Us Open Junior: La prima vittoria di Elisabetta Cocciaretto
Elisabetta Cocciaretto conquista la prima vittoria in un main draw Slam alla prima partecipazione in un torneo di questa categoria. L’azzurra ha superato in rimonta la giapponese Mai Hontama, n.20 ITF e Top-800 WTA, col punteggio di 4-6 7-6(4) 7-6(3) in due ore e 48 minuti di partita, raggiungendo il secondo turno degli US Open Junior.
Ora sarà attesa dalla statunitense Nikki Redelijk, proveniente dalle qualificazioni.
PRIMO SET – Inizio di match contratto da parte di Elisabetta, che perde il servizio nel terzo gioco per poi operare il controbreak nel sesto game. Una bassa percentuale di prime in campo e ben cinque doppi falli, però, costringono l’azzurra a cedere nuovamente la battuta sul quattro pari; poco dopo, Hontama si appresta a servire per la conquista del primo set e tiene a quindici, aggiudicandosi il parziale per 6-4 in 46 minuti.
SECONDO SET – Avvio non dei migliori per Cocciaretto, costretta ad inseguire fin da subito in seguito al break ceduto in apertura. La 16enne azzurra, n.53 al mondo fra le Under 18, non si scompone ulteriormente e, dopo aver resistito agli attacchi dell’avversaria, rientra in partita nel decimo gioco, sfruttando un blackout di Hontama quando si trovava a due punti dal match sul 6-4 5-4 30-30.
Avanti per 6-5 40-30, Cocciaretto ha un set point ma non lo sfrutta, vedendosi costretta al tiebreak, che fa suo per sette punti a quattro senza particolari esitazioni.
TERZO SET – Parziale decisivo tanto equilibrato quanto rocambolesco. Cocciaretto si ritrova avanti per 3-2 e servizio, subisce il controbreak nell’ottavo gioco, poi torna nuovamente in vantaggio ma nel gioco successivo viene ristabilita la parità. Da segnalare come l’azzurra si sia trovata a due punti dal match con il servizio a disposizione (5-4 30-30). Altro tiebreak, il secondo consecutivo, che premia per un’altra volta Elisabetta Cocciaretto: dalla situazione di 1-2, conquista sei dei restanti sette punti e dopo quasi tre ore di gioco chiude i conti. Punteggio finale di 4-6 7-6(4) 7-6(3)!
Us Open Juniores – 1° Turno
Court 13 – 17:00
Elisabetta Cocciaretto vs Mai Hontama [14]
In caso di vittoria sfiderà al secondo turno
Mihika Yadav vs Nikki Redelijk
Lorenzo Carini
TAG: Us Open Juniores, Us Open Juniores 2017
Brava!!!
Complimenti a questa ragazza, vittoria molto importante e valida! 😎
scusate ma la Wang ha vinto per caso a Wimbledon???
ed ha appena 15 anni??? mammamia che tennista che può venirne fuori!
@ Cataflic (#1943850)
Grazie
Brava Elisabetta,carattere e non darsi mai mai per vinti!!! Avanti Eli!!!
Come fai sempre tu.
Gaz (Guest) 04-09-2017 19:48
Stavo già scrivendo il mio commento sul 6-4 4-2 per la giapponese, cioe’ del peccato di questa sconfitta contro una che nonostante il ranking e’ alla portata della Cocciaretto(sono ben altre fuori portata),la quale ha perso praticamente quasi tutti i games ai vantaggi nel primo set e nel quale ha sempre avuto palla game, poteva benissimo essere un 6-3.
Il proseguimento poi dello score ha avvalorato di piu’ la mia tesi,nel terzo poi ha sempre condotto e si e’ fatta sempre raggiungere, 6-5 per la giapponese,il match non e’ finito ma So’ già come finiscono questi match ormai.
Un peccato anche perche ‘il prossimo turno era abbordabile.
11
“UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO”Nascondi la testa sotto la sabbia!
Ho appena finito di vedere l’incontro tra Wang chn e Jain ind
la Wang assomiglia a una piccola Masha d’oriente
mentre la Jain a una piccola kerber
Partita bellissima con la cinese che ha collezionato 14 ace e 58 vincenti e quando entra la prima è sempre sopra le 100 miglia.
se son rose fioriranno. E se non dovesse avere successo nel tennis
lo avrà di sicuro come Modella o Attrice… dal gran che è bella!
Brava !
Prima vittoria anche per il tennis italiano femminile qui’ a NEW YORK,eccetto qualificazioni.
3 Sconfitte su 3 in questa avventura americana sarebbero state deludenti.
Oggi una vittoria importante.
brava!!
un’altra marchigiana che si fa onore!!
Bella vittoria in rimonta e contro pronostico. Vai ❗
La Hontama (Classe ’99), credo sia 727 WTA.(BR 688 a Gennaio)
Brava Coccia!