En plein USA. Quattro tenniste americane in semifinale a Flushing Meadows (Video)
Gli Us Open 2017 parlano americano, almeno nel tabellone femminile. Gli Stati Uniti, con la vittoria della Keys sull’estone Kanepi, avranno quattro rappresentanti in semifinale su quattro.
Ottimo risultato, nonostante la loro miglior rappresentante, Serena Williams, è ai box da inizio anno e proprio una settimana fa ha dato alla luce la sua primogenita. Risultato inaspettato, che non accadeva a Flushing Meadows dal 1981 con Chris Evert, Martina Navratilova, Tracy Austin e Barbara Potter in semifinale. Allora a trionfare fu Tracy Austin, che si aggiudicò il suo secondo Us Open.
Chi trionferà invece quest’anno a New York? Sarà la prima volta di una tra Madison Keys, Sloane Stephens o Coco Vandeweghe oppure l’ottavo slam dell’immortale Venus Williams che, a 37 anni, sta vivendo una seconda giovinezza?
Comunque vada, una tennista statunitense tornerà a vincere a Flushing Meadows a distanza di tre anni dal loro ultimo successo, proprio con la grande assente dell’edizione 2017 Serena Williams.
Le semifinaliste
Arthur Ashe Stadium – 01:00 italiane
(9)Venus Williams vs Sloane Stephens
(20)CoCo Vandeweghe vs Madison Keys [15]
Antonio Galizia
TAG: Coco Vandeweghe, Madison Keys, Sloane Stephens, Us Open, Us Open 2017, Venus Williams
@ Haas78 (#1946172)
Era una battuta 😉
Certo che Coco sta sui maroni a moltissimi. Chissà perchè ? Non lo dico in tono ironico. Ad ogni modo pure a me non sta simpatica. Se devo metterla sotto questo aspetto, l’unica che mi sta simpatica è la Keys.
@ andreandre (#1946440)
me lo auguro, perchè tra le 4 è la mia preferita
@ gbuttit (#1946252)
è un’eccezione, proprio com’è stata un’eccezione avere una finale italiana due anni fa…allora però nessuno diceva “Chiedete a Barazzutti” 🙂
@ il vero tennis (#1946211)
Guarda che due di quelle che hai nominato erano al via di questo torneo…e se han perso al primo turno, davvero non capisco cosa c’entri Barazzutti.
Roberta e gli US Open: nel 2015 ha perso da Flavia, nel 2016 dalla Kerber…da qui si può dedurre chi vincerà il prossimo US Open 😉
La vincente della semi V. Williams-Stephens sarà la vincitrice del torneo. E io tifo per quest’ultima…
@ Viva la Vida (#1946304)
Spero proprio di no
Straquotone
Forza Madison!!!!!!!!!
@ pinkfloyd (#1946298)
Serena fuori perché ha dato alla luce un bambino.
Kvitova da poco rientrata da un brutto guaio fisico e psicologico.
Sharapova rientrata da poco per le note vicende.
Azarenka in guerra legale per l’affidamento.
Ivanovic ritirata.
Pennetta ritirata.
Vinci quasi ritirata.
Schiavone quasi ritirata.
Kuz alle prese con le sue mattane.
Kerber appagata.
Halep perdente perfino quando era quasi sicura di andare al numero 1.
Pliskova non all’altezza del ruolo, pesante, di numero 1 al mondo, gestito meglio perfino dalla tanto vituperata Kerber. Il tempo è sempre galantuomo.
Questo è il livello del tennis femminile attuale e condivido il fatto che sia un caso che 4 su 4 siano americane nelle semi.
@ Rovescius (#1946318)
Infatti non ho scritto ne sparapalle ne pallettare.
Ho detto semplicemente che non vi sarà un confronto di stili.
Sono tutte giocatrici molto potenti nei colpi e poco propense alla fase difensiva. Fase in cui Venus, negli anni, ha saputo mettere maggiormente mano.
Non è colpa mia se è un livello di tennis femminile “povero”.
Sono fatti non noia, magari quest’ultima è vederle giocare tutte alla stessa maniera.
