Us Open: Juan Martin Del Potro dice no alla semifinale tra Roger Federer e Rafael Nadal. L’argentino batte lo svizzero in quattro set (Video)
Con quel diritto letale giocato da ogni posizione puoi battere chiunque. Compreso Roger Federer e così è stato.
Juan Martin Del Potro ha eliminato Roger Federer nei quarti di finale degli Us Open.
Il tennista argentino ha sconfitto il campione svizzero con il risultato di 75 36 76 (8) 64 in 2 ore e 50 minuti di gioco.
La svolta della sfida è arrivata nel tie break del terzo set, dopo che Del Potro si era aggiudicato il primo e Federer il secondo. Juan Martin è volato sul 3-0, c’è stata la reazione dello svizzero che ha recuperato il break di svantaggio, ma nel tie break ha fallito quattro set point: due consecutivi dal 6-4, uno sul 7-6 mancato con un comodo rovescio, infine il quarto sull’8-7. Delpo invece ha fatto suo il set alla prima occasione e ha chiuso la frazione per 10-8.
Nel quarto set il break decisivo è arrivato sul 2 pari quando Roger ha ceduto ai vantaggi il turno di battuta, dal 15-40, con Del Potro che poi senza concedere nulla sui propri turni di battuta (solo tre i punti concessi nei tre restanti turni di servizio), chiudeva la partita per 6 a 4.
Alla fine non ci sarà la sfida tra Rafael Nadal e Roger Federer, partita che non si è mai giocata a New York. Sarà Del Potro quindi a sfidare Rafael Nadal nella semifinale degli Us Open.
Otto anni dopo l’unico successo Slam del campiona argentino, si ripeterà la nuova favola di DelPo?
La partita punto per punto
TAG: Juan Martin Del Potro, Roger Federer, Us Open, Us Open 2017
E allora Nadal,che percorso ha avuto fino ai quarti di finale? Un percorso più fortunato, non avendo incontrato neanche una testa di serie, rispetto a Federer. Questo Questi sono fatti, eh. Va bene che non tifi Federer, ma cerca di utilizzare lo stesso criterio con tutti. Non potendo seguire Djokovic, ti metti a screditare solo ed esclusivamente Federer? Come mai? 🙂
Una considerazione oggettiva che si può fare è che Nadal arriva al match con Del Potro sicuramente più riposato. Visto che gli ultimi due incontri sono stati delle pure formalità. Del Potro invece sia dal punto di vista fisico che nervoso ha speso veramente tanto.
No… Delpo non é nemmeno in top 20 e Roger é distante 500 punti e oltre! Nadal difende ottavi quindi sta solo guadagnando.
Nadal arriva in semifinale di uno slam senza incontrare neanche un top 50, e il fortunato sarebbe Federer..?
Bella questa.
Credo non importi a nessuno, finché l’argomento non è “il n.1 del tennis di sempre”.
@ Alberto Bonimba (#1946234)
i conti si faranno a carriere di entrambi finite guardando i palmares cosa dicono “gli altri” cambia di giorno in giorno alla fine contano i fatti.
I fatti OGGI dicono Federer, domani vedremo
I tornei che contano per quest’anno sono finiti (per chi come me tifa Roger Federer. Per chi tifa qualcun’altro a caso…ci sono ancora quattro giorni)
Con Del Potro non si vince facile ma Nadal vince. Questa è la mia.
Scusate ma se rafael dovesse perdere con delpo perderebbe il n.1?
Il mio commento precedente era in risposta a Paolo n.37. Non so perché sia stato editato così.
@ Mar (#1946316)
😛
Non essere al meglio per me non significa necessariamente aver problemi fisici, può significare anche semplicemente aver giocato male e questa notte Federer giocò male. Naturalmente c’è sempre qualcuno di là della rete e va messo in bilancio ma la pochezza alla battuta, la lentezza (che talvolta si tramutava in eccesso di velocità, frenesia che fà comunque escludere motivi di salute) negli spostamenti che portava a colpire male la palla e fare errori da lui inimmaginabili, il caos strategico in cui annaspava erano davanti ai nostri occhi. Se tutto questo per Federer significa essere al meglio allora quando non fà tutte queste cappellate com’è?
