Us Open: Il programma dell’ultima giornata. Rafael Nadal sfida Kevin Anderson per la conquista di New York
Arthur Ashe Stadium – 7:00
(7)Lucie Hradecka /(7)Katerina Siniakova vs Yung-Jan Chan /(2)Martina Hingis
(1)Rafael Nadal vs Kevin Anderson [28] (non prima delle ore 22 italiane)
Grandstand – 18:00
Cori Gauff vs Amanda Anisimova [4]
(1)Axel Geller vs Yibing Wu [2]
(1)Yui Kamiji vs Diede de Groot [2]
Court 17 – 18:00
(1)Olga Danilovic /(1)Marta Kostyuk vs Lea Boskovic /Xiyu Wang
Stephane Houdet vs Alfie Hewett
David Wagner vs Andrew Lapthorne
Court 5 – 18:00
Lindsay Davenport /Mary Joe Fernandez vs Kim Clijsters /Martina Navratilova
TAG: Us Open, Us Open 2017
Perche’ e’ brutto da vedere come gioco. Lo sto guardando ora contro Anderson ma e’ una noia mortale e questo sara il suo 16mo slam.. ma x me potrebbe vincerne anche 30 ma non andrei mai a vederlo.
@ manu (#1949128)
Vuoi proprio sapere il perché? Ti do un piccolo indizio: Wimbledon 2008.
@ Alberto Bonimba (#1949113)
Ma se ha vinto di più qualcosa vorrà pur dire, in fondo lo scopo del gioco è anche questo. Non capisco perchè denigrare un giocatore perchè gioca in maniera diversa da Federer considerando che lo stesso ha anche vinto 15 slam.
Continui a pensare che sia bello e giusto solo quello che piace a te! E io continuo a pensare che se Federer fosse 35 a 0 negli scontri diretti contro Nadal ti sembrerebbe fortissimo (non solo fisicamente)!
Tra I due si !
Anderson si, se lo merita con gli infortuni che ha avuto indipendetemente se e’ un picchiatore, poi io per natura difendo sempre I piu’ deboli….sulla carta ! C’e’ qualcuno che sta pensando a Federer…ma lui e’ il migliore nella storia del tennis.
Sono daccordo anche quello.
C’e’ chi si riempie la pancia e non guarda la classe e allo stile e c’e’ chi come me invece si !!! E meno male….
Toni lo zio di Nadal la pensa come me o meglio io la penso come lui ! Ma si non sto qui a contare questo non significa che gioca meglio se ha vinto di piu’.
@ Alberto Bonimba (#1948861)
Sono opinioni non il Vangelo. A me piace Nadal ma certo non denigro un altro tennista. In più Federer mi sembra che abbia perso molte più volte di quanto abbia vinto con Nadal quindi tanto perfetto non è.
Concordo, anche io quando entro in un ristorante sono interessato ad avere un mappazzone che mi possa saziare e non ad un piatto con 10 chicchi di riso ben posizionati possibilmente senza doverci lasciare mezzo stipendio.
Non sono d’accordo, il saper giocare a tennis significa principalmente sapere colpire una pallina e sapere dove indirizzarla anche in una situazione precaria, è uno sport in movimento devi essere in grado di recuperare palline anche se non sono indirizzate nella tua posizione e devi essere in grado di ribaltare una situazione da difensiva a offensiva, questa secondo me è l’essenza del tennis altrimenti guarderei il ping pong e non il tennis.
Io odio i fast food, ma adoro le belle trattorie dove si respira semplicità e profumi di casa e si mangiano piatti classici ma abbondanti e pieni di sapore! Gli intenditori vadano pure al ristorante stellato, si gustino il piatto bellp colorato e mezzo vuoto con un pasto minuscolo tutto elaborato, e vadano a casa affamati e col portafogli leggero! Io vado alla trattoria di Manacor e da 12 anni ho sempre la pancia piena di cose buone e sono tutto contento!
@ Alberto Bonimba (#1949009)
È interessante vedere che la pensi così sui picchiatori ma poi preferisci Anderson a Nadal.
Bravo
@ Alberto Bonimba (#1948995)
Ok, supponiamo che sia questo quello che intendeva Panatta. Allora Borg giocava a tennis molto meglio di McEnroe, essendo i suoi movimenti molto più composti, ordinati ed eleganti, ed essendo invece quelli di Mac decisamente poco ortodossi, a partire dal servizio.
Dunque è questo quello che vuoi dire?
Invece sono belle certe partite di oggi che si fa fatica a vedere la pallina tra due picchiatori che giocano solo a tirarla piu’ veloce. Dategli in mano una racchetta di legno e poi vediamo come sono furbi !
