Us Open: Parlano Rafael Nadal e Kevin Anderson. Nadal “Siamo più vicini ora io e Roger, ma è passato un altro anno, lui ne ha 19 e io 16. Tre è una grande differenza”
Rafael Nadal : “Sono state due settimane grandiose. Ho innalzato il mio livello di gioco e di fiducia e avere questo trofeo con me di nuovo qui a New York significa tanto.
Non c’è miglior modo che questo per finire la stagione degli Slam in un anno per me molto emozionante in tanti aspetti. Molto contento per come ho gestito la pressione e per come ho giocato nel corso di tutto il torneo.
Ho mantenuto uno spirito competitivo sempre. Non ero calmo però, bensì molto nervoso.
Non l’ho fatto notare dal linguaggio del corpo perchè è uno svantaggio. Non era la giornata giusta per avere un linguaggio del corpo negativo. Quando giochi una finale Slam sei sempre nervoso, e oggi non ho convertito alcune palle break, sbagliato un paio di risposte ma ho sempre accettato l’andamento della partita.
Nel 2016 ero convinto di vincere uno Slam, non quest’anno. Lo scorso anno ero pronto a vincere il Roland Garros. Questa è la realtà. Non dico che se non mi fossi infortunato avrei vinto il Roland Garros perchè è qualcosa di impossibile da prevedere, ma te lo dico onestamente, mi sentivo pronto a vincere il Roland Garros, perchè stavo giocando un gran bel tennis.
Ma ovviamente quando hai un infortunio, la stagione sembra essere disastrosa. Era difficile 8-9 mesi fa immaginare di vincere due Slam. Ma eccoci qua. L’unica cosa che posso fare è ringraziare la vita per l’opportunità che mi ha dato.
Ho lavorato bene, ho creduto sempre nel lavoro giornaliero. Credo ancora che ci siano delle cose da migliorare e mi sveglio ogni mattina pieno di passione per andare in campo e migliorare quelle cose. Probabilmente questo è il motivo per cui ho ancora possibilità di competere in questo sport.
Ho vinto titoli, giocato tre finali Slam e tutto ciò è difficile da fare. Per questo sono molto contento di ciò.
Siamo più vicini ora io e Roger, ma è passato un altro anno, lui ne ha 19 e io 16. Tre è una grande differenza. Non penso molto a queste cose però. Come ho detto prima, vado per la mia strada”.
Kevin Anderson : “Molte emozioni ed esperienze da portare via nelle ultime due settimane. Sono molto soddisfatto per la finale raggiunta, e oggi contro Rafa ho imparato tante cose. E’ stato un match difficile contro un tennista capace di reggere questo palcoscenico per più di 20 volte.
Mi aspettavo di vincere meno punti gratis col servizio del normale. Il primo colpo subito dopo il servizio era davvero importante, molte volte ho fatto bene e altre volte meno, e questo ha condizionato. Lui ha servito molto bene, ho faticato un po’ ad adattarmi alla sua battuta mancina e non sono arrivato purtroppo a palla break nemmeno una volta in tutto il match.
Lui teneva il servizio in maniera agevole e in risposta leggeva bene la traiettoria della palla.
Sì, è da tempo che ci penso alla top ten. Mi rende orgoglioso scalare posizioni, ora dovrò resettare tutto e fare un finale di stagione importante.
Penso che aver saltato l’inizio d’anno mi abbia aiutato ad essere più fresco per questa parte di stagione”.
TAG: Kevin Anderson, Rafael Nadal, Us Open, Us Open 2017
@ Beh (#1949619)
Ehhhh, che paroloni! addirittura “seghe mentali”!!!!
Rilassati, dammi retta!!! 😀
Mi sembra ridicolo affermate che nel tennis le vittorie negli slam non contino.
Ma se anche Nadal arrivasse a raggiungere i 19 titoli , non ha nessuna possibilità di vincere per due anni di fila 3 slam con finale nel 4° slam; quindi, fino a quando un giocatore non farà il grande slam nell’era moderna, Federer a mio avviso resterà il più forte.
