Tutti contro Fabio Fognini. Ora il ligure rischia la squalifica da 1 o più Slam ed una multa di 250 mila dollari. Courier e Navratilova contro l’azzurro
Fabio Fognini ormai è diventato il capro espiatorio del poco rispetto che c’è in questo periodo nei campi da tennis.
Il Grand Slam Board ha stabilito che si tratta di una “Major Offence”, ed ora apridà un nuovo procedimento contro il tennista italiano.
Il rewiew board ora aprirà ulteriori indagini nelle quali dovrebbe essere ascoltato anche il giocatore per prendere una decisione definitiva sulla vicenda.
Ricordiamo che l’azzurro ha rivolto degli insulti al Giudice di Sedia nel match perso contro Stefano Travagli agli Us Open.
Se verrà stabilito che gli insulti di Fognini hanno violato l’articolo 4 del codice, il ligure può andare incontro ad una multa fino a 250.000 dollari, oltre che alla sospensione da uno o più Slam, in teoria anche tutti i tornei del Grande Slam.
Courier: “Si tratta di una multa molto alta per un giocatore che ha una storia di comportamenti di questo tipo e credo che non solo l’ITF dovrebbe occuparsi della vicenda. Spero che anche l’ATP valuti il caso e prenda provvedimenti, data la gravità della situazione.
Mi dispiace molto per le coppie di doppio che sono state eliminate da Fognini. Ci sono voluti quattro giorni per arrivare alla decisione della squalifica, che in questo caso sembrano davvero troppi per un episodio di questa gravità per cui esistono immagini televisive”.
Navratilova: “Se Fabio dovesse venire squalificato dai tornei dello Slam, si tratta di parecchi soldi per un tennista, e se anche l’ATP dovesse entrare in gioco, come credo dovrebbe essere, i problemi per Fognini potrebbero essere molto consistenti”.
TAG: Fabio Fognini
il tennis attuale e diventati più liscio anche se non si deve scusare certi comportamento pero
ci si può arrabbiare per fatti di giochi che pensi ingiusto
e mancano personaggi come mc enroe nel tennis di oggi col talento e la personalità
che poi mc enroe e spesso stato assolto come come connors per esempio
be ora si esagera sti bigotti americani e lo dico io che ho sempre detto che il fogna ha toppato alla grande ..ma in fondo che cosa cìeì di male a fare la fallazio hahahha su andiamo bacchettoni la fanno il 99 percento delle donne e uomini lol 😛
In questa discussione vedo solo moralisti, italiani-medi!! in quanti avete giocato a tennis?? per tennis intendo minimo 2.8! a tennis, nello sport vince chi fa l’ultimo punto, no chi fa più complimenti all’arbitro o all’avversario!!! vi ricordo che Totti (tutti a piangere al suo addio) è stato uno dei più scorretti in Italia ( e non sto qui ad elencare le espulsioni e gli sputi) e viene osannato, si ricordano solo le sue prodezze. vogliamo parlare di maradona? un fenomeno in campo ma un drogato violento. vogliamo menzionare Danilo gallinari all’ultimo europeo? ovviamente fognini non è al livello di queste persone ma rende l’idea!!
@ magilla (#1943511)
Grande magilla!
@ I love tennis (#1943603)
o magari è semplicemente stare sull’argomento e non cercare di fuorviarlo parlando di altri casi che non c’entrano nulla, o addirittura cercando di ribaltare le parti.
Come mai cosi’ ricco ?
@ Fede-rer (#1943666)
Che poi moralismo è un concetto, moarlità e morale son altra cosa
@ Sato (#1943681)
il problema è che non fa proprio ridere…ma neanche sorridere
Negli anni 80 in una competizione giovanile un nostro tennista salutò il suo avversario israeliano con il saluto nazista,oggi che succederebbe?
@ luigi (#1943684)
*il migliore non più migliore
Tennis italiano in crisi delle tre più forti due sono vicine al ritiro l’altra squalificata per doping,l’unica promessa non sboccia ed è in rotta con la federazione.Fra gli uomini il più migliore come rendimento ha 36 anni anche gli altri buoni giocatori non si affermeranno mai come top 20 e stanno a fine carriera Bole e Seppi,ci resta Fognini che sta attraversando altri problemi,l’unica promessa Quinzi ormai è senza speranze
Ti agghiacci per poco, ma fatti una risata…
@ Fede-rer (#1943666)
E’ che sono tifosi, non lo vogliono ammettere, e quindi vengono condizionati dal loro giudizio ed accampano scuse in quanto FF è intoccabile
@ Insalatiera76 (#1943522)
No.
ma una squalifica esemplare sarebbe stop di 6-9 mesi..tutto il resto non conta nulla per il fogna, multe, esclusione dal torneo, stop di uno slam ecc ecc..dovrebbe autosospendersi da solo e capire gli errori facendosi aiutare da un buon buon psicologo. ci vorrebbe un michel foucault 😆
@ I love tennis (#1943603)
No, io noto che una donna al giorno in Italia viene uccisa da un uomo. Il fatto che ci siano donne maleducate non c’entra nulla.