@ Pablox (#1946273)
Ok, quindi Sloane è senza servizio, ha colpi lenti ed è una ributtina. Ma ogni tanto guardare una partita no? O se non le guardate evitate almeno di commentare.
Ma come.. la Keys a Newyoooork!! https://www.youtube.com/watch?v=oMX1sc3eOTE
Spero proprio in una finale keys stephens, due ottime tenniste e ragazze decisamente più simpatiche delle altre due…ma siccome porto jella sarà coco venus e quest’ultima vincitrice
@ pallettaro (#1946164)
Vero ricordo!
Simpaticissima…!
Però non che CoCo sia sta simpaticona, a me non piace per nulla !
Io invece tifo per la yankee la bionda Coco nipotina del grande Kiki(fratello del babbo) cestista e cecchino infallibile presente anche in 2 all star game
Sarebbero state 5 per 4 posti
@ pallettaro (#1946160)
Eterna distinzione fra sparapalle e pallettare, ormai sta diventando noia pura
Semifinale clamorosa come lo fu anche la finale tutta italiana 2 anni fa!!!
Tutto farebbe pensare ad una vittoria di Venus che corre in tribuna a baciare la nipotina in braccia alla sorellona…
Un affare tutto a stelle e strisce? Vabbè, è una casualità, nella top 20 aggiornata solo 4 tenniste non sono europee (inoltre Venus ha 37 anni e la Gavrilova non è certo australiana).
Vorrà dire che si dormirà tranquillamente (o almeno io non credo di fare nottate) mentre oltreoceano andrà in onda questo USA show.
Certo gli USA il potenziale ce l’hanno, ce lo hanno sempre avuto, è una Nazione immensa, popolosa, ricca, prima o poi qualcuna emerge.
Anche se al maschile non è che siano in un gran momento.
Pronostici difficili, di certo il pubblico sarà abbastanza tranquillo e composto e mediamente neutrale, credo. Forse Venus sarà maggiormente supportata e trascinata come l’altro giorno contro Petra.
Non ho preferenze (ma questo può non interessare a nessuno, come a me non interessano generalmente quelle degli altri) però, escludendo Vandeweghe di default, mi dispiace si incontrino Stephens e Venus, avrei preferito una finale tra loro due. Comunque mi farebbe piacere vincesse una delle due. Se proprio devo.
Sono “solo” quattro tenniste “statunitensi”.
L’America è un continente che comprende anche El Salvador”. 😳
Non riesco a riconoscere la Stephens attuale nella tua descrizione, sinceramente
Ridimensionerei un poco questo evento, che è eccezionale ma appunto probabilmente rimarrà tale. leggevo un articolo ieri o ieri l’altro su La repubblica, che al solito da un singolo evento traggono teorie generali, il quale sosteneva che ciò era frutto della riorganizzazione del settore giovanile. Questo può essere vero, ma ha a poco a che vedere con le 4 semifinaliste. venus ha 37 anni, di stephens e Keys si parla da almeno 4 anni come “the next big thing” ed era ora che mantenessero le promesse, La Vandeweghe mi sembra più diffcilmente inquadrabile, ha già fatto le SF in Australia, e sebbene non convinca sotto vari aspetti e stenti a trovare continuità, va considerata una realtà, ma non ha 18 anni nemmeno lei. Negli anni 70-80 e oltre le americane dominavano, poi non hanno retto la concorrenza europea sempre più agguerrita (salvo Williams) oggi c’è una rinascita, ma tenuto conto che le Williams sono agli sgoccioli sostanzialmente ci sono queste 3, il resto non mi pare gran cosa. vedremo se le 17enni di oggi si faranno valere in futuro, ma ripeto non è una svolta epocale, al momento, ed i fasti anni 70 mi paiono irripetibili
Invece se non avessero fatto la guerra alla Giorgi (guerra che peraltro si é cercata lei…) la Giorgi ora sarebbe lì fra le 4 semifinaliste… ma dai, siamo seri… rendetevi conto che é stata un’eccezione, mai accaduta in passato e che probabilmente mai accadrà in futuro, avere contemporaneamente 4 giocatrici fra le più forti del mondo…
Certo che usare la scusa delle quattro semifinaliste americane per attaccare la Fit è abbastanza pretestuoso, quando di fronte agli USA spariscono tutte le altre nazioni. Se proprio vogliamo, paragoniamoci a paesi come Francia e Spagna che attualmente ci surclassano sia a livello ATP sia WTA.