The champ is HEREEE☝☝☝☝☝
Prima degli US Open, Roger era a 19, Rafa a 15. Differenza di quattro. Con questa vittoria, Rafa è a 16, Roger resta a 19. Differenza di tre. E, incredibile a dirsi, ora sono più vicini.
Io invece sono seriamente curioso riguardo al tuo nick: Pomponio ok, è Gaurico che mi incuriosisce
A parte la stupidità faziosa dei suoi detrattori auguro a Rafa di vincere il Master di Londra unico obbiettivo ad ora non raggiunto. .Non penso supererà Roger come n
Di SLAM ma ringrazierei entrambe x le emozioni che ci hanno dato e ci daranno. .
Vamossss Rafa
tu puoi dire quello che vuoi , ricorda che Nadal ha 31 anni , non 36 , capitooooooooo !!!!! 😆
ma che cavolo dice, per diverso tempo Roger era a 17 e lui a 14 quindi che cosa è cambiato … niente!!!!
@ Rare99 (#1949613)
Se anche Nadal dovesse superare gli slam vinti da Federer,per me Roger resta il piu grande di sempre…nessuno è completo come lui e nessuno genera i suoi colpi…Mohammed Ali è considerato da tutti come il più grande pugile mai esistito,eppure c’è chi ha vinto molto più di lui…e poi c’è un record che Nadal non batterà mai:il record delle settimane al numero 1!!!!
@ Beh (#1949767)
Potrebbe fare solo la stagione su terra, concentrarsi sul RG, e provare gli AO e gli USO 😎 , con qualche torneino prima di preparazione alla superficie ed alle condizioni climatiche
Si condivido il tuo post. Ma penso che più che la nuova generazione saranno da temere i “vecchi” che torneranno riposati e probabilmente subito competitivi, infatti in questo tennis moderno pare che il riposo sia molto molto salutare e lo stesso Anderson lo ha confermato. I vari Djokovic, Murray e Wawrinka penso saranno i più pericolosi per Federer e Nadal
@ Gualtiero (#1949747)
Concordo anch’io, anche perché per arrivare a vincere altri 5-6 slam ne dovrebbe vincere di media 2 all’anno per almeno altri 3 anni. E quando mai? Nadal questo non lo faceva negli anni migliori figuriamoci adesso. E’ anche vero che non c’è molta concorrenza, ma comunque Djokovic e Murray non staranno certo a guardare. Secondo me potrebbe succedere solo se a Gennaio Nadal vince in Australia. Lì sarebbe ancora fattibile perchè Djokovic e Murray non possono rientrare di colpo in forma, mentre Nadal essendo già rodato dovrebbe ancora batterli senza avere grossi problemi. Ci vuole un po di fortuna, ma le possibilità sono troppo ridotte.
@ Silvennis (#1949756)
Difficile che succeda (e io sono tifoso (si fa per dire, nel senso che non sono accanito) di Nadal), ma se succede i blog di tennis esploderanno con le critiche piu aspre e cattive nei confronti di Nadal. Si dovranno chiudere i commenti per evitare di bannare tutti, uno schifo. E poi per cosa? Per il nulla. Incredibile quanto i giornalisti abbiano potere sulla psicologia della gente…..
Coppi-Bartali = Federer-Nadal.Sull’eleganza cristallina non ci sono dubbi. Invece i numeri a fine carriera temo da Rogeriano daranno ragione a Rafa. Grazie ad entrambi ed a Nole ci siamo davvero divertiti!
Veramente difficile che arrivi a 21/22 slam, te lo dico da tifoso di Rafa. Quest’anno è stato irripetibile con 3 dei 5 migliori in condizioni fisiche disastrose e nextgen ancora non pronti, nadal e federer hanno maramaldeggiato contro le seconde linee
@ RafaNadal9900 (#1949675)
Come ho già detto a qualcun’altro, se Nadal vuole agganciare Federer deve vincere in Australia. E’ li la svolta. Se gli scappa la vittoria lì allora la cosa è fattibile altrimenti si ritroverà sempre a rincorrere.