Cerchiamo di difendere con tutte le nostre forze le donne.
certo che sentir dire che un insulto dovuto a un momento di rabbia è più grave di quello che fece nalbandian o shapavalov è roba da matti ; un insulto seppur a sfondo sessuale , rimane un insulto da punire adeguatamente e la squalifica dal torneo di doppio è già di per sé una pena severa , se proprio gli si vuole dare una lezione lo si squalifica un mese o perfino due …
ma già questo sarebbe assurdo dato che l’errani è stata squalificata 2 mesi per DOPING !!
purtroppo la grande sfortuna di fabio è stato insultare una donna che deve cambiare mestiere anziché un uomo…
Bravissimo!!!ho visto perdere tante partita da Fognini in maniera indecorosa,tipo 4 falli nell’ultimo game,o diritti sparacchiati fuori di 6 metri per chiuderla subito….per non parlare dei falli sistematici si piede che fa quando ne fischiano uno…lo fa apposta ed è di un infantile unico….anzi per me questo provvedimento arriva troppo tardi,andava fermato prima perché non è nuovo a cose del genere
E’ evidente indubbiamente, ma solo per chi vuole vedere…
Poi c’è chi tira in ballo un concetto tutto proprio di moralismo, chi ci vede un complotto della marcia società americana (non amo gli americani, ma non vedo cosa c’entri…). Chi parla di innocue ed ingenue “parolacce”…
Insomma, non c’è peggior cieco di chi non vuole vedere!
@ magilla (#1943641)
Al contrario mio cosa, ma sai leggere, lascia stare, quando dai dei giudizi di massima sulla popolazione del Ns paese è meglio che eviti
era stata una bellissima chiacchierarata fino ad ora…..che si sta andando su attacchi personali che io non amo…..buona continuazione …..un saluto a Federer & co…..e a risentirci al prox articolo al riguardo! 😀 😆
Trattavasi di un’approvazione divertita a un commento divertente, un po’ di spirito in questo plumbeo tribunale speciale…
Io sono per squalifiche esemplari quando ci sono questi episodi!!!
@ magilla (#1943502)
Potevi provarci tu no?
al contrario tuo….io parlo sempre al singolare e quindi è sempre un mio parere….al contrario tuo……e già questo è un bel segno di civiltà’….. 😉
@ Fede-rer (#1943629)
E’ talmente evidente, non vedo di che cosa stiamo ancora a parlare
@ Insalatiera76 (#1943498)
Trovo che la sanzione economica e la conseguente espulsione dal torneo di doppio, negli ottavi di finale, sia congrua all’azione commessa.
Tutto il resto è ammantato di sudiciume;sudiciume che affiora nei vari aspetti della cultura, della società, della politica americana. Sudiciume a stelle e strisce 100%, this is a pair of levi’s man. Al RG non si sarebbe agito 4 giorni dopo; non si sarebbe fatto svolgere incontri. – mi riferisco al doppio –
Tutta la vicenda smell’s like American Pie.
Applausi!
@ Serve&Volley (#1943417)
Io seguo il tennis dagli anni ottanta e non mi sognerei mai di definire ignoranti persone che non conosco. veda lei…..
Eh no caro mio! Tu sei libero di giocare male e perdere quanto ti pare e piace fino a prova contraria! Non sto dicendo che non sia un comportamento odioso, è di certo poco rispettoso verso il pubblico pagante che ha tutto il diritto di fischiare e manifestare il proprio disappunto. (ovviamente se il comportamento di chi perde non è influenzato da scommettitori e scommesse, allora il discorso cambia). Ma moralmente è molto ma molto ma molto più grave ciò che ha fatto e detto Fognini.
La smettiamo di chiamarle “moccoli e parolacce”? Non gli è uscita una parolaccia per l’icazzatura. Ha apostrofato l’arbitro con alcune delle peggiori ingiurie che si possano rivolgere ad una donna. E si è autodenunciato non stringendole la mano a fine partita. Era palese che si stesse riferendo a lei.
