal. Mera statistica.
Quindi per esempio è più facile (stra)battere Rublev che Dimitrov (top10), appena strabattuto da Rublev stesso. Ed è solo un esempio, ovviamente.
Vero, ma ad oggi evidentemente non ci sono avversari di livello superiore ai vari Anderson e Del Potro
Si si, continuate a parlare di avversari scarsi e classifica media. Intanto dalla seconda settimana già Nadal doveva rischiare, secondo i grandi espertoni, già con Dolgopolov, poi con Rublev, poi Del Potro che poteva batterlo. Adesso che li ha fatti fuori uno dopo l’altro ha fatto una passeggiata. Coerenza please, e vivete meglio la vita senza farvi seghe mentali. Ma chi ha scritto questo articolo? Mazzoni?
Gli ultimi tre sono comunque tre top ten passati e/o futuri
Vale solo a livello statistico ed è giusto scriverlo, ma fra qualche anno nessuno se lo ricorderà: ci si ricorderà solo dello slam numero 16 di nadal e forse il nome del finalista.
Piuttosto speriamo che per lo spettacolo l’anno prossimo i vari Murray wawrinka djokovic tornino in forma e che le nuove leve continuino a crescere; se sarà così ci divertiremo parecchio, e forse dico forse ci sarà un pizzico in più di incertezza
Chiarissimo e palese ma rimane una vittoria slam tutto il resto è noia!
@ Andirafa (#1949713)
Questo è il dato di fatto
Percorso davvero facile e nemmeno la considero un’impresa così grande questa vittoria.
Però bisogna dire che quando sono stati fatti i tabelloni rafa aveva nel suo quarto teste di seria davvero forti:dimitrov goffin monfils berdych gasquet ecc.
Per non parlare poi di federer in semi.Se questi giocatori poi perdono contro giocatori più scarsi non credo sia colpa di rafa
Gli è toccato bene, e lo spagnolo si è fatto trovar pronto
paradossalmente questo dimostra ancora di più la sua grandezza: saper vincere quando hai tutto da perdere