@ Palmeria (#1949701)
Thiem al Roland Garros? Ma tu quest’anno l’hai vista la loro partita? A Parigi Nadal non si batte, a meno che non giochi con una gamba sola.
@ RafaNadal9900 (#1949688)
Infatti vedrai che da qui a fine anno vincerà poco o niente, a meno che non sente che la cosa è troppo facile. Però si gioca indoor e dubito possa fare bene, anche perchè non ci è riuscito negli anni migliori figuriamoci adesso. Certo, ci sono tanti personaggi importanti ai box, ma indoor Nadal ha sempre avuto difficoltà, e questo gli avversari lo sanno per cui anche dal punto di vista psicologico entrano in campo diversamente. In ogni caso quello che conta per lui è che si presenti negli slam in perfette (o quasi) condizioni perchè ormai è li che lui vuole tentare il colpaccio. Il numero uno non gli interessa piu di tanto, mi sembra che lo abbia precisato piu di una volta.
Mi sento di quotarti
Because?
@ Giuseppespartano (#1949651)
Non sono tifoso di Nole,ma un suo simpatizzante,comunque sicuramente il discorso del tabellone fortunato lo estendo anche a nadal!Cio’ detto restano le altre decine di slam vinte da entrambi,la cui maggior parte è stata tutto fuorché semplice o agevolata dal tabellone!
Sì può dire che quest’anno a Rafa e Roger è andata di lusso?!?!?! Più che fortunati!!! Sì può dire?? 3 Slam di basso livello, ultimo Slam bassissimo livello.. AO la parte di Roger sicuramente di livello ma quella di Rafa era sotto la media..ricordo in semifinale contro Dimitrov..Dimitrov che mai è stato è mai sarà un campione.. Nulla togliere a i due mostri sacri dello sport però penso sia lecito dire che è stato un anno particolare con Slam dal livello bassissimo..
@ Buongiorno (#1949644)
Lo stesso vale per lo spagnolo, 1/2 Slam gli toccavano
Secondo
In Australia Nadal ha giocato spesso meglio che in America, ottenendo però molto meno rispetto a quello che meritasse( vedasi l’infortunio in finale con WAW 3 anni fa, la finale infinita con Nole, o ancora peggio quella di quest’anno con Federer, preceduta dalla maratona con Dimitrov).
Secondo me l’uomo che può metterlo più in difficoltà sia agli AO che al RG è Them.
Sia ben chiaro che la stagione di rafa era positiva parecchio prima di ieri e ora è eccezionale quindi se da qui a fine anno non vince più niente non bollatelo come brocco e finito…
Altra considerazione
Ora inizia la stagione indoor storicamente indigesta a nadal che ha vinto da inizio carriera solo 3 tornei post us open(Pechino 2005 Madrid 2005 su terra e Tokyo 2010). Per rafa la possibilità di fare bene è più che mai grande. Bisogna vedere se non è prosciugato fisicamente e psicologicamente come accaduto in altre annate. Vorrei una vittoria in uno dei due 1000 mai vinti(shangai e bercy) o provare a fare l’assalto al master finale(probabilmente ultima chance). Quest’anno più che mai avrà roger a parte avversari che non hanno mai giocato questo torneo e che indoor non sono dei fenomeni. Yes you can! Vamoss rafa ultimo sforzo!
Anche io sono seriamente preoccupato per la salute di Nadal a medio/lungo termine
Io penso che rafa molto difficilmente raggiungerà/supererà federer mi spiego: ipotizzando che roger non vinca più uno slam cosa a mio avviso tutt’altro che certa(con Wimbledon può ancora arrivare a 20 e su cemento se la gioca ancora) rafa deve vincere 3/4 slam: ora con il ritorno degli infortunati e il probabile avvento dei next gen saranno molti da ao 2018 i candidati alle vittorie slam e i tornei saranno molto incerti. Rafa difficilmente ripeterà questo 2017 anche se nel 2016 non si credeva che potesse fare quello che ha fatto da gennaio a ieri.
