Fabio Fognini si scusa con tutti: “Chiedo scusa a tutti, non solo alla giudice di sedia, con cui mi sono scusato già a New York, ma a tutti coloro che si sono sentiti offesi, le donne in primis. Ho pianto quando ero solo, lo ammetto. Ho pianto perché alla fine so di non essere così”
Fabio Fognini intervistato questa sera da SkySport ha parlato del problema che si è creato dopo il grave errore commesso contro il Giudice di Sedia nel primo turno degli Us Open.
“Chiedo scusa a tutti, non solo alla giudice di sedia, con cui mi sono scusato già a New York, ma a tutti coloro che si sono sentiti offesi, le donne in primis: non ho nulla contro di loro.
Essere stato descritto come sessista mi ha fatto male, perché non è vero: sono padre di famiglia, sono sposato, ho una mamma, una sorella ho sempre amato le donne le ho sempre rispettate, quindi mi dispiace”.
“Sono pronto ad andare nelle scuole per parlare con i bambini del mio errore.La gravità del mio gesto la capisco, so che ho fatto qualcosa di pesante. In questo momento oltre a rivolgere le mie scuse sono disposto a qualunque cosa ad entrare in una scuola tennis o in una scuola qualunque a parlare con i bambini e dire quello che penso, ovvero che ho sbagliato e non succederà più.
È un mio limite, lo riconosco e ci sto lavorando con un mental trainer. Devo dire che nell’ultimo periodo eravamo sulla buona strada, poi questa sciocchezza che ho fatto non è spiegabile. Mi assumo le mie responsabilità, so che ho fatto una grande cavolata e ne ho pagato le conseguenze adesso. So che la cosa è ancora fresca e potrei avere altre sanzioni, ma chi sbaglia paga e io sono pronto a pagare. Ho pianto quando ero solo, lo ammetto. Ho pianto perché alla fine so di non essere così. Non ci sarà più una cosa del genere”.
TAG: Fabio Fognini
Il senso è che anche le parole che usi per insultare una persona hanno il loro peso…. lui ha decisamente esagerato.
Ahahahah
Da palermitano…. questo commento è fantastico!!!!
i soloni che sparano giudizi non lo capiranno mai.
Bravo!
@ Sabatino (#1944153)
Non ha detto tre parolacce….
“stupido giudice del cavolo”… ci può stare!
“tr…. e boc…..” mi sembrano un tantino più gravi…
io ho giochicchiato e di parolacce in campo ne avrò detto miliardi ma non ho mai offeso nessuno, al massimo inveivo contro me stesso!!!
Così va bene????
Quello che ha scritto Fognini sono più che scuse, è l’ammissione del suo errore ed un atto di contrizione.
Non ne consegue certo un perdono, avrà la sua giusta punizione, ma almeno dimostra di essersi reso conto della gravità delle sue azioni ed è pronto ad accettarla.
Certo era meglio capirlo prima, ma sempre meglio di quelli che, anche su questo sito, tendono a giustificarlo.
Ovviamente in un post una persona non può esprimere tutto quello che vorrebbe dire, ma devo ammettere che ho capito cosa intendi dire, e mi trovo perfettamente d accordo con te; mi sembra inutile dire che Fabio ha sbagliato e deve essere punito, ma anche secondo me si sta montando un caso oltre il caso in se, dove Fabio si è dimostrato cafone,stupido etc etc…e se fosse stato uomo il giudice…….
La definizione di borbottio sboccato è molto oggettiva a mio avviso 🙂
Poi basta accendere la tv e ne senti di cotte e di crude…..invece nel tennis dove regna il perbenismo sono guai…Negli altri sport hai mai visto uno che dice come Fabio tra l’altro imprecando e non direttamente all’arbitro, un fatto cosi’ scandaloso ? Ma per favore …… sono in ben altre cose quello a cui gli italiani devono sentirsi scandalizzati ! Mi vergogno di essere Italiano e non certo per queste cazzate, VERGOGNA stavolta lo dico io !