Non ci si può sempre nascondere dietro ad un dito!
P.S.: citi Tomic chiamandolo in causa per lo scarso impegno denotato in certe partite: ti do pienamente ragione. Ma anche Fognini molto spesso ha lasciato andare in modo indolente partite in giornate in cui non aveva voglia! Non al livello di Tomic ma di certo quando non ha voglia non è un piacere vederlo giocare…
http://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/you%27re+a+jerk
più’ che magistrale….specie il finale….vediamo di non esagerare
@ magilla (#1943502)
Si chiama civilità, non moralismo, cosa che evidentemente ti è sconosciuta, inoltre facci un favore, parla per te, grazie 😎
Magistrale!
Completamente d’accordo
vedi che leggi quello che vuoi tu!!!…..se leggi l’articolo si parla anche di escluderlo dagli slams anche per sempre….
@ Massimo (#1943329)
Soltanto applausi per questo commento
Significa anche co******. Se non credi ecco un link http://it.bab.la/dizionario/inglese-italiano/jerk
@ magilla (#1943567)
E che vorresti fargli? Anche una multa di 200 mila dollari fa ridere per uno che ne ha guadagnati 9 milioni solo di prize money.
Mille euro? Ma su….
Apro una piccola parentesi.Dato che,in questo sito,la tendenza di molti utenti è quello di difendere più le tenniste,quindi delle donne,sempre a spada tratta,rispetto ai colleghi uomini,vorrei sapere se,in generale,hanno mai ascoltato una donna inviperita e il suo vocabolario in quel particolare frangente.Perchè ho la netta sensazione che alcuni pongano quasi un’aurea di intoccabilità o un velo di fronte a delle brutte uscite femminili.Come se esistessero insulti provenienti solo dal campo maschile,mentre in ambito femminile sia sempre tutto candido e immacolato.O è una voluta idealizzazione di ciò che non esiste,oppure è solo molta ipocrisia.
….”e’ diventato il capro espiatorio del poco rispetto”….a leggere mi fermo qui, noi la prendiamo sempre all’italiana, ahahaha.
io ho visto la partita e il fatto è che l’insulto non è la sola cosa grave che ha fatto, ha trattato, tra le altre cose, i raccattapalle come degli schiavetti, gettando l’asciugamano ai suoi piedi come per umiliarli, una cosa insopportabile.
@ Fede-rer (#1943557)
Gli aspetti che mi sembra opportuno segnalare, visto che sei uno dei pochi che ragiona:
1) Il messaggio sbagliato che si percepiva in passato è che “intanto i maleducati la fanno sempre franca”. Mentre chi si comporta bene ha sempre da perderci (anche per uno scemare della concentrazione).
2) C’è un sempre più evidente imbarbarimento della condotta maschile verso quella femminile, sdoganando un linguaggio troppo spinto verso le donne. E qui gli americani hanno più colpe degli italiani.
3) Pur in un contesto degenerato ed impoverito delle più basilari regole di comportamento, non si può tollerare una condotta che, in qualsiasi campo o professione, comporta sanzioni economiche (in rapporto) e morali molto più pesanti.
4) Si è affermato, nel cinema, nella televisione e su internet una sorta di “benestare” se non addirittura una forma di simpatia verso chi insulta o alza la voce. Basta vedere tutti quei orrendi talent che ipocritamente si parano il sedere con il bip, per poi re-invitare l’insultatore di turno.
5) E’ indubbio che chi in passato sia già stato fautore di questi spiacevoli comportamenti debba essere maggiormente punito. Basti pensare a chissà quante volte il “nostro” si sia sentito dire che sarebbe stata l’ultima volta. Ma basterebbe ascoltare due tre giudici o supervisor.
6) Vorrei per ultimo ridimensionare, anche se potrebbe sembrare assurdo il concetto di “scuse”.
Che significa scusarsi? io mi scuso se sbaglio qualcosa per errore. Ma che significato ha darti un pugno in faccia e poi venire a porgere le scuse. Non era meglio non dare il pugno?
Che significa dire che si è scusato? E’ OVVIO che debba scusarsi, ma le scuse non debbono intaccare la eventuale pena o sanzione.
A suo tempo sarebbe dovuta essere squalificata anche Flavia.
Tra l’altro quel suo passante a me era sembrato fuori.