Considerando che a Wimbledon non vincerà più oltre a Parigi(penso 1 max 2 vittorie ancora) dovrebbe trovare un jolly o ancora a ny o nella maledetta melbourne cosa difficile dall’anno prossimi. La mia non é scarsa fiducia in rafa pero penso che lui e roger non avranno più vita facile come quest’anno
Non succederà. Il tempo (leggi la Storia) è sempre galantuomo.
@ Beh (#1949593)
Io una toccatella me la sono data… 🙂
@ Beh (#1949593)
Sono d’accordo… Per me Federer nn si ripeterà o al max farà un exploit..
Nadal ha dimostrato che 3 su 5 ha un grosso margine sugli avversari..a Parigi, e solo con Parigi può azzerare il gap di Slam.
Alla fine Nadal arriverà a 21/22 slam, fidatevi.. E supererà federer anche come tornei vinti, senza contare l’enorme differenza nei master 1000.
Insomma, statisticamente nn ci saranno più dubbi chi sia il più forte dei due..
Purtroppo..
Come mai il “mantra” che ripetevi nei giorni scorsi che “Federer aveva un tabellone molto fortunato” non lo dici anche per Nadal? È un dato oggettivo che Nadal non ha avuto un percorso difficilissimo in questo slam.
Sei un tifoso di Djokovic, ma hai anche un astio particolare nei confronti di Federer,rispetto agli altri giocatori (compreso Nadal).
Sia Nadal in questo slam che Federer a Wimbledon sono stati i migliori di tutti i 128 giocatori che hanno giocato il torneo. Non puoi usare 2 pesi e 2 misure,per questi ultimi 2 slam. Sicuramente tutti e 2, hanno avuto non partite impossibili,soprattutto Nadal in questo us Open (solo una testa di serie,del Potro,n.28), ancora di più rispetto a Federer a Wimbledon (ha sfidato varie teste di serie, tra cui Berdych, Dimitrov,raonic, Cilic anche se quest’ultimo mezzo infortunato),ma solo loro meritavano di vincere il rispettivo slam, per come hanno giocato rispetto a tutti gli altri. Nessun altro. Bravissimi entrambi, a 31 e a 36 anni!
@ Shuzo (#1949592)
Bè, sul talento non eccelso ho i miei dubbi. Ma che deve fare di più per riconoscergli il suo talento CRISTALLINO!
E lo aggiungo io che tanto poi qualcuno ribatterà: il talento cristallino non è solo quello di Federer fatto di classe, stile ed eleganza.
Io, fino a metà gennaio, non mi sarei aspettato che ne Federer, ne Nadal, avrebbero vinto altri slam. Nadal non superava i quarti di uno slam dal 2014!!! Federer aveva centrato 3 finali negli ultimi anni perdendo sempre sul piano fisico da Djokvoic e l’anno scorso si era fermato per il primo lungo infortunio della carriera! L’anno 2017 mi ha sorpreso, e in bene! Ma non mi faccio coivolgere dall’entusiasmo. Nadal non ha mai fatto due stagioni di fila ad altissimo livello! E se non ce l’ha fatta a 20 anni difficile che ci riesca ora. Vero è che, in precedenza, aveva subito l’attacco di altri fuoriclasse come Federer o Djokovic, ma proprio come non si può conoscere il loro stato di forma l’anno prossimo, non si può conoscere quello di Nadal. Dare per scontata la vittoria di altri slam per Rafa, o Roger, è un azzardo! Io mi limito a godermene uno dopo l’altro! Prima Parigi, poi un insperato Us Open! È già fantastico così! Il furuto si vedrà, e comunque andrà sarà stato un successo!
@ Shuzo (#1949592)
Federer senza Nadal sarebbe arrivato a vincere almeno tre SLAM in più. Un avversario coriaceo come Nadal Sampras non lo ha avuto.