Comunque Venus, salvo “suicidi”, ha questo torneo in pugno. Le altre sono brave ma non c’è una Muguruza tra le tre
@ il vero tennis (#1946211)
Ma non diciamo sciocchezze!!!!
Ti giuro volevo scriverla io la tua considerazione, ma vista la situazione attuale mi sembrava troppo, comunque tutto può succedere, guarda la Cekia per alcuni anni ha dominato, con abitanti un quinto dell’Italia.
Buonissima questa !!!!!!
LE NOSTRE TENNISTE SONO IN DIFFICOLTA’ perchè l’ambiente che le circonda è evidentemente ostile!Un ambiente non sereno non è indice di produttività e di rendimento!Tornando agli us open mi sbilancio in stepens anche se in cuor mio penso che debba vincere keys che è proprio brava!!
@ Hair49 (#1946124)
Concordo!!!!! Sull’ultima riga ,permettimi certo non ora,ma “mai dire mai”!!!!!
come avevo già intuito c’è il poker, chiedete a barazzutti dove stanno le nostre?l’importante è continuare la guerra alla giorgi non dare la wc a roma alla schiavone…e così via andrei troppo indietro!
DILETTANTI!
Quattro semifinaliste tutte Usa e tra queste quattro non c’è Serena!
Beati loro!
Si, comunque non americana perché fosse cresciuta e si fosse formata negli USA.
Quello di quest’anno è un risultato veramente clamoroso per loro, tenendo conto che la più forte è assente in quanto ha appena partorito! A livello del dream team di basket
http://www.livetennis.it/post/141274/yulia-putintseva-a-coco-vandeweghe-tu-sei-una-giocatrice-davvero-terribile/
Non ho una favorita ne una preferita .. ma mi sbilancio in un pronostico secco; vincerà Coco su Sloane.
Dai, forse un’americana ce la fa a vincere questa edizione degli USO 😀
@ Fabius (#1946127)
Se ricordo quella maleducata della Putintseva che disse a Coco, dopo averla battuta: “sei la più scarsa giocatrice che abbia mai incontrato….”.
Brava Puti, hai visto giusto, simpatica come la……
E’ prevalso il tennis a stelle e strisce, tutto muscoli e potenza.
Anche come tipologia di gioco sono tutte delle attaccanti, dotate di un grandissimo servizio e colpi di sbarramento potenti.
Tutte monocordi e tutti simili nel modo di giocare.
Se Venus stesse al 100 % vincerebbe facile il torneo in quanto è l’unica che sa soffrire su ogni 15, le altre sparano solo. Sparano bene, intendiamoci.
Coco é quella che meno mi piace, e soprattutto é quella che piu mi sta sulle balle.
Poi, Venus é una grande. nel caso in cui vincesse potrebbe optare al numero 1 da qua a un mese visto che ha da difendere molto poco.
La Keys ha dei colpi molto interessanti.
La Stephens é la meno particolare al momento ma lotta e non molla.
Non so per chi tifare tra queste ultime 3.
Spero che Venus Williams riesca a vincere questo ennesimo slam. Sta giocando benissimo. Un bellissimo periodo, a 37 anni! Incredibile!
Quando nel nostro torneo di casa, a Roma, avremo quattro semifinaliste italiane? 😯
Complimenti alle americane…
Al femminile c’è posto per tutte…. ogni settimana rischiamo di avere una nuova numero uno!!!
Dopo Kerber, Pliskova e Mugurunza chi sarà la prossima??? Venus? Halep?Svitolina? Wozniacki(che tra l’altro in passato è già stata al n.1 del seeding)….
P.S. complimenti anche alla Spagna che occupa sia al maschile che al femminile la prima posizione mondiale!!!