@ Sato (#1943588)
io invece la chiusa l’ho trovata veramente sgradevole…come sempre mi accade, quando viene tirato in ballo qualcuno che non c’entra nulla, con quello di cui si sta discutendo.
PS: E ne approfitto per dire che scrivere in stampatello maiuscolo in Internet, equivale ad urlare…ed urlando delle cavolate, non si fa altro che renderle più evidenti.
La chiusa è ineccepibile? È la parte più agghiacciante del commento!
http://www.therichest.com/rich-list/the-biggest/10-of-the-biggest-fines-in-the-history-of-tennis/
@ roger (#1943531)
Grande Roger, in particolare la chiusa è ineccepibile( non ce ne voglia il buon Paolo).
In parte vero.
Comportamento censurabile, senz’altro da sanzionare( anche se tempi e modi sono discutibili), siamo tutti d’accordo. Ma qui la sensazione è che si voglia andare ben oltre
e cioè verso la distruzione della carriera di Fognini. E a questo non dobbiamo starci, perché si tratta di un patrimonio del nostro tennis da tutelare. In questo senso le dichiarazioni di quell’attempato piacione di Malagò non sono incoraggianti. Fognini va punito e non stroncato! Fabio, scusati ancora e poi avanti dritto, vogliamo rivederti presto in campo, forza!
Si sta esagerando? Non c’è ancora una punizione e già si dice che si sta esagerando? La squalifica per 4 slams è il massimo della pena che rischia, da quanto capisco! E figurati se gli danno una pena simile! Sarebbe troppo anche per me! Una multa salata ed uno stop di un mesetto sarebbe già molto più congruo! Potrebbero anche darglielo con la condizionale, così magari si fa furbo e fa da deterrente per ulteriori stupidaggini!
@ Fede-rer (#1943513)
si, ma qui se dici la verità, ti dicono che sei un moralista, femminista
e invece no, cari amici…siete voi che nel difendere il vostro idolo ad oltranza, anche quando non può essere difeso, come in questo caso, avete perso il senso della misura delle cose…proprio come lui.
Anche io tifo sempre per lui, quando è in campo, anche io riconosco che è il miglior giocatore italiano degli ultimi 30 anni, ma questo non vuol dire proprio niente.
Leggo spesso dei paragoni che vengono fatti con Mc Enroe, che è stato addirittura il migliore del mondo per un certo periodo (e non solo del suo paese)…ma non è che se uno è forte, allora non bisogna dire quando sbaglia…ma stiamo scherzando?
Qui c’è della gente che vive veramente in un mondo a parte, se prendiamo alla lettera quello che scrivono…e c’è da augurarsi che non abbiano mai una donna e dei figli, altrimenti poveri loro.
Di esempi ce ne sono tanti da Janowicz in giù, solo che non essendo italiani magari non se ne parla, per fartela breve io ritendo piu da squalificare un giocatore come Tomic che spesso perde volutamente le partite ( tanto ormai i soldi li ha fatti ) di uno che pur sbagliando ma dice due moccoli-parolacce in un momento topico di una partita.
@ Antonio (#1943565)
forse più di 200 volte..
no comment…..perche nessuno qua dice che Fognini non sia punito…..si dice solo che si sta esagerando……..poi ognuno per avere ragione tira le conclusioni che vuole…..io prima delle novità di Navratilova e Courier ti avrei dato ragione in quasi tutto
Sulla multa non sono d accordo perché allora un riccone come Tomic avendo un patrimonio di 50milioni di dollari può permettersi di insultare pesantemente un giudice di sedia per ben 200volte. Forte di questa certezza chi lo ferma?
http://www.wordreference.com/enit/jerk
Ha sbagliato
ma c’è errore ed errore
se si fosse dopato sarebbe satto ben più grave
se avesse lanciato la racchetta verso l’arbitro sarebbe stato più grave
se invece di lanciare insulti tra se e se fosse andato di brutto muso a insultare in faccia sarebbe stato molto peggio
se avesse insultato a sangue freddo e non nel corso della partita sarebe stato peggio
quindi ci deve essere una proporzione tra la colpa e le conseguenze.