Ho letto anche da qualche parte che i 5 giocatori di cui sopra hanno vinto 48 degli ultimi 50 slam, quindi è chiaro che nel momento in cui tre non sono in condizione o addirittura non giocano il lotto dei favoriti si riduce praticamente a loro due, in attesa di un cambio generazionale che a livello slam sembra ancora lontano. (agli us open un solo next-gen ha raggiunto i quarti di finale, peraltro racimolando poi pochi games)
Difficile da dire oggi, perché solo un anno fa sembrava che entrambi non avessero più possibilità di vincere slam. È chiaro che dipenderà dalla loro condizione fisica ma anche dagli avversari. Con Djokovic, Murray e Wawrinka infortunati, è i newgen non ancora pronti è ovvio che le seconde linee Fedal se le mangiano a colazione
@ carlitos (#1949601)
In effetti, lo diamo per scontato, pensate che praticamente tutti i tennisti sognerebbero di avere in una carriera vinto 2 Slam, figuriamoci in una sola stagione 😉
@ Shuzo (#1949592)
Per me è lecito considerare Nadal sopra Sampras, ma non adesso, già quando lo ha agganciato soprattutto a rigor del fatto che Nadal ha vinto dappertutto, mentre Sampras non ha nemmeno un Roland Garros. E la stessa fine stava per farla Federer se non fosse stato per quel 2009 magico di Soderling. Detto questo, ognuno può credere quel che vuole: le statistiche, i titoli, ecc. valorizzano si un giocatore ma lasciano il tempo che trovano. Ognuno ha vinto dove ha vinto e si è tolto le proprie soddisfazioni. E’ inutile stare qui a pensare su chi sia il piu grande perchè è un discorso senza senso alimentato dai giornalisti per buttare carne al fuoco. Bisogna solo godersi di piu lo sport e la vita senza farsi tutte queste seghe mentali per giocatori che hanno girato il mondo facendo ciò che gli piace(giocare a tennis) e guadagnando miliardi di dollari/euro sistemando a vita loro e i loro figli.
Se Nadal superasse Federer in vittorie slam,possiamo considerarlo il più grande di sempre,oppure non basterebbe?
La vera domanda è: quanti campioni hanno 6 slam esudendo quello in cui ne hanno vinti di più
@ Silon (#1949490)
Anno semi-felice con altri 2 slam in saccoccia….mah
@ Antonio (#1949573)
Mmmmm, è molto piu facile che vinca ancora slam Nadal che Federer. Lo svizzero deve stare molto attento a non rischiare un infortuneo definitivo alla schiena che lo metterebbe ko per sempre. Il prossimo anno va per i 37, e i miracoli non sempre avvengono anche perchè il declino definitivo potrebbe essere dietro l’angolo.
Mi chiedo se sia lecito adesso considerare Rafa Nadal più grande di Pete Sampras come campione di tennis. Lo spagnolo ha vinto due titoli dello Slam in più, li ha vinti tutti e quattro, ma l’americano è stato sei anni di fila l’indiscusso numero 1 del mondo, ha vinto 4 Masters (o ATP Finals) e i suoi titoli sono più equamente distribuiti. Invece Nadal non ha vinto un solo Masters, praticamente due terzi dei suoi titoli Slam sono stati vinti al Roland Garros (benché quanti campioni possono vantare 6 titoli Slam escludendo il RG?), è stato numero 1 del mondo 3 anni e mai due anni di fila (anche questo quanti giocatori possono vantarlo?), ma Sampras nello Slam francese non è mai andato oltre le semifinali, negli ultimi anni di carriera ci perdeva regolarmente al primo o secondo turno, metà dei suoi titoli Slam sono stati vinti a Wimbledon.
Stando nell’opinabilità, difficile avere un punto di vista chiaro in questi casi. Certo, se Nadal riuscisse a essere numero 1 anche quest’anno (e sarebbe il quarto), riuscisse a vincere un masters (o ATP Final), forse diventerebbe legittimo considerare più grande lo spagnolo dell’americano. Dopotutto una qualità di Rafa che è mancata a Sampras, è sicuramente la capacità di superare i momenti difficili. Una volta che l’americano aveva intrapreso la parabola discendente, ebbe poi pochi sussulti (nonostante gli fosse riuscito di rivincere gli US Open dopo due anni grigi in cui non aveva più vinto un titolo Slam e mi sembra che fosse anche uscito dai top ten). Nadal invece è stato capace di ritornare grande più di una volta, nonostante un fisico usurato e un talento non eccelso. In particolare ero convintissimo che fosse sovrumano tornare numero 1 del mondo e rivincere titoli dello Slam anche nel 2017!