Ah dimenticavo, Panatta non sara’un bravo commentatore come dice qualcuno, ma nessuno puo’ insegnarli come si gioca a tennis !!
Indipendetemente dalla velocita’ di gioco che non e’ paragonabile a quella di allora, quando si dice giocare a tennis come si deve bisogna guardare a tutta una serie di movimenti che il giocatore deve fare. Dalla preparazione del colpo, all’attenzione ai movimenti delle gambe e delle braccia, scegliere il momento giusto di colpire la pallina, mai arrivare in ritardo per evitare di essere sbilanciati con il corpo, accompagnare dopo l’impatto il braccio nel modo giusto, per il servizio …..va beh ..ecc ecc.
Tutte queste fasi Roger le fa alla perfezione e guardate che nei match gioca anche la tensione ma, lui non sbaglia mai niente, un fenomeno !
Concordo. Mille volte meglio guardare oggi gli scambi da fondo delle sfide tra i big 4 (e non solo) che guardare gente che si scambia rovesci tagliati, smorzate e pallonetti a 20 km/h per cinque set.
Tra l’altro Panatta è l’ultimo a cui bisogna dare ascolto quando si parla di tennis moderno (nelle sue “brillanti” telecronache ha dimostrato perfettamente quanto è preparato sull’argomento).
“Federer gioca come si deve giocare a tennis”? Immagino che Adriano stia quindi dicendo che nel suo periodo nessuno giocava a tennis, lui per primo. Forse gli sfugge (e non solo a lui) che Federer per gran parte della sua carriera ha giocato come un puro attaccante da fondo campo e che di certo non avrebbe potuto giocare allo stesso modo con le racchette di legno. Se Federer gioca come si deve giocare a tennis allora Panatta faceva un altro sport. O viceversa.
Anderson e` un ottimo giocatore,ma il problema e` che Rafa in finale slam diventa ancora piu` animal,non lo vede proprio.
Sicuramente Borg ha cambiato il modo di giocare a tennis, ho guardato dei match degli anni precedenti giocavano da fermi, ti dico le trovo di una noia mortale!!!
Si ma dipende, se potessi scegliere preferisco un ristorante super stellato invece di un fast food. In ambedue ci si ciba ugualmente ma, il cibo di quel ristorante risulta piu’ delizioso, in questo caso, non solo per gli occhi. Poi c’e a chi basta riempirsi e tutto va bene ma, per gli intenditori…vanno a vedere Roger !
Nadal sfida Anderson?!
Tifo Anderson, ma sinceramente come possa vincerla proprio non so immaginarlo.
Eppure pensa te quanto sono riusciti a vincere Borg e Nadal con il loro tennis “ucciso”! Se il loro è il tennis sbagliato chissà quanto in più avrebbero vinto con il tennis “da manuale” invece.
@ Alberto Bonimba (#1948855)
Non ha inventato niente ma nessuno gioca come lui! Tutti gli altri che non giocano come lui, sanno giocare a tennis, perché non esiste un unico modo di giocare!
Agassi:
“Io considero Nadal il n°1 e Federer dietro – ha detto il marito di Steffi Graf -. Federer si è messo in evidenza nel giro di 4 anni, ed era migliore di Roddick e Hewitt. Nadal a dovuto vedersela con Federer, Djokovic, Murray: insomma è diventato protagonista nell’età dell’oro del tennis”.
@ Roberto (#1948795)
Jennifer 13,3 battuta poi da Martina 12,9
@ cataflic (#1948829)
Sono andato a controllare:
Agli US open è già la +giovane finalista..
In senso assoluto il record è di Martina Hingis a Parigi nel 1993
(12 anni 9 mesi) seguita dalla Capriati sempre a Parigi nel 1989 (13 anni e 2 mesi)
se anderson non trova la finale della vita dopo il torneo della vita non vedo grandi speranze per lui. Nadal dovrebbe archiviare la pratica in massimo 4 set.
Panatta :
«Novak è il tennista moderno perfetto. Nadal gioca come giocava Borg. Però Federer gioca come si deve giocare a tennis».
Federer ha cambiato il gioco ?
«No, questo no. Quello che l’ha cambiato è stato Borg. In peggio: l’ha proprio ucciso».
Straordinario perche’ e’ perfetto, non ha inventato niente.
Esatto, deve essere preso come punto di riferimento come un manuale del tennis, la perfezione. Poi e’ anche come il vino buono, piu’ invecchia e piu’ migliora.