@ Giuliano da Viareggio (#1944216)
I tuoi soliti pronostici! 😈 👿 😀
Fognini ha commesso un errore imperdonabile. Quando il suo mental coach gli ha raccomandato di avere un atteggiamento zen in campo, egli equivocando si è recato al quartiere ZEN di Palermo, dove ha svolto tutta la sessione di training coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Lui sì che sa come ci si debba comportare a new York 😉
Cioè uno dà della meretrice idrovora all’arbitro e tu la butti tra il politico ed il sociale?
No ti prego, va bene che qualcuno ha esagerato sia da una parte che dall’altra, ma tu hai veramente una tempesta di sabbia nel cervello.
Ma in qualunque sport del mondo, che succede se un giocatore insulta l’arbitro?
Il bon ton schizzinoso è, con tutta evidenza, qualcosa che tu non sai neanche dove stia di casa. L’educazione, il rispetto, l’esempio che si dà a migliaia di ragazzini che ti dolatrano non sono questioni di forma. Sono questioni di sostanza, una sostanza più pesante del plutonio arricchito.
OK, si vede che doveva andare così per recuperare un Fognini tennista e un Fognini uomo! Sono più che certo che se non succedeva un caso così eclatante il fogna sarebbe sempre rimasto quello che era. Grazie a ciò invece il problema è risolto definitivamente. Ora si spera che le sanzioni finiscano e che tutto ritorni tranquillo. RIPETO SONO CERTISSIMO CHE L’ITALIA TENNISTICA HA RECUPERATO IL FOGNINI CAMPIONE E IL FOGNINI GRANDE UOMO!!
lacrime di coccodrillo!
@ gerulaitis (#1944168)
Quanto sarebbe bello se scrivessero più persone che ragionano come te su questo sito, ormai monopolizzato dal peggior sinistrume buonista… 😥
un anno di squalifica mi sembra il minimo
Quello che ha scritto Fognini e’ una base importante per un cambiamento.
Il suo problema, come tanti in questa societa’ e’ che si e’ creato una maschera da bullo come valvola di sfogo per la sua incapacita’ a gestire le tensioni del match, una via di fuga alla sua fragilita’.
Ovviamente e’ una strada perdente, una maschera che cementificata nel tempo lo ha portato alla fase acuta di pochi giorni fa dove ha espresso il peggio di quella devianza fino ad alloraimpunita.
La punizione che avra’ lo sta portando a riflettere in una sorta di risveglio e consapevolezza di quanto puo’ diventare mostro portando quella maschera.
Fabio forse ora se la togliera’, sara’ dura all’ inizio, sembrera’ come stare al freddo senza il vestito adeguato ma poi ci si tempra e si diventa verame.te se stessi, migliori.
niente a che vedere con Hillary ma senza dubbio si tratta di una conseguenza della deriva perbenista di una certa America. Tuttavia dimentichi lo storico. Non si tratta certo di un’esternazione estemporanea. Viene dunque chiaramente punita la reiterazione.
Quotone porca di quella TRota!
BRAVISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!
purtroppo lo segui poco, io ricordo quella volta che ha detto ci vediamo fuori….pensavo lo squalificassero 1 anno…poi a Roma quest’anno non è stato proprio leggero…
sicuramente cio che ha fatto è stato grave. pero ha chiesto scusa ed è gia stato punito secondo il mio parere adeguatamente. Bisogna voltare pagina. forza fabio
Andate—-tutti che lo insultate io ho avuto la fortuna di conoscere Fabio di persona e vi dico che non e cosi come lo si vuole far sembrare!! E ve lo dice un rumeno
mi sento molto vicino a te come giudizio, quoto tutto al 100%
Un insulto è una frase o un gesto ingiurioso diretto a qualcuno, come apostrofare il giudice, rivolgersi in modo offensivo all’avversario, mostrare il dito medio come ha fatto la Williams. Ma qua Fabio ha borbottato fra sé e sé a bassa voce delle parole amplificate dai microfoni, e il fatto che fossero in italiano significava che non voleva rivolgerle alla giudice, altrimenti si sarebbe rivolto a lei e gliele avrebbe dette a muso duro in inglese. Avesse mandato affanculo un arbitro maschio non sarebbe successo niente, invece il fatto che la giudice fosse donna ha scatenato il politically correct più sfrenato, e un borbottio sboccato è diventato un sexual harassment che provoca indignazione e richiede condanne esemplari. È l’America della Clinton, affluente e affettata, che trova sconvenienti le battute di spirito, che vede sopraffazione sessista e etnica in mille gesti innocui, che si sente in dovere di montare casi su banali sciocchezze, e che trova intollerabilmente sconveniente chi non è stato educato negli ambienti che contano e si esprime come le persone normali fanno nella vita di tutti i giorni. È l’America con la puzza sotto il naso, che ancora non sa capacitarsi di aver perso le elezioni, e che è alla perenne ricerca di vittime da sacrificare sull’altare del suo bon ton altezzoso e schizzinoso.
