Us Open: Sarà la finale delle debuttanti. Sloane Stephens e Madison Keys si contenderanno il titolo (Video)
Saranno Sloane Stephens e Madison Keys a contendersi sabato il titolo degli Us Open.
La Stephens, numero 83 del ranking mondiale, ha sconfitto per 61 06 75, in due ore e 7 minuti di gioco, Venus Williams, numero 9 Wta e nona testa di serie del seeding, e la Keys, numero 16 Wta e 15esima testa di serie, che si è imposta per 61 62, in appena un’ora e cinque minuti di partita, su Coco Vandeweghe, numero 22 Wta e 20esima testa di serie.
Quella di sabato sarà per entrambe la prima finale in carriera in un Major.
Da segnalare l’emozionante partita tra la Stephens e Venus Williams che si è conclusa con il successo di Sloane per 7-5 al terzo set.
Nel terzo Venus sotto per 3 a 4 e servizio per l’avversaria ha piazzato il controbreak nell’ottavo gioco e poi si è ritrovata avanti per 5 a 4, 30 pari con la Stephens al servizio e a due punti dal vincere la partita, ma qui Sloane non ha tremato ed ha tenuto la battuta a 30.
Dal 5 pari poi la Stephens ha messo a segno un duro parziale di otto punti a uno, conquistando in questo modo set e match per 7 a 5.
Al termine della partita la Stephens dichiara: “Non ho parole per esprimere quello che provo e per quello che sono riuscita a fare qui.
Se qualcuno mi avesse detto che al mio rientro nel circuito avrei fatto semifinale a Toronto e Cincinnati e finale a New York non gli avrei creduto. La finale con la Keys? Ci conosciamo da tanti anni e probabilmente Madison è una delle migliori amiche che ho nel circuito”.
La vincente tra Stephens e Keys diventerà la terza giocatrice non compresa tra le top ten a conquistare il titolo a Flushing Meadows da quando esiste il ranking computerizzato (1975): le altre due sono state Kim Clijsters nel 2009 e Flavia Pennetta nel 2015.
(9)Venus Williams vs Sloane Stephens
(20)CoCo Vandeweghe vs Madison Keys [15]
TAG: Coco Vandeweghe, Madison Keys, Sloane Stephens, Us Open, Us Open 2017, Venus Williams
Tra le due c’è un solo precedente Miami 2015, 6-4; 6-2; per Sloane.
Finale difficile, Keys potenzialmente favorita, ma le Semifinali potrebbero trarre in inganno.
La Keys ha vinto facile causa Coco che non è proprio scesa in campo, quindi difficile dire come reagirà contro un avversaria tignosa come la Stephens che non si arrende mai, inoltre a fine match la Keys è dovuta ricorrere pure ad un’ampia fasciatura ad una coscia sopra al ginocchio.
La Stephens invece ha dovuto fronteggiare una Venus in formato deluxe, che l’ha messa veramente in difficoltà con una tecnica raffinata, ma purtroppo gli anni passano anche per le Williams e la maggior freschezza atletica di Sloane assieme anche a qualche colpo di classe hanno avuto la meglio sull’eleganza tennistica di Venus, per cui direi che non parte affatto sconfitta, anzi potrebbe anche vincerlo questo Slam.
finale dura ma dovrebbe vincere la keys, nadal vince in tre set contro delpo, federer-nadal agli usopen lo avremo nell’ultima stagione del re, nel tennis non succede mai nulla x caso
Scritto prima delle semifinali…vediamo se sarà così anche quest’anno. Personalmente però vedo la Keys favorita
Gli Stati Uniti tra le nate negli anni 90 e le 2000 stanno mettendo su uno squadrone tipo quello russo del decennio scorso (Dementieva, Petrova, Zvonareva, Kuz, Sharapova, Myskina e chi più ne ha più ne metta).
Non mi stupirei di vedere una top10 stracolma di americane tra qualche stagione.
Ma che discorso è questo??? Io non so che lavoro lei faccia ma se lo facesse con soddisfazione e profitto lascerebbe il suo posto a chi è più giovane solo per agevolare il ricambio? Non credo proprio. Comunque ogni persona è padrona del suo destino, ragion per cui se ad una 37enne che ha conquistate due finali ed una semifinale Maggiori nell’anno in corso aggrada di continuare a competere sui campi da gioco a noi non deve importare oltre quanto necessario ad applaudirla. Ciò vale per Venus ma (purtroppo, aggiungo io) varrà anche per la ben più forte e detestabile sorella, quando ritornerà all’agonismo dopo la maternità. Anzi, vale persino per quella strega malefica svizzera chiamata Martina Hingis, si immagini un po’…
@ biglebowski (#1947145)
Quoto in pieno.