@ Alberto Bonimba (#1946305)
No, basta Quoto, almeno metti Concordo 😛 (naturalmente I’m joking)
A Fognini hanno prnposto un contratto per ballboy
@ Alberto Bonimba (#1946264)
La finale è la finale, quella anticipata non ti fa vincere niente, è questo il dato di fatto
Quoto !
Immenso Delpo….
Grande uomo e tennista…
Senza infortuni avrebbe fatto la storia del tennis.
Ps..Fognini potrebbe portargli il borsone in campo..
Meraviglioso Juan Martin, al di là di super-servizio e drittone sovrumano è riuscito a trasformare in un punto di forza anche la risposta di rovescio, che a conti fatti è stata decisiva per vincere il fondamentale tie-break del terzo. Vamos!!!
Non ho visto la loro partita di 8 anni fa, ma per quello che leggo mi pare di capire che il rovescio di allora di Del Potro fosse di un’altro livello rispetto a quello di oggi. La chiave dell’incontro con Nadal starà tutta li alla fine: se il dritto dell’argentino riuscirà a prevalere su quello dello spagnolo come ieri con Federer, allora la partita penderà dalla sua parte, ma se lo spagnolo riuscirà a farlo giocare sul rovescio penso che Delpo avrà poche chances
Dico che alla fine Nadal potrebbe vincere, perché mi sembra molto simile come determinazione e condizione al Nadal del Roland Garros. Poi è evidente che un personaggio straordinario come Del Potro merita grande rispetto e considerazione. Se non altro perché ha battuto Federer, che però, vedendo in mattinata la replica del match, non era sicuramente il miglior Federer.
Adesso non vorrei dare il colpo di grazia, ma a me piace essere realista..la spagna ha i due n.1 al mondo nel maschile e femminile e ha un giocatore (carreno) che è appena entrato in top10. L’italia non ha nessuna donna ik top60 ed ha il presunto n.1 che si è appena fatto cacciare a calci in c..da uso..beh che dire VIVA L’ITALIA
Eh si, Roger ha perso perché non era al meglio, e il suo livello attuale era superiore a F. Lopez, youzhny, ed avversari precedenti, ma non a Del Potro. Dopotutto non si può essere in massima forma tutto l’anno, e anche a Federer può capitare di incotrare un avversario che in quell’occasione gioca meglio di lui. Lo stesso vale per Nadal, fino a Dolgopolov avversari nettamente inferiori, che ha battuto goocando non al meglio. Ieri Rublev era pericoloso, ma Rafa è salito di livello. Se Del Potro gli sarà superiore arriverà meritatamente in finale.
Il titolo glielo auguro anch’io per tutto quello che ha saputo fare dal suo rientro. Tuttavia, se oggi contro il suo dritto ha trovato un rovescio non al meglio di Roger (il quale non riusciva a fargli male), domani contro Nadal troverà un altro dritto eccelso che farà molto male, quindi penso che per l’argentino sarà molto molto dura riuscire a spuntarla soprattutto se lo spagnolo riuscirà a farlo giocare sul rovescio
Un grande giocatore che con un polso malandato,senza rovescio e dopo due anni di inattività torna e batte tutte i top:murray,djokovic,nadal,murray e ora federer. Con il sorriso sempre stampato in faccia e le lacrime di chi ha sofferto,Juan martin oltre ad essere un campione é un grande uomo,la cui carriera ha dato tanto ma tolto troppo,spero vivamente che tu riesca ad andare avanti e alzare il trofeo perchè te lo meriti,ma soprattutto spero che tu sia in salute così da toglierti altre soddisfazioni come questa. Forza Depo!!
Beh diciamo che non e’ stato il miglior Roger , l abbiamo visto giocare meglio , Pero’ il merito va a JMDP perche’ ci ha creduto e ha fatto la sua partita senza timore reverenziale , ci fosse stato un Goffin dall’ altra parte ( faccio per dire ) Roger avrebbe prob vinto ma con Del Potro non e’ stato suff , merito all’ argentino ed ora speriamo nel miracolo 🙂
Bel commento , mi piAce
Qualcuno non l’ha ancora capito….
Lo ribadisco, Delpo ha meritato sia di vincere la finale anticipata contro Roger che, speriamo di vincere anche il torneo. E’ lui il nr 1 di questo torneo anche per le partite precedenti e n o n solo per l’ultima giocata contro Roger.