E’ piccolissima solo di nascita, in realtà ha un fisico già sviluppatissimo…comunque un fenomeno.
La Capriati ha fatto lo stesso.
E artigli sul trespolo, occhi gialli spalancati e collo che ruota di 360 gradi!
Ma è proprio questo il punto: lo stile di Federer può anche essere imitato (vedi per esempio in parte Dimitrov), ma la classe, i colpi e la tecnica sono da maestro, quindi la (mia) conclusione è: inimitabile esempio classico del gioco Tennis, anche moderno!
@ alexalex (#1948700)
Immagino già la scena a casa di qualcuno (sicuramente non da me): pizza,cocacola e bandiera del Sudafrica. Magari anche trombetta da stadio 😀
Ovviamente con ironia…
Vogliamo parlare un po’ di CORI GAUFF??
Questa è un classe 2004, ma ci rendiamo conto?
Se vince oggi batterebbe forse ogni record di precocità? Nn so se la Hingis, la Capriati o qualcun’altra in passato abbia vinto uno slam junior a 13 anni appena compiuti..
È un FENOMENO, fossi eurosport trasmetterei il match
@ Alberto Bonimba (#1948746)
Certo, mi ricorda una certa novella della volpe e l’uva
Se il tennis si deve giocare come lo gioca Federer dove sta la straordinarietà di Federer?
Abbastanza…
@ Alberto Bonimba (#1948746)
E se tu a decidere che quello di Federer è il tennis che si dovrebbe giocare per tutti? Il mondo è bello perché è vario! Al di là di come andrà la finale, non si capisce per niente che hai il mosto nella pancia.
Dai, sei tifoso di Nadal e questo commento è pura scaramanzia, vero?
Io ci metterei come interesse anche la finale del doppio femminile, un po meno squilibrata della finale singolo maschile.
Attenzione a sottovalutare Anderson sul piano del gioco! Nadal non ama i grandi colpitori/servitori sul duro e già in questo torneo ha evidenziato problemi in rispost. Inoltre non vince un torneo sul duro da oltre 3 anni. Solo a febbraio veniva sconfitto da Querrey in finale ad Acapulco dove partiva da favorito!
Chiarisco che non ho bruciore di stomaco. A me piace il tennis quello giocato da Federer che e’ quello come si dovrebbe giocare. Nadal come tanti altri hanno ucciso il tennis. Potrebbe anche vincere ancora 10 slam ma il suo tennis non mi piacera’ mai e come me anche per gli intenditori ed esperti di tennis.
Temo un’altra finale del tutto insignificante e senza emozioni sul piano sportivo, solo il risultato, anche oggi, sarà da ricordare.
@ Antonio (#1948630)
Mi sa che Kevinio potrebbe benissimo farlo, sarà un incontro complesso per lo spagnolo
Mi associo nella speranza, per quanto assai remota, di successo del sudafricano. Nadal è di un’altra categoria, ma una giornata super di Anderson al servizio potrebbe anche consentirgli di giocarsi qualche tie break con buone chances di allungare il match. Peccato per l’orario, visto che lunedì mattina si riprende a lavorare. Determinanti i primi due set per il sudafricano.
In ogni caso mi ha sorpreso anche contro la “Carogna” che in semi davo favorita. chissà che non possa giocare un gran match anche contro Rafa.
Purtroppo ho brutte sensazioni, Anderson vincerà il torneo. Il suo servizio potrebbe essere decisivo ed innervosire la BiLeggenda.
Vamos Rafa! Vinci la 16esima e zittisci tutti i gufi!
Tutti noi, intendi tifosi di Anderson e ultras federeristi col bruciore di stomaco! Da cui escludi nadaliani e tifosi obbiettivi!
Vai Anderson….sei tutti noi !! Sconfiggi il tergicristallo e il suo creatore….lo zio Toni !!!
Pronostico abbastanza a senso unico per oggi e, a dirla tutta, è anche giusto che vinca Nadal che ha decisamente giocato meglio di tutti in un torneo si falcidiato dalle assenze (a proposito,attendo con ansia,pathos ed impazienza l’opinione di The renegade…)ma nel quale lo spagnolo è decisamente salito di condizione e di livello dando l’idea che oggi avrebbe battuto tutti. A parte il servizio devastante, non so come Anderson possa contrastare Rafa
Trovo più interessante la finale junior femminile che quella senior maschile 😛
Se tra Rafa e Delpo ero equanime, se tra Madison e Sloane anche, STAVOLTA:
FORZA RAFA!! 😆
Mi stupirei se Anderson riuscisse a portare a casa un set.