Finalmente cominciano ad emergere coloro che non ne possono più delle sorelle e non seguono i cori inneggianti all’unisono.
Pensavo quasi di essere una mosca bianca nel criticarle invece mi trovo in compagnia di molti, anche se per ora non ancora moltissimi, ma viva la faccia della sincerità in barba al buonismo spicciolo e di facciata e al politicamente corretto.
Spero che questa botta, serva almeno alla più agèe a dichiarare a breve il ritiro a vita privata, a fare la zia e compagnia alla sorella ma a casa.
Entrambe lo meritano. Sono rientrate dopo un periodo buio ed hanno dimostrato che valgono.
Dovrebbe essere eliminato anche l’odioso commento
ho visto la partita.
molto felice per una giovane tennista.
Williams immense ma ora anche basta. Viva i giovani. e lo dico perché io ho 57 anni e da 20 che vedo Venus…. anche basta.
bella la partita Sloane Venus molto meno Keis Coco soprattutto per colpa della seconda. Stupendo l’atteggiamento di Sloane anche quando l’inerzia era per Venus. non sopporto i 12/13 palleggi ( con uno o due ritardati alla fine) e i numerosi errati lanci di palla di Venus ( non tutti casuali…) Grande Sloane!
La finale che speravo, felicissimo per entrambe! Spiace per Venus che rivedere al #1, anche solo per poco (o tanto, chi sa), mi avrebbe fatto piacere. Coco non mi entusiasma, quindi bravissima Madison.
Comunque Keys fisicamente è tiratissima (a lucido).
Perchè è semplicemente di una ipocrisia unica, non poteva fare altrimenti, con un’altra americana in america, non mettete la testa sotto la sabbia per non vedere. non credo sia difficile da capire, otre tutto dopo le prese di posizione della sorella!!!!
E’ giusto che sia stata eliminata anche perchè nello slam perso con la sorella non se l’è giocata perchè l’altra doveva fare il record, tra cani non si mordono e anche in tutte gli altri incontri disputati tra loro chissà gli accordi sottobanco, fortuna che di sorelle allo stesso livello non ce ne sono molte altrimenti sai le conbines, e li ha perso l’occasione e non ne vincerà più, per fortuna, non è stata capace nemmeno di fare il career slam.
Alla faccia della sportività ci può anche stare: perdite di tempo alla battuta ed urla belluine attengono a questo aspetto. Ma la signorilità di Venus Williams nei rapporti umani non può essere negata da chi abbia occhi funzionanti; i suoi sguardi ed i suoi sorrisi sono sempre lì a dimostracela. Esempi di “personagge” a cui andrebbe reimpartita una buona educazione invece, sui campi da tennis, ce ne sono a bizzeffe, a cominciare da sua sorella.
Non mi esprimo sulla qualità della finale ma sulla elegante signorilità di Venus Williams, che risalta ancor di più pensando a quella buzzicona, prepotente ed isterica di sua sorella, non si può che essere d’accordo. Per quanto mi ricordi è sempre stata così, anche quando gli ardori giovanili le avrebbero potuto suggerire e consentire qualche intemperanza.
grazie Sloane è da quando ti vidi a roma che aspetto questo momento
Vorrei sapere cosa alberga nella mente di chi scelse le salienti per Stephens-Williams (confesso di non aver avuta sufficiente energia per vegliare stanotte) mettendoci qualche inutile secondo di riscaldamento e di intervista alla vincitrice per non mettere lo scambio più intenso, quello sul 5-5 della partita decisiva che portò Stephens in vantaggio 0-15….mah!
(Col senno di poi) le nostre tre rappresentanti al sorteggio furono proprio sfortunate: una con una semifinalista di Wimbledon, un’altra con una quartofinalista (a cui comunque mancò poco stampasse il biglietto di immediato ritorno in Estonia) e la terza con una finalista a cui almeno per una partita rese dura la vita. Non sarà certo l’epoca d’oro del nostro tennis in gonnella ma la sfortuna ci mette del suo.
Il teorneo femminile quest’anno è una spanna sopra a quello maschile, deludente per mille motivi.