@ Andre8899 (#1944107)
Ci vorrebbe un minimo di educazione!
Questo è fuori di testa veramente….ho pianto quando ero da solo…..
Tenniste e tennisti che truffano l’ umanità col doping trattate e trattati come vittime del sistema e uno che dice tre parolacce trattato come un assassino. Boh!
@ magilla (#1944128)
Bella rubo la frase posso?
Quando ha visto 250mila euro di multa e possibile squalifica, si é dato da fare…
Spero che l’ITF non si faccia influenzare.
Inutile piangere sul latte versato
@ Haas78 (#1944085)
Ma certo però ne sono state dette di tutte su Fabio.. Ha sbagliato alla grande e non si può negare questo, così come è giusto affermare che è giusto magari non farlo giocare per un determinato periodo e fargli pagare la multa ma insomma addirittura radiarlo, come alcuni utenti di questo sito affermavano stamane, mi sembra esagerato.
ma solo per i genitori incoscienti….. 😆 😆 😆
@ Il pagante (#1944095)
condivido.
sono commossso^intervista pilotata dalla Pennetta commentatrice di Sky.Lia Capizzi strumentalizzata,ma sa fare solo questo
si era già scusato (e quasi subito), la ripetizione non era necessaria
Aspetto le scuse di tutti quelli che lo insultano, a freddo e quindi molto peggio di come ha fatto Lui
Forza Fabio, sei una brava persona con lati anche belli, questa storia ti renderà più forte;
e ti farà capire che all’estero non si scherza, mentre in Italia, si va ad umori nazional popolari
Per Fognini ci vuole dr. House
Sicuramente fuori dal circuito sarai un bravissimo ragazzo, ma come tennista visto i tuoi atteggiamenti il circuito farà volentieri a meno spero per un bel po’ di tempo
Hauhahuuha 😀 che duetto!
Ha chiesto scusa, si è reso conto di aver passato il limite, è pronto a subire le sanzioni che gli saranno inflitte, ma che cappero volete ancora parrucconi dei miei stivali? Sembra parliate di un serial-killer, datevi una regolata e…rassegnatevi, il Fogna tornerà più forte di prima. Forza Fabio sempre.
Dichiarazione davvero commovente… buhahaaaaaa!!!
Almeno oltre che scusarsi ha pubblicamente ammesso di avere un mental coach preposto a risolvere o limitare questo suo problema.
A me pare che in generale noi italiani si esageri sempre su tutto.
La Nazionale perde una partita, tutti incapaci, un tennista perde gioca male o fa una cazzata come successo a Fogna e via processi ecc ecc.
Ci vorrebbe un po più di equilibrio nei giudizi.
ridicolo.
Certo che non ci sarà più una cosa così… perché non giocherai mai più uno US Open in vita tua
Dopo i vaccini un altro incubo per i genitori: il tour nelle scuole del fognini redento!
Dai ragazzi, tutta la notte a scrivere su questo cakkio di Fognini…
Giusto pagare la multa e scontare il periodo di squalifica, ma poi forza Fabio che devi continuare a esprimere il tuo bellissimo tennis.