A me Fabio piace, anche se ha questi difetti. Ma proprio sul piano personale il suo modo di essere diretto, istintivo (insulti esclusi), leale e di cuore mi rende piacevole il suo tennis, la sua persona e il suo modo di stare in campo (insulti esclusi ripeto)
Rispetto chi dice che gli sta antipatico, ma chi usa a freddo contro di lui toni apocalittici sbaglia più di quanto abbia fatto Fabio in campo (sempre insulti sono)
a prescindere dal quoto o meno……a meno che non siamo ad un sondaggio popolare……la domanda è?….è giusto non fargli giocare più’ slam?…..qua credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che non sia un buon esempio e ognuno è libero di tifare per chi vuole…..quello che si mette in discussione ora pero’ è il fatto se si stia esagerando o no…..
@ elenaunosette (#1943430)
Fino al primo punto nulla da dire,il seguito invece incommentabile.Una bella strigliata sarà più che sufficiente,la separazione con un figlio piccolo? Sono questi commenti che non sopporto.Inoltre il sessismo al contrario del “voi uomini siete tutti brutti e razzisti”.Campana di vetro forse? Ho sentito certe donne poco eleganti e razziste che è dire pure poco.
Sapete cosa vi dico? Volete difenderlo ad oltranza? Fate pure! Il mio non è mica un attacco personale! Se Lorenzi prima o poi svalvolerà e dara della tr..a all’arbitro sarò contentissimo se lo puniranno giustamente. Su Fognini sono ancora più duro perchè è recidivo e l’ha sempre fatta franca. Quindi semmai non è duro il provvedimento stavolta ma può ritenersi fortunato per essere sempre stato graziato in passato!
Le vostre difese di Fognini sono tutte improntate al “ma lo fanno anche altri”. Mi ricordate me da bambino quando combinavo una marachella, i miei genitori mi sgridavano ed io rispondevo: “ma lo fanno anche tizio, caio e sempronio”! Che giustificazione è? Qui si sta parlando di Fognini, questa secondo me, è stata la più grave di una lunga serie di intemperanze ed è giusto che paghi. Prima o poi arriva sempre la goccia che fa traboccare il vaso: ne doveva essere conscio lui stesso, non si può tirare troppo la corda.
Se fosse stato pentito, avesse stretto la mano all’arbitro scusandosi e si fosse cosparso il capo di cenere umilmente davanti alle telecamere magari sarebbe riuscito a farla franca di nuovo. Ma non lo ha fatto.
Se poi ci sono o ci sono state persone che hanno detto/fatto cose analoghe indubbiamente meritano o avrebbero meritato punizioni esemplari. Ma qui, ripeto, si sta parlando di Fognini.
L’altra carta difensiva che vi giocate è il moralismo. Quindi il moralismo sarebbe censurare ed additare comportamente fuori da ogni regola di educazione, offensivi, provocatori ecc? Avete uno strano concetto del moralismo!
Voi sognate un mondo in cui chiunque possa dare impunemente della tro.a a chichessia ed in qualunque momento? Forse siete quel tipo di persone che fanno lo stesso, per esempio, quando guidano: insulti e volgarità gratuiti vomitati in faccia a chichessia giusto per sfogare un po’ di stress e frustrazione.
Solo su una cosa avete ragione. Il VERO moralista è colui il quale sta rovinando il mondo. Ma non è il moralismo a cui fate riferimento voi. Quello io lo chiamo educazione, rispetto ecc ecc…
Suvvia JERK=CRETINO non si può leggere… È un termine che semanticamente ha a che fare l’organo riproduttivo maschile, non per niente tutti noi sappiamo che JERK OFF non significa fare i cretini 😆 😆 😆 😆 😆
Aspettiamo le decisioni. Io penso che la punizione, squalifica più multa salata, e la gogna mediatica a cui è stato sottoposto siano abbastanza. Rincarare la dose sarebbe veramente troppo e lo farebbe diventare allora sì una vittima. Giustizia è stata fatta. Vedremo se avrà imparato la lezione.
@ All American Boy (#1943537)
Scusa, tu, nella tua professione hai mai dato della… ad una tua collega o ad una tua superiore?
Lo facessi io perdo il lavoro e mi beccherei una denuncia bella e buona.
Inoltre non consideri l’aggravante della pubblica umiliazione che lei ha dovuto subire per i tanti che sono in ascolto o per i tanti psicopatici internauti che godono sulle offese alle donne.
Ma riprenditi!
You cannot be serious…I hope for you
altrimenti fai una cosa…esci di casa la prima vigilessa che incontri dalle della baldr..ca e poi dopo un po’ le chiedi scusa….se poi dice che ti denuncia dille ma che schifo! In che comune vivo! io che un giorno saro’ sindaco mi massacrate sempre!, Dille anche che te ne ricorderai quando sarai sindaco….