Felicissimo che la Stephens abbia liquidato una delle sorelle “pastetta” (anche se Venus è 1000 volte più talentuosa della sorella cavernicola).
Avrei preferito una finale Keys-Kvitova, secondo me le due migliori del circuito, ma anche la Stephens è brava e,cosa che non guasta, mi è simpatica.
Godiamoci quella che si prospetta una grande partita (se l’emozione di entrambe non avrà il sopravvento) e vinca la migliore.
E poi arriverà più presto di quanto non ci si possa aspettare , Cori Gauff che spazzerà via tutte …..
non discuto i gusti personali e non discuto il fatto che Venus sa perdere con il sorriso, discuto il fatto che TUTTE le altre debbano andare a scuola da Venus, ci sono giocatrici molto sportive nella sconfitta (ricorderei la Petkovic, campionessa di simpatia, nonostante sia decisamente sfortunata), di sicuro ci sono giocatrici che dovrebbero farlo (Cornet e Putintseva in primis, ma anche Errani e Giorgi per fare esempi nostrani) ma di sicuro non le due finalisti che sanno anche loro perdere col sorriso. E’ comunque una compensazione rispetto alla sorella che ricordo trattò malissimo la Stephens tagliando ogni tipo di rapporto con lei come fanno i bulli.
Bella finale !! Finalmente una finale nuova con valide giocatrici.
A me piace molto la Stephens che considero la vere erede delle Williams.
E’ molto solida da fondo campo, determinata e forse questa finale sarà il suo trampolino di lancio per un futuro radioso.
E’ anche molto affascinante la nuova venere nera.
Grande, bella e strepitosa.
Vai Sloane
Ha avuto una pressione pazzesca di dimostrare di essere la nuova ‘Williams’ ed essendo giovanissima mentalmente non ha retto. L’infortunio e la lunga sosta l’hnno messa nella condizione di non dover dimostrare più nulla e di riscoprire il piacere della competizione. Si vede ad occhio che è molto più serena (pure con la s maiuscola) in campo.
La migliore e più interessante finale possibile. Madison è più performante ma è anche più emotiva, Se match equilibrato propenderei per Sloane….
Ottime notizie da USO: Keys elimina l’odiosa Vandeweghe e Stephens manda a casa la Williams!!
Finale fra le mie due tenniste preferite che pochi mesi fa erano entrambe alle prese con problemi fisici (quello di Sloan più grave).
Madison che gioca sicura e tranquilla e prova a variare il gioco, non sparando sempre, ma aspettando il momento giusto, inoltre serve delle strardonarie seconde nei punti importanti. Mi sa che la Davenport è proprio una gran brava allenatrice, ed è stata anche capace di lavorare sulla parte emotiva di Madison.
Certo che la Keys può essere veramente considerata la “bestia nera” della Vandeweghe. Ci perde sempre, nonostante non ci debba essere troppa differenza di valore tra le due. Stavolta ha pure racimolato solo tre games senza mettere a segno nemmeno un ace. Eppure Coco è una delle più forti battitrici del circuito.
leggi meglio il post….io mi riferivo alla stretta di mano finale….venus non ha mai perso il sorriso….
a me le due americani non piacciono…e dovendo scegliere preferisco stephens
Chi vince delle due ha buonissime chance di qualificarsi per il master. E con gran merito direi
Finalmente una finale senza una Williams, spero che piano piano ce ne siano di più. Spero di non dover aspettare altri 10 anni, perché mi hanno un po’ annoiato adesso….
Questo è proprio il sogno americano ragazzi! Due ragazze, sparite dai radar nell’ultimo anno,che arrivano in finale nel loro torneo di casa…ora che vinca la migliore 😉
Certo che anche qui la Vinci ha perso da una finalista…che sfortuna nei sorteggi quest’anno!
@ Ciozz 4.4 (#1946969)
Ripropongo parte di un mio commento di ieri su un altro argomento.
“Ma anche a livello WTA, chi ha vinto gli slam quest’anno? tutta gente che tira forte.
Anche Kerber e Halep, che comunque non tirano pianissimo, hanno dovuto segnare il passo, per non dire Woz, Svitolina, Kuz, Cibu ecc.