Ma anche tu che ad ogni commento altrui pretendi – dall’alto del tuo trono di presunta saggezza – di voler dare lezioni di vita a tutti, non scherzi affatto in quanto a “2 balls”…
Ricordo commenti del tipo “Il peggior numero uno della storia”. Che intanto da numero uno sta andando a vincere gli US Open e a consolidate il primato. A molti non resta che sperare dopo i vari Dolgopolov, Rublev in Del Potro, ma sarà una speranza vana. Mettetevi l’animo in pace.
Vamooos Delpoo!!
Che dire ho un sonno pazzesco 🙂 🙂 …
Parlando della partita nessuno dei due era al 100%! Federer sembrava un juniores,ha giocato di cocciutaggine invece che di astuzia… Ha regalato il tie break, in cui si é autoannullato 3 set point, in uno é stato bravo Delpo!
Quarto set decisivo il break,ma Federer sul 4-5 30 pari aveva risposto davvero bene e ha buttato fuori la volé di 5 metri e lì si davvero io non ci credevo! Federer che sbaglia una volé sopra la rete… Per giunta di così tanto!?! Non si meritava di vincere…
Complimenti a Delpo che giocando una buona partita,é arrivato in semifinale e ora ha buone possibilitá con Rafa!
@ Alberto Bonimba (#1946234)
Che 2 balls
Ripremetto che adoro roger e che avrei voluto la fedal, a fine uso i punti di distanza tra roger e rafa saranno un pò meno di 2000, 1700 circa da uso e 300 precedenti, quindi credo che rafael a questo punto chiuderà l’anno da n.1..quello che mi preoccupa sono i punti che i passerotti dovranno difendere nel 2018 che sono tantissimi per i due GS a testa..speriamo ce la facciano
@ Alberto Bonimba (#1946228)
Lo ha detto anche lo svizzero, ammesso questo aggrapparsi a questi mezzucci per non ammettere i meriti degli altri non vi fa onore, ed è un comportamento da persone poco sportive
Non ti allargare……il migliore di sempre rimarra’ sempre Roger ! Non lo dico io da tifoso ma detto daI piu’ grandi tennisti di oggi e del passato.
Spostiamo le discussioni a dopo la semi.
Se vince Rafa sarà la vera finale
Se vince Delpo allora potrete/potremo discutere quanto volete su quale sia stata la vera finale.
Tanto poi la finale che si giocherà domenica sarà una passeggiata di poco conto (grazie a Murray)
Giusto !
Sisi….voglio proprio vedere come va a finire…..con Delpo !
ma grande Delpo
Vero ! Ma nessuno toglie il merito a Delpo, ribadisco che con quel livello di gioco il torneo e’ suo.
Comunque non era il solito Roger al 100 xcento ma nessuno togle il merito a questo grande campione che e’ Delpo. Ha vinto la “finale” con Roger e ora merita il titolo se mantiene lo stesso livello di gioco.
@ Luca da Sondrio (#1946190)
Lo stesso vale per i tifosi dello svizzero che son non proprio onestamente contenti della vittoria di Martino e lo esaltano solo per non vedere arrivare lo spagnolo in finale 😀
Un grande Delpo. Ma nei momenti decisivi Roger l’ha buttata via.
@ Luca da Sondrio (#1946190)
Lo farò comumque, se delpotro in semi giocherà meglio di nadal lo ametterò tranquillamente senza scusanti. ( vedi acciacchi fisici vari, età che avanza e preparazione non al meglio ). Rimane il fatto che numero 1 è tornato e ci rimane. L’ anno prossimo si vedrà cosa succederà.
@ Luca da Sondrio (#1946190)
C’è anche chi è sportivo, concetto che ti è sconosciuto
@ Paolo (#1946169)
Hai ragione! Io tifo federer,ma non e’ bello tirar fuori il problema alla schiena ogni volta che perde!! Magari se avesse vinto il terzo set ora sarebbe in semi…..
