US Open Junior: Elisabetta Cocciaretto sconfitta da Rybakina agli ottavi di finale
Elisabetta Cocciaretto esce di scena agli ottavi di finale degli US Open Junior, battuta dalla 18enne russa Elena Rybakina, n.4 ITF e 516esima nel ranking WTA, col punteggio di 6-4 6-0 in un’ora e tre minuti di partita.
La moscovita classe 1999 accede così ai quarti di finale, dove ad attenderla ci sarà l’argentina Maria Lourdes Carle, n.25 fra le under 18.
PRIMO SET – Inizia il salita la partita di Elisabetta Cocciaretto, da subito costretta ad inseguire dopo il break concesso ai vantaggi nel primo gioco.
Fra sesto e nono game ci sono ben quattro break, due per parte, con l’azzurra che non riesce dunque a recuperare. Tre break subiti in cinque turni di battuta per Cocciaretto, che in 42′ cede il primo set per 6-4 dopo aver giocato alla pari contro una tennista di livello decisamente elevato.
SECONDO SET – Il parziale successivo dura esattamente la metà di quello iniziale (21 minuti) e vede una sola giocatrice in campo: Elena Rybakina, che mostra tutto il suo repertorio, tiene perfettamente i turni di battuta, vincendo otto punti su nove con la prima e 4/4 sulla seconda, e non concede nulla all’italiana, che può solo assistere allo show della russa: 6-0
Us Open Juniores – Ottavi di Finale
Court 14 – 18:00
2INC. (3)Elena Rybakina vs Elisabetta Cocciaretto
In caso di vittoria sfiderà ai quarti di finale
(10)Simona Waltert vs Maria Lourdes Carle
Lorenzo Carini
TAG: Elisabetta Cocciaretto, Us Open Juniores, Us Open Juniores 2017
Non propio.
Avevo detto che sarebbe stato già positivo per me’ se avesse tenuto in campo l’avversaria per piu’ di 1 ora 15 minuti, propio perche’ temevo un match della durata di un’ora circa,anche meno.
Giocatrice da fondo…….. 😛
Cerca di comandare il gioco spostando l’avversaria con angoli interessanti più che fare a sportellate in stile russo, ha una bella grinta e si capisce che è una che sul campo ci sa stare.
Devo dire che anche fuori dal campo ha una certa “presenza”, è una molto determinata, una di quelle che già fuori dal campo ti danno l’idea che se la vuoi battere dovrai sudare.
Come velocità di palla secondo me le manca ancora un cincinino per giocarsela con il vertice.
Grande Gaz che aveva previsto anche la durata del match
@ Dizzo (#1946752)
Prima di tutto, la partita non l’abbiamo vista. Poi Elisabetta, da dove è partita dopo quasi un anno ferma, e per come è risalita, di certo non gli manca la tenuta mentale.
E non penso che sia giusto credere che i nostri in maggioranza hanno questo difetto.
@ Dizzo (#1946752)
Tenuta mentale?
Da come ho capito, non è quella che le manca, ma i centimetri.
Temo che siamo una Nazione medio-piccola, in tutti i sensi.
D’altra parte, 2 turni di servizio tenuti su otto, sembrano indicare questo.
Non vorrei sembrare disfattista, ma mi sembra che quasi tutte le nostre attuali e future seconde linee siano più vicine all1.60 (anche meno), che all’1.65.. non parlo proprio di 1.70.
A PARTE SPORADICI CASI (Samsonova e pochissime altre).
Ma anche a livello WTA, chi ha vinto gli slam quest’anno? tutta gente che tira forte.
Anche Kerber e Halep, che comunque non tirano pianissimo, hanno dovuto segnare il passo, per non dire Woz, Svitolina, Kuz, Cibu ecc.
A parte che sulla WTA vorrei lanciare una polemica: non è che con la punizione di una (Sharapova), ne abbiano “educate” cento? Nessuna resta sui massimi più di un mese o due, vedi anche Mlad, ma nel suo “piccolo” anche Davis che per un paio di mesi sembrava imbattibile ed ora è tornata alla normalità od altre, quasi tutte.
@ Olaf (#1946747)
Esatto, avesse portato a casa quel game forse l’inerzia del match poteva girare. Peccato per oggi, ma complessivamente un buonissimo torneo, non male un terzo turno come prima apparizione in uno Slam Junior. Secondo me, bisogna lavorare molto sulla tenuta mentale (ma perchè in Italia siamo così deficitari sulla tenuta mentale?) e preservarsi fisicamente. Le premesse ci sono, forza con i prossimi impegni
2 turni passati!Brava!
Peccato per quel 4 pari 40-0
1999
@ pibla (#1946729)
Credo 2001
@ pibla (#1946729)
99
@ Furore (#1946717)
Purtroppo la Coccia non l’ho mai vista giocare. Conosco Rybakina perchè ha già giocato qualche evento internazionale e ci sono i suoi match su YT, mentre di Elisabetta non sono ancora nulla. Se Gaz è in giro, chiedo lumi a lui
di che hanno è Rybakina?
Sulla Cocciaretto invece che ci puoi dire, Dizzo? Io non l’ho mai vista giocare. Che tipo di giocatrice è? Grazie!
@ miky85 (#1946632)
Eh magari 😉
Forza Coccia
La Rybakina è una tennista che spinge molto forte entrambi i fondamentali. È una che se becca il campo, diventa ingiocabile, mentre se inizia a sbagliare regala games su games. Cocciaretto deve starle attaccata il più possibile se vuole fare partita pari. Non ha niente da perdere, incrociamo le dita
pronostico secco 62 61
@ miky85 (#1946632)
La copertura televisiva per i Jr c’è solo per la finale del torneo. Solo Wimbledon e Australian Open hanno la quasi completa copertura televisiva di tutto l’evento Jr
@Pollo
Se perde oggi prende 50 punti punti, se vince almeno 80 punti dei quarti di finale.
Scarta in tutti i casi 30 punti dell’ultimo risultato utile.
Con 20 punti guadagnati arriverebbe intorno al rank 45-47, quindi meno di 10 posti guadagnati, ma a questo punto della stagione non ha molto senso il ranking. A inizio anno saranno escluse le 1999 e quindi dovrebbe già essere attorno al rank 30 a gennaio.
la fanno su sky?
Proiezione ranking cocciaretto?