A parte che sulla WTA vorrei lanciare una polemica: non è che con la punizione di una (Sharapova), ne abbiano “educate” cento? Nessuna resta sui massimi più di un mese o due, vedi anche Mlad, ma nel suo “piccolo” anche Davis che per un paio di mesi sembrava imbattibile ed ora è tornata alla normalità od altre, quasi tutte.”
non mi sembra che Sloane e Madison siano cafone o musone, anzi, sono anche più sorridenti della stessa Venus. Durante gli scambi sono anche più silenziose, nessun grunting (alleluia!), e sul piano del gioco Sloane è più varia, non sa solo picchiare, Madison è migliorata sul piano fisico ed è migliorata negli spostamenti. Vogliamo parlare poi dei minuti che si prende Venus durante i turni di servizio e di risposta? alla faccia della classe e della sportività
Non so con chi stare. Mi sono simpatiche entrambe.
Pero’ posso fare un pronostico e dico che vince Madison Keys!
Questa volta le sensazioni positive su Madison si stanno realizzando cosi’ come il presagio che Svitolina-keys sarebbe stato un match determinante per la storia finale di questo torneo ,in particolare il tie-break del primo set e’ stato un momento topico.
Ma vediamo,manca ancora uno step.
L’estate della Stephens ha del clamoroso e una vittoria sabato renderebbe tutto ancora piu’ impensabile.
a proposito il risultato più sorprendente oltre alla Stephens
lo ha ottenuto la grande Kaia recuperando ben 308 posizioni.
Bentornate tutte e due!
É la finale che aspettavo prima dell’inizio degli US Open. Avrei voluto vedere, una di loro due o altrimenti Kvitova, Venus e Halep.
Al momento sono entrambe giocatrici da top5. Chi vincerá si avvicinerá alle top8 dell’anno.
Non so se entrambe ce la faranno ma mi piacerebbe vederle al master di fine anno. Ci sono ancora diversi punti da assegnare ed entrambe hanno fatto pochi tornei, quindi potrebbe anche essere.
Adesso che vinca la migliore. Secondo me la Keys parte un po’ favorita anche se nel 2015 a Miami Sloane vinse abbastanza agilmente.
CLASSE E STILE : tutte a scuola da VENUS!!!!….che bel sorriso nonostante la sconfitta!
mamma che brutta finale!!!!
Complimenti a entrambe soprattutto a Sloane per i recenti risultati. In finale tifo Maddie vai Maddalena Chiavi
Sloane gioca bene i punti importanti, Venus non è mai stata un mostro di freddezza
Scusate in caso di vittoria, dove si vanno a piazzare? Madison intorno alla 9 e Sloane intorno alla 15 posizione ?
Grande Madison!
CoCco strapazzato! Yeah!
Senti puzza di meldonium???
I love Madison Keys
La finale che mi auguravo (dopo l’uscita di Maria) …
Non c’è dubbio che lo abbiano trovato. Avete presente ‘Sex and the city’ il film, e la cabina armadio di Carrie Bradshaw? Quella è la dimensione USA. Altro che ricambio generazionale: hanno pure il cambio di stagione
ho visto solo il terzo tra Venus e Sloane e sono rimasto veramente colpito…due cyborg,una preparazione atletica cosi,una a 37 anni e dopo due anni mediocri e uno pieno di infortuni l.altra,pazzesco.
meno male che è passata la Stephens, c’è mancato poco. Se vincessero il torneo lei e JMDP dopo gli infortuni che hanno avuto, ne sarei felice.
Anche il primo turno di Robertina allora potrebbe essere visto con ben altri occhi….e considerando quello che ha fatto Kanepi, anche quello di Francesca. Non sarebbe la prima volta, d’altra parte. A questo punto cmq, forza Stephens, anche se sembra difficile
Vediamo cosa faranno lontano dagli States…qui mi pare che tutto segua il sogno americano….
Che gli USA avessero trovato il loro ricambio generazionale?
bella finale, comunque, e sono contento per entrambe che sono anche ragazze niente male, anche se Venus…
certo e’ strano…vidi la Stephens da Junior e si capiva che era una predestinata poi ok era arrivata in alto ma vedendola giocare aveva poca grinta a volte sembrava poco voglia,sembrava nn potesse mai vincere qualcosa di importante o arrivare vicino alla vetta…ok ancora nn ha fatto nulla d tutto ciò ma in 30 giorni(e 3 tornei) a recuperato quasi 850 posizioni in classifica…nn lo avrei mai detto recuperare così velocemente
Peccato per Venus, ci speravo….