So che se lo merita ma dispiace tanto lo stesso, anzi tantissimo.
E ho paura che se la pena sarà durissima, possa pensare anche al ritiro. Speriamo di no.
Per come stava in campo, una delle sue peggiori giornate, avrebbe perso comunque, anche con occhio di falco e un’altro giudice…quindi
non lo perdono per ciò che ha detto a voce alta, ma della Louise Engzell l’avrei pensato anche io, senza dirlo ovviamente, come fanno in tanti, non più educati, ma più furbi. Resta il fatto che Louise Engzell ha dei trascorsi vergognosi, è super raccomandata dal marito…altrimenti dopo tutti i suoi errori a quest’ora non era a fare nemmeno la raccattapalle…di cui uno proprio con la Pennetta che le mostrò il dito medio con tanto di “fuck”…ora si è vendicata con gli interessi, tanto si sa, a far saltare Fabio purtroppo ci vuole poco. Mannaggia.
@ tacchino freddo (#1943483)
Vero. Ma è l’arbitro che ha sbagliato.
Ferrer andava squalificato senza dubbio.
Detto questo non significa che questi errori debbano essere ripetuti.
C’è troppa violenza, troppo disinvolto odio verso le donne.
Occorre essere severi.
Questo è un commento! Quoto in toto
Fognini non è il capro espiatorio di niente, perchè non è affatto vero che ci sia “poco rispetto nei campi da tenni in questo periodo”, la maggior parte dei giocatori sono persone educate e civili, gli animali come fognini sono pochi e tra questi il Fogna è la bestia peggiore ed è giusto che paghi per le sue interperanze, finiamola di giustificarlo ogni volta!
Hanno inventato il tapis roulant apposta… sono piene le palestre 😆 Io, comunque, lo impiccherei in Piazzale Loreto, oppure arso vivo in Campo de’Fiori. Facciamo una bella votazione sui social per una delle due opzioni.
vabbee’….tanto ognuno ha le sue idee come è giusto che sia……e spero sempre di litigare solo con uomini nella mia vita…….cosi’ qualsiasi cosa mi sfugge detta non vado nei casini…..forse anche questo è razzismo sessuale!…….aspettiamo gli eventi!
io trovo giusto che tutto questo stia venendo a galla… sono sicuro che finalmente il Fognini capirà che ha oltrepassato il limite e forse da adesso in poi ci penserà due volte prima di avere certi comportamenti in campo… qualcuno potrà pensare d’ora in poi il fognini avrà così tanta paura di giocare a tennis che diventerà un tennista bravo ed educato perché sarà stato indotto ad esserlo… purché non faccia piu certe sceneggiate per me io sono favorevole… eh chissà che questa lezione non possa servire anche per i due Australiani – Tomic ed il Nick 🙄 dai Fabio ora avrai poco da scherzare infondo bastava così poco cercare di tenere a bada questo tuo pessimo carattere in campo per evitare tutto sto casino… se solo davi retta a Flavia che piu volte ti avrà detto di darti una calmata.. se avessi ascoltato anche chi ti faceva critiche costruttive o dato retta ai pensieri di chi ha fatto il tuo stesso mestiere … probabilmente non saresti in questa assurda situazione che ti sei creato da solo.. da Italiano mi vergogno e tanto eh non credo che la questione finisca qui anzi ne sentiremo ancora com’è successo per il caso Sharapova… ad ogni modo è una brutta pagina del mondo dello sport Italiano!!
Clicca qui per visualizzarlo.
CHE SCHIFO!!! MA BASTA …HA CHIESTO SCUSA…MORALISTI E FEMMINISTI OVUNQUE!! IL PIU GRANDE TENNISTA ITALIANO DEGLI ULTIMI 30 ANNI LO MASSACRIAMO SEMPRE!!! SI COMPORTA MALE E’ VERO, IN CAMPO è ….!!! MA FACCIAMOLA FINITA, è STATO MULTATO E NON DI POCO…ORA BASTA!!! MEGLIO UN GIORNO DA FOGNINI CHE CENTO DA LORENZI
dice ..ta=gna e poi m.erda
Finalmente forse verrà multato e squalificato come si deve. Non se ne può più di questi atteggiamenti. Basta. Prima di tutto anche per lui deve venire il rispetto per tutti quelli che ci lavorano e sicuramente non vengono pagati con certe cifre. Spiace vedere un talento così perdersi ogni volta per la poca professionalità.
@ chiara (#1943519)
Mi meraviglio.