@ Luca Martin (#1949555)
Piu che altro è stata la vittoria in Australia ad averlo lanciato sulla sicurezza da questo punto di vista, ma se c’è uno che può farcela quello è Nadal senza dubbio. Ripeto, per me dipende molto da come lo spagnolo saprà gestirsi nei prossimi anni e soprattutto negli slam perché Federer non so se ripeterà il miracolo di quest’anno. Djokovic e Murray bisogna vedere come ritornano, e anche se ritornano dovrebbero comunque giocare un gran tennis per fermare Nadal, anzi piu che Murray l’unica incognita rimane Djokovic, ma anche lui ha 30 anni e con i pensieri della famiglia non so se e quanto tempo dedicherà al tennis, e soprattutto se avrà ancora fame perchè è anche questa una componente fondamentale. Per i giovani, direi che all’orizzonte non vedo nessuno in grado di mettere in serie difficoltà Nadal (tranne a Wimbledon), per cui perchè no, tutto è possibile e penso che Nadal debba proprio sfruttare questo periodo diciamo un po “buio”.
I titoli slam contano fino ad un certo punto,non possono certo essere l’unico metro di valutazione,ripeto per me i dominatori degli ultimi 20 anni e tra i migliori della storia rimangono rafa,roger e Nole…le classifiche su chi sia più forte lasciamole fare ai pennivendoli ed a chi non ama questo sport!
@ Palmeria (#1949529)
Sarebbero ad 1 Slam di distanza (lo dico solo come dato statistico, altrimenti tutti i vassalli dello svizzero a dire che l’AO lo ha vinto lo svizzero, che con le ipotetiche non si va da nessuna parte, che alla fine conta chi l’ha vinto, e non è lo spagnolo, e tanteripetizioni inutili del caso 😀 )
Difficile prevedere il futuro,io credo che entrambi vinceranno ancora slam,ma credo che Rafa alla fine non supererà Roger.
@ gianfranco (#1949498)
You cannot be serious…
@ l Occhio di Sauron (#1949446)
Non può pensarci fraccassandosi il cervello. L’unica cosa che deve pensare è quella di rimanere competitivo per gli slam. Il resto poi se deve venire verrà altrimenti va bene anche così. Non si può vivere con l’ossessione di superare un record altrimenti esci pazzo, ti stressi e rischi di non giocare bene perché sei sempre sotto pressione. Per il discorso della sedia a rotelle, beh sicuramente Nadal ad una certa età soffrirà minimo di artrosi alle ginocchia. Ma questo è dovuto ai numerosi infortuni che ha avuto e non a quello che vorrebbero far intendere tanti suoi detrattori.
@ Palmeria (#1949529)
E già, purtroppo quella sconfitta pesa come un macigno in ottica di avvicinamento degli slam a Federer. Lì Federer ha compiuto un vero e proprio miracolo dando una spallata ben assestata per salvaguardare il suo record, e se avesse vinto anche qui in America per Nadal non c’era veramente piu niente da fare da questo punto di vista. Adesso rimane comunque dura ma che dire, niente è impossibile, tutto dipende da come Nadal saprà gestirsi nei prossimi slam. Se rimane così competitivo può farcela, ma la chiave purtroppo resta sempre lo slam australiano. Per poter sperare di agganciare Federer gli deve scappare lo slam in australia altrimenti non c’è niente da fare anche perché Wimbledon ormai per lui è peggio di una lotteria: se non lo ha vinto quest’anno non lo vincerà piu. Bisogna quindi affidarsi agli altri due slam su cemento, ma servirebbe un mezzo miracolo.
Tra i due c’è una competizione silente, è inutile girarci intorno.
Ma Rafa non può più nulla sul quel versante.
Federer ormai ha preso troppo vantaggio. Questi ultimi 2 Slam vinti in modo imprevedibile, hanno tagliato ogni più residua possibilità per chiunque di raggiungerlo.