Per rafa vincere il torneo sarebbe una immensa soddisfazione: una risposta a chi lo ritiene finito su cemento sarebbe il suggello del numero 1 sarebbe l’ultima vittoria slam con e di zio toni che sarà anche antipatico e spesso fuori luogo con le dichiarazioni ma che è stato fondamentale nel far diventare rafa quello che è e sarebbe il 16esimo trionfo slam con cui staccherebbe nole quasi definitivamente e accorcia su roger(0 chances di raggiungerlo comunque secondo me)
Ma per paliti sarebbe la fine dell’inferno sarebbe un miracolo sarebbe il meritato regalo di una carriera che tanto gli ha dato ma troppo gli ha tolto(senza infortuni i fab 4 avrebbero sicuramente meno slam)
Delpo sa come battere rafa ricordo la drammatica semi olimpica l’anno scorso così come le due stese che gli rifilò a shangai 2013 e soprattutto otto anni fa nella semi us open con triplo 62…
Non sarà per nulla facile ma se proprio rafa deve perdere che lo faccia con delpo!
@ Max (#1946199)
questo post me lo segno!!
DelPo immenso!!!post precedente vittoria,ti meriti tutto questo!!!!bravooooooooo!!!!
E già, quanto mi dispiace che non ci sia la semi nadal—federer. Mi dovrò accontentare che Nadal rimanga numero 1. Vabbè, purtroppo federer aveva mal di schiena!
Spiace non avere Roger in semi , Rafa Vs Roger sarebbe stato il massimo per tutti . Da tifoso di Rafa spero che vinca lui , il difficile viene ora . Credo che Delpotro potrà sciogliersi con Rafa , così come Carreno se vince la semi .
Anderson 0% possibilità di vincere UsOpen , Carreno 10% , Delpo 30% , Rafa 60%
DIO C’E’ !!!
Bellissimo vedere i tifosi di Nadal che ringraziano ed esaltano Del Potro. Chissà se faranno altrettanto tra 48 ore…
e non è certo la prima volta..
non solo a New York ma anche a casa sua nella sua Basilea..
Permettetemi inoltre un piccolo ragionamento:
non c’è solo Delpo tra i campioni sfigati dell’ultimo decennio, io vorrei ricordare Tommy Haas che se avesse avuto una carriera normale avrebbe fatto anche lui qualcosa a livello slam quando era negli anni migliori.
Detto questo, la sfortuna dei competitors volendola dire tutta secondo me ha favorito più Roger che Rafa perchè di terraioli che potessero impensierire lo spagnolo non ne è mai spuntato nessuno (forse solo Soderling) che poi abbia dovuto alzare bandiera bianca per problemi fisici.
Hai ragione. Fino ad ora l’avversario di Nadal si chiama “Nessuno”.
Kipriots, Jokovic, Murruy, FABRINKA. Giuro che poche volte in vita mia ho riso così
Palito l’hai rifatto!!!! Te lo meriti delpo te lo meriti tutto! Tre anni di inferno poi un gran 2016 che però sembrava un fuoco di paglia! E invece sei risorto di nuovo dalle ceneri e ti sei ritrovato sul tuo campo preferito! Grande giocatore grandissimo uomo!
Per Roger spiace, sembrava in netto recupero, la mancata preparazione ha senza dubbio pregiudicato il torneo ma probabilmente è destino che con rafa a New york non si incontreranno mai…
Resta il fatto che non è questo ultimo mese che cancella tutte le incredibili cose fatte fino a Wimbledon! Il re è caduto onore al re!
Ora penso che si sbagli a dire che rafa ha già vinto questo torneo: è vero sta giocando molto bene in questa seconda settimana, ora è il favorito numero 1 alla vittoria, è la sua ultima occasione per vincere uno slam fuori dalla terra probabilmente ma questo delpo fa paura ora: lo stadio sarà tutto per lui è questo lo salterà. Rafa dovrebbe incontrare due che picchiano forte al servizio e questo a lui piace poco. Tuttavia è giusto vincere gli us Open incontrando finalmente giocatori un Po più forti!
I nave a dream: finale nadal-carreno!
Vaaamooosss rafa l’occasione è GRANDE GRANDE!
@ Luca da Sondrio (#1946155)
Come dicevo, quando Feder perde non è al meglio, non perché delpo questa volta gli ha fatto un c..o così.
@ l Occhio di Sauron (#1946176)
D’accordissimo.
Non dimenticatevi che quando uno gioca male molto spesso è perchè dall’altra parte c’è uno che gioca meglio.
Non so se avete mai preso una racchetta in mano per giocare contro qualcun’altro invece che palleggiare contro il muro..
Scusate, del famoso scontro nel quale sarebbe stato consacrato definitivamente numero 1 a fine anno non se ne parla più?