@ ale98 (#1943968)
Non è questione di cattiva persona, ci son tanti che fan danni per ignoranza e per egoismo, pur non essendo delle persone malvagie, è questione di capire e voler cambiare davvero
la cafonaggine non si cura, al massimo la si può reprimere. E sarebbe già un risultato notevole. Ma onestamente non credo che assisteremo ad un’evoluzione prodigiosa. Non stiamo parlando di un ragazzino (vedere l’ottimo commento di EI92 – il 36 ).
Premettendo che ha sbagliato, ed è un comportamento reiterato.
Credo che si stia alzando un polverone immenso. Pagherà sicuro le conseguenze, ma… Non esageriamo e non lapidiamo la gente dietro una tastiera. Certi commenti sono davvero fuori luogo.
Dai almeno tutto questo lo renderà una persona migliore. A volte solo essendo puniti severamente viene capito l’errore. Speriamo cresca.
Comunque è stato un bene.
@ Vecchiogiovi (#1944051)
come fai ad insabbiare una cosa che ormai ha fatto il giro del mondo?
Comportamento in campo quasi sempre strafottente e insultante, uno ‘stile’ da rich (si dice di eredità favolosa di decine di milioni da una parente svizzera) boy (fuori tempo) anche durante i match delle Olimpiadi.
Gli arbitri sbagliano, i giocatori lo accettino, fa parte di questo bel gioco.
Sinceramente le sue parole non mi hanno commosso… trasudano falsità! Forse lo avrei apprezzato di più se avesse detto “sono fatto così, sono impulsivo ed in campo perdo lucidità e non sono capace di controllarmi. mi diano la punizione che reputano opportuna, e in futuro speriamo io riesca a controllarmi di più ma non sarà semplice”.
Va dai bambini a raccontare cosa??? “in campo sono uno psicopatico ed un maleducato, non comportatevi come me, che sono pessimo”??? non lo dirà mai… racconterà la storiellina dell’essere rispettosi sapendo che sarà lui il primo a non rispettare la regola. Ipocrisia. Tipicamente italiana….
Ma smettila
io lo terrei lontano dalle scuole.
“So di non essere cosi” ahahahah.
Ma é cosi pure a mente fredda.
Ma se su fb posta commenti (non so se anche attualmente) con bestemmie leggermente storpiate come hastagh, e pure foto con berretto con incisa la bestemmia leggermente storpiata..ma di che stiamo parlando su..
@ luigi (#1944006)
Oddio questa è troppo bella!!!!
Ora che vede concretarsi un possibile cospicuo danno economico, se ne esce con questa… “contrizione”..
Ma che vada…!
Miliardario viziato e cafone.
La cosa più sana da fare per lui e per chi gli sta accanto, sarebbe quella di curarsi. Uno che ripetutamente non controlla gli impulsi soffre di un problema psicologico, un tempo si chiamavano “caratteriali”, a cui si aggiungono maleducazione e guasconeria. Ci sono psicoterapeuti anche in ambito sportivo molto bravi (ne parla Marco Mazzoni nel suo ultimo libro) e sarebbe il caso che qualcuno lo indirizzasse. Peraltro anche il primo messaggio di scuse è illeggibile: la faccina che ride stride con la gravità di ciò che ha fatto come la frase finale “in fondo è solo una partita di tennis”, come dire “che ho fatto di male?”il tutto tipico di una persona che si sente impunito. Quest’ultimo messaggio è l’evoluzione del primo: mostra la reazione tipica di coloro che compiono un comportamento aggressivo,poi si rendono che non sono impuniti e onnipotenti, e piangono per riaccreditarsi. Ma se non si curano è certo che ricominceranno.
Bravo a scusarsi, ma se non é così lo dimostrasse.
Vedremo il suo comportamento nei prossimi tornei, come darà l’asciugamano ai raccattapalle, come si muoverà in campo, come chiuderà una partita dopo una stesa, come reagirà se gli chiameranno un fallo di piede. Insomma fatti, non parole, che nel suo caso si noterebbero subito. Per il resto credo che le prime scuse siano state molto rabberciate, e queste denotano una gran fifa di una punizione importante. Convengo che il silenzio FIT sia assordante, non credo non sappiano cosa dire, temo siano propensi a insabbiare tutto, non vedremo e non sentiremo nulla perché oramai sono fuori tempo massimo.