E sei, come immagino una donna, una ragazza.
Non trovi che sia offensivo verso le donne?
Non trovi che lo sdoganamento continuo ad una violenza verbale non porti ad altre forme di violenza?
@ magilla (#1943502)
Secondo me hai ragione.
Lasciamo perdere i tennisti del passato, ciò che in passato era sbagliato non deve per forza essere sbagliato per sempre.
Tomic, Kyrgios e altri sono egualmente maleducati, ma per dirla alla Fognini:
“adesso Fabio hai rotto il cazzo”.
Si sono rotti tutti di sopportarlo, dai.
Francamente mi sono rotto anche io.
Ha 30 anni, un figlio, una moglie, dei soldi e guadagna facendo sport.
Ha, a questo punto, il DOVERE di comportarsi in modo consono ai valori dello sport e alla bandiera che viene apposta al suo nome quando gioca.
Basta. Ora basta.
“Che mi amiate o che mi odiate, spero che a ripensarci sentiate di aver avuto quello per cui avete pagato” (cit. McEnroe).
Che dici, non era ironico?
Ma che stai dicendo? :O “Mierda” è riferita alla sua “cabeza”, mica all’arbitro! C’è anche la sovraimpressione con la frase esatta che dice! Anzi, io il motivo del Warning non lo capisco, stava lamentandosi di sè stesso. La spiacevolezza del comportamento di Ferrer è la frase dopo il Warning nella quale dice che è una donna e non può capire. Ma che punto di contatto ci sarebbe con la vicenda di Fognini? Hai sentito la parola mierda e ti sei scagliato contro il povero Ferrer! 😆
sicuramente Fognini ha sbagliato…..le parolacce all’arbitro non sono state rivolte direttamente…..diciamo che ha pensatoa voce alta.Comunque mi piace vedere giocare Fognini perché in campo e divertente…..più di altri che sembrano mummie……
Faccio pubblica ammenda.
Mi sono sbagliato in passato.
Ho sempre difeso Fognini, in ogni circostanza.
Mi piace il suo gioco, mi esaltano le super partite che ogni tanto gioca.
Ma non ce la faccio più a sopportare il suo comportamento.
Vive di sport agiatamente, ha una moglie ed un figlio.
Cosa puoi chiedere di più dalla vita?
Anche di essere difeso dal tuo osceno comportamento?
Non lo difendo più, non so più che argomenti tirare fuori.
Cosa possiamo dire? Che gli americani sono ipocriti.
Certo che lo sono, ma qui non si deve discutere su singoli casi o singole persone.
Qui si discute su un atteggiamento, un comportamento, un modo di fare, un modo di esprimersi sempre offensivo, sempre maleducato, sempre fuori dalle righe.
Mi rivolgo a voi donne.
Come fanno a piacervi questi tipi?
No dai… L’educazione ed il rispetto per gli altri sono sacrosanti, chiunque siano i soggetti in questione!
leggo con sconcerto persone che urlano “Fognini viene fucilato, trattato da criminale, adesso gli daranno l’ergastolo” !. Ma state impazzendo per caso?
Fognini ha fatto e detto quel che ha fatto e detto. Lo hanno squalificato, con anche ritardo. Quando è arrivata la squalifica, ha insultato ripetutamente anche Ubaldo Scanagatta, reo di aver fatto notare l’episodio sul suo sito (ma le immagini parlavano chiaro, tra l’altro è da mafiosi commettere un reato e intimidire chi lo fa notare). E’ una persona adulta (o così si suppone) è un professionista, quindi deve farsi carico del suo comportamento. Io non mi auguro che sia bandito da tutti gli slam, e forse neppure che gli vanga data una supermulta (comunque ha i soldi per pagarla, non fallisce se la paga) però trovo inaccettabile che ci siano persone che lo difendono addirittura tirando in ballo supposti complotti contro l’Italia (come se qualcuno avesse obbligato Fognini a comportarsi come un maleducato per 10 anni) ricordiamoci che Fognini arrivò a insultare anche il proprio padre davanti a tutti. Se lui è diventato famoso è grazie a suo padre che gli ha pagato lezioni, racchette e vestiti, o sbaglio?
Non è un criminale, ma è ora che cambi atteggiamento. Anche per il suo bene. Punto
Jerk significa cretino se vogliamo fare un parallelismo con la lingua italiana. Quella penso che sia stata la massima cafonata di McEnroe e sicuramente avrebbe meritato di essere squalificato per quella partita seduta stante. Secondo me un arbitro non può tollerare questo genere di provocazioni.