@ Tifoso degli italiani (#1946115)
Sarebbe bello, e se lo meriterebbe, di sicuro a livello di motivazioni sia lui che lo spagnolo saranno al massimo
Mi fate ridere. Quando Federer perde è perché non é al meglio, non perché l’ avversario è stato più bravo! Quando Nadal perde è perché è una p…a. Mentre quando vince è perché ancora non ha incontrato veri avversari.
@ Giuliano da Viareggio (#1946120)
Figurati, la sportività questa sconosciuta, e poi cosa avrebbe dovuto dire allora Martino, convalescente da poco e con una partita al 5o in recupero
federer sottotono, la volee con cui ha fallato la possibilita’ di andare a palla break nell ‘ultimo game dice tutto. ottimo delpo ma roger ha sbagliato troppo, non brillando come in altre occasioni. adesso se rafa batte questi 2 giganti (spero sia kevin il secondo), tutti ad applaudirlo.
Quella di Roger è stata una partita orribile; sono arrabbiatissimo con lui! Poteva vincere facile in 3 set se voleva. Ha sbagliato tutti i suoi colpi magici a rete e non a saputo rispondere al servizio come sa fare quando vuole. Per non parlare del tie break!!!4 set point gettati alle ortiche…e il diritto? Uno sfacelo. Da grandissimo tifoso di Roger,devo dire che mi ha molto deluso. E secondo me Rafa farà vedere a Roger come si vince facile con Del Potro. Adesso forse sono troppo severo però ragazzi ditemi la vostra
che bella partita, bravissimi tutti e due, e adesso forza Delpo!
Non hai visto un Federer non al meglio? Beh… Allora riguardati il Federer al meglio (nei primi tre mesi dell’anno, per esempio) e poi riguardati quello dello US Open. Se capisci qualcosa di tennis, vedrai che qualche differenza, forse, riesci a trovarla…
Grande Del Po. Che bello
Con Rafa sarà un partitone da non perdere
Vamos hombre vertical!!
@ Giuliano da Viareggio (#1946120)
i tifosi di Roger partono come impostazione mentale che Roger è il massimo e il massimo non può perdere,
se perde dev’esserci per forza una causa esterna, se così non fosse si metterebbe in discussione il principio che Roger è il massimo e non s’ha da fare.
(stesso concetto applicato in modo molto più patetico dai tifosi di quinzi)
Peccato speravo in una semifinale Roger contro Rafael, ma probabilmente Roger nel primo, nel terzo e nel quarto set ha avuto mal di schiena.
Del Potro superiore nel momento cruciale del match, al TB del terzo, dove però stranamente Roger ha ceduto proprio di testa, non restando lucido su un paio di chiusure per lui abbastanza ovvie.
Peccato per Roger ma bene Juan Martin.
Per la partita contro Nadal, io credo che lo spagnolo riuscirà meglio di Roger a chiuderlo sul rovescio e a giocargli in contropiede. Del Potro è capace di tutto ma secondo me ha pochissime chances di vittoria. Comunque sarà una bella semifinale. Delpo non si farà schiacciare come tutti gli altri.
Complimenti Delpo! Per tutto quello che ha passato si merita questo ed altro,ma mi dispiace per Roger che non ritorna al momento n.1 🙁 ora supersfida Nadal-Del Potro e che vinca il migliore.
Il Nadal visto ieri mi dava fiducia per un’eventuale nuova sfida con Federer. Ora spero che riesca a battere Delpo, anche se, se dovesse percerci, mi farebbe piacere per l’argentino che è un altro dei miei preferiti, e che merita un grande successo! Ciò che spero, sopratutto, è che chi dei due supera la semi vinca il titolo!
Vai Delpo, vai! Stendi il nevrotico pallettaro spagnolo…Vai a prenditi il tuo secondo slam , forza che la top ten si avvicina sempre più…….
Questo Delpo fa paura! Non sarà stata la partita migliore di Roger ma non ha giocato affatto male (60 vincenti e 42 errori).
Se l’argentino ripete la stessa prestazione venerdì per me batte pure nadal che lo ha sempre sofferto parecchio, specie sul cemento
Stiamo a vedere… ma la vittoria dell’argntino a New York dopo tutto quel che è successo sarebbe una storia incredibile
2 grandi signori del tennis, e non solo
Io non l’ho visto questo Federer non al meglio, anzi…. ma una volta ogni tanto ammettere che Del Potro è stato più forte e per questo ha vinto ….