@ tixdes (#1944014)
Anche secondo me lui e’ così
Da enorme tifoso di Fabio sono con lui nel bene e nel male.
Ciò non mi impedisce però di pensare che ciò che si sta venendo a creare, sia ampiamente meritato.
Anni di parolacce, insulti, mancanze di rispetto e scenate si stanno condensando dopo aver commesso la più grande di tutte queste stupidate.
È giusto che paghi, è giusto che paghi anche più di quanto si sta prospettando finora.
Penso però, nel mio piccolo, che sarebbe stato molto più corretto sanzionare a momento debito, con pene veramente severe e non multe da 20mila dollari che per un tennista di successo sono veramente poco poco.
Francamente dubito che ci sarà mai una fine a questi comportamenti, Fabio è così, impulsivo da morire e senza freni quando sbotta.
Nonostante un carattere che dentro il campo diventa spesso inqualificabile, io lo tiferò e lo supporterò.
Forza Fabio, datti una calmata, ricarica le batterie e ricomincia a dare spettacolo sul campo con la tua fantasia!
io credo che sia dispiaciuto e pentito, e credo anche che sia un bravo ragazzo, però in campo è troppo impulsivo, quindi che non accadranno più episodi del genere non ci credo, certo magari non così gravi, ma gli scatti di nervosismo per me li avrà fino all’ultimo giorno in cui giocherà. Comunque forza Fogna sempre.
in più occasioni lui stesso si autochiama fogna.
appunto.
Leggendo alcuni vostri commenti credo che Fognini abbia perfino sbagliato a scusarsi. Beati voi esseri perfetti e puri.
Stai zitto che è meglio. Vergogna del tennis e dell’Italia. Spero in una squalifica pesantissima.
Prima o poi ce la farai Fabio a far parlare di te solo per il immenso talento. … forza! Siamo con te
Di Fabio si può dire tutto, nel bene e nel male, ma sappiamo che nel bene e nel male è sempre schietto e sincero, quindi da queste parole dobbiamo trarre la conclusione che ha capito la gravità della cosa, quindi una giusta punizione, che faccia riflettere ma che non comprometta gravemente comunque il sacrificio, che credetemi fa anche lui come i suoi colleghi, per questo sport e la sua carriera…non voglio difenderlo sia chiarissimo questo! Direi lo stesso se fosse successo ad un altro tennista.
Sono d’accordo, la mia impressione è che sia troppo impulsivo…scommetto che non si ricorda neanche del microfono…che poi è quello che lo ha rovinato, perchè in campo non si sente nulla ma in televisione viene amplificato tutto.Chi è abituato a sfogarsi al momento dicendo quello che gli passa per la testa senza riflettere, indubbiamente paga prima o poi le inevitabili conseguenze, senza contare che chi ce l’avesse con lui per altri motivi ne può approfittare….spero abbia finalmente capito, quanto è stato fesso! 😕
Andiamo male…
Ultima ora
Kim Jong un tramite l’on Antonio Razzi ha offerto a Fognini la carica di responsabile tecnico della federazione nordcoreana di tennis. Fabio ha comunicato che dara’ una risposta tra qualche giorno. Nel frattempo Trump, tramite il direttore degli Us Open, ha minacciato Fognini pena l’esclusione definitiva di tutti gli Slam del circuito e un ammenda ulteriore di 2 milioni di dollari.
Se queste scuse fossero arrivate subito senza se e senza ma sarebbe stato meglio. Nella prima intervista non mi era piaciuto quello. Sapevano di scuse finte.
E non credo che a 30 si possa far miracoli per cambiare di molto, è così
@ Gaz (#1943959)
Ma allora perché continui a leggere le notizie che lo riguardano? Pensa ad altro…
Propongo Lapo suo nuovo mental coach
no no bello, sei proprio cosi, per me, viste le innumerevoli recidive, andresti bannato a vita, se a 30 anni e ormaai con moglie e figlia non riesci a controllarti, non lo farai mai.