Adesso bisogna vedere cosa farà Djokovic, che se ritornasse quello di prima potrebbe vincere 3-4 Slam. Ma ora come ora, dubito che ce la faccia.
Peccato peccato peccato per la finale degli AO!
ma comunque poco cambia, saranno lo stesso i due più grandi di sempre.
Con questa vittoria consolida la prima posizione in classifica. Verrà confermata la sequenza logica che lo vede sul trono a fine anno con distanza sempre crescente di un anno? 2008, poi 2 anni dopo nel 2010, poi 3 anni dopo nel 2013, adesso 4 anni dopo nel 2017? Ce lo aspetteremo in testa anche nel 2022?? Stesso discorso vale per usopen..il primo nel 2010, poi 3 anni dopo nel 2013 e adesso 4 anni dopo nel 2017, se giocherà ancora, so già su chi scommettere per il 2022
nadal superlativo nel rendere agevole una vittoria che poteva complicarsi molto.
umile nella strategia, senza voler strafare ma andando a costruirsi la differenza là dove c’era: la risposta.
il tennis non è semplicemente picchiare la palla forte, è molto di più e in questa finale rafa ne ha dato un saggio sa manuale.
Si ma è più vicino di ieri
Sento parlare tanto di un Nadal che ha vinto contro la tds numero 28 come se fosse una cosa scandalosa. Ok, il 16esimo è stato forse lo slam più facile da vincere per Rafa, ma non per la fortuna di aver incontrato giocatori indietro nel ranking. Secondo me semplicemente ad oggi, non c’era qualcuno che potesse valere molto più di del potro o anderson per le fasi finali. Se proprio dovessi pensare a un nome che secondo me avrebbe impensierito di più nadal mi viene in mente Querrey, che comunque era il numero 17 o giù di lì, ma a mio parere gente piazzata più in alto come Cilic o Zverev o Dimitrov o Goffin o Thiem, ma anche lo stesso Federer visto in questi giorni non avrebbero avuto armi più pericolose di quelle che avevano un Anderson o un Del Potro. Insomma Nadal ha affrontato i giocatori più in forma del momento, che però non sono stati in grado di impensierirlo, ma con molte probabilità nessun’altro al mondo in data 8/10 settembre avrebbe fatto meglio dei suddetti.
Senza passione per il tennis non si va da nessuna parte…nonostante tanti anni di professionismo sulle spalle Nadal è ancora lì,ad allenarsi duramente e raggiungere risultati che da soli valgono un’intera carriera. Grande tennista e grande persona,chapeau!
Dopo Connors Nadal è (per me) il miglior tennista dell’era open.
Federer,per me,è inferiore anche ai sigg.Yannich Noah e Borg.
P.s.
Non sì può fare una classifica in base a ciò che uno ha vinto.Yannich,Borg e Connors non viaggiavano su aerei privati e,soprattutto,non giocavano con racchette così “micidiali”.
Veramente, caro Rafa, siete esattamente alla stessa distanza di dodici mesi fa 😉
Poco da dire, un campione immenso. Stagione da fantascienza per fedal, adesso per rafa un solo obiettivo…atp finals e perché no anche Parigi bercy
Roger finira’ col farsi le iniezioni di antidolorifici alla schiena
come faceva Agassi nella sua autobiografia
farebbe meglio a ritirarsi in quest’anno semi-felice piuttosto che rischiare un declino irreversibile
Nadal e Federer sono sicuramente tra i primi 7 al mondo di tutti i tempi.
Gli altri 5 sono Sampras, Borg, McEnroe, Newcombe e Laver.
L’ordine esatto non lo so, so solo che Federer è tra i primi 3 e Nadal probabilmente tra i primi 5.
A completare la decina ci sono Lendl, Connors e Ashe che ha vinto poco, ma per me era divino
@ Luis (#1949448)
Difficilissimo, direi impossibile nel caso non fosse lo spagnolo
Penso che supererà Roger e vincerà per la prima volta le Atp Finals
ci pensa chiaramente e lo sta puntando..
conoscendolo è inutile prevedere come andrà a finire, due sono le opzioni:
1 – Nadal 20 Slams
2 – Nadal in sedia a rotelle