Madison in finale con Venus, e Venus perderà la terza finale su 3,io la vedo così
delle 4 americane, la Stephens ha il gioco più vario (secondo me) mentre le altre 3 tirano mazzate allucinanti soprattutto al servizio, ma poi le variazioni le vedi col binocolo durante il match. Poi mi sembra sia più gradita al pubblico. La Keys poi la trovo di un anonimato assoluto come personaggio. CoCO poi… Gusti personali ovviamente
Vorrei una finale Vandeweghe Stephens, per la prima, ho descritto molto in un post dedicato, per Sloane, è stata bravissima ed è anche la più carina tra le colored ed anche in assoluto non si piazza male, largo alle outsiders !!!! ma accetterei molto volentieri anche Keys come vincente, non voglio prendere in considerazione la vittoria della quarta, che se dovesse accadere già da ora dico che sarà senz’altro strameritata ma che non auspico per un’antipatia ormai ben nota.
Allora mi espongo: ho sempre creduto nella keys… ha colpi formidabili. Ma penso che vinca Venus
4 semifinaliste USA è un risultato pazzesco! E adesso siamo di fronte all’ennesimo Keys-Vandeweghe impronosticabile.
Mi sa che nell’81 era apolide
La lotta alla globalizzazione di Trump comincia a dare dei frutti… 😈
E nell’81 (precedente citato) la Navratilova era americana solo per ragioni politiche, in realtà è Ceca
Beh non stupisce poi tanto: quante tenniste sfornano gli USA?
Diciamo che nella WTA attuale il colpaccio lo possono fare in tante…
Per me ad esempio la Pilskova al numero uno…anche no, ma sono opinioni per carità.
Spero solo non vinca CoCo.
Credo che il risultato del campo non possa essere messo in discussione per nessuna ragione, un po il sorteggio che non ha dato l’opportunità che le quattro si incontrassero prima, un po alcuni incontri con prove da una parte pressochè uniche dall’altra sorprendenti in negativo, vedi il caso Krunic Konta, ma ce ne sono state altre, hanno originato la situazione, non ultime le prove di valore in tutti gli incontri delle quattro.
E’ indubbio che sono in forma eccellente, sul valore non c’è da recriminare nulla, Venus nemmeno a parlarne, Coco negli slam recenti si è sempre comportata bene, Keys sarebbe stato sorprendente se avesse fatto male, dopo l’ottima stagione scorsa, Stephens si può considerare una sorpresa ma non per le potenzialità ben note ma per il fatto di essere rientrata da un lungo periodo di assenza e credo nessuno, nemmeno i suoi fans, avrebbero creduto, ad inizio torneo, a questo risultato.
Buon per il pubblico USA, un evento indimenticabile, purtroppo non succederà mai a Roma di avere quattro finaliste italiane.
@ lesser (#1946085)
Ha ragione Pierre. Nessuno pensava a 4 Americane in semi. L’ultima volta era 36 anni fa 😮 Altrochè.
Cavolo… 4 semifinaliste!
E la migliore che hanno è in maternità…
Ricordo che Sloane tre mesi fa era 934 o giù di lì a causa dell’infortunio: la sua voglia di recuperare è stata pazzesca
@ lesser (#1946085)
La Kiss ? La stai per caso baciando ?
nel 1981 navratilova aveva già nazionalità USA?
Keys dovrebbe battere per la terza volta su 3 l’amica, e con merito. Molto incerto l’esito dell’altro match dove molto dipenderà dalla discontinuità di sloane che a volte dura un set a volte molto di più, quel che è certo è che possiede I mezzi per disinnescare il potente servizio della Williams. Non sarebbe male una finale Keys-Stephens, di certo non casuale visto che nella stagione nordamericana sono tra quelle che hanno dominato di più (Vittoria a Stanford e ottavi a Cinci per Madison, SF a Toronto e Cinci per Sloane)
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1946082)
c’è poco d’incredibile ,guarda quante tenniste hanno loro in confronto ad altri stati??????????????’è poi prima o poi coco si vedeva che sarebbe stata una tennista a una cifra ,venus sta giocando bene è non ha avuto avversarie toste a parte kritova.stephens è in buona ripresa è s’era vista ed era una predestinata assieme alla kiss,in mezzo ci sarebbe potuto stare kritova,sharapova e mogoruza da gioco che ho visto non molte altre
I n c r e d i b i l e