US Open Junior: Yibing Wu vince il torneo maschile. Primo tennista cinese ad aver vinto lo slam americano
Settimana da incorniciare a Flushing Meadows per il 17enne cinese Yibing Wu, che compirà 18 anni il prossimo 14 ottobre.
Sabato aveva fatto suo il titolo di doppio in coppia con il tennista di Taipei Yu Hsiou Hsu (vittoria per 6-4 5-7 11-9 ai danni dei giapponesi Horie/Shimizu) e nella giornata di ieri si è aggiudicato anche il torneo di singolare degli US Open Junior, battendo il numero uno del torneo, il sudamericano Axel Geller, con un doppio 6-4.
Yibing Wu è il primo tennista cinese ad aver vinto lo Slam americano: “Ringrazio tutti i miei connazionali che mi hanno sostenuto. Questa vittoria è per la Cina, questa vittoria è per me”, ha commentato il vincitore nella conferenza stampa post match.
Geller, prima testa di serie, si è complimentato con il suo avversario: “Ha giocato meglio di me e non mi resta altro che fargli i complimenti. Inizierò un’avventura stimolante alla Stanford University, sono pronto ma anche agitato per quanto accadrà tra poco.
Tornando alla cronaca dell’incontro, match in equilibrio fino al 4-4. Nel nono gioco, Geller commette un doppio fallo piuttosto grave e perde la battuta; Wu ringrazia e poco più tardi conquista il primo set per 6-4.
Nel secondo parziale, Geller non riesce più ad insidiare il cinese, conquista pochi punti con la prima di servizio e Yibing piazza ben 20 vincenti (ma anche 18 gratuiti…). Nelle prime fasi, è Wu a fare la partita ed a portarsi rapidamente sul 4-0. Sul 5-2, il giocatore asiatico non sfrutta ben sei palle match e rimette in partita l’argentino, che si avvicina fino al 4-5 prima di arrendersi definitivamente.
(1)Axel Geller vs Yibing Wu [2]
Lorenzo Carini
TAG: Us Open Juniores, Us Open Juniores 2017, Yibing Wu
4 commenti
Dove sono i nostri?
I cinesi sul tennis hanno 2 faccie:
Femminile : dai tempi di Zheng Jie e poi Li Na hanno prodotto ottime giocatrici ( Li Na rappresenta il top , in Cina e’ famosissima anche se si e’ messa un po’ in disparte privilegiando la privacy familiare)
Maschile: no hopes 🙂
Non hanno MAI avuto un tennista che potesse giocare a livello Atp
Si erano dati per spacciati anche perche’ sia Ze Zhang che Di Wu non hanno i numeri da top 100
C’ e’ un cero Zizheng Zhang che dicono sia forte ed ora questo nuovo pupillo , tutto da scoprire , vediamo come gli gira perche’ non e’ cosi facile che un buon Junior faccia strada pero’ e’ un buon biglietto da visita questa vittoria USA Open.
I cinesi pure nel tennis
la cina sta arrivando … e stanno tornando gli americani