Ha grande cuore e grinta! Oltre a quel drittone spettacolare lo apprezzo anche per questo!
Il tuo sembra un commiato da fine anno. Mancano 3 mesi al finale di stagione e i tornei che vengono sono favorevoli allo svizzero.
Complimenti JMDP: speravo potessi fare una grande stagione sul cemento americano, ma dopo gli scarsi risultati nei primi tornei non ci credevo più tanto.
Ora spero nel titolo, 8 anni dopo…ma sarà difficilissimo.
Mi dispiace per Roger, ma a 36 anni 3 slam non si possono vincere.
Benissimo contro nessuno…
Sono contento per JMDP,non una grande partita di Roger.Sono più contento se battesse anche Raga così non perde punti Roger.Che ne pensate?
Godo molto,neanche la fortuna ha potuto aiutare il re,suo fido protetto!cio’ che ho affermato,anche dopo Wimbledon ,si sta puntualmente verificando:”il re non tornerà sul trono del numero 1″,nonostante molti mi dessero dell’incompetente per questo!
@ Rogers72 (#1946083)
Scommettiamo….. ❓
È difficile non apprezzare delpo per tanti motivi tennistici e umani. A chi pensa che rafa avrà vita facile ricordo che hanno già giocato una semi a new York e non finì bene per rafa..
Roger ha finito la benzina,
ma comunque che annata ragazzi..
Adesso nella prossima semi/vera finale che vinca il migliore
Se vince Rafa, un altro capitolo alla leggenda
Se vince Delpo un piccolo risarcimento a questo grandissimo e sfortunatissimo gigante
se vince Rafa arriva a 16 slams con qualche anno anagrafico di tennis davanti e la possibilità di raggiungere/superare Roger per il titolo di GOAT
Il problema è che doveva essere rifatto il tabellone! Comunque Roger è Roger sempre e come è accaduto nelle altre sconfitte della stagione – ad eccezione di Sasha – ha mancato palle set o match decisive e non è da lui, peccato. Comunque complimenti a Delpo e adesso forza Martin!
@ Rogers72 (#1946083)
ma non dire gatto fin che non l’hai nel sacco,occhio px se del potro ha battuto federer vuol dire che è in forma bene,che è mancato a questi open è stato kipriots,isner,anche karlovic avrebbe potuto arrivarci in semifinale,dopo anche querry prenderle da anderson????anderson è un gen giocatore ma su pale ferme o che non hanno effetti ,non credo andrà avanti molto,carregno ha giocato con un giocatore che anche il nostro lorenzi ci sarebbe stato a fare match perciò senza jokovic,murruy,fabrinka,a parte shalopalov di tennisti che facevano paura era solo federer è nadal.comunquer vedremo
Delpo, nonostante questo ti vogliamo bene e tiferemo per te. Roger, a presto. Grandissima stagione; da incorniciare. Certo ci speravamo, ma sei sempre il massimo dei massimi
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1946081)
Bravo pierre
Nadal è in grande forma e sta giocando benissimo. Ha tutte le qualità e le armi per contenere Del Potro. Sente di poter vincere questi US Open e non credo che lo possa fermare nessuno.
Lo speriamo in tanti
Che giocatore ! Ha dei colpi spaziali , che bello il dritto quando lo spara dall’ alto :-))
Che guerriero …ma sempre con quel bel sorriso che gli viene da dentro….
Che bello il saluto finale, l’abbraccio tra i due. Che dolci e teneri 🙂
Ci sta che possa perdere da delpo..
Federer non ha fatto mica doppio fallo sul sp 7-6 casomai delpo ha fatto doppio fallo sul 6-6 e poi roger ha sbagliato un rovescio comodo sul set point
OK Roger non al meglio ma grande merito a J M D P , commuovente !
Adesso lo vedo stra sfavorito contro questo Nadal ma un po’ ci spero….vai te a sapere , gli entrasse tutto , servisse al meglio in quella bolgia ….un lume di speranza per questo eroe sfortunato ma mai arreso.
Ciao Roger. Peccato. Ma JMDP si merita la semi, e anche di più ❗
Forza Juan Martin, si puo’ andare fino in fondo. 😉