Detto questo il “cretino” ti McEnroe non può essere paragonato al “Tr…a bo…….a” detto da Fognini ad una donna. Lo trovo di una bassezza senza limite. Le avesse dato della scema come McEnroe non si sarebbe alzato tutto questo polverone…
traduci … mierda e poi ne riparliamo
Non mi sembra che siamo allo stesso livello. Molto spiacevole. Ma l’arbitro non si è preso insulti di quel genere. Brutto episodio ma non basta per convincermi!
Ma sei serio? Quello che ha fatto è peggio, senza ombra di dubbio!
Ah, quindi tu dici che fosse ironico quando diede del coglione al giudice di sedia di Stoccolma? 😉 – ANSWER THE QUESTION! THE QUESTION, JERK!” 😆
comunque ora ho capito perché in Italia il tennis non diventerà’ mai uno sport popolare e quindi perché’ per praticarlo ci vogliono un sacco di soldi (le due cose sono ovviamente collegate)…..perche è uno sport per snob moralisti…..sia dentro che fuori dai campi…..
Sicuramente la fit produrrà un documento che proverà INCONFUTABILMENTE che non è stato Fognini a parlare, ma un ventriloquo professionista seduto sulle gradinate ingaggiato da un certo Giorgi Sergio, rappresentante di tortellini a tempo perso.
Anche per spiegare un po’ di like e dislike che ho messo qua e là… io sono pure d’accordo con te nel dire che la società americana è ipocrita (magari dubito che tutti gli uomini dell’Alabama picchino le mogli) ed assolutamente d’accordo nel dire che quello di Netanyahu è un governo che si può tranquillamente definire criminale.
Però che c’entra?
Uno che gioca a tennis (anche se lo fa professionalmente) non può prendere tanto sul serio il gioco da insultare l’arbitro (cosa ben più grave che colpirlo involontariamente con un pallata scagliata per rabbia). E anche nell’insultare l’arbitro ci sono dei livelli ben diversi di gravità. Dire “hai bisogno degli occhiali” è meno grave di chiedere “quanto ti hanno pagato per farmi perdere?” per ragioni che non credo sia necessario spiegare.
Ecco, introdurre nell’insulto riferimenti alle pratiche sessuali cui l’arbitro sarebbe aduso mi pare veramente l’ultimo stadio dell’insulto, di peggio non si può fare.
Ciò che ha combinato Fabio non è minimamente paragonabile ai casi Shapo o Nabaldian, ed è peggio anche di quello Williams. Si può paragonare solo a quando (sempre) lui diede dello “zingaro di merda” a (mi pare) Kraijnovic.
E comunque lo multeranno, mica sarà soggetto a pene corporali… vediamo di non esagerare!
ovviamente qua si parla in generale…..non conoscendoci…….resta il fatto che uno di quelli ha condotto il ns paese per 20 anni……uno potrebbe farlo per i prossimi….e l’altro in quel periodo fu osannato per un decennio o quasi!
@ magilla (#1943190)
Mai votati quei 2 e Materazzi mi sta sulle palel da una vita e non sara’ certo un gol in finale a farmi cambiare idea sul tipo di personaggio.
Patetici……..
mi pare che tu leggi e capisci quello che ti fa comodo……e tiri le conclusioni che vuoi tu….a me qua pare che nessuno difenda Fognini assolvendolo……si dice solo che si sta esagerando…..probabilmente per coprire un us open senza storia…..per il bigottismo americano…ecc…eccc…
Puoi lamentarti senza scendere nella maleducazione/oscenità/volgarità. Se vuoi lamentarti almeno fallo sulle chiamate, dì all’arbitro che è un incompetente se proprio vuoi, ma quelle parole non riguardano l’ambito tennistico.
https://youtu.be/F177lz9I4HY
Per cui più importante sei, più ti puoi permettere di insultare il prossimo? Bella filosofia!
Ovviamente ciò che ha fatto Fognini… Non vedo un nesso tra le due cose che citi… La scenata di McEnroe era perloppiù folclore. Ciò che aveva fatto Nadal chiedendo di non essere piu’ arbitrato da Bernades è assai spiacevole. Ma entrambe le cose che citi non mi sembra che siano lontanamente paragonabili con quanto detto da Fognini. Chi afferma il contrario è tendenzioso. A meno che non si voglia partire dall’assunto che si può fare o dire tutto ciò che passa per la testa!
…..e sono anche ignoranti !