Daje panze’…forse questa è la botta che ci voleva per diventare una persona migliore, parlo del campo, naturalmente. La vita privata non è affare nostro.
Di solito chi subisce un infortunio merita le tue parole,fabio paga la …. che ha fatto,chi è causa del suo male pianga se stesso…tanto per cambiare le tue parole fuori luogo e fuori contesto,a modo tuo sei un mito
Giustamente ha paura di beccarsi una sanzione dura.
Comprensibile che si scusi e proponga la resa senza condizioni.
😆
@ gamesetmax (#1943976)
non voglio prendere le parti di F. Fognini, ma quante altre volte ha insultato pesantemente una giudice di sedia? a me sembra che questa sia la prima volta! ha avuto dei comportamenti , diversamente educati, ma adesso non si più dire che insulterà, in quel modo, ancora altre volte
Ci crediamo tutti….
Nelle scuole a parlare con i bambini proprio no, non si sa mai una ricaduta improvvisa 😉
chi ti amo è con te forza fabio torna piu forte di prima l’italtennis ha bisogno di te!!!!!!!!!!!!!!!1
È positivo che si sia scusato, ma non è che può sempre fare così, prima fa la cazzata e poi si scusa e promette che non lo farà più. E puntualmente dopo succede ancora.
A causa di gente che scrive continuamente commenti OFF TOPIC (tipo GAZ) ho smesso di scrivere su questo forum, ma in questo caso voglio dire la mia (per quanto possa valere): io non stimo Fognini a 360° e lo ritengo un talento inespresso e atleta di cattivo esempio per i giovani, ma chiedere scusa non è mai facile e lui lo ha fatto. Scusarsi non cancella il passato, ma è un passo che avvicina alla buona strada… che ora mediti su se stesso.
Mi auguro che questo schiaffone mediatico ed umano lo porti finalmente sulla retta via.
In bocca al lupo
Sperem
Fai pena !
Allora, fatti vedere anche, da un bravo psicologo. Lo dico senza presa in giro. E torna più forte. Aspetteremo il nuovo Fabio.
So che arriveranno ora tanti messaggi del tipo: “Eh facile scusarsi ora”, “Troppo tardi” o roba del genere ma io il Fogna lo credo, sarò stupido ma non penso sia così una così cattiva persona, come lo si è definito in questi giorni..
Ti perdono caro Fabio..torna più forte di prima..fallo per i tuoi tifosi
il più grande bipolare al mondo è lui,grandissimo fogna,sono con te.
fosse stata la prima volta, ma è sempre la stessa storia e poi chiede sempre SCUSA, ora basta e finalmente lo ha capito l’ATP, aspetto ancora la Federazione italiana
Ma per quanto dovremmo averne di questo….
Aiutatemi a trovare l’ aggettivo.
Mi fa’ ancora effetto vedere quanti siano ancora dietro ai suoi risultati,centinaia di commenti di giubilo dopo qualche sua impresa tennistica,ancora oggi,dopo che questo personaggio e’ già stato bannato dai miei canali da almeno 5-6 anni.
Forza fabio….vincerai anche questa partita…la più’ difficile della tua bella carriera……
Finalmente….le sue parole di scuse valgono più di tutte le …. che ho letto in chat questi giorni,paragoni con fatti del passato,chi giustifica dando del moralista a chi lo accusa!!!!ha fatto una ….ata grande come una casa,saranno scuse di facciata ma sono convinto che chi vuole bene a fogna lo deve criticare e non cercare scuse inutili….ha pagato,pagherà e spero che torni un giocatore migliore,confido più in lui che negli … che hanno voluto trovare una difesa ad ogni costo che non sta né in cielo e ne in terra
Per me resta un gran bravo ragazzo, impulsivo, eccessivo, talvolta pure irrispettoso e maleducato, ma ha un gran cuore. Preferisco mille volte lui ad altri sepolcri imbiancati che girano nel circuito.
Se oltre a saperlo lui facesse in modo da farlo constatare anche agli altri sarebbe meglio però
Beh facile scusarsi sempre dopo…pensasse